ciao a tutti!! sono nuova del forum. Spero sia questa la sezione appropriata. Ho un puledro di 4 anni che cerca di giocare con qualsiasi cosa. Ad essere sincera la cosa sta diventando un pochino pesante. Il cavallo non ha vizi...non gli do da mangiare dalle mani e non morde. Il problema è che quando si trova davanti gli oggetti (qualsiasi oggetto) inizia a giocarci a mordicchiarli o leccarli e lo fa anche con me, mi lecca in continuazione le mani, la faccia -.- o la schiena mentre gli pulisco i piedi. Cerca di mordicchiare o leccare (dipende dalle volte) davvero qualsiasi cosa e quando è legato butta giu tutto ciò che si trova davanti, sottosella coperte etc...ultimamente ha iniziato a farlo anche con la coperta in pile ovvero quando gliela metto addosso se non è legata lui si gira e se la toglie...io no so come fare a togliergli questi "vizi" e non capisco nemmeno come abbia fatto a prenderli. Tutti mi dicono che gli dovrei dare delle belle sberle pesanti ogni volta che lo fa ma non mi sembra la cosa corretta da fare. Quando lo fa io gli do una sberletta sul muso e smette di farlo il problema è che appena mi giro o mi allontano ricomincia...e dicono che dovrei calcare la mano...ma io non voglio. E' possibile che faccia così solo perchè è puledro?
Il mio ha 22 anni e continua... :firuu: però io non l'ho mai punito, lo trovo buffo, non mi da fastidio
Se prende in bocca le cose, approfittane per insegnargli dei trucchi.
Anche i cavalli come i bambini esplorano il mondo nel loro modo. Il tuo sembra molto interessato e sveglio. Usa quel fatto per te. Del resto è magari anche annoiato della sua vita. Come vive il tuo puledro? Potrebbe essere che si approfitta del momento nel senso che ci sono un mare di stimoli che durante il resto della giornata non ha.
grazie per le risposte...comunque esce tutti i giorni ma lavora solamente 3 volte a settimana con me e sta in box il giorno di chiusura del maneggio...comunque si...cioè spero che questi suoi modi siano diciamo dei modi x esplorare le cose...e che crescendo gli passerà !
Il giocare con la bocca è norma.le per un puledro e se non glielo insegni non passa col tempo....anzi potrebbe peggiorare. Io gli insegnerei a non farlo, semplicemente con un no secco quando prende qualcosa in bocca che poi ovviamente togli dalla sua portata. Se alla fine,non avendo più nulla,si metterà a giocare con la longhina ...lo leghi ai due venti. Per queste cose ci vuole coerenza,se è no...deve essere sempre no. Personalmente odio i cavalli che fanno casino, che buttano tutto per terra...son vizi...che possono diventare molto fastidiosi se non pericolosi per noi....
dare pacche rischi che diventi poi un gioco a chi è più veloce, se cerca attenzione rischi che provochi per ottenere una tua reazione..
se proprio vuoi usarlo meglio qualcosa che quando colpisce non lo colleghi a te tipo una pistola ad acqua, ecc
sinceramente non penso che sia così tragica, conosco qualche cavallo che ha atteggiamenti simili che piano piano puoi limitare nel tempo (se togli quello che ha a portata senza gli stimoli diminuiscono il comportamento) e che giochicchiano quando capita e stop..
e concordo con bionda, sfrutta i carattere del cavallo indirizzando il suo sfogo in qualcosa di utile
grazie mille a tutti farò tesoro di ogni singolo consiglio ;)
anche la mia lo fa ,l ha sempre fatto....diciamo che se vedo che esagera oppure dal semplice ciucciare passa al mordere allora li intervengo,ma senno la lascio fare..alla fine le ho anche insegnato a mettere le cose in ordine nel bauletto eheeh
l unica cosa devo stare attenta che essendo femmina,ai premi....solo uno e solo prima di rientrare in box perche se per caso mi faccio intenerire comincia a raspare e non si fa fare piu niente....
iry io non mi preoccuperei..alla fine è sempre un puledrino.
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 15, 2014, 02:00:56 PM
anche la mia lo fa ,l ha sempre fatto....diciamo che se vedo che esagera oppure dal semplice ciucciare passa al mordere allora li intervengo,ma senno la lascio fare..alla fine le ho anche insegnato a mettere le cose in ordine nel bauletto eheeh
Questa è geniale! Iry devi assolutamente farlo!
ahahah si! proverò a insegnargli anche io dei trucchetti :)
Iry92, il tuo cavallo sarebbe la gioia di un addestratore circense! Se hanno già la predisposizione a giocare con gli oggetti, addestrarli è un gioco da ragazzi....ed è divertente per te...e per lui che ha modo di canalizzare la sua predisposizione in qualcosa di creativo e divertente.
Dal minuto 1.07 del video c'è Guillaume Assire Becar con uno dei suoi cavalli...il gioco del cappello è solo uno dei tanti giochi che si possono fare...
Io non soffocherei questa caratteristica del tuo cavallo, piuttosto cercherei di valorizzarla, incanalarla verso esercizi specifici da eseguirsi a comando.
Il nostro Snoby du Moulin ha sempre avuto questa caratteristica...a lui piace giocare con qualsiasi cosa, anche adesso che è adulto....basta lasciargli qualsiasi cosa nel paddok e lui la trasforma nel suo passatempo preferito...ancora oggi, in inverno, quando vado a pulire il paddok....se indosso un cappello col ponpon devo stare attenta perchè mi viene dietro...afferra il ponpon e se ne scappa col cappello in bocca... :icon_axe:
Miky son d'accordo con te nel non soffocare le attitudini naturali ma bisogna esserne capaci.
Noi "Comuni mortali" e' bene , secondo il mio modestissimo parere, che togliamo certi vizietti ai cavalli, perche poi prendersi un bel morso e' un attimo. E poi non puoi dire che e' colpa del cavallo, perche lui gioca e tu non l'hai mai istradato verso un corretto comportamento.
Avevo letto in un altro forum che c'era addirittura qualcuno che si faceva leccare la faccia dal proprio cavallo!! Ecco io non le concepisco queste cose, i cavalli sono animali grossi e possono essere pericolosi.
Io amo i cavalli sopra ogni cosa, li rispetto molto ma sono una che pretende la disciplina quando interagiscono con me...forse perche ho visto un po' di incidenti per cose stupide e disattenzioni che a tutti possono capitare, anche a me che sono comunque attenta.
Ripeto, questo e' solo un mio parere...io capisco che possa essere divertente giocare col proprio cavallo (e io lo faccio) ma sempre in sicurezza.
ecco,il gioco del cappello gliel'ho insegnato pure io! :) è tanto che non lo facciamo, bisogna che ci riprovo e vedo se si ricorda!
Citazione da: Kimimela - Marzo 13, 2014, 09:37:54 AM
Miky son d'accordo con te nel non soffocare le attitudini naturali ma bisogna esserne capaci.
Noi "Comuni mortali" e' bene , secondo il mio modestissimo parere, che togliamo certi vizietti ai cavalli, perche poi prendersi un bel morso e' un attimo. E poi non puoi dire che e' colpa del cavallo, perche lui gioca e tu non l'hai mai istradato verso un corretto comportamento.
......
Ripeto, questo e' solo un mio parere...io capisco che possa essere divertente giocare col proprio cavallo (e io lo faccio) ma sempre in sicurezza.
Quoto queste tue frasi in particolare perchè offrono un buon spunto di riflessione e per continuare la conversazione :pollicesu:
Bisogna essere capaci sia a "coltivare" certe attitudini del cavallo, sia a eliminare i vizi....i "comuni mortali" sovente non sanno fare nè l'uno nè l'altro...magari ci provano, a volte per fortuna hanno successo, altre volte invece fanno solo danno o mettono solo una pezza.
Quanti topic abbiamo letto, di utenti che chiedevano come fare per far passare la paura di questo o quello, togliere il vizio di tirare, mordere, calciare, sgroppare, impennarsi, ecc.? Tantissimi.
Qualsiasi cosa volgiamo far fare o non far fare al cavallo, è meglio che ce ne facciamo una ragione, dobbiamo imparare come farla nel modo giusto (e con questo voglio dire che dobbiamo farcelo insegnare da chi sa, non che dobbiamo tentare col fai da te fino a quando non otteniamo qualcosa) perchè a parte qualche fenomeno :horse-scared: nessuno di noi nasce imparato :horse-wink:
Questo sempre per la famosa sicurezza sulla quale concordo con te al 100%...un bel gioco si può trasformare in un gioco pericoloso nel giro di un nanosecondo!
infatti mai improvvisare: MAI! e' una delle mie regole base coi cavalli. tutto quello che so l'ho imparato durante corsi e stando a fianco di gente "erudita" sul serio :horse-wink:
Vero fino a un certo punto.... una volta capite le regole base, c'è lo spazio per la "improvvisazione", o meglio: per "afferrare l'attimo fuggente" che può presentarsi in qualsiasi momento; l'unica esperienza che ho, al propsito, è quando Asia improvvisamente ha aperto un cancello che ci sbarrava la strada spingendolo col muso.... in quel giorno ho improvvisato, ed è andata molto bene. :horse-smile:
Ancora più in generale, un'altra regola avendo a che fare con i cavalli : mai dire mai (soprattutto maiuscolo :horse-wink:) e mai dire sempre....
Si alex certo, io parlo pero' di cose di addestramento serie, non di cavolate.
Ovvio che se vedo che una delle mie cavalle ama spingere la palla col muso ci gioco, pero' e' cosa diversa che instradare un comportamento potenzialmente pericoloso, come il giocare con la bocca, verso un addestramento diciamo costruttivo.
Oppure come diceva Micky se un cavallo si impenna o sgroppa ci sono delle azioni precise da fare in sella e o le sai o non le sai, non puoi improvvisare.
:firuu: fiera proprietaria di Cabanus che giocherella con la bocca.
Prende le spazzole e le sposta, mastica le lunghine, butta le capezze per terra, in tondino scosso prende in bocca il frustone e lo lancia, in campo scosso prende le sedie di plastica e le lancia per aria, mi ruba il cellulare di tasca mentre gli pulisco i piedi, frega il nettapiedi del maniscalco dal suo grembiule..... il tutto solo coi suoi labbroni.
Ribalta secchi, porta in giro i sacchi di carta vuoti del mangime, ti lecca le scarpe.
All'occorrenza, se proprio non ha altro da fare, disfa i nodi e apre i moschettoni, ma molto raramente.
L'ultima novità: al paddock, stacca gli isolatori della recinzione elettrificata e li porta in giro. Il caso ( :firuu:) volle che un giorno la corrente fosse attaccata e lui ha preso una bella fucilata.
Non lo reprimo, se non in caso stia dando particolarmente fastidio. E lui mi guarda con gli occhioni e la smette. Il più delle volte sbadiglia e sonnecchia.