Mi è stato proposto di prendere in fida una giovane cavalla quarter, la cavalla conosce già il lavoro su due piste e i cambi di galoppo.
Ma il fatto è che io faccio monta inglese e dress, ovviamente chi me l'ha proposta (cioè la mia istruttrice) questo lo sa benissimo ma io non avevo mai sentito che i quarter fossero adatti per il dress.
Due premesse:
-devo ancora vedere e provare la cavalla
-io faccio categorie elementari quindi un cavallo che conosce i cambi e il lavoro su due piste a me basta e avanza ma sono perplessa per la razza che non mi pare idonea ad dress.
Opinioni?
Ciao milla!
La cavalla che ti hanno proposto ha addestramento western o inglese?
fai conto che esiste una disciplina che si chiama english pleasure dove utilizzano i quarter horses che vengono montati all'inglese.
Dipende molto anche da che tipo di quarter e'...c'e' la linea classica che e' bassa e tozza o la linea piu moderna che e' alta e slanciata.
Dirti se e' idoneo o no, dipende...e' pur sempre un cavallo ma siamo sempre li, pero' se io decido di fare una determinata disciplina guardero' anche determinati cavalli scartandone altri
Secondo me ti " fregano" sulle andature..
Pero'... una signora che conosco ha fatto dressage con il suo quarter. E non era un quarter da hunter ( che alla fine son purosangue piu' che quarter) bensi' proprio un piccolo, grasso quarter da reining :laughter-485: a pensarlo con le trecce e la sella inglese.. eppure sono usciti in gara ( dressage) e pure salto. Super!!!!
Provalo!
Ps. Sai di che linea e'? Son curiosa!
Citazione da: Bubba - Marzo 31, 2014, 03:17:00 PM
Secondo me ti " fregano" sulle andature..
Pero'... una signora che conosco ha fatto dressage con il suo quarter. E non eta un quarter da hunter ( che alla fine son purosangue piu' che quarter) bensi' proprio un piccolo, grasso quaryer da reining :laughter-485:
Provalo!
Ps. Sai di che linea e'? Son curiosa!
si si anche io son curiosa....
Non so ancora nulla, ovviamente il cavallo è addestrato all'inglese, come dicevo fa già i cambi e lavoro su due piste, è di una signora amica della mia istruttrice. La mia Capa ha mille difetti ma non è una che cerca di fregare gli allievi o di appiccicarti il cavallo inadatto (oltretutto i miei istruttori per principio NON chiedono percentuali per compravendite o fide). Vedrò se riesco a sapere qualcosa in più.
quando vai a vederla?? :firuu: :horse-wink:
Ecco mi hai riportato un aneddoto di un'amica col suo cavallo....l'equino era un saltatore nato e di quelli che in dressage proprio si annoiano, lo leggi tra le orecchie e lo capisci da come van via con questo collo lungo come un treno. Quando al termine della ripresa recuperò i giudizi trovò scritto "non è un quarter" :laughter-485: :laughter-485: da quel giorno non ha più riproposto all'equino un rettangolo.
:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: kimi, siamo senza speranza!!! Anche io son.qua che fremo.. manco dovessi prenderla io! :laughter-485:
Kit, e' terribile!! Hanno scritto non e' un quaryer?!? :horse-scared:
Ma poveri!!
Milla, non badarci... :firuu: :firuu: ( consiglio vagamente di parte... )
Citazione da: milla - Marzo 31, 2014, 03:38:15 PM
La mia Capa ha mille difetti ma non è una che cerca di fregare gli allievi o di appiccicarti il cavallo inadatto (oltretutto i miei istruttori per principio NON chiedono percentuali per compravendite o fide).
Questo compensa i mille difetti! Forse anche quelli di Edgar.. :horse-smile:
Oddio scusate ma non ho capito l'aneddoto :horse-embarrassed:
Non so quando e se andrò a vederla, ho appena parlato con Bice, anche lei è un po' perplessa. oltretutto vista la crisi mi diceva che molti allevamenti o privati non riescono a vendere quindi, pur di non dover pagare il mantenimento del cavallo, li danno volentieri in fida (ovviamente in posti conosciuti), lei ha molti contatti e comunque vuole tenere il cavallo in prova da noi per un po' prima di decidere.
Bubba dai almeno qualcosa di buono lo dobbiamo avere anche da noi eh :horse-wink:
Si Bubba ma non era poi così terribile...o meglio fu terribile la sua ripresa con un cavallo lungo come un treno che effettivamente pareva più un quarter che un dressagista (conta che il western pleasure non era ancora sbarcato ed i cavalli quarter erano dediti a discipline ritenute più "grezze") ma al cavallo andò tutto sommato bene essendo anzianotto si era guadagnato il diritto di poter fare ciò che preferiva ed evitarsi le noiosissime, per lui, gare di dress.
Sarebbe bello che il dressage fosse veramente una prova di addestramento e null'altro; tanto da permettere di essere valutati per il puro, semplice addestramento montando qualsiasi quadrupede, muli compresi. Le cose non stanno propriamente così, mi pare.
Beh si se lo intendiamo nel senso letterale ossia addestramento, dovrebbe essere per tutti una prova di addestramento.
Ma di fatto cosi non e', se vuoi fare dressage devi avere il cavallo adatto.
... come se esistessero "cavalli adatti all'addestramento" e "cavalli non adatti all'addestramento"..... e dopo non ditemi che il mondo dell'equitazione non si basa sull'ippocrisia.
Bhe no Kimi fino alle E dovresti poterti presentare con qualsiasi razza ed essere valutata per quello che fai...se mi presento con un tpr e faccio un trotto medio non volerò come un cavallo da dress ma se ho fatto il trotto medio che il mio cavallo mi permette dovrei avere un punteggio equo.
ok ho creato un OT gigantesco chiedo scusa a milla non pensavo....
Si infatti la Capa (che è anche giudice) dice che in E la razza del cavallo non conta poi tanto (noi abbiamo allievi con Connemara e Lusitani che non sono proprio l'ideale per il dress) infatti nelle gare a questo livllo grandi cavalli non si vedono.
Poi è chiaro, è capitato 2 anni fa ai regionali la signora di mezza età moglie di industriale che è uscita in E80 con cavalla che aveva fatto i St George e pagata più di un'auto di lusso. E' anche arrivata 2° o 3° montando da schifo, come si dice... pecunia non olet :horse-wink:
Beh, se guardano il lavoro e non le andature direi.. perche' no?
Sono in genere estremamente collaborativi, calmi ma pronti. Son belli da montare ( secondo me) e molto comodi .
Certo, non si proiettano in aria ricadendo tra noi mortali dopo quattro secondi.. hanno andature radenti. Non credo si possa cambiarle seppur lavorandoci. La "postura", messa in mano, contatto ecc.. penso di si. son proprio dolci e se chiedi di tenere il collo in un certo modo il piacere te lo fanno.
Di' Milla, ce la metti una foto nel diario, anche se il progetto npn andasse in porto? :pinterr: pleaseee!
Certo se vado a vederla metterò la foto.
:yeeee: grazie, son curiosa come una scimmietta!
sarà così?
(http://i59.tinypic.com/2hs97y9.jpg)
o così?
(http://i59.tinypic.com/30s8uao.jpg)
(nel secondo caso... porta a casa! non farà dressage ma un posto glielo troviamo! :firuu:)
ok, fine OT. :horse-embarrassed:
WOW non sapevo che ci fossero quarter come quello della prima foto! Lo voglio!!!!
allora speriamo sia come il primo! :horse-wink:
La Bice dice: "prima di portare a casa noi volere vedere cammello" :horse-cool:
e provare. E riprovare... :pollicesu:
Una fida non è un acquisto. Se da montare ti piace, lo prendi, quando non ti piace più, lo rendi.
Certo Bionda è così :pollicesu:
Al secondo un posto glielo trovo pure io!! :firuu: :firuu:
per spezzare un'altra lancia a favore dei QH posso dire che son cavalli veramente pazienti che perdonano tante cose.
Sono versatili e dediti al lavoro. :pollicesu: