Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi sto chiedendo spesso se, nel momento di acquistare un cavallo, sia meglio seguire il cuore o la testa: presupponendo il fatto che la situazione che prendo in esame è quella di un cavaliere che acquista un cavallo per la vita, una sorta di "finché morte non ci separi" insomma, secondo voi, è meglio comprare un cavallo del quale ci si è innamorati e al quale si vuole un bene dell'anima, o un cavallo che, rispetto al primo, da più soddisfazione a livello concreto (ossia per quanto riguarda comodità delle andature, addestramento, ubbidienza, età, struttura ecc.), ma magari non è "emotivamente speciale" come lo è invece il primo?
In altre parole, cos'è più importante per creare un buon binomio: una base prima di tutto affettiva o una base più razionale?
Non so se si capisce quello che voglio dire...
Riguardo alla risposta sono ancora molto combattuta: l'ideale sarebbe trovare entrambe le componenti in un solo cavallo, ma, se questo non fosse possibile, che si fa?
La risposta e': dipende quello che vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Se non hai mire agonistiche o di una disciplina particolare io ti dico segui il cuore, se veramente quel cavallo ti da sensazioni speciali e la cosa e' anche viceversa.
A volte noi crediamo di aver un feeling speciale con un cavallo ma in realta' e' a senso unico da noi a lui!
Se pero' lo trovi davvero questo feeling non lasciartelo scappare perche e' una cosa molto rara
Io da inguaribile romantica istintivamente ti direi: scegli il cuore!
Però come dice Kimimela dipende anche da dove vuoi arrivare.. Se nei tuoi progetti con il tuo cavallo a vita ci sono alti livelli agonistici allora devi valutare in modo diverso la cosa..
E' una questione estremamente delicata e soggettiva, per poter dare un consiglio vero, l'unica cosa che mi viene da dire è che io forse all'agonismo sceglierei il cuore (ma bada che te lo dice una che una volta arrivata al metro ha lasciato il salto ostacoli perchè non se la sentiva più di far saltare il cavallo "così tanto" ahah) ma ci sono talmente tanti fattori da valutare che dare un consiglio valido è davvero molto difficile..
difficile da dire perchè una scelta col cuore che non va bene per la testa porta a "odiare" o avere paura del proprio cavallo e trasformarlo in un attimo in un incubo...
sinceramente penso che il cuore possa dare lo spunto finale e una scelta ben ponderata antecedentemente..
applausi a rhox!
quanto a questo:
Citazione da: Wild - Giugno 03, 2014, 10:09:15 AMIn altre parole, cos'è più importante per creare un buon binomio: una base prima di tutto affettiva o una base più razionale?
non è per spoetizzare, ma per creare un buon binomio la cosa più importante è la buona tecnica, e praticamente tutto il resto procede da quello.
te lo dice una che non ci credeva, ma posso giurartelo che è così.
il cavallo può ritenerti simpatica e amica, può anche effettivamente "affezionarsi" a te, ma se non hai una buona tecnica ti creerà sempre un sacco di problemi (e a quel punto la "base affettiva" va a farsi friggere).
nessun cavallo lavora bene solo per pura simpatia verso il suo cavaliere, invece al contrario tutti i cavalli lavorano bene se il cavaliere sa montare bene.
Tutte risposte interessanti e chiare, mi avete offerto importanti punti di riflessione, grazie a tutti.
Mi ha colpita molto una problematica presentata da Kimimela, con la quale fra l'altro mi trovo molto d'accordo.
Citazione da: Kimimela - Giugno 03, 2014, 10:13:53 AM
La risposta e': dipende quello che vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Se non hai mire agonistiche o di una disciplina particolare io ti dico segui il cuore, se veramente quel cavallo ti da sensazioni speciali e la cosa e' anche viceversa.
A volte noi crediamo di aver un feeling speciale con un cavallo ma in realta' e' a senso unico da noi a lui!
Se pero' lo trovi davvero questo feeling non lasciartelo scappare perche e' una cosa molto rara
Come si può fare a riconoscere questo feeling, cioè, ovviamente se è a senso unico questo condiziona le mie percezioni a riguardo, c'è un modo per capire se realmente il cavallo in questione "ricambia" o meno?
nessun cavallo ricambierà nel tempo di un paio di prove..
puoi trovarti nel tempo, ma non hanno colpi di fulmine loro..
Mmh questa e' una vecchia storia.
Diciamo che I cavalli non hanno colpi di fulmine e questo e' vero.
Pero' esistono sensazioni che alcuni cavalli ti fanno provare mentre altri cavalli no, magari anche tecnicamente piu bravi.
A volte succede come tra gli umani di avere la fortuna di trovare la propria meta' equina. E' una fortuna che capita a pochi sinceramente e solo chi l'ha provata lo puo capire, per gli altri e' e rimane solo una favoletta, come lo era per me fino a 5 anni fa.
Dobbiamo prestare attenzione a noi stessi, e a quello che sentiamo quando montiamo un cavallo. Quello che sara' il nostro cavallo.
Non dobbiamo idealizzare un cavallo, cosi come non si dovrebbero idealizzare le persone, ma noi siamo umani e puo capitare. Solo che con un cavallo ti ci puoi far male fisicamente e anche moralmente in un secondo momento.
Io ho avuto la fortuna di incontrare la mia meta equina, Kawica.
E' stato puro istinto, io volevo un cavallo e basta poi quello che veniva andava bene. Ovvio che non faccio agonismo e non avevo nessuna pretesa. Lei era li con la sua testolina fuori dal box, appena le ho messo la capezza ho sentito qualcosa non so come spiegarmelo, anche perche sono una persona abbastanza razionale, ma cosi e' stato.
Tant'e che l'ho montata credo 10 minuti e me la sono portata a casa la settimana dopo.
Come lei non ci sara nessuno, questo lo so.
Poi nel tempo ci siamo capite e conosciute ma quella scintilla c'e' stata da subito.
Ho avuto altri cavalli, e ho anche Africa ma non e' come con Kawica. Lei per me ha quel qualcosa in piu. Per me. Per un altro sicuramente no, sarebbe un cavallo come un altro anzi...magari con un po' troppi difetti.
però kawica è stata la tua metà equina, lei probabilmente ci ha messo di più a ritenere te la sua metà umana (ammesso che la pensi così, purtroppo non potremmo mai essere sicuri che sia effettivamente la verità)..
anche io con la mia ho avuto il colpo di fulmine e lei mi ha adorato in pochissimo tempo.. però a livello equestre è stato abbastanza un disastro per mia impreparazione e suo caratterino.. adesso andiamo d'accordissimo, peccato che non le chieda nulla perchè anche dopo 12 anni appena pretendo qualcosa da sella mi manda a cagare
si beh kimi tu hai provato nel TUO cuore questa scintilla. bello eh, non mi fraintendere, ci credo e ti invidio :love4:
ma che ne sai di cosa ha provato il cavallo, in quel momento?
la domanda infatti era: come si fa a capire se il cavallo "ricambia"?
e qui di nuovo mi trovo d'accordo con rhox.
in generale io al feeling (inteso come sentimento reciproco) non ci credo tanto. penso sia una cosa che col cavallo si costruisce nel tempo, non è che ti viene "regalata", perché finalmente incontri il "cavallo dei sogni".
Kawica no, sopporta tutto.
Perfino uno stage di trail di 8 ore mi ha fatto fare poco tempo fa, lei che odia il campo.
Io credo che il sentimento sia reciproco. Non sono mancate le piccolo incomprensioni perche e' pur sempre un cavallo e io pur sempre soltanto un'umana. Pero' con lei son sempre andata dappertutto senza paura, con serenita' e sicurezza, cose che non mi ha mai trasmesso nessun altro cavallo. Con lei ho fatto cose assurde che non farei con nessun altro...e lei mi ha portato e supportato sempre e comunque. Mi ha anche tirato fuori da un Bosco dove io ero completamente in panico.
Ha guadato il brembo nonostante avesse l'acqua alla pancia...e altre avventure che ho fatto solo con lei.
Ci sta che sia una cavalla generosa, non e' che se sale un altro lo sbatte a terra ci mancherebbe, li mi fare delle domande io...pero' io e lei siamo una cosa a parte.
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 03, 2014, 02:45:40 PM
si beh kimi tu hai provato nel TUO cuore questa scintilla. bello eh, non mi fraintendere, ci credo e ti invidio :love4:
ma che ne sai di cosa ha provato il cavallo, in quel momento?
la domanda infatti era: come si fa a capire se il cavallo "ricambia"?
e qui di nuovo mi trovo d'accordo con rhox.
in generale io al feeling (inteso come sentimento reciproco) non ci credo tanto. penso sia una cosa che col cavallo si costruisce nel tempo, non è che ti viene "regalata", perché finalmente incontri il "cavallo dei sogni".
Luna io la pensavo come voi finche non ho incontrato Kawica, e son fortune che non capitano spesso me ne rendo conto.
Con Africa il rapporto lo stiamo facendo col tempo, a lei non e' scattata nessuna scintilla quando l'ho montata per lei ero una persona qualunque che in quel momento le rompevo le scatole in quanto stava pure cenando dopo 5 ore di lezione :icon_eek:. E si capiva benissimo credimi!
Africa e' molto espressiva :vfncl:, poi ex cavalla da scuola per lei le scintille d'amore non c'erano...c'era solo il lavoro e il lavoro e basta. Lei era la cavalla di nessuno, molto educata e ben addestrata tant'e' che la potevano montare tutti (principianti e non) e credo che da poco abbia capito che lei e' "mia" e da poco posso permettermi certe confidenze.
Africa e' una cavalla che non sente la mancanza del compagno umano metre kawica si perche e' sempre stata di un signore che l'adorava e che purtroppo e' morto lasciandola sola.
Kawica e' una cavalla che sente molto l'abbandono, ha un carattere diverso.
sei tu però che ti affidi a lei e lei ti tira fuori dai guai, ma se ci metti sopra un'altra persona probabilmente farà le stesse cose (più o meno bene a seconda della finezza di comunicazione), probabilmente se ci metti sopra fappani fa anche di meglio...
io che la mia cavalla sia molto affezionata a me lo so perchè ci sono una lunghissima serie di situazioni in cui lo ha dimostrato, detto ciò non mi preoccupo se portandola via dalle sue amiche non viene volentieri. magari con altre persone non sarebbe neanche andata, ma in questo momento io sono affettivamente meno importante che little e zara. la cosa mi preoccupa? no, anzi! è giusto così
ma per lei l'affezione è nata quando ci siamo viste la prima volta? no. è nata quando lei, separata dalla sua migliore amica e portata in un maneggio sconosciuto ha visto che mi occupavo di lei. eppure quando io sono salita ho capito che era la mia cavalla..
mi ha portato in capo al mondo? assolutamente sì, con lei ho fatto qualsiasi cosa. lo ha fatto per me? no, perchè ha portato anche altre persone in giro senza nessunissimo problema..
che kawica senta l'abbandono non vuol dire che lo senta solo per te.. ci sono caratteri più menefreghisti, altri meno, non è questo che fa di noi la loro metà della mela..
Ah beh se la domanda e' se Kawica mi adora la risposta e' si. Me lo dimostra tutte le volte che mi vede, e anche in modo molto esplicito.
E in modo altrettanto esplicito dimostra se la persona che la monta le va a genio oppure no.
Kawica non ha un grosso addestramento, ha anche dei limiti fisici agli arti pero' ha un grande carattere, se qualcuno non le piace lo fa gentilmente scendere.
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2014, 02:57:22 PM
che kawica senta l'abbandono non vuol dire che lo senta solo per te.. ci sono caratteri più menefreghisti, altri meno, non è questo che fa di noi la loro metà della mela..
non solo questo...poi il rapporto e' molto personale. io so che rapporto abbiamo e non mi va di discuterlo qui o di cercare di Convincervi del contrario. :horse-cool:
io non ho bisogno di essere convinta. gwenne è esattamente la mia metà della mela equestre come cavalla (nonostante montarla voglia dire una litigata quasi sicura, che fa parte anche questo del nostro rapporto), per me lo è dal momento in cui l'ho vista (ed era veramente una brutta cavalla), per lei la situazione l'ha coinvolta in breve e l'ha trasformata in un cavallo adorante di me.
questo non le impedisce di preferire più le sue compagne di paddock quando si tratta di lasciarle per andare a lavorare con me.. e lo trovo giustissimo visto che è e resta un equino. o non le impedisce di chiamare mio marito uguale e riservargli comunque un sacco di gesti affettuosi
gwenne è la mia cavalla del cuore, little è la mia cavalla di testa e sta diventando quella del cuore. ma non sarà mai gwenne... del resto non ne stavo cercando una seconda..
Per me e' ancora diverso.....
io so che oliver con la testa NON e' assolutamente il cavallo adatto a me, e me lo hanno detto tutti (e' "troppo" per il mio livello)
con il cuore, da lui a me nemmeno credo. Penso di piacergli, come gli piace una che lo coccola e lo rimpinza di mele e carote
Con il cuore da me a lui....l'ho scelto, ho passato (e passo ancora ora) momenti di seria crisi, ciononostante lo rifarei, e dopo 3 anni e mezzo sto pure meditando una follia ora. Per quello sto seguendo questa discussione con attenzione.....
Ma alla fine credo che la risposta ti sia stata data all'inizio: dipende da cosa vuoi fare a cavallo. Questo sempre escludendo poi casi limite (es: il tipo che monta da 2 mesi e si porta a casa il puledro sdomo, ecc ecc...quella per me e' forse stupidita)
Citazione da: Kimimela - Giugno 03, 2014, 03:03:11 PM
non solo questo...poi il rapporto e' molto personale. io so che rapporto abbiamo e non mi va di discuterlo qui o di cercare di Convincervi del contrario. :horse-cool:
Brava Kimimela, ti appoggio! :) Il rapporto di una persona con il proprio cavallo è così personale che è difficile, anzi proprio impossibile spiegarlo, specialmente a chi non conosce ne te ne il cavallo!
però tu oliver lo conosci e sono anni che ti ci rapporti.. se vai da un commerciante o da un privato non hai lo stesso tempo per capire effettivamente quanto puoi fare con quel cavallo se ti scoppia la scintilla.. prendi un po' a scatola chiusa
Poi io credo che se si cerca un cavallo per agonismo sia ancora piu difficile perche oltre al rapporto personale bisogna sapere se il cavallo effettivamente ha le potenzialita' per poter arrivare a determinati risultati. E questo lo vedi solo nel tempo provando il cavallo in gara e negli allenamenti.
Io per fortuna non ho mai dovuto scegliere un cavallo da agonismo!
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2014, 03:32:12 PM
però tu oliver lo conosci e sono anni che ti ci rapporti.. se vai da un commerciante o da un privato non hai lo stesso tempo per capire effettivamente quanto puoi fare con quel cavallo se ti scoppia la scintilla.. prendi un po' a scatola chiusa
Vero....
pero' l'altra faccia della medaglia e' che usare la testa con un cavallo che conosci da 5 minuti e' piu' facile. Diciamo che forse in quel caso, se proprio la scelta fosse razionalmente non ottimale, uno riuscirebbe a "soffocare" la scintilla con un po' di buona volonta'.....quando quegli occhioni teneri li vedi da 3 anni e mezzo la testa va a farsi (purtroppo) benedire...(porca vacca!)
insomma, al solito, pro e contra.....
Direi: prima di mettere in azione il cuore usare la testa. Se io dovessi prendere mai un nuovo cavallo (cosa che per motivi anagrafici è estremamente improbabile) comincerei con il guardargli i piedi, per bene; e poi verificherei se sferrato ha un bel passo franco e lungo. E poi guarderei bene molto altro, prima di mettere in azione il cuore.
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2014, 11:39:36 AM
difficile da dire perchè una scelta col cuore che non va bene per la testa porta a "odiare" o avere paura del proprio cavallo e trasformarlo in un attimo in un incubo...
sinceramente penso che il cuore possa dare lo spunto finale e una scelta ben ponderata antecedentemente..
Quoto questo...
Vanno ben ponderate le scelte e fatto riflessioni sensate...
Ma quando in mano hai un paio di candidati finali, ben scelti, ben studiati... e non sai decidere...
beh... ce ne sarà di certo uno più magico dell'altro... :hearts-440:
io l ho scelta a scatola chiusa,vista 5 minuti, montato su e mi son detta questa è la mia.
da pazzi. e sopratutto aldila di quello che volevo.
ma non me ne sono mai pentita.
lo rifarei ?certo. ma non lo consiglierei.
Alex e' verissimo tutto quello che hai scritto, dipende sempre per cosa cerchi il cavallo.
Solitamente e' ovvio che chi cerca un cavallo per montarlo gli faccia un bel check up pero'non sempre e' cosi.
Io con kawica ho fatto come Angeletta, nonostante sapessi che Kawica era zoppa, con gli appiombi storti, 19enne e obesa me ne sono innamorata. E non mi sono mai pentita di questa scelta.
Col secondo cavallo no, ho usato prima la testa come dici tu.
Motivo? Non lo so. Kawica e' arrivata cosi, perche non ho messo in gioco la testa.
io consiglio sempre di acquistare con la testa.
gli innamoramenti (tra umani ma anche tra umani e cavalli) durano solo finchè va tutto bene.
col tempo possono venire fuori problemi e l'innamoramento scolorirsi e poi finire.
e a quel punto resta solo un cavallo sbagliato. magari bello come il sole, ma non in grado di fare il suo lavoro e cioè di far felice il proprietario.
troppo spesso vedo gente che fa l'acquisto con tanti obiettivi e speranze e sogni e poi si ritrova (pur di non vendere l'equino a cui si è affezionata) a fare attività molto diverse, a causa dei limiti o dei vizi o delle magagne del cavallo.
e non è felice. o almeno, non è felice come sarebbe stata se avesse acquistato il cavallo giusto, idoneo al raggiungimento degli obiettivi per cui è stato inizialmente acquistato.
succede così spesso anche in amore. prima di sposarti hai delle idee, degli obiettivi e delle ambizioni. ti sposi. la tua vita cambia. magari per quella persona fai delle scelte che se no non avresti mai fatto. cambi città. cambi lavoro. rinunci a delle opportunità di carriera. ma poi, quando l'innamoramento feroce dei primi tempi finisce, rimangono tanti rimpianti. ti chiedi come sarebbe stata la tua vita se avessi fatto altre scelte, se avessi provato a realizzarti davvero.
coi cavalli è lo stesso. l'innamoramento passa. il cavallo col tempo rivelerà i suoi difetti. si spaccherà. invecchierà. insomma, bellezza o magia a parte non ti farà piu divertire nell'attività che ami e che ti piace e che ti ha spinto all'acquisto. ne vale la pena? io non penso. il mondo è pieno di buoni cavalli ben addestrati sani e gentili. vanno acquistati questi, anche perchè nel denegato caso in cui, un giorno, dovessimo vendere l'amato equino.... almeno ha un mercato, ha qualche chance di finire bene.
Poker non mi trovo d'accordo col tuo discorso o meglio, fila, e' giustissimo ma non per come vedo io il cavallo. Ripeto, per come lo vedo IO. Tu hai ragione e il tuo discorso e' molto corretto ma
per me il cavallo e' per la vita, rimane con me anche vecchio e acciaccato e tutto il resto.
Quando io parlo di innamoramento non intendo bellezza fisica (che poi non guardo nemmeno negli umani) ma intendo quello che il cavallo trasmette a livello di sentimento, quello che ha da darti.
Non faccio mai scelte spinte dalla bellezza fisica.
L'unica scelta che ha preso il mio compagno per bellezza fisica equina e' stata una disastro e la cavalla e' stata venduta a Agosto scorso.
E al suo posto e' arrivata Africa, cavalla scelta specificatamente per le sue caratteristiche di addestramento e di carattere. Con lei si ho usato prevalentemente la testa, ma un minimo di cuore ce lo devi mettere. Se monti un cavallo bravissimo ma che non ti trasmette nulla non so quando ne valga la pena di portarlo a casa.
I professionisti, overro quelli che coi lalli ci campano, comprano colla capa, non possono fare altrimenta e devono pagare basso molto basso - naturalmente - in relazione alla classe/alla categoria del soggetto .
Per noi amatori, il discorso è differente: dove c'è sfizio nun c'è perdenza, se uno si "sfizia" a seguire le mode e va a comprare un frisone da due tonnellate con 20 minuti di fiato come autonomia, che caracolla invece di galoppare; beh, tutto buono e benedetto.
Discorso a parte è il paccometro personale, coi lalli è normale prendere pacchi, chi di noi non ha preso un pacco?
La mia fiducia nei commercianti di lalli è pari a quella che ripongo nelle tarantole - invece - ho più fiducia degli scorpioni che dei commercianti/istruttori.
Avendo avuto consuetudine con questa genìa fin da giovinissimo, sento l'dore di questi truffaldi a due km di distanza, col vento a favore, anche a sette/otto chilometri, in genere - con questi personaggi - basta uno sguardo e ci capiamo.