Ciao a tutti, in maneggio da me hanno acquistato una palla per cavalli tipo Parelli, quelle giganti per intenderci.
Qualcuno conosce degli esercizi/giochi da fare?
Noi abbiamo a disposizione un bel tondino grande e abbiamo diverse attrezzature come barriere, bidoni, telo...se qualcuno mi potesse indicare qualche lavoro mi farebbe piacere...cosi possiamo usare questo nuovo mezzo messa a disposizione dal maneggio
Parelli non c'entra, la vendono alla Decathlon come palla da ginnastica per umani. Ce l'ho anch'io. Olliver ha imparato a spingerla da me e ad andare a prenderla, se la calcio via. Gli va insegnato.
Asia me la rimanda a musate; ma non è che si entusiasmi poi tanto. Mi pare di aver capito (anche da qualche video) che alcuni cavalli ci giocano volentieri..... nell'assoluta indifferenza degli altri.
Beh ho scritto Parelli perche fa parte dell'attrezzatura esistente nei corsi Parelli, devi portare il cavallo alla palla e fargliela spostare col muso. Che poi si decathlon o no...poco importa.
Le mie cavalle sono indifferenti anzi...mi guardano come se fossi poco normale IO...
Non so se valga la pena di insegnarli a rimandarla perche vedo che non suscita interesse....ma magari se qualcuno conosce qualche gioco divertente ...perche no...
Ho visto solo puledrini ancora giovanissimi interessarsi ad oggetti vari messi nel loro paddock come giocattoli. A uno di loro piaceva anche la mia palla, ma l'ho visto giocare di gusto anche con un secchio o con una scopa. Adesso ha 3 anni e non gioca più nemmeno lui. I cavalli adulti non giocano.
E' un gioco per noi insegnargli a spingere la palla. Per loro è divertente, se ci sono i premietti e si mangia.
Un giorno ho portato il mio in paddock (da solo) e ha visto in giro la nostra palla. E' andato spontaneamente a darle una musata come per invitarmi a giocare con lui. Mi è toccato andare a fare rifornimento di carote :horse-smile:
Io avevo la palla, quella più piccola però, da appendere in box...la Fabrizia non l'ha mai nemmeno considerata, ne appesa, ne per terra...
Quando l'ho messa in box appesa al puledro l'ha rotta nel giro di poco..però non so dirti se ci giocasse veramente o se semplicemente un giorno ha deciso che gli dava fastidio lì dov'era!
avevo preso anche io la palla che dice moon per vedere se la smetteva di tirare giu il box...niente mai considerata.
adesso l ho data al puledro della mia istruttrice che lecca,mangia la porta del box,appesa quella ci passa le giornate e non ha piu masticato la porta! son soddisfazioni!
per cui dipende da cavallo a cavallo secondo me....
Dei nostri, un paio di cavalli hanno imparato a giocarci.
Ma non ci giocano... accettano l'inganno. Nel senso che per un po' il padrone gli ha nascosto il cibo sotto la balla.
Quindi loro la pigliavano a musate per vedere se sotto c'era il cibo.
Ora lo fanno con la stessa speranza.
Poi capiscono che è una truffa, e la smettono subito.
Uno si offende pure.
E direi che c'ha ragione.
Per quanto riguarda gli altri equini del maneggio, la metà di loro, quando vedono la palla se ne sbattono coraggiosamente. Dimostrano di essere fieri cavalli da campagna e non battono ciglio.
L'altra metà trema, scarta e fugge via con panico e terrore.
Ammetto di aver visto dei video sul tubo di puledri che chiaramente non potevano essere stati "imbeccati" da un qualsiasi addestramento e che si divertivano con la palla gigante... ma dal vivo non ho mai visto nemmeno l'ombra di tutto questo entusiasmo.
Ho invece visto cavalli osservare la palla immobile con un certo sospetto e poi schizzare per aria a mo' di rodeo non appena la palla, mossa da una pendenza, da un alito di vento, da una persona... cominciava a muoversi improvvisamente...
I puledri giocano, chi più e chi meno, come tutti i cuccioli.
Il cavallo adulto non ha nessun gusto del gioco in se, quindi non gliene frega niente neanche della palla. La palla è un simpatico attrezzo per esercizietti. Io gli ho insegnato con il clicker a spingerla, a portarla da me, anche ad andare sulla palla, invece di venire da me. Si diverte nel senso che si diverte in generale a fare facili esercizi con molti premi in cibo, attenzione da parte mia e lodi a gogò.
Allora provero' col cibo....ti rubo l'idea winter...provo a nascondere sotto la palla dei pezzetti di carota....
Ma e' giusto per fare qualcosa di diverso dal montare o dal girare in tondino
E' MIA LA PALLA, NON E' TUA E CI GIOCO SOLO IO!! :happy_birthday-736:
Citazione da: The Ghost - Febbraio 18, 2014, 10:29:04 AM
E' MIA LA PALLA, NON E' TUA E CI GIOCO SOLO IO!! :happy_birthday-736:
.....e pensa che domenica accidentalmente l'ho appoggiata a un albero di robinie con le spine :firuu: :evil3:
allora io la uso di nascosto :blob3: :blob9:
io l'avevo comprata al mio precedente equino e ci giocava eccome! lo trovavo nel paddock intendo a lanciarla e poi riprenderla ..non ci passava le ore, ma ogni tanto si divertiva.
Errore mio lasciarla nel pascolo in montagna, pensando che nessuno avrebbe rubato il giochino di un cavallo...la smentita solo pochi giorni dopo. Tristesss
Ma era a te che avevano rubato anche una capezza in montagna? Ma che simpaticoni.....
Citazione da: Kimimela - Febbraio 18, 2014, 09:45:17 AM
Allora provero' col cibo....ti rubo l'idea winter...provo a nascondere sotto la palla dei pezzetti di carota....
Ma e' giusto per fare qualcosa di diverso dal montare o dal girare in tondino
Ehm... da perfida detrattice del metodo, ci tengo a specificare che NON è una mia idea e che la disapprovo nel modo più assoluto.
Anche io a volte ho tempo da buttare (ora che sono zoppa e non posso montare, per esempio)... ma nel frattempo ho insegnato alla mia cavalla a fare il sidepass.
Tre settimane fa, che il maneggio era intasato ede era tutto pieno di neve, ho portato la cavalla in paese alla lunghina.
Fosse stata estate, ed il mio ginocchio sano, sarei uscita con la sella.
...sono, insomma, dell'idea che ci siano un milione ed una cosa più divertenti ed appassionanti da fare con un cavallo che non prenderlo per i fondelli per fargli dare due nasate ad una palla.
:horse-embarrassed:
Non so,a me quell'estate hanno rubato di tutto... -_-" ma mea culpa!
!Credevo che le attrezzature per cavalli non suscitassero nessuna attrattiva sui turisti ....non avevo calcolato i margari.
Il colmo è stato che mi hanno sgraffignato un recinto intero. ma anche lì scema io che non me lo sono portato via subito ma, haimè nonostante io baule della mia Escort sia enorme i pali non ci stavano....
Ma per tornare al discorso principale... non è secondo me tanto la questione di " insegnare" al quadrupede giochini con la palla ma solo fornirgliela e vedere se la calcola o meno o proporgliela come uno svago... ci sono soggetti che ci stupiscono e la fanno diventare il loro passatempo prediletto ...altri che semplicemente la ignoreranno.
La mia anomala situazione di stallaggio mi ha portato a pensare a questi aggeggi per Isabella...ma dall'altro del suo essere una principessina argentina so per certo che la sua reazione sarebbe arrampicarsi su per le pareti del box come una tarantola alla sola vista di codesto oggetto.
Il mio Shane ( santo equino disastrato e un po' schizzato) alla veneranda età di 13 anni *adorava* gicare con qualunque cosa...capitelo era talmente disturbato che giocava volentieri ad Horse Ball....
In sostanza... provare non costa nulla....se non gioca con quello potrebbero esserci altri milioni di cose che potrebbero interessare di più il nostro amico peloso...ma finchè uno non prova non lo può sapere...quindi ,provare per credere!
..mi sa che sta palla diverte più me delle mie cavalle :icon_neutral: non se la filano proprio...per cui mi sa che continuerò a fare il lavoro da tedesche ho sempre fatto...stretching compreso ma questo si che lo faccio coi pezzetti di carota.... :horse-wink:
air vado ot ma visto che sei cosi presente perche non apri un album pure tu? :horse-wink:
OT Grazie di avermi notata!è bello! sono anni che sono sul forum azzurro ma non sono mai stata molto partecipe...sarà stata la novità ma di *qui* mi sento più a mio agio...
L'album...a dire il vero non posso ancora nemmeno vederli... ed inoltre sono un po' allergica a questo tipo di cose...non che non mi piaccia condividere le mie esperienze...anzi! sono una macchinetta spararacconti equestre e *ADORO* letteralmente annoiare le persone parlando di cavalli ma ...non so... ci penserò.... fine OT
Per tornare in topic... kimimela ci sono un sacco di cose fare con le cavalle indipendentemente dalla palla...ma fai ancora una prova se non l'hai già fatta....liberale se puoi ( non so le regole del tuo maneggio) in un luogo tranquillo e metti la palla al centro poi lasciale lì....e nasconditi...non è detto che non ti sorprendano!
Se invece , come presumo , hai già provato anche questa... forse hai due signore troppo educate e composte per spettinarsi dietro ad una palla....dopotutto il cavallo è sinonimo di eleganza....
Air mi sa che ho due signore tropo composte :blob9: potrei anche fare come dici ma secondo me alle due befane della palla non gli frega nulla. La mia è stata pura curiosità soprattutto per Africa che è abbastanza fifona...ha fatto solo una mezza soffiata e poi basta. Solitamente lavoro in sondino in libertà dopo le tre andature faccio stretching e mi diverto a farmi seguire facendo slalom tra i birilli o facendo barriere
air sono convinta che ti avremo presto tra i diari,appena potrai leggerli :horse-wink:
elena anche io mi diverto tanto da terra con la cavalla, peccato ultimamente non avere piu la possibilità....saltavamo insieme anche i cavalletti :pollicesu:
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 20, 2014, 01:33:44 PM
air sono convinta che ti avremo presto tra i diari,appena potrai leggerli :horse-wink:
elena anche io mi diverto tanto da terra con la cavalla, peccato ultimamente non avere piu la possibilità....saltavamo insieme anche i cavalletti :pollicesu:
:laugh3:anche io lo faccio!!!!! Ultimamente in questo maneggio abbiamo anche un bel telone bianco in plastica sai come ci divertiamo??? Ancora di loro spontanea volontà non ci salgono preferiscono evitarlo, non sono ancora convinte che non morde :laughter-485:
Potrei fare uno strappo alla regola e prima o poi aprire un diario...calcolando che ormai le pazzie sono all'ordine del giorno non mi stupirei di me stessa...Cioè ieri sera ho comprato un'altra cavalla...ormai non mi stupisco più di me stessa!
In tondino ci ho lavorato parecchio quest'estate ( avendo solo quello!!) e mi ci diverto molto in quanto, l'equino è libero e se gli va di fare una cosa la fa,altrimenti può solo " scappare" e girare. Lo trovo positivo come lavoro ma lo abbino anche alla longia ed al lavoro con la redine gogue. i *giochi* poi sono milioni....alcuni devo dire li ho imparati da un'amico che pratica horsemanship e mi sono piaciuti molto altri li invento io per le mie esigenze.Vedi isabella che sta fuori dal bar non legata mentre io mi prendo l'aperitivo con la promessa che se sta buona le lascio da finire la mia birra... :occasion14:
Inoltre kimimela se trovi che Africa sia un po' più soggetta all'essere sull'occhio hai carta bianca per fare un bel " gioco di spaventi " con lei!
noi l'abbiamo fatto con il primo trottatore che abbiamo addestrato...dopo una settimana sembrava già un cavallo quasi normale!!!
Air congratulazioni per il nuovo cavallo!!!! Dai apri un bell'album :pollicesu: :pollicesu:
Mi insegneresti qualche gioco dello spavento?? Africa è. Una cavalla fredda ma se sente dei rumori provenire da dietro e non vede va un po per aria....ora è già meglio di prima però mi piacerebbe fare qualche gioco diverso di desensibilizzazione
uhm...insegnarteli la vedo dura! ma grazie per la fiducia! se vuoi ti posso dire quello che abbiamo fatto noi con il trotterino ma poi sta a te trarne spunto e vedere come "spaventare" la tua cavalla! Però aspetta hai detto che lei si spaventa per le i rumori " dietro" allora il lavoro più bello ed utile che puoi fare è quello con le redini lunghe!!! per poi pian piano insegnarle a tirare qualcosa anche di piccolo ma che faccia rumore! in questo modo hai un duplice guadagno un 'addestramento e lavoro da terra sempre utile e nuovo e la cavalla che pian piano si desensibilizza! poi la mia è solo un'idea...
Per l'album vedremo per adesso martedì vado a provarla e se tutto va bene la carico e la porto da un'amica in maneggio...appena scioglie quassù me la porto a casa.indi per almeno due mesi mi scordo i vederla. dopo me la spupazzo tutta l'estate, lei e il puledro! :love4:
Dove sono ora coi cavalli la proprietaria so che è. Capace di fare il lavoro a redini lunghe posso provare con lei...anche perché io da sola non saprei da dove cominciare..allora in bocca al lupo per la cavalla :macum:
Grazi crepi! sei hai qualcuno che ti segue ancor meglio! saprà insegnarti quelle malizie che ti saranno utili quando poi passerai a lavorare da sola! in bocca al lupo anche a te e ad Africa allora! e tienici aggiornati sui vostri progressi! :horse-wink: