Salve a tutti, sono un ragazzo di trent'anni,pratico la monta americana da circa un paio d'anni in particolare sorting e penning, vicino a casa mia un signore benestante possiede alcuni cavalli che per mamcanza di tempo non monta e non muove mai, mi ha chiesto a me quando ne ho voglia e tempo di poterli muovere, ce una cavalla in particolare che mi piace perche molto socievole con l'uomo, il problema è che ha avuto la doma all'inglese e da qualche anno non viene montata,potrei convertirla all'americana? Grazie Stefano
Se al padrone questa conversione va bene, si.
Ma perchè convertirla allamericana? Ti fai un po' di esperienza anche all'inglese, che male non fa. O almeno, secondo la mia esperienza, ogni tanto provare anche "l'altra sponda" fa solo bene. Ti arricchisci.
:pollicesu:
Il padrone non ha problemi alla conversione, io ho optato per la monta americana perche me sono innamorato ......
In più non ho idea di come si monta all'inglese. .... :icon_rolleyes:
Bisogna anche essere in grado di "convertire" un cavallo che per di piu e' un anno che non viene montato.
Se ne hai le competenze procedi pure...il lavoro ben fatto fa solo bene ai cavalli indipendentemente da che sella hai sotto al sedere.
La difficolta' maggiore che si trova nella conversione e' la gestione delle redini e della bocca del cavallo, ma con calma e precisione si arriva a fare tutto.
Se i cavalli non vengono mossi da parecchio, fare un paio di settimane di corda e lavoro da terra aiuta a conoscere gli animali, dopodichè... via libera alla 'conversione'.
E di grossi problemi non ce ne saranno, se il loro addestramento è minimo oppure parecchio arrugginito e se il montare 'western' si limita, almeno per i primi mesi, ad andare a due mani, col filetto, allentare pian piano le redini abituando il cavallo a star senza contatto, tutto questo con una sella col pomo...