ciao :ciao: volevo chiedervi un consiglio. il mio cavallo ogni volta che parto al galoppo comincia a fare delle piccole sgroppate, poi si pianta di colpo. Potete aiutarmi. Grazie mille. :horse-cool:
forse e`una domanda un po stupida? :icon_confused:
Non è una domanda stupida... ma mancano i dettagli.
Per esempio... da quanto monti, da quanto monti IL TUO cavallo, quanti anni ha lui, che addestramento, che cosa ha fatto e non fatto con te e prima di te...
Già dare dei consigli a distanza non è facile... ma almeno un po' di dettagli in più occorrono. Tanto per non sparare proprio nel nulla.
:horse-wink:
Io inizierei impedendogli di fermarsi di colpo dopo la sgroppata, magari sollecitandolo un po' con la gamba o la frusta lunga, poi superato questo problema penserei al fatto che sgroppa :) Forse mi sbaglio...
Come dice e winter bisognerebbe avere piú indizi, per capire se il cavallo si comporta così perché é infastidito da qualcosa o come una difesa al lavoro (galoppo)
be io monto da 7 anni e monto lui da 1 anno ma so che e` addestrato da sella. il punto e` che un po di tempo fa non faceva così`. :horse-scared:
a si, lui ha 6 anni e con lui ho fatto passo,trotto,galoppo e qualche ostacolo
Beh... butto lì le tre più comuni possibilità che mi vengono in mente...
...potrebbe essere gioventù... ed un briciolo di sana allegria... per la serie Yuppidoooooooo, si Galooooooooooooppaaaaaaa!!!
...potrebbe avere qualche problemino fisico che gli dà fastidio a galoppo e lo esprime in quel modo...
...potrebbe essere mancanza di appropriato allenamento e/o addestramento...
Difficilissimo da dire.
A volte è difficile capire come mai un cavallo si comporta in un certo modo anche mentre ci stai con le chiappe sopra, capirai quanto può essere illogico sputare sentenze senza aver mai nemmeno visto il cavallo in questione :firuu:.
Perciò, prendi ogni cosa con le molle...
E soprattutto, se hai un buon istruttore o qualcuno che ti segue in maneggio e di cui ti fidi, prova a chiedere a loro.
Certamente sapranno darti buoni consigli.
O anche pessimi consigli... ma con il crescere della tua esperienza in sella, imparerai a distinguere le menate dalle cose buone.
grazie. :horse-wink: