Cos'è questo coso, che ha a che fare con i cavalli?
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Saunier_-_La_Parfaite_Connaissance_des_chevaux_315.png/350px-Saunier_-_La_Parfaite_Connaissance_des_chevaux_315.png)
Sembrerebbe qualcosa che a che fare con le orecchie, però non capisco se i primi due aggeggi vadano intorno all'orecchio o meno, mentre quello sotto mi richiama alla mente un qualcosa tipo come i macchinari per attaccare i cartellini alle orecchie dei vitelli. :dontknow:
Fora-orecchie??
Vi dò un aiutino con la seconda immagine...
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d6/Saunier_-_La_Parfaite_Connaissance_des_chevaux_316.png/344px-Saunier_-_La_Parfaite_Connaissance_des_chevaux_316.png)
Francamente ho quasi paura a saperlo..visto il temperino immagino si applichi dsu tessuti (spero) cornei...
Un altro aiutino.
"Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire...." :horse-scared:
è un modello per tagliare le orecchie in forme "aggraziate"
Orrore...non volevo arrivare a pensarci...
Vecchia veterinaria di vecchi tempi....in questo caso si tratta di Jean Saunier, vissuto nel '600. A quel tempo non esisteva anestesia, nè animale, nè umana; ma la chirurgia c'era eccome. Animale ed umana. Fino alla scoperta dell'anestesia, il chirurgo era tanto più bravo e ricercato quando più era veloce; velocità oggi inconcepibili, questione di secondi per un'appendicectomia.
OT : non è da molto che è stata gradualmente abbandonata (e non è finita) la pratica di mozzare la coda a particolari razze di cani e l'intervento sulle loro orecchie per tenerle innaturalmente diritte...non sapevo che esistesse questo tipo di intervento sui cavalli ma non me ne stupisco
Non sapevo nemmeno io, povere bestie...un vero strumento di tortura
Citazione da: alex - Luglio 16, 2014, 12:08:06 PM
Vecchia veterinaria di vecchi tempi....in questo caso si tratta di Jean Saunier, vissuto nel '600. A quel tempo non esisteva anestesia, nè animale, nè umana; ma la chirurgia c'era eccome. Animale ed umana. Fino alla scoperta dell'anestesia, il chirurgo era tanto più bravo e ricercato quando più era veloce; velocità oggi inconcepibili, questione di secondi per un'appendicectomia.
Di questo che dici ? E' abbastanza veloce ?
https://www.youtube.com/watch?v=bR5WS13W8lk&list=WL&index=10
A tutte le ragasse: se non siete maggiorenni, se malgrado il raggiungimiento della maggiore etade siete di stomaco debole, siete di animo senzibbile, siete facilmente impressionabili...
non aprite il linco.
Il miglior modo di evitare che un linko venga aperto è non fornirlo. :horse-wink:
Il miglior modo di far aprire un link è fornirlo ma dire "Non apritelo!!!" :chewyhorse:
Io non l'ho aperto. Ma ho i nervi saldi e molto autocontrollo. La tentazione c'è stata.
Io non l'ho aperto e non lo apriro'...tentazione ZERO.
Grazie Raffaele per l'avvertimento. :horse-cool:
Ma come, Un anatomatapatologotolo che dovrebbe aver dimestichezza con frattaglie varie, non apre il mio linco ?
Capisco le ragasse senzibbili come noi, ma tu no !
In un certo senzo è un documento scientifico, crudo ma reale... reale in quella realtà, che poi non differisce troppo dalla nostra di &0/70 anni fa.
Vieterei sistematicamente volentieri gli iutubi anatomici/chirurgici eccetera. Come medico non sento alcuna necessità nè curiosità di guardarli; e se non fossi medico, li guarderei per esclusiva curiosità e quindi eviterei.
Che ci vuoi fare.... ognuno è fatto a sua maniera.
Ovviamente ciascuno di voi faccia quel che crede, e auspichi il divieto/il permesso di riprendere e diffondere qualsivoglia video/documento.
Come "ricercatore" lallistico est mio dovere guardare/sapere in maniera imparziale, mi comporto come il documentarista che "deve" assistere allo sbranamento del piccolo bambi sbranato vivo dal branco di jene o alla consunzione per fame e per sete del vecchio leone sdentato.
Lovviamente sono scene che non mi sollazzano affatto e non le ricerco se non per conforto ad un contesto in essere.
Credo che ancora a tutt'oggi - in Spagna - sia di "moda" amputare la coda ai lalli da campo pur essendo venute a mancare le ragioni pratiche della detta mutilazione.