Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 11:27:56 AM

Titolo: cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 11:27:56 AM
Ciao a tutti!
Mi è stato proposto di acquistare una cavalla quarter di 13 anni che però è cieca da un occhio.. o meglio non del tutto cieca ma vede solo il 10% dall'occhio destro, mentre il sinistro è a posto.
Secondo voi vale la pena comuque? Io l'ho già provata due volte in campo ed è bravissima, quando la monti non sembra che non ci veda da un occhio, la testa è dritta e fa davvero tutto quello che le si chiede senza riserve, anche dalla parte cieca...
Il proprietario dice che è stata operata da puledra a seguito di un brutto incidente con un altro cavallo...
Che dite?
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 11:51:06 AM
La tua e' una domanda che lascia tante risposte aperte. Dipende.
Anzitutto dal prezzo della cavalla, una cavalla menomata da un occhio dovrebbero regalarla o quasi.
Una volta definite questo dipende tu cosa vuoi fare. Vuoi lavorare solo dentro? Vuoi anche uscire?
I cavalli come tutti gli animali hanno una grossa capacita di adattamento per cpotrebbe non darti problemi. Ovvio che secondo me una volta tolta dal suo ambiente ci mettera' un po' a riadattarsi.
su quello poi che dicono i proprietari sulle storie dei cavalli...NO COMMENT...non credere a niente
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: fede.spin - Settembre 11, 2014, 11:52:25 AM
...presumo sia "cIeca", con la "I"...
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 12:26:35 PM
Si cieca.. Scusate l'errore..  :horse-embarrassed:
Io comunque la prenderei principalmente per le passeggiatee qualche sporadica garetta di gimkana.... ma appunto sono molto indecisa per il fatto dell'occhio... sicuramente la proverò anche fuori in passeggiata prima di decidere, così almeno vedo come si comporta... Chiedono € 2.400.. quindi non proprio regalata... campionessa in cutting... documenti in regola (che è fondamentale ma non sempre ci sono...)

Considerazioni? Aiutatemi a decidere per favore! Voi cosa fareste?

Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 12:36:52 PM
Lascia stare, io non la prenderei.
In primis perche un cavallo cieco potrebbe spaventarsi piu facilmente, secondo poi l'occhio cieco alla lunga si atrofizza e potresti incorrere in un intervento piu o meno costoso
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 12:38:49 PM
Citazione da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 12:26:35 PM
... Chiedono € 2.400.. quindi non proprio regalata... campionessa in cutting... documenti in regola (che è fondamentale ma non sempre ci sono...)
beh se e' una campionessa di cutting, femmina con documenti 2400 euro son pochi, non ti chiedi come mai?
magari anche gli arti son distrutti...e senza il magari.
boh...di cavalli in giro e' pieno io opterei per un'altra scelta :pollicesu:
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Auburn - Settembre 11, 2014, 12:48:01 PM
Il mio cavallo è quasi completamente cieco da un occhio e non è cambiato niente rispetto a quando vedeva bene da entrambi gli occhi, continua a fare gare di salto e completo con successo...sinceramente non penso che il suo valore sia pari a zero.
Ovviamente poi ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco nel tuo caso!
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 12:53:16 PM
Citazione da: Auburn - Settembre 11, 2014, 12:48:01 PM
Il mio cavallo è quasi completamente cieco da un occhio e non è cambiato niente rispetto a quando vedeva bene da entrambi gli occhi, continua a fare gare di salto e completo con successo...sinceramente non penso che il suo valore sia pari a zero.
Ovviamente poi ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco nel tuo caso!
D'accordo ma il cavallo era gia tuo!
Perche comperare e pagare un cavallo non sano? Io non capisco...e' pieno di cavalli in giro. :dontknow:
Che poi io son la prima ad avere comperato una cavalla anziana, zoppa e obesa ma lo sapevo e non ho chiesto niente a nessuno...l'ho presa e basta...ma non ci dovevo fare ne gare ne niente
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 12:58:27 PM
Sono d'accordo con Kimi su certi aspetti... che appunto erano anche i miei dubbi... E in particolare se dovrò o meno sostenere delle spese veterinarie in futuro per questo occhio... o se avendo subito l'intervendo da piccola si è già stabilizzato e quindi non darà più problemi...
Avendola provata però sono ancora combattuta perchè in realtà mi piace molto... Non mi sembra proprio abbia problemi agli arti, sono stata molto attenta su questo, sapendo come vengono sollecitati nelle gare di cutting... comunque nel caso la farò visitare prima da un veterinario...
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 01:01:59 PM
fede credimi  he nel cutting li spaccano. ci sono degli intrugli che fanno in vena e il cavallo e' dritto per un mese circa.
se proprio te ne sei innamorata fai fare una bella visita di compravendita sia da un ortopedico che da un oculista...e per espeirenza non credere a quello che ti raccontano. mi sa che l'unica co****ona (o una delle poche) che ha detto solo la verita' e tutta la verita' sulla sua ex cavalla sono io :icon_axe:
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: elleon - Settembre 11, 2014, 01:26:52 PM
Anche nel mio maneggio c' è un cavallo cieco in un occhio. Lavora normalmente come tutti gli altri e nonostante la sua età avanzata è una " bomba" in passeggiata. La sua padrona lo cura molto, tiene una mascherina anti mosche per tutto il periodo estivo. Se io fossi nella tua situazione lo farei visitare ben bene dal tuo veterinario di fiducia per escludere altri problemi e maggiori disagi di quello che ti hanno raccontato sull' occhio. Se passa la visita e il veterinario è d' accordo sul prezzo che ti hanno chiesto, alla fine lo prenderei. Se l' occhio rimane stabile e si tratta di avere soltanto qualche accortezza in più e nella visita globale risulta sano, se il cavallo mi piace lo acquisterei.
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Fioravante Patrone - Settembre 11, 2014, 01:51:42 PM
Come già detto in qualche thread, credo in questo forum, c'era un compare di gare (salto ostacoli) di mio figlio che aveva un cavallo cieco da un occhio, e faceva appunto gare di salto.

A quanto pare, l'essere cieco da un occhio sembrerebbe non portare a menomazioni così tremende come si potrebbe immaginare.

Però dovrebbe venir meno la visione tridimensionale (e appunto mi domando come facesse qual cavallo a "prendere le misure" sugli ostacoli), e il campo visivo è comunque molto diminuito, vista la posizione degli occhi nei cavalli.
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: fede.spin - Settembre 11, 2014, 02:01:47 PM
Il "nostro" mitico Onofrio Carruba sostiene che tanto i cavalli non si avvalgano mai della visione tridimensionale... :dontknow:
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Fioravante Patrone - Settembre 11, 2014, 02:16:44 PM
Citazione da: fede.spin - Settembre 11, 2014, 02:01:47 PM
Il "nostro" mitico Onofrio Carruba sostiene che tanto i cavalli non si avvalgano mai della visione tridimensionale... :dontknow:
A parte il fatto che, grazie a Lui, per lo meno indirettamente, ho imparato una parola nuova (urfido), la questione è interessante. L'area di visione coperta da entrambi gli occhi è molto più ridotta della nostra, per cui potrebbe davvero avere un valore limitato la "visione tridimensionale" nei cavalli.
Ecco, ogni giorno tocco con mano il fatto che mi mancano persino le basi più elementari!
Qualcuno ha una fonte autorevole e accessibile sul tema della visione tridimensionale dei cavalli?
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: milla - Settembre 11, 2014, 02:17:15 PM
C'è o c'è stato anche un cavallo/a che ha gareggiato ad altissimi livelli in dress nonostante fosse cieco da un occhio, evidentemente aveva totale fiducia nel cavaliere visto che in molte figure, basti pensare ad un'appoggiata, proprio gli mancava la visuale da quel lato.
D'altra parte da noi c'è una cavalla che ha problemi di vista da un occhio e un qualunque movimento da quel lato la spaventa.
Kimi ha ragione, ci sono tanti cavalli bravi e sani che sono venduti a prezzi accettabili data la crisi, non ti fissare su questa, in ogni caso la visita di compravendita deve essere approfonditissima, con lastre, test di ogni tipo ecc. e meglio se puoi tenere in prova la cavalla una decina di giorni almeno presso di te al termine dei quali fare la visita, così avrà tempo anche di smaltire eventuali antidolorifici o altri farmaci che a volte (purtroppo) vengono dati ai cavalli in vendita.
Da noi si dice: meglio aver paura che buscarne :horse-wink:
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Annì - Settembre 11, 2014, 03:41:58 PM
Io ho fatto gare di salto (cat. brevetto) con un cavallo cieco da un occhio. Io ero una ragazzetta, lui super!
Un'utente storica e moderatrice del forum azzurrino ha un arabo cieco da un occhio, tipetto tostissimo, con cui ha fatto garette amatoriali di dressage e fa tuttora passeggiate senza problemi.
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 04:32:03 PM
Grazie milla! Penso che seguirò il tuo consiglio! Viste le molte testimonianze che l'occhio non vedente non è un grosso problema, procederò con la visita veterinaria e proverò a chiedere al proprietario di lasciarmela in prova per qualche tempo...
Certo so che ci sono in giro moltissime occasioni di cavalli bravi e sani, ma vorrei provare a darle almeno una possibilità.. e poi come dicevo all'inizio anche a fare manovre dalla parte cieca non ha nessun problema, quando la si monta non sembrerebbe proprio cieca da un occhio.
Vorrei capire a questo punto se bisogna avere accortezze o fare qualcosa per l'occhio in questione.. richiede attenzioni particolari?
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 11, 2014, 04:58:17 PM
Citazione da: FedeCege - Settembre 11, 2014, 04:32:03 PM
Vorrei capire a questo punto se bisogna avere accortezze o fare qualcosa per l'occhio in questione.. richiede attenzioni particolari?

questo te lo può dire solo il vet.
Titolo: Re:cavallo ceco da un occhio?
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 12, 2014, 07:51:26 PM
Il mio era cieco da un occhio sin dalla nascita. Non ha mai avuto nessun problema ne si spaventava più da quel lato (non si spaventava in genere a dire la verità). Ha cambiato vari maneggi e non ha fatto fatica di ambientarsi, in passeggiata era ottimo. Unica cosa nella fase di doma c'era un attimo che cominciava di mettere la testa storta, l'ho risloto in pochissimo tempo. Poi per farlo saltare aveva bisogno di un aiuto all'inizio fino che ha preso lui le misure, poi andava beinissimo anche sul salto.
In uno dei maneggi dove ero c'erano altri due cavalli ciechi, uno faceva passeggiate e basta, l'altro gareggiava regolarmente in 120 di s.o.
Poi ho avuto il piacere di lavorare un po' con un puledro lusitano anche lui cieco da un occhio ma di problemi non ne aveva nemmeno lui.

Se questa cavalla ti piace e del resto è sana non vedo perché non la dovresti prendere.
E in genere non vedo nemmeno perché un cavallo cieco bisognerebbe regalarlo, se ha una buona genealogia, è sano, bravo e ben addestrato. Può starci un piccolo ribasso, ma mica in regalo. Un buon addestramento costa lo stesso in termini di tempo e soldi come per un cavallo "normale".
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Fiore - Settembre 13, 2014, 10:22:13 AM
Se ti piace la cavalla , provala anche in passeggiata se puoi . Se decidi di prenderla , non dimenticarti di fare la visita veterinaria di compravendita compresa di lastre agli arti da un veterinario di fiducia .
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 15, 2014, 11:05:47 AM
Ho seguito il consiglio di Milla e ho chiesto al proprietario se posso tenere la cavalla in prova... è arrivata sabato!!! Me la lascia per 30-40 giorni quindi poi decido... anche il proprietario mi è sembrato una persona a posto e disponibile, e questo un po' mi tranquillizza... In questo periodo quindi farò venire il veterinario e poi vediamo se è tutto ok...
Ieri l'ho lavorata sia in arena la mattina, quindi nel pomeriggio sono uscita in passeggiata (in compagnia), e si è comportata sempre splendidamente bene, malgrado non conoscesse l'ambiente... Non ha paura di nulla! Si vede che ha molta fiducia nel cavaliere a prescindere... ed è un bene!
Se non saltano fuori problemi di salute particolari (che accerteremo con il vet) di sicuro la prendo!
E' fantastica! Ed anche un po' peperina, ma assolutamente gestibilissima!
Grazie mille a tutti per i consigli!! Vi terrò aggiornati...
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 15, 2014, 11:17:03 AM
bene per la prova!!!! in bocca al lupo  :horse-smile:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 15, 2014, 11:23:18 AM
30-40 giorni di prova non sono pochi, è una bella fortuna quindi usali al meglio e poi tira le somme.
in ogni caso consultati bene col vet e alla fine, se è sana e ti piace.. buttati!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: milla - Settembre 15, 2014, 01:39:37 PM
Contenta di esserti stata utile.
Una prova così lunga è un'ottimissima cosa, sfruttala bene e, mi raccomando, fai una visita veterinaria accuratissima con lastre e tutti i test possibili ed immaginabili per evitare sorprese.
Quando ho preso la mia cavalla il vet è arrivato alle 10,30 e ha pranzato in maneggio perchè dopo 3 ore era ancora lì a far lastre e prove varie :horse-wink:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 18, 2014, 02:01:54 PM
Ottimo! Tra la prova ed il vet non potrai sbagliare. Incroccio le dita che tutto vada bene.
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 18, 2014, 02:49:08 PM
Grazie, me lo auguro!
Fin'ora tutto ok, la cavalla si è dimostrata tranquilla in box e molto affettuosa, e va d'accordo con gli altri miei due...
Il vet non è ancora riuscito a passare, ma abbiamo tempo...
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Settembre 19, 2014, 08:42:07 AM
non avere fretta col veterinario, io opterei per la visita verso la fine della prova cosi hai tutto il tempo per capire il cavallo e alla fine manca solo l'ok del veterinario.
Pagare una visita ora che sei all'inizio per me non ha senso. Hai questa fortuna della prova, sfruttala fino alla fine!!  :pollicesu: Non e' un'opportunita' molto comune
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Settembre 22, 2014, 02:37:40 PM
Grazie Kimi! Avevo pensato anche io di chiamare il vet più avanti a questo punto (comunque non è più passato... penso si sia dimenticato...)
L'ho montata anche questo week-end e non posso proprio lamentarmi, davvero molto molto brava! E malgrado l'occhio non si spaventa con nulla!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 06, 2014, 12:02:31 PM
Come promesso vi aggiorno sulla situazione..
Ieri è venuto il veterinario per la visita di compravendita, che come consigliato da alcuni di voi ho appositamente slittato alla fine del periodo di prova... Premetto che il periodo di prova è andato benissimo, la cavalla non ha mai avuto nessun problema, ed abbiamo lavorato sia in campo che all'aperto..
Allora il veterinario, come alcuni di voi, è d'accordo sul fatto che un occhio ceco non significa nulla per il valore della cavalla... Mi ha detto infatti di avere come pazienti diversi cavalli cechi da un occhio, che non hanno mai dato problemi da quel punto di vista..  :horse-wink:
L'ha visitata ben benino (ben 1 ora di visita!) ed è giunto alla conclusione che la cavalla è sana, peraltro essendo rimasto sorpreso di quanto sia stata "buona" e docile anche durante la prova di apnea... (io non la conoscevo, praticamente le ha tenuto il naso chiuso per un minutino circa per creare l'apnea così da indurre la cavalla ad eseguire in seguito respiri molto profondi e poter sentire bene con lo stetoscopio i polmoni, che per fortuna sono a posto...).
Ha solo una lieve tossetta dovuta al cambio di stagione, per la quale mi ha prescritto un antibiotico, e dovrebbe risolversi in breve...
Grazie mille a tutti voi per gli utilissimi consigli!  :)
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: milla - Novembre 06, 2014, 03:40:17 PM
Già la prova di apnea neanche io l'avevo mai vista. Tu pensa che la mia cavalla è talmente tranquilla che il vet si era messo a chiacchierare mentre le teneva tappate le narici quindi è stata in apnea un bel po' e non si agitava per nulla, infatti il vet si è molto meravigliato che la cavalla fosse così brava e che, nonostante l'apnea prolungata, il cuore non avesse accelerato più del dovuto. E'un ottimo segno  :pollicesu:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: madamen67 - Novembre 06, 2014, 03:51:24 PM
Sono contenta per te Fede. La Capa del mio maneggio ha un cavallo cieco da un occhio fin da piccolo causa calcio di mammà. Due anni fa ha dovuto farlo togliere completamente, questo occhio. Fino all'anno scorso ha fatto la 1 di completo e le 110 in salto. Adesso ce l'ha in mezza fida una ragazzina tranquilla e beata che fa le sue prime crocette: la Capa giustamente non se l'è sentita di passare di categoria in completo sottoponendolo a uno sforzo per lui eccessivo, ma è sempre stato benissimo per tutto il resto con un gran cuore e gran coraggio.
PS anche il mio ha fatto il test cuore-polmoni alle varie andature in tondino e poi quando si è riposato l'apnea. Risultato: tutto a posto e una gran sbruffata di naso addosso alla vet  :laugh3:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Novembre 06, 2014, 05:12:09 PM
Bene son contenta per voi!!!  :pollicesu: :blob3: :blob9:
La prova di apnea la avevo vista fare sulle mie cavalle per differenti ragioni!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 07, 2014, 10:28:14 AM
Allora è tua?!
Congratulazioni!  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 07, 2014, 11:25:54 AM
Da oggi è mia!! Fatto passaggio proprietà... non posso nemmeno decrivere quanto sia contenta...  :cheer2: :cheer1:
La prova da un lato è utilissima e ti permette di capire se il cavallo è giusto per te, ma dall'altro se il veterinario mi avesse detto di qualche problema di salute.... mi sarebbe rincresciuto moltissimo darla indietro.... basta poco per affezionarsi... e con lei il feeling è stato immediato!
Per fortuna è andato tutto bene!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Novembre 07, 2014, 11:39:48 AM
Congratulazioni!!!!!!!  :ola:
fotina??
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 07, 2014, 12:54:27 PM
Ma certo! Avete ragione, a questo punto la foto è d'obbligo...
Appena posso ve la inserisco!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: elleon - Novembre 07, 2014, 03:11:32 PM
 :happy1: Evviva!!! sono contenta per te! Mi associo anche io alla foto! Vogliamo vederla!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 08, 2014, 12:21:13 PM
tanti auguri al nuovo binomio!!
:congrats:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: milla - Novembre 08, 2014, 03:26:09 PM
Da neo-proprietaria anch'io ti capisco benissimo.
Ho tenuto la mia cavalla in prova 20 giorni e quando è venuto il vet per la visita di compravendita ti giuro che morivo dalla paura che mi dicesse che c'era qualcosa che non andava perchè anch'io mi ero affezionata.
Quindi anche da parte mia: :congrats: :congrats: :congrats:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Shanna - Novembre 08, 2014, 08:19:03 PM
ieri ho visto dal vivo Tornesh, il cavallo di Malin Baryard-Johnsson che è senza un occhio, fare come niente un percorso da 1,55.  :pollicesu:

mi associo alle congratulazioni
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: madamen67 - Novembre 08, 2014, 10:31:30 PM
 :congrats: :congrats: :cheer1: :cheer2: :maraas: adesso sì che ci vogliono foto!
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 09, 2014, 03:31:37 PM
(http://i61.tinypic.com/30cbnuq.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2messvr.jpg)
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: milla - Novembre 09, 2014, 03:51:42 PM
 :love4:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: madamen67 - Novembre 09, 2014, 04:13:45 PM
 :icon_pidu: ma che bella, e che bel sorrisone! State bene inisieme...ma come si chiama?
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 09, 2014, 10:22:18 PM
Si chiama Sissi!  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: elleon - Novembre 09, 2014, 10:31:18 PM
Principessa Sissi, benvenuta!!!  :love4:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: madamen67 - Novembre 09, 2014, 10:38:29 PM
 ;) :white_flower-208: ti tocca aprire il diario eh?
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Kimimela - Novembre 13, 2014, 10:26:48 AM
Eccovi!!!! Ma siete meravigliose! :love4:
Non per essere retorica ma e' una gran bella cavalla!
Bella struttura....complimenti ancora!
Festeggiamo la nascita di un nuovo binomio  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 14, 2014, 12:24:08 PM
Ma che bellina!  :love4:
Titolo: Re:cavallo cieco da un occhio?
Inserito da: FedeCege - Novembre 14, 2014, 02:18:18 PM
Grazie mille a tutti!  :horse-embarrassed: