Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Orbita di Azzurra - Agosto 09, 2014, 01:05:28 PM

Titolo: Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 09, 2014, 01:05:28 PM
Ho deciso di aprire questo topic in seguito a una "feroce" lite con una mia amica.  :icon_rolleyes:
Entrambe abbiamo una cavalla recuperata dalle corse, la mia è una ex Trotter di 6 anni, la sua una PSI di 8. Sono quindi cavalle che, secondo me, avendo gareggiato, hanno bisogno di molto movimento, dato anche il loro carattere esuberante.
Purtroppo però non ci troviamo d'accordo proprio su ciò. Lei tiene la sua cavalla chiusa in un box, nemmeno molto grande, tutti i santi giorni; l'unico svago che le è permesso è una lezione in campo una volta a settimana, tempo permettendo. In più la sua padrona si lamenta anche del fatto che la DEBBA muovere prima della lezione perchè è troppo carica. E ci credo! Le ha anche fatto fare un puledro nella speranza che si calmasse, ma non è cambiato niente.
Rispetto al suo modo di fare, il mio è molto diverso. La mia cavalla vive con me, è sferrata, ha un suo recinto (accettabile, non grande) con una capannina ed ha disposizione 2 paddock. L'unico problema è che non ha compagnia di altri equini, quindi non mi posso lamentare se è asociale.
Alla mia domanda: "Perchè non la fai uscire un pò di più dal box?", lei risponde: "NON HO VOGLIA, e NON HO nemmeno TEMPO".
Dalle parole maiuscole, si può ben capire che a lei non importa niente e che vede tutto come una perdita di tempo e una costrizione.
"Allora tienila fuori nel paddock, starebbe sicuramente meglio!"
"No si potrebbe far male."
A parte che se non è abituata a stare fuori è probabile che si faccia male, ma basta abituarceli piano piano; però questa è sempre la mia opinione. D'altra parte non è questa la natura di un cavallo?!?!
Stavo per dirle: "Ma perchè la tieni? Non starebbe meglio con qualcun altro che se ne prenda cura veramente?", ma mi sono trattenuta, non è affar mio anche se mi dispiace molto.
Dopo questo sfogo personale (perdonatemi), vorrei sapere anche le vostre opinioni. Perchè bisogna negare ad un cavallo anche quel poco di libertà che siamo in grado di offrirgli?

Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: carodubbio - Agosto 09, 2014, 01:53:26 PM
Cambia amica :magicc:

Il brutto di certe  questioni rimane il fatto che chi è proprietario  di un animale può fare quello che gli pare meglio dal suo punto di vista, e meglio che non dia il mio parere sul fatto di aver fatto coprire la cavalla per ottenere un certo risultato altrimenti vengo bannato
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Luna di Primavera - Agosto 09, 2014, 07:10:04 PM
appalusi a carodubbio
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 09, 2014, 07:12:32 PM
Cioè scusa, spiegati meglio, la tua amica tiene la cavalla chiusa in box TUTTA LA SETTIMANA? La fa uscire solo UNA VOLTA A SETTIMANA TEMPO PERMETTENDO?
Cioè la cavalla esce 1 ora a settimana?
Ma stiamo scherzando? E' fortunata che la cavalla non dia di matto
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Luna di Primavera - Agosto 09, 2014, 07:34:09 PM
vorrei aggiungere una cosa, Orbita di Azzurra, perchè mi pare che non comprendi a fondo la gravità della situazione, se davvero le cose stanno come le hai descritte.

non è che, siccome le cavalle hanno gareggiato e sono esuberanti di carattere, devono fare molto movimento.
QUALUNQUE CAVALLO anche il più vecchio brocco pacioccone SOFFRE se lo tieni rinchiuso senza mai farlo uscire.

il caso della tua cavalla è certamente migliore, comunque faresti bene a prenderle una compagnia (possibilmente equina: pony, asinello..)
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 09, 2014, 07:43:56 PM
 :quoto:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: elleon - Agosto 09, 2014, 08:50:25 PM
Purtroppo ne conosco di persone che vivono il cavallo come " attrezzatura da sport" e basta senza interessarsi al suo benessere. Questa tua amica non può pensare di dare la sua cavalla in mezza fida? Avrebbe qualcuno che muoverebbe la cavalla un paio di volte la settimana e lei si troverebbe la cavalla meno su di giri quando la monta. Io di mio ho una repulsione ai cavalli in box, il mio ha sempre vissuto fuori con qualsiasi condizione climatica e la possibilità di riparasi in caso di pioggia, di neve o di troppo caldo. Sono nati prima i cavalli e poi i box quindi ne possono fare volentieri a meno. Molto volentieri. Da quello che ho capito la tua amica se ne disinteressa e mi verrebbe da dire che sono cavoli suoi se ha deciso di viversi il cavallo in questo modo se non fosse che un animale ci rimette ma hai voglia di farglielo entrare in testa! Prova a consigliarle come ti ho detto una mezza fida mettendogliela in modo che lo consigli per il suo bene e non per quello della cavalla, appurato che dell' animale non gliene frega mezzo ma invece è preoccupata che non ha tempo e voglia di muoverla.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: bionda - Agosto 09, 2014, 08:53:08 PM
Pensa che in Svizzera i cavalli devono avere per legge minimo 2 ore di libera uscita in paddock, anche quelli che lavorano, il lavoro non sostituisce il paddock. In Svizzera è anche vietato tenere un cavallo a casa da solo.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 09, 2014, 09:42:41 PM
Magari potessi prenderle una compagna! Anche una capra... Ma purtroppo i miei genitori non vogliono; finchè non finirò l'università e andrò a vivere da sola, non credo che sia possibile.
Comunque si la cavalla esce soltanto un'ora alla settimana in campo, assolutamente non in passeggiata. Da quando è entrata in quel maneggio, circa 4 anni fa, non ha più varcato il cancello d'ingresso. Non sa più nemmeno cosa sia un filo d'erba!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 09, 2014, 11:24:31 PM
Scusa ma secondo me, se quel che dici è vero, ci sono tutti gli estremi per una denuncia per maltrattamento!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Kimimela - Agosto 10, 2014, 11:14:11 AM
Citazione da: bionda - Agosto 09, 2014, 08:53:08 PM
Pensa che in Svizzera i cavalli devono avere per legge minimo 2 ore di libera uscita in paddock, anche quelli che lavorano, il lavoro non sostituisce il paddock. In Svizzera è anche vietato tenere un cavallo a casa da solo.
:attention: :attention:
Anche secondo me è maltrattamento!!! Ma come si fa?? Ma in che razza di postaccio tiene il cavallo la tua amica??
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 10, 2014, 01:02:54 PM
Il maneggio è lo stesso in cui ho imparato io ad andare a cavallo. Per alcuni anni ho smesso di frequentarlo, ma quando mi è stata regalata la cavalla ho deciso di portarla lì per addestrarla a sella. In quel periodo ho notato che il posto era un pò trascurato dal proprietario, che ha cominciato a dedicarsi alla falconeria. Mi sono pentita di averla portata lì e, dal basso della mia inesperienza, mi sembra che non abbiano fatto nemmeno un bel lavoro con la cavalla, anche se questo non c'entra molto adesso.
Comunque le due istruttrici, così come ho fatto tantissime volte io, le hanno detto molte volte anche di portarla fuori in passeggiata, ma lei non ne vuole sapere. Qualche anno fa provò a metterla fuori nel paddock per un paio di giorni a diritto, ma non essendoci abituata la cavalla si fece male e le dovettero mettere i punti. Da quel giorno non è più uscita fuori; fu proprio in quel periodo che decise di farla coprire.
La cavalla comunque sta bene di salute e non ha nessun disturbo comportamentale (nè ticchio d'appoggio nè ballo dell'orso) e non è aggressiva. Forse è dovuto al fatto che è continuamente impegnata a mangiare i suoi 10-15kg di fieno quotidiani. Ma nonostante questo, anche secondo me è maltrattamento!!!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Bubba - Agosto 10, 2014, 01:55:48 PM
Perdonami, ma e' difficile da credere.
Cioe'... dove ha passato gli 11 mesi di gravidanza? E i successivi 6 con il puledro?

Putroppo di cavalli che escono dal box una volta la settimana ne ho conosciuti piu' di uno. Anche di cavalli cge son stati dentro tre settimane ( no comment).

Ma una gravidanza? Un puledro? O avevano intenzione di macellarlo subito o per forza han dovuto metterli fuori.
Dove e' adesso il piccolo? Che fa?
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 10, 2014, 03:10:13 PM
E' difficile da credere ma soprattutto da accettare. I mesi di gravidanza li ha passati nel box, così come quelli con il puledro.
Il puledro per fortuna non è rimasto in mano a lei, il proprietario del maneggio non le ha fatto pagare l'ingravidamento in modo che potesse prenderselo lui. Dopo i primi 6 mesi se ne è occupato lui e lo ha lasciato nel campo con tutti gli altri puledri, adesso ha 3 anni e mezzo, è appena stato domato e adesso lo usano come cavallo da maneggio (è davvero bravissimo!).
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 10, 2014, 04:42:54 PM
Scusami se mi permetto ma in quel maneggio lì sono un po' strani:
permettono a una cavalla gravida di star chiusa 11 MESI in box, :horse-scared:
permettono che cavalla e puledro stiano chiusi in box per altri 6 MESI :horse-scared:
usano un puledro di 3 anni e mezzo appena domato come cavallo da scuola :horse-scared:
Immagino anche come sarà stato traumatico per il puledro passare improvvisamente dalla totale reclusione in box con zero possibilità di socializzare con gli altri puledri ad essere di colpo scaraventato in paddock assieme agli altri puledri.
Poi non sono una vet ma non credo che sia tanto salutare, per lo sviluppo psichico ed anche fisico, che un puledrino passi 6 mesi in un box senza prendere aria, sole, senza poter correre, sgroppare ecc.
I gestori del maneggio non avrebbero dovuto permetterlo. 
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: alex - Agosto 10, 2014, 05:34:40 PM
 :horse-scared: Giusto prima di Un posto al sole, di cui raramente perdo una puntata, Rai 3 trasmette i vecchissimi filmati "Ai confini della realtà". Ecco.  :horse-scared:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Kimimela - Agosto 11, 2014, 10:16:09 AM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Agosto 10, 2014, 03:10:13 PM
E' difficile da credere ma soprattutto da accettare. I mesi di gravidanza li ha passati nel box, così come quelli con il puledro.
Il puledro per fortuna non è rimasto in mano a lei, il proprietario del maneggio non le ha fatto pagare l'ingravidamento in modo che potesse prenderselo lui. Dopo i primi 6 mesi se ne è occupato lui e lo ha lasciato nel campo con tutti gli altri puledri, adesso ha 3 anni e mezzo, è appena stato domato e adesso lo usano come cavallo da maneggio (è davvero bravissimo!).
No, va beh....non ho parole :icon_puke_r:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Kimimela - Agosto 11, 2014, 10:18:28 AM
E poi ancora queste baggianate che i cavalli al paddock si fanno male??? Certamente magari i primi momenti sono entusiasti di sapere che esistono dei luoghi piu grandi di un box, ma dopo si abituano!!! E se i paddock son fatti bene non c'è problema. Io odio questo modo di "Gestire"un cavallo, non è un pupazzo santo cielo...ha bisogno di fare il cavallo.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: alex - Agosto 11, 2014, 10:22:53 AM
Fra l'altro: una lunga casistica di gravi incidenti, alcuni mortali, avvenuti in box mi fa presumere che il box è un posto tutt'altro che sicuro....  :horse-scared:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: carodubbio - Agosto 11, 2014, 12:17:10 PM
Ci sono stati un paio di casi di incidenti in paddock in questa 10 di giorni che hanno terminato la carriera agonistica di cavalli CAMPIONI del trotto a livello Europeo, e nonostante questo NESSUNO si sognerà mai di tenere un cavallo in box per paura che si fa male, ci sono cose che capitano.

E in questo caso serve poco dare un punto di vista perché si tratta di una gestione e visione sbagliata di come si tiene un animale, sia da parte della proprietaria e molto ambigua del gestore del maneggio che ragiona solo alla sua convenienza personale del ricavo di denari fregandosene della vita degli animali.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 11, 2014, 12:27:14 PM
Tanto per aggiungere un'altra cosa: il gestore del maneggio tiene il suo stallone chiuso in box sempre, esce soltanto quando lo stalliere pulisce il suo box (2 volte a settimana). E per "uscire" intendo che viene legato a un lato del campo. Sono 11 anni che vado a cavallo, quel maneggio l'ho frequentato per circa 7-8 anni e quel cavallo non l'ho MAI visto uscire!!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Bubba - Agosto 11, 2014, 01:15:43 PM
Ma tu vuoi contribuire con il tuo denaro ad una gestione simile?

Non leggerla come un' accusa, non lo e'. Vorrebbe essere un suggerimento.

Non esiste il.maneggio perfetto, ma se quel che dici e' vero non sarebbe bello se tutti i clienti levassero le ancore?
I compromessi sono inevitabili, ma ad un certo punto forse val la pena chiedersi se davvero vuoi dare i tuoi soldi affinche'questa attivita' continui.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Luna di Primavera - Agosto 11, 2014, 04:17:40 PM
... ma soprattutto..
se trattano i cavalli male così, sarà mai possibile che agli allievi insegnino qualcosa di buono??

Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: LindaElenwe - Agosto 11, 2014, 07:40:28 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Agosto 11, 2014, 12:27:14 PM
Tanto per aggiungere un'altra cosa: il gestore del maneggio tiene il suo stallone chiuso in box sempre, esce soltanto quando lo stalliere pulisce il suo box (2 volte a settimana). E per "uscire" intendo che viene legato a un lato del campo. Sono 11 anni che vado a cavallo, quel maneggio l'ho frequentato per circa 7-8 anni e quel cavallo non l'ho MAI visto uscire!!

Ma ad un gestore che tiene così il SUO di cavallo come si può dare fiducia per altri cavalli???  :icon_eek:   :icon_eek:
Ma poi, il box viene pulito solo 2 volte a settimana? Il box di un cavallo che passa TUTTO il tempo in quel box? A me par strano, poi non so...

Ribadisco quanto detto da altri: a sentire cosa racconti ci sono davvero gli estremi per una denuncia da maltrattamento...
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: alex - Agosto 11, 2014, 08:31:56 PM
Avviso: meglio non dare in pubblico il nome del maneggio, nè elementi sufficienti a identificarlo. Per il codice italiano, il fatto che alcune affermazioni pubbliche "lesive dell'onorabilità" siano vere non esclude l'ipotesi di diffamazione. Occhio.

Detto questo: il maneggio è regolarmente affiliato a qualche associazione equestre? Non dirmi quale... dimmi solo se è affiliato; e se lo è c'è da fare un ragionamento più generale....
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 11, 2014, 09:03:19 PM
Alex ha ragione. Giusta anche la domanda SE e A QUALE associazione è affiliato il lager ops scusate il maneggio.
Anche Luna ha fatto una giusta osservazione: uno così cosa potrà insegnare agli allievi?

Un'altra cosa che ha dell'incredibile è che i box vengano fatti 2 VOLTE A SETTIMANA, ma non esiste, non è possibile, non oso pensare a come siano i piedi di queste povere bestie.

Veramente non si può stare in un posto così :icon_puke_r:

Ho visto dal tuo profilo che abiti vicino a me, se in mp, mi dici il nome del maneggio vedo di fare qualcosa
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 11, 2014, 09:35:35 PM
Citazione da: Bubba - Agosto 11, 2014, 01:15:43 PM
Ma tu vuoi contribuire con il tuo denaro ad una gestione simile?

Non leggerla come un' accusa, non lo e'. Vorrebbe essere un suggerimento.

No io ormai non lo frequento più da anni... E la mia amica mi ha detto che adesso hanno portato via alcuni cavalli di privati!
Almeno quando ci tenevo la cavalla (per 3 mesi, il tempo che l'addestratore ha ritenuto necessario) il box le veniva pulito il martedì e il venerdì mattina; negli ultimi giorni in cui si trovava lì lo stalliere mi disse:"Stai attenta, la tua cavalla scalcia; siccome tra poco la porterai via, io non ci entro più". Non pensavo lo dicesse seriamente, ma una mattina mi accorsi che le buttava il fieno da sopra la porta del box, figuriamoci se entrava dentro. Non so se le aveva fatto qualcosa lui e lei aveva paura, oppure le è successo qualcosa quando gareggiava, ma mi sono accorta che ha paura degli uomini e non delle donne.
Quando lo frequentavo io era affiliato, adesso non so...
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 11, 2014, 09:43:46 PM
Scusa ma se non frequenti quel maneggio DA ANNI quello che racconti succedeva anni fa quando lo frequentavi o si tratta di voci riferite da terzi che lo frequentano adesso?
Qualcosa mi sfugge :icon_confused:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 11, 2014, 09:53:46 PM
Scusa mi sono spiegata male... Allora io ho montato in quel maneggio fino a 5 anni fa, però la cavalla ad addestrare ce l'ho portata da febbraio a maggio 2013. Per il fatto dei cavalli di privati portati via dal maneggio me lo ha detto la mia amica, quella che ha il PSI e che quindi lo frequenta. Non essendo molto lontano da casa mia, ogni tanto faccio una passeggiata a cavallo un pò più lunga e vado a salutarla proprio lì!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 11, 2014, 10:01:11 PM
Capito, vedo di informarmi
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: madamen67 - Agosto 11, 2014, 11:40:12 PM
Oh, my God. ma BASTA
Se veramente tutto corrisponde alla vera verità ed è dimostrabile con foto o altra documentazione, come diceva qualcuno: FATTI, NON PUGNETTE .
E quel maneggio è ancora lì? Ma per favore...ma che spariscano dalla faccia della terra và. Non ce l'ho con te Orbita Azzurra e non posso permettermi di approfondire dato che ho solo a disposizione quello che leggo qui, ma dopo quello che è successo a S. Giovanni in Marignano e dopo aver letto e visto venire alla luce millemila casi simili a quello che descrivi io non mi fermo nemmeno a sentire se per caso sento il voltastomaco o no. Vado, documento e denuncio. Qui dove vivo non è capitato, ma lo farei subito senza pensarci due volte. Non se ne può più di sentire 'ste robe... scusatemi torno nel mio angolino 
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 11, 2014, 11:56:37 PM
Azzurra in mp mi ha dato il nome del maneggio che non è lontanissimo da me. Ho visitato il sito (non molto aggiornato per la verità) dove ci sono molte foto e dei video.
Non so se davvero la situazione sia come l'ha descritta Azzurra (mi informerò) ma già dal sito ci si può fare un'idea del genere che definirei da "cavallaro della domenica", i cavalli delle foto e video sono magri (ma non scheletrici eh) e non muscolati, centro comunque affiliato....

L'unico appunto che farei ad Azzurra sarebbe chiederle come mai (visto che aveva frequentato in passato quel maneggio quindi sapeva come vengono gestiti i cavalli) ha portato proprio lì la sua cavalla ad addestrare l'anno scorso. Non sarebbe stato più opportuno andare altrove?
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: madamen67 - Agosto 12, 2014, 12:06:24 AM
i cavalli delle foto e video sono magri (ma non scheletrici eh) e non muscolati,

già questo comunque non mi piace. 
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: milla - Agosto 12, 2014, 12:07:44 AM
Assolutamente concordo.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Agosto 12, 2014, 12:12:03 AM
Si infatti l'ho detto chiaramente anche prima che mi sono pentita di avercela portata... Solo che non sapevo che erano degenerati a tal punto... La cavalla è stata lì per 3 mesi, ma vi assicuro che non ci ha più messo piede e mai più ce lo metterà! Preferisco che stia a casa mia libera con galline e conigli piuttosto che nel maneggio, anche se avrebbe compagnia di equini!!
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Kimimela - Agosto 12, 2014, 08:58:46 AM
A volte certe cose non si vedono  anche per mancanza di esperienza. Certo che se fosse tutto vero Quello lì e un lager per cavalli.e mi sovviene una domanda spontanea: ma non li ha i controlli ASL?  Dovrebbe Passare il veterinario, che dovrebbe anche controllare il benessere animale che presuppone un tot di ore di libertà e compagnia dei propri simili. È proprio vero che il nostro è un paese di pagliacci. Comunque poveri cavalli!!
Ad ogni modo purtroppo ci sono questi posti, però solitamente si svuotano ciclicamente, non succede a questo?
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: fede.spin - Agosto 12, 2014, 10:13:47 AM
I controlli dell'asl sono una formalità, a meno che qualcuno non faccia specifiche denunce. Allora sono obbligati ad entrare un po' nel dettaglio.
In ogni caso, almeno da me, non sono "a sorpresa", per cui è facile far trovare tutta la scuderia in ordine al controllo annuale e poi lasciarla in pessime condizioni per i restanti 364 giorni
Poi la legge italiana, che io sappia, è piuttosto arretrata/carente.
Non prevede l'obbligo di garantire ai cavalli uscite quotidiane, tant'è che molti maneggi non hanno nemmeno gli spazi (comprano 1 ettaro e fanno 50 box, coperto, club house e parcheggio, ma di paddock nemmeno l'ombra: minima spesa massima resa).
Posti del genere purtroppo proliferano in un paese che ancora guarda al cavallo come ad un attrezzo, oppure lo antropomorfizza affibbiandogli necessità umane.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: alex - Agosto 12, 2014, 01:57:45 PM
Chiedevo appositamente dell'affiliazione, perchè leggendo gli statuti delle varie associazioni ho sempre trovato risibili affermazioni riguardo agli obblighi che gli affiliati assumerebbero riguardo al benessere equino. Sono le associazioni equestri che dovrebbero verificare che i requisiti degli affiliati siano rispettati e che le regole che stanno sulla carta (al di là delle cose che sono vero e proprio maltrattamento penalmente perseguibile: ma ce ne vuole.... ) stiano anche nei fatti. Una precedente esperienza, un tentativo di sondare una delle associazioni equestri note, riguardo a un caso gravissimo occorso vari anni fa, mi induce a credere che quelle frasi sugli statuti siano scritte solo "per bellezza".

Bello sarebbe che le associazioni a cui i centri sono affiliati, in caso di maltrattamento, fossero giudicate corresponsabili per mancata vigilanza.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: bionda - Agosto 12, 2014, 10:26:13 PM
Citazione da: fede.spin - Agosto 12, 2014, 10:13:47 AM
Poi la legge italiana, che io sappia, è piuttosto arretrata/carente.
Non prevede l'obbligo di garantire ai cavalli uscite quotidiane, tant'è che molti maneggi non hanno nemmeno gli spazi (comprano 1 ettaro e fanno 50 box, coperto, club house e parcheggio, ma di paddock nemmeno l'ombra: minima spesa massima resa).

Appunto, è così... e in questo topic si scandalizza gente che a sua volta tiene il cavallo in posti del genere... bah  :gah:
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: alex - Agosto 12, 2014, 10:40:40 PM
Che le norme penali a tutela degli animali siano lacunose, è un fatto; proprio per questo facevo riferimento ai presunti obblighi che volontariamente i centri assumono al momento dell'affiliazione a una associazione, a norma di statuto; questi obblighi sono liberi, possono essere fissati paletti molti più stretti, e la loro violazione potrebbe comportare solo l'espulsione/il mancato rinnovo dell'affiliazione. Ma se non c'è pressione, chi glielo fa fare, all'associazione/alla federazione, di perdere un affiliato? Ci vuole una vis a tergo, il rischio rovinare la propria immagine; e qui forse anche nel nostro piccolo potremmo fare qualcosa, informandoci delle norme per il benessere dei cavalli presenti nei vari statuti, e chiedendo gentilmente a chi fa sottoscrivere questo statuto al momento dell'affiliazione, se si sentono di garantire che le norme da statuto vengano rispettate da tutti gli affiliati, e in quanti casi hanno constatato la loro violazione, e con che conseguenze.
Titolo: Re:Libertà...
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 12:16:56 AM
Kimimela: ci hai preso in pieno, ho appena saputo che hanno portato via altri cavalli di privati!
Per quanto riguarda la mia cavalla, ben presto avrà compagnia  :horse-wink: