Traendo spunto dai proverbi, ho pensato di raccogluere le leggende popolari suglu equini.. non i miti, ma le stupidaggini..
Quando mi sono avvicinata ai cavalli mi son sentita dire che:
- i cavalli ci obbediscono perche' il loro occhio ingrandisce le cose di tre volte, quindi gli sembriamo forti e grandi ( nessuno immagino si sia chiesto perche' quotidianamente non ci siano cavalli incastati in porte che vedono tre vokte piy' larghe..)
- i cavalli son buoni MA se dovessero assaggiare il gusto del sangue..
ok, lascio a voi il seguito!
Oddio la cosa che ci vedono più grandi l'hanno detta anche a me. Probabilmente frequentano lo stesso spacciatore. :cheesy3:
Da me è successo anche che, con equina con orecchie appiattite e pronta a mordere, arriva la ragazza genio che fa "vedi, ora è sottomessa!".
Sì, aspetta che ti stacchi 5 dita e vedi com'è sottomessa!
Ma ho sentito anche "i cavalli dormono in piedi perchè se si distendono muoiono schiacciati dal loro peso" :icon_eek:
o che i cavalli messi a mollo nell'acqua affogano perchè entra acqua dall'ano...
Io ce l'ho tutte e due, che vedono più grande e che affogano dal chiurlo!
Ma io ho addirittura vaghi ricordi di pagine stampate (qualche giornalino) in cui c'era proprio la spiegazione dei cavalli che vedono 3 volte più grande....cioè è roba scientifica 8)
Di recente mi segnalava una mia amica che su noto programma "scientifico" televisivo il conduttore sosteneva con fervore che i cavalli hanno denti fatti appositamente per staccare la carne.... :chewyhorse:
cavalli messi a mollo nell'acqua affogano perchè entra acqua dall'ano...
questa la sapevo pure io invece mi mancava tutta la questione del "vedere più grande"...e pure quella dei denti da carnivoro.
Possiedo un Tyrannosaurus rex e nessuno mi aveva avvisata :horse-scared:? :laugh3:
In realtà sono all'oscuro di molte di queste leggende o credenze popolari sarei davvero curiosa di saperne di più
Sull'affogare per immersione e entrata di acqua dall'ano c'è stata una famosa dimostrazione ad inizio secolo scorso di un signore che attraverso col suo "ronzino" il Tevere immergendosi del tutto e uscendo col cavallo sano e salvo illeso e sgaloppante...
Sul discorso del se provano la carne credo sia derivato dalle avventure di Ulisse che poi deformate nei secoli e popoli...ma il panino al prosciutto il mio cavallo lo mangia volentieri ma non ha mai provato a addentarmi una natica sebbe sia stagionata!!
In anticipo sulle biomasse, ho sentito pure " in inverno non pulisco il box, cosi' la m.... lo tiene caldo :benedizione:
Ma i cavalli che affogano... super!
La leggenda dell'affogamento è arrivata fino all'estremo nordest :horse-scared: