Ho un paddock circa 25x30 in terra dove ormai con l'inverno e il cavallo in movimento l'erba è pressocchè sparita, visto però che la primavera è alle porte avete qualche consiglio per rinfoltire il manto erboso e mantenerlo curato?
Considerate che io ho un pollice verde-radiattivo :horse-wink:
E' impensabile mantenere l'erba in un recinto così piccolo, oltre tutto se il cavallo ci va sempre...
Bisogna sapere che il cavallo rovina il prato perchè il suo continuo camminarci sopra lo compatta troppo e l'erba muore... quindi o si ha un paddock delle giuste dimensioni, ovvero non meno di 1 ettaro a cavallo, o si fa un recinto dove il cavallo va a brucare l'erba non più di mezz'ora al giorno e lo si cura in modo maniacale tutti i giorni oppure ci si rassegna nel tenerlo in terra.
Altro piccolo consiglio: se vuoi avere un paddock in erba non devi farci pascolare il cavallo per tutto il periodo invernale, ovvero da ottobre a marzo.
Concordo con Shady.
Noi ci teniamo i due Comtois in un paddok con all'incirca quelle misure.
Tenerlo a terra, con la pioggia usciva il fango ed era difficile da tenere pulito.
Nella bella stagione, quando la terra si è ben compattata, ci abbiamo messo sopra circa una decina di centimetri di sabbia grossa, col risultato che i cavalli sono sempre all'asciutto e al pulito sia d'estate che d'inverno.
Eh si anche da noi I paddock che sono sempre aperti ai cavalli 24H sono in sabbia drenante e stabilizzante cosi che non c'e' mai fango (nemmeno dopo 2 mesi di acqua) e non c'e' mai polvere.
C'e' un paddockino in erba aperto a tutti, se uno vuole libera li il proprio cavallo.
Pero come ti hanno gia spiegato tenere l'erba in un paddock cosi piccolo e' praticamente impossibile
Grazie per le risposte me lo terrò terroso perchè avere il paddock con il bel pratino all'inglese ed il cavallo in box mi sembra un'assurdità. :dontknow:
in realtà potresti fare anche un'altra cosa... ma ovvio c'è un po' di lavoro dietro...chiudi una parte del recinto al cavallo fresala o comunque girala con un macchinario e poi semina un po' di prato ( qualità adatta ai cavalli e la più rustica che puoi trovare) aspetta che cresca un po' e poi fai la stessa cosa dall'altro lato. ovvio magari ti tocca sacrificare un po' lo spazio del tuo equino per muoversi ma se lo muovi diversamente potrebbe funzionare! inoltre ricordati di non togliere le fiante dal paddok! ma di allargarle il più possibile in modo che siano il concime per l'erba! magari non ti dura per mesi e mesi ma può essere utile al terreno per sanificarsi un po' ed essere più produttivo e drenante!
Non mi lascia valutare il tuo post ::) ma grazie questa potrebbe essere un'idea perchè grandi lavori come cambiare il fondo non posso farne visto che il paddock è del maneggio io l'ho solo in uso :icon_neutral:
Non so cosa voglia dire valutare( o meglio , lo so ma non in questo contesto) ma penso vada bene lo stesso! in parte visto che appunto il terreno è del maneggio il tuo volerlo preservare è un buon gesto , in codesto caso potresti facilmente reperire l'attrezzatura per "girare" il terreno senza incontrare troppe rogne. Poi dipende sempre dal rapporto che uno ha con i gestori... In ogni caso In bocca al lupo!
Se il paddock non e' tuo io non mi inventerei nulla, gia buono che me lo fanno usare visto che agli altri clienti non interessa...chissa' mai che a qualcuno venga un'idea meravigliosa :chewyhorse:
Citazione da: Kimimela - Marzo 13, 2014, 05:17:33 PM
Se il paddock non e' tuo io non mi inventerei nulla, gia buono che me lo fanno usare visto che agli altri clienti non interessa...chissa' mai che a qualcuno venga un'idea meravigliosa :chewyhorse:
Intendi che qualcuno possa usarlo? No, i paddock dove sono io sono come i box se lo vuoi te ne assegnano uno (ovviamente a pagamento) ma a meno che io non abbia chiesto di usarlo a metà dividendo i giorni con qualcuno nessuno si può infilare indebitamente nel mio paddock....tra l'altro oltre quelli in "affitto" ne abbiamo comunque due a libero utilizzo. :horse-wink:
I gestori sono ben felici se qualcuno fa più della manutenzione base che offrono loro e già l'anno scorso il "mio" paddock è stato sistemato dalla precedente affittuaria. Non ho intenzione di fare grandi lavori come ne ha fatti lei, ma fare ciò che ha suggerito Air e cioè dare la possibilità al terreno di sanificarsi un po' per preservare un minimo il fondo.... ciò che però voglio evitare è preservare il fondo del paddock a discapito delle ore d'aria dell'equino (cosa che fanno in tanti) :horse-wink:
Air volevo darti 5 stelline per la risposta ma mi dà errore ;)
Bhe il pensiero è più che sufficiente! starò antipatica al pc! :occasion14:
Ah ecco allora è diverso....è come se fosse tuo :horse-wink:. Comunque l'erba non credo che tu riuscirai a farla crescere, magari potresti mettere nel paddock un po di fieno?
Kit, per mia curiosità, mi puoi dire in privato quanto paghi al mese per il paddock?
Nemmeno io credo che si possa avere erba in un paddock così piccolo.
Però ho avuto per qualche mese un paddockino analogo (più piccolo) ad uso esclusivo. L'ho preso disastrato al massimo, l'ho pulito alla bell'e meglio, tirando via lo sporco superficiale che si riesce a togliere a mano, e dopo l'ho tenuto sempre ben pulito, semplicemente togliendo le fiande ogni giorno. Dopo un paio di mesi ha cominciato ad essere un po' verde, l'unica macchia di verde nella zona paddock. Non era del verde che il cavallo potesse brucare, perchè il terreno era ancora troppo inquinato, e loro non mangiano quello che spunta sulla cacca, ma se avessi continuato a curarlo, non so come sarebbe diventato.
Forse forse... seminando qualcosa, risparmiandolo durante e dopo le piogge, curando moltissimo la pulizia, qualche filo d'erba ogni tanto (che dura pochissimo) riusciresti a procurarglielo.