Ciao a tutti :horse-smile:
Volevo chiedere(solo per sapere)...é possibile creare un associazione che si occupa di salvare gli ormai ex cavalli da corsa destinati al macello? Volevo solo sapere se é fattibile senza bisogno di permessi oppure servono particolari permessi ecc...
Vi chiedo perplease di non farmi i soliti discorsetti sui costi finanziari o sul fatto che é un grande impegno eccetera perché non vi farei questa domanda se non sapessi che ci sono i relativi costi eccetera.
La mia domanda é: si puó creare un associazione che salva i cavalli da corsa,magari che gli riaddestri a discipline, non dico dressage ma magari salto ostacoli.
Potete farmi una lista piu o meno dettagliata su cosa occorre avere?
Mi riferisco a cavalli tipo trotter e psi.
In sostanza se potete descrivetemi tutto cio che serve.
Grazie a chi risponderà
certo che è possibile, nel forum abbiamo l'esempio di quella più gorssa in italia, la relived horse..
ce ne sono altre, qualcuna riaddestra anche, altre semplicemente trovano un affidatario.
Quindi non é necessario nessun tipo di permesso?
intanto, scusa la domanda magari superflua, lo sai come funziona un'associazione in Italia?
per fare un'associazione (di qualunque tipo) ci vuole:
almeno 2 persone fisiche che si associano
una sede
un atto costitutivo (che indica, fra l'altro, lo scopo dell'associazione) e uno statuto (che contiene tutte le regole che regolano appunto l'associazione stessa), normalmente da fare presso un notaio
la registrazione all'agenzia delle entrate per avere il codice fiscale
inoltre, se l'associazione ha scopi commerciali, deve anche richiedere la partita IVA
lo scopo dell'associazione può essere di qualunque tipo (purchè ovviamente non contrario alla legge), incluso quindi il salvare i cavalli dal macello e riaddestrarli o farci qualunque cosa. per i particolari delle associazioni come la relived horses, lascio la parola a chi ne sa più di me.
ma se, come sembra - poi magari sbaglio, sei un po' digiuna di questi argomenti, ti consiglio come primo passo di cercare su Google "associazione senza scopo di lucro" e ci trovi tante informazioni.
buona lettura!
Si infatti non so praticamente nulla sull'argomento ma avevo addocchiato qualcosina su google e ne volevo sapere di piu. Grazie mille
Ciao cati benvenuta
Se vuoi dare un occhiata alla nostra associazione, il sito è questo
www.relivedhorses.it
Quando avrai scritto i messaggi necessari ad entrare nella sezione caro diario potrai leggere anche il nostro :horse-wink:
Tutto si può fare , lo scoglio più duro resta il lato economico i costi da sostenere restano alti se non c'è una entrata, anche solo tenerli a pascolo ha i suoi costi .
Citazione da: nyna - Giugno 11, 2014, 08:05:41 PM
Ciao cati benvenuta
Se vuoi dare un occhiata alla nostra associazione, il sito è questo
www.relivedhorses.it
Quando avrai scritto i messaggi necessari ad entrare nella sezione caro diario potrai leggere anche il nostro :horse-wink:
Ok grazie mille! Ho visto il sito,veramente bello...chissa se riesco a convincere i miei ad adottare un cavallo....vedremo :horse-wink: