Oggi la mia istruttrice mi fa fatto girare la cavalla libera in tondino, quindi senza longe e ha tentato di spiegarmi come far cambiare di mano alla cavalla secondo il metodo Monty Roberts (o almeno credo sia quello) cioè mettendo la cavalla al passo e sbarrandole la strada con un braccio in modo che la cavalla cambiasse mano senza far perno sugli arti anteriori o posteriori ma in pratica facendole fare una mezza volta. Con tutti questi giri a destra e sinistra mi sono completamente incasinata. :vergogna:
Se qualcuno conosce questo sistema può spiegarmi per favore o, meglio ancora, mettere un video.
Grazie.
Ciao milla non so se sia il metodo di Roberts ma e' il metodo che si usa abitualmente.
all'inizio si fa al passo, quando vuoi che il cavallo cambi di mano ti sposti leggermente verso il cavallo Dalla parte del muso e col braccio teso parallelamente al terreno lo inviti a girarsi. Coi soggetti piu testoni io agito la mano come per salutare velocemente sempre tenendo l braccio parallel al terreno.
Le prime volte ci si aiuta con un frustone (io us oil carrot stick Parelli).
Appena loro girano abbassi il braccio e togli la pressione.
Francamente Milla?? Non conoscoil metodo. Io sono sempre andata di "istinto" e caso strano due su due cavalli ben diversi hanno capito in due volte che dovevano cambiarsi di mano da soli.
Non sose sia "magia" fortuna o chi sa di getto ho beccato il gesto etologico (??) giusto. Io semplicemente faccio scendere di andatura, mi posiziono un passo in avanti verso il petto del cavallo indico la mano da cambiare e associo la parola "cambio"...
Non so come ma ha sempre funzionato. Per cui ...
Adesso colVeterano siamo al "circo" basta accenni il comando e loesegue infatti molti che guardano da profani ci prendono per circensi... :firuu:
Sì, sì questo lo so fare e la Walk cambia mano senza problemi ma oggi Bice mi spiegava un sistema leggermente diverso per cui ti devi allontanare dal cavallo poi...boh mi sono intrecciata e mi sono persa, è di questo secondo sistema che chiedevo.
E' un metodo molto usato almeno nella monta western, quando I cavalli lo conoscono bene si usa a tutte le andature.
Al galoppo poi e' spettacolare perche per cambiare abbassano il sedere e skizzano dalla parte opposta...che poi e' il rollback!
A kawica non lo facico piu fare per l'eta ma lei era veramente brava!
In pratica devi "chiudere il cancello", devi sbarrare la strada con il braccio.
Citazione da: milla - Settembre 04, 2014, 02:35:17 PM
Sì, sì questo lo so fare e la Walk cambia mano senza problemi ma oggi Bice mi spiegava un sistema leggermente diverso per cui ti devi allontanare dal cavallo poi...boh mi sono intrecciata e mi sono persa, è di questo secondo sistema che chiedevo.
Ah ho capito! Quindi in pratica come dici tu il cavallo deve fare una mezza volta giusto?
L'ho visto fare ma spiegarti come funzioni nel tecnico non saprei...prova, usa l'istinto al massimo non lo fa...non puoi far danni!
Sperimenta il piu possibile solo tu con la tua cavalla, fidati! Solo cosi potrete conoscervi a fondo.
Esatto Kimi deve proprio fare una mezza volta, il sistema c'è e stamattina Bice ha tentato di spiegarmelo però abbiamo fatto diversi cambiamenti di mano per cui ora ho le idee confusissime e mi secca chiederle di rispiegarmelo :firuu:
Io proverei da me...poi se non ci riesci le richiedi :firuu:
Citazione da: Kimimela - Settembre 04, 2014, 02:52:13 PM
Io proverei da me...poi se non ci riesci le richiedi :firuu:
concordo... :pollicesu:
Visto che c'è un sistema per farlo preferivo non pasticciare con esperimenti che magari confondono la cavalla e mi incasinano ancora di più.
Milla posso dirti la mia? Secondo me ti fai troppe paranoie!!
I cavalli non si rovinano per due volte che sbagli altrimenti avremmo in mano tutti cavalli confusissimi e non mi pare proprio.
Devi buttarti la cavalla e' tua non di bice.
Non pendere troppo dalle sue labbra, il rapporto col proprio cavallo deve essere personale e intimo. Non vi conoscerete mai se non sbagliate assieme.
Con questo non voglio diure di montare a pelo e galoppare nei prati (cos ache iop ho fatto) ma di buttarti sulle cose normali quello si.
E' proprio un consiglio spassionato "da amica" vai...senza pauraaaaaa
Io ho un mio metodo...
Ho insegnato a Lasco che il doppio fischio significa "da me", prima con la corda la indirizzavo verso di me, doppio fischio e premio... Poi abbiamo introdotto il doppio fischio più "cambio": viene verso di me, io mi sposto lateralmente e poi verso il suo posteriore dicendo "cambio".
Adesso che ha compreso quest'automatismo cambia di mano al comando "(doppio fischio)+cambio+mia postura"
Il doppio fischio mi serve anche in altre situazioni quando devo farla venire da me (libertà a brucare, paddock, etc...)
Con Angelz mezza volta il più possibile fluida accompagnata da un movimento lento del braccio (lo alzo poco, lei ora vede e capisce) e "cambio mano" pronunciato a voce ferma e con decisione.
A volte fa la finta tonta, allora la fermo e le faccio eseguire la manovra da ferma e lentamente, poi fa la brava :horse-wink: rollback al rallentatore :laugh3:
il fatto è che per il cavallo, a quanto capisco, è più naturale e più comodo inchiodare e fare perno, che non la mezza volta.
Etrillo fa la mezza volta alla mano comoda e perno a quella scomoda. per ottenere la mezza volta anche di là mi ci vuole un po' di impegno, tipo come spiega madamen.
ovviamente è importante non "pararsi" davanti al cavallo (intendo dire, anche solo sbarrandogli la strada col braccio), ma lasciargli lo spazio e il tempo per impostare e concludere la mezza volta.
Io facevo cosi: mi spostavo verso il posteriore del cavallo (perché se provavo ad andare verso la testa lui accelerava), il cavallo girava la testa per guardarmi e veniva praticamente verso il centro del tondino; restavo li quel che bastava a farlo girare quasi del tutto, poi ritornavo di nuovo al centro e il cavallo rientrava praticamente da solo in pista.
Visto fare e spiegato dall'istruttore un po' di volte, poi ho provato da me con un cavallo molto molto tranquillo già capace di farlo, prima al passo e poi al trotto. All'inizio ho pasticciato, poi ho imparato.
Milla ti fai troppe menate, tu non ti confondi per l'azione in sé, ti confondi per paura di sbagliare!
Fuozzaaaaaaa!!!!! Che vuoi il tifo a bordo campo? ;D
Sorry forse non mi sono spiegata.
io non ho nessun problema a far cambiare di mano alla cavalla:
la metto al passo poi vado verso la pista davanti a lei alzando il braccio e lei fa dietro front e cambia mano.
Volevo capire come si fa con questo sistema diverso ALLONTANANDOSI dal cavallo, proprio gli si gira le spalle, credo sia un sistema della scuola di Roberts ma non ne sono sicura.
Non chiedevo come si fa a cambiar mano ma se qualcuno conosceva questo particolare sistema.
Normalmente , quando il cavallo gira in tondino e gli sbarri la strada portandoti verso di lui , tenterà di girare verso lo steccato.
Si esercita infatti una "pressione" dal centro verso la staccionata portando il cavallo a girare verso l'esterno.
Se invece gli sbarro la strada un pochino ma poi indietreggio , lui si prepara a girare , ma il movimento all'indietro lo "risucchia" , infatti dopo la pressione iniziale si trova a girare la testa verso di me. Avanzando leggermente avanti e di lato , è come se "premessi" sulla spalla esterna del cavallo costringendolo ad eseguire la mezza volta.
Eseguendolo prima al passo si riescono a fissare bene i movimenti , una volta presa padronanza , si può passare alle altre andature.
Il procedimento è spiegato molto bene nel libro Equitazione etologica di Élisabeth De Corbigny (http://www.equitare.it/titolo-equitazione-etologica-vol-i.php (http://www.equitare.it/titolo-equitazione-etologica-vol-i.php)
Ciao Gigi
Quello che mi faceva fare era diverso, proprio non andavo verso il cavallo ma, stando nel centro gli giravo le spalle e mi allontanavo, purtroppo non riesco neppure a trovare un filmato :icon_confused:
Nemmeno io conosco questa manovra. Riesci a spiegarci perchè ti hanno consigliato di fare così, invece che in mille altri modi possibili? Si impara sempre qualcosa......
La differenza, rispetto a come facevo io (che praticamente fa ruotare il cavallo sui posteriori) è che il cavallo fa una mezza volta. Non c'è nessun vantaggio eclatante, è solo un sistema diverso e volevo imparare.
Citazione da: milla - Settembre 04, 2014, 07:12:54 PM
Quello che mi faceva fare era diverso, proprio non andavo verso il cavallo ma, stando nel centro gli giravo le spalle e mi allontanavo, purtroppo non riesco neppure a trovare un filmato :icon_confused:
il metodo roberts non insegna al cavallo a girare alla corda e tanto meno a cambiar mano.
in questo caso sfrutti un pezzetto del suo lavoro che prevede di girarsi quando il cavallo ha lanciato 4 segnali chiave per consentirgli di venire da te (quella che lui chiama associazione) e prendersi la pausa.
non è una tecnica precisa proprio perchè è un movimento inserito in una serie di azioni e peraltro è errato girarsi verso il cavallo fino a che lui non arriva a tuo contatto.
comunque tendenzialmente se ti giri di schiena al cavallo lui si incuriosisce e viene verso di te, nel momento in cui si muove puoi girarti e spingerlo via.
ma non appartiene a nessuna scuola
Io il cavallo nel tondino lo faccio sempre cambiare mano tramite una mezza volta, sia quando lavoro libero che quando lavoro alla corda semplice (lavorando con il capezzone si può) e ovviamente anche quando lavoro con la doppia longe, ma con quella il sistema è un'altro.
Per far fare la mezza volta ci si gira con la spalla verso il cavallo, ti allontani dal cavallo, ma spostando la tua posizione comunque verso la testa del cavallo o anche oltre. In tale modo gli tagli la strada ma gli dai anche lo spazio di venire all'interno del circolo visto che ti sei allontanata.
Una volta che ha cominciato la girata tu ti rigiri guardando di nuovo il cavallo restando leggeremente dietro il cavallo indirzzandogli la via giusta, in questa posizione sei anche in grado di correggere il cavallo se dovesse rivinire sulla stessa mano di prima (facendo allora una volta completa) che succede sopratutto se cambi mano dalla mano buona alla mano meno ginnasticata.
Se ti porti troppo presto nella posizione normale taglierai la via al cavallo e rigirerà sulla mano di prima.
Per forza della cosa devi provare perché devi prendere le misure della tua cavalla. Ogni cavallo è un po' diverso cioè con ogni cavallo farai un attimo di prove. E stai tranquilla che non puoi rovinare niente di niente perché non si tratta di commandi installati. Qua si tratta di una communicazione dretta tramite il tuo linguaggio del corpo e se non ti capisce lo vedrai e ti correggi.
Una volta che funziona bene potrai farle fare anche delle volte intere.
ESATTO Idunas era proprio questa la manovra, grazie!