Sabato sera il mio cavallo (argentino 22enne) ha avuto una colica da costipazione, trattato dopo consulto con il veterinario con Buscopan intramuscolo. La colica si è risolta definitivamente alle 5 del mattino (era iniziata verso le 20) mentre durante la notte ha passato poche feci per volta che si presentavano molto asciutte.
Da cosa dipende questo tipo di colica? l'unico cambiamento nella sua alimentazione è stato che tra l'arrivo del carico di fieno del solito fornitore e la fine del precedente, ho acuistato due ballini di fieno al locale consorzio, che i cavalli hanno mangiato venerdì e sabato mattina. Il fieno non aveva niente di anomalo (niente odore di muffa o annerimenti) ma era di erba piuttosto fina e molto verde e (ovviamente con il senno di poi...) ho pensato che potesse trattarsi di un secondo taglio non ancora maturo, anche se non era caldo all'interno ed era bello asciutto.
Possibile che sia stata questa la causa? L'altra cavalla non ha accusato ma è una avelignese, non patisce praticamente niente...per fortuna!
Al cavallo una settimana prima era stato somministrato cortisone (Dexadreson) a causa di una crisi allergica, potrebbe aver contribuito?
Ultima domanda: non è un cavallo che ha mai sofferto di coliche (questa era la seconda della sua vita con me -12 anni- l'altra causata dal furto di fieno non maturo che avevo accantonato) ma mi chiedevo se la somministrazione settimanale di un pastone possa aiutare ad evitarle. Di solito lo do solo in inverno ma se fosse utile potrei darlo tutto l'anno.
solitamente se è fieno non maturo fa colica gassosa più che da costipazione..
io personalmente ritengo che i pastoni non facciano nulla per la prevenzione di queste coliche, anzi.. in realtà sono uno stress per la flora intestinale visto che cambi improvvisamente l'alimentazione
Mi spiace!! Meno male che ora sta bene.
Per caso avete cambiato lettiera? Puo essere che si sia mangiato la lettiera?
Oppure gli mettete il fieno a terra e puo essere che mangi anche la terra?
Grazie ad entrambe! Sì è stata una lunga notte...la lettiera è sempre la stessa in truciolo depolverato, non l'ha mai mangiata e non mi sembra che ne abbia mangiata nemmeno questa volta. Il fieno lui lo mangia bagnato per via dell'allergia e per evitare che ci si attacchi la terra glielo mettiamo o nella rete o sopra a un quadratone di gomma quindi mi sentirei di escludere anche la terra.
Un'erba nociva nel fieno? Oppure può essere l'escursione termica giorno/notte? Negli ultimi giorni si è accentuata parecchio, sabato notte era bello freschetto però alle 8 quando ha iniziato a stare male no
ma siete certi che fosse da costipazione?
si e' risolta solo col buscopan intramiscolo nemmeno per endovenosa?
le poche coliche da costipazione che ho visto non si sono risolte col solo buscopan...o sondino o intervento.
per questo te lo chiedo
Mah in effetti mi fai venire il dubbio...il vet ha detto costipazione ma non l'ha visto dal vivo. Non è stata molto forte come colica, me ne sono accorta perchè non mangiava e si guardava i fianchi, poi nella notte gemeva quando aveva gli spasmi e si è buttato a terra qualche volta però non sudava. Io l'ho passeggiato a intervalli e come dicevo passava delle feci molto dure e secche, poche per volta, per questo la costipazione mi pareva plausibile
ah ho capito...non sono un veterinario pero' dalla mia esperienza cosi da come scrivi non credo fosse una colica "Seria" proprio per il trattamento che le e' stato fatto. il buscopan intramuscolo fa poco e niente...
magari era solo dovuta allo sbalzo termico ora, non so da te, ma da noi si passa dai 28gradi di giorno ai 13/14 di notte.
Esatto, anche qui, di giorno si schiatta dal caldo, la sera ci vuole minimo un pile.
direi che più di una colica si tratta di indigestione. Il buscopan in muscolo in effetti non fa molto e bisogna arrivare a dargli almeno 60 cc contro i 20 -30 endovena.
inoltre se da spasmo, l'effetto del buscopan è quasi immediato se fatta in vena, dopo circa 30 minuti se in muscolo.
il fatto di feci dure ed asciutte fa suppore ad una mancanza di acqua.
in questi casi di solito li riempio di flebo in modo che il loro serbatoio, il grosso intestino , non assorba piu' acqua visto che i fluidi arrivano dall'esterno.
In piu' sonda con un bel po' , cioe' qualche kg di vaselina filante e se proprio non si muove, anche del sucralfato .
Dalla descrizione sembra uno stress dal cambio di alimentazione.
Ok tutto bene quindi ; solo spavento.
fm
Grazie Flavio, starò più attenta con il fieno d'ora in poi! Del pastone tu cosa ne pensi? Altera la flora come dice Rhox o può essere di aiuto? L'acqua è fresca e pulita e sempre a disposizione, però in effetti beve molto poco, ho pensato che sia perché mangia il fieno bagnato, forse potrei aggiungere all'acqua qualche goccia di sciroppo di menta per vedere di invogliarlo a bere di più
Sono appena tornata dal paddock, mi è venuto un colpo perché era coricato in capannina ma credo stesse schiacciando semplicemente un sonnellino, quando ho acceso la luce sbatteva le palpebre come se lo avessi svegliato si è alzato ed è tornato al suo fieno. Gli ho portato un secchio di acqua tiepida con dentro un bicchiere di camomilla, gli piace molto e ne ha bevuto metà. Le feci mi sembrano ancora un po' più secche del suo solito comunque non sembra avere dolore....speriamo bene, ci tengo moltissimo a lui e mi ha fatto molto preoccupare. Un particolare è che sfodera spesso ma la cavalla è in calore e lui la sente nonostante sia castrato ( lo fa sempre a volte la monta anche) credo sia solo quello o può essere sintomo di dolori di pancia? Non assume posture strane comunque ( l'altra notte o si allungava come per fare pipì o tirava il collo e la testa verso l'alto credo come reazione agli spasmi)
Citazione da: Flavio - Settembre 15, 2014, 07:03:24 PM
il fatto di feci dure ed asciutte fa suppore ad una mancanza di acqua.
Pensavo che le feci diventassero piccole e secche in ogni caso se il transito è lemirallentato per un motivo qualsiasi.
Quando il mio aveva a volte problemi così, gli davo un blando lassativo, lo sciroppo al lattulosio per uso umano, mi pare che erano 50 cc al giorno. Fa effetto il terzo giorno.
Interessante bionda, grazie! Mi sono fatta cogliere dall'ansia e l'ho fatto girare alla corda due minuti, l'ha fatta subito, pochina ma normale (ma anche digiunato un giorno intero), credo che mi odi ma almeno posso andare a dormire tranquilla...ok rinchiudetemi!!!! :firuu:
Cilla, ti capisco, le coliche sono il mio terrore numero 1, sarà perchè ne ho viste talmente tante, sarà perchè il mio primo cavallo è morto a causa di quello e non sono mai da sottovalutare. Fai bene a monitorarlo ma non capisco perchè il vet non sia venuto di persona. In caso di costipazione bisognerebbe esplorare il cavallo per sentire quante feci ancora dure ha da eliminare. Solo in questo caso ci si accorge se l' intestino si è vuotato e nel frattempo somministrargli solo del fieno, a piccole dosi nell' arco della giornata.
Non so se ne fai già uso ma puoi chiedere al veterinario se puoi utilizzare nel mangime un bicchiere di olio. Io lo uso di soia, oltre a tenerlo più rotondo lo aiuta ad ammorbidire le feci in quei periodi dell' anno in cui bevono meno, come in inverno. Comunque i cambi di stagione sono un classico per le piccole coliche.
In bocca al lupo!
Grazie Elleon, crepi! Ho chiamato il vet sabato sera alle 20,30 gli ho fatto il buscopan come mi ha detto e l'ho richiamato dopo un'ora e mezza per aggiornarlo e il cavallo pareva meglio. Poi durante la notte ha iniziato con gli spasmi ma andavano e venivano e non mi sembrava troppo male, se no l'avrei tirato giù dal letto. Il mattino di domenica gli ho detto che chiamava per mangiare e che non aveva più dolore, probabilmente il vet ha ritenuto fosse una cosa lieve e non ci fosse bisogno di una visita. Anche lui mi ha detto solo fieno tutta la settimana, gliene do in più volte e un pochino meno della sua razione abituale, per la verità stava già prendendo un po' di olio di cumino nel mangime ( per la tosse ma credo che funzioni anche come olio per l'intestino!)
Anche il mio vecchio cavallo morì di colica, ma aveva più di 30 anni e un tumore, fu comunque molto triste ma in qualche modo ero pronta, Ciri è la mia roccia, quando sta male vado veramente in ansia!
Anche il mio cavallo ha fatto due brutte coliche da costipazione che hanno richiesto però in entrambi i casi l'intervento del veterinario con il sondino.... Per fortuna è andato tutto bene, anche se ormai so che è soggetto e quindi sto attenta e lo chiamo ai primissimi sintomi...
Un altro cavallo invece aveva avuto solo un po' di dolori, si stendeva e non mangiava, ma come il tuo è stato sufficiente il Buscopan intramuscolare e un po' di passeggio, e in men che non si dica gli è passato tutto..
Il veterinario mi diceva che le causa sono svariate ed è molto difficile individuarle, si possono fare molte supposizioni e avere anche mille accortezze, ma se è un cavallo soggetto le coliche gli verranno comunque, specie ai cambi di stagione...
Non mi sembra il tuo caso visto che è solo la seconda volta in 12 anni....
L'unica cosa che puoi fare, come già suggerito da altri, è cercare di indurlo a bere il più possibile, controllare la qualità del fieno e talvolta aggiungere un po' di olio al mangime per aiutare l'intenstino.. deve anche avere spazio a disposizione per potersi muovere molto (per esempio separando acqua e fieno in modo che debba per forza muoversi, se non lo puoi portare tu a passeggio)
Mi ansiano tantissimo le coliche...comunque: stamattina era di nuovo lui, chiamava a gran voce e sgalopazzava per il paddock perchè la cameriera come al solito era lenta a servire la colazione ;D
ha aggerdito la sua rete del fieno come un leone e ha anche tirato due belle doppiette alla cavalla tanto per mettere in chairo che la rete era sua, insomma, il solito Ciri che amiamo!
Meno male, tutto risolto! Mi resta il dubbio del pastone, solo Rhox si è sbilanciata, voi cosa ne pensate?
Il mio veterinario mi ha sempre detto di non fare nessun pastone a meno che il cavallo non abbia problemi di varia natura.
Magari nel tuo caso farebbe bene ma chiedi sempre al veterinario, come hai ben visto...l'apparato gastro intestinale equino e' parecchio sensibile
Pastone di che tipo? Cosa ci sarebbe dentro? Io ne parlerei prima con il veterinario. Adesso cosa mangia oltre al fieno? Se è stato un episodio occasionale ( è successo anche al mio cavallo una piccola costipazione, l' unica in 8 anni che è con me) non cambierei alimentazione a meno che, vista l' età non lo si voglia aiutare con alimenti maggiormente digeribili. Io ho un' ottima esperienza con l' orzo cotto. Anni fà nel maneggio dove stavo prima in inverno, si facevano bollire pentoloni pieni di orzo intero e dati ai cavalli ancora fumanti e con aggiunta di crusca. Ne bastava poca razione per rendere i cavalli belli grassi ed essendo cotto era molto digeribile. Anche i cavalli più delicati di intestino venivano trattati con questa alimentazione e i risultati erano evidenti da subito. Pelo lucido, cavalli rotondi e nessun problema digestivo. L' unica pecca dell' orzo cotto è che " tira un pò indietro", se hai un cavallo molto tranquillo e pigrone con questa alimentazione peggiori la situazione.
Il pastone è questo: http://st-hippolyt.de/Italy/index.php/foraggi-di-base/76/irish-mash-detail.html
Normalmente oltre al fieno mangia un mangime sempre di st hippolyt per cavalli che potrebbero avere tendenza alla laminite, perché è un ciccione e i mangimi normali sono troppo ricchi per lui, come dice una mia amica toscana "ingrassa con gli steccoli"!
Credo che dovresti chiedere al veterinario un alimentazione adatta all' età del cavallo e allo stile di vita. Avanzando con l' età è facile che l' apparato digestivo diventi più delicato e quindi seguirlo con un alimentazione adatta a lui. Il pastone da te descritto dice di facilitare la digestione ma se è un cavallo che non soffre di coliche, perchè usarlo? E poi perchè solo in inverno? Perchè beve meno? Se hai dei dubbi, io farei fare esami del sangue e delle feci e partirei da li per la sua alimentazione adeguata.
Il vet mi ha detto che lo posso dare oggi e poi reintrodurre il mangime dalla settimana prossima.
Il pastone lo do in inverno "per tradizione", già dove lo tenevo prima lo davano, di solito alla domenica sera, ed io ho continuato, un po' perchè gli piace da matti, un po' perchè loro vivono fuori tutto l'anno (con capannina!) ed inverno mi dava l'idea che tra il freddo ed il bere meno potessero andare più incontro a problemi, il mio vet non mi ha mai detto di non darlo, però ora mi fate venire il dubbio!
Parlerò di nuovo con il vet per eventuali esami del sangue, a parte le sue allergie (che ha da quando ce l'ho) e questi due episodi di colica (in 12 anni) non ha problemi, però meglio verificare
Anche le mie cavalle vivono al paddock con annesso box, in inverno il groom mette sempre a tutti un secchio con l'acqua perche lo gradiscono di piu, e' meno fredda del beverino e bevono piu volentieri :pollicesu:
Ah sì, anche al mio piace tantissimo un bel secchio d'acqua proprio tiepida in inverno, la cameriera serve anche il the :horse-wink:
Citazione da: cilla - Settembre 18, 2014, 01:38:04 PM
Ah sì, anche al mio piace tantissimo un bel secchio d'acqua proprio tiepida in inverno, la cameriera serve anche il the :horse-wink:
:laughter-485: :laughter-485:
e' quello che in realta' siamo...camerieri dei nostir cavalli
CitazioneCitazione da: cilla - Settembre 18, 2014, 12:08:27 PM
Il vet mi ha detto che lo posso dare oggi e poi reintrodurre il mangime dalla settimana prossima.
Il pastone lo do in inverno "per tradizione", già dove lo tenevo prima lo davano, di solito alla domenica sera, ed io ho continuato, un po' perchè gli piace da matti, un po' perchè loro vivono fuori tutto l'anno (con capannina!) ed inverno mi dava l'idea che tra il freddo ed il bere meno potessero andare più incontro a problemi, il mio vet non mi ha mai detto di non darlo, però ora mi fate venire il dubbio!
Parlerò di nuovo con il vet per eventuali esami del sangue, a parte le sue allergie (che ha da quando ce l'ho) e questi due episodi di colica (in 12 anni) non ha problemi, però meglio verificare
Io non sono un veterinario e ho un' esperienza equestre al pari della tua, sicuramente non di più ma che io sappia " non si dà qualcosa in più alla domenica per contentino". L' alimentazione del cavallo si basa su rigide regole che sono, stessa quantità, stesso tipo di mangiare , alla stessa ora, tutti i giorni. Se si somministra al cavallo qualcosa di meno per un giorno, il suo organismo risentirà di questa mancanza, se all' opposto si aggiunge qualcosa il suo organismo lavorerà di più per digerire il troppo. Per lo meno questa è la regola che ho sempre seguito io. Si dice che quello che far star bene un cavallo e lo rende bello è la stessa somministrazione quotidiana più della quantità. Inutile abbuffare un cavallo un giorno e dargliene meno il giorno dopo. La continuità e l' abitudine di solito sono alla base.
CitazioneCitazione da: Kimimela - Settembre 18, 2014, 12:42:03 PM
Anche le mie cavalle vivono al paddock con annesso box, in inverno il groom mette sempre a tutti un secchio con l'acqua perche lo gradiscono di piu, e' meno fredda del beverino e bevono piu volentieri :pollicesu:
In inverno però anche l' acqua nel secchio si ghiaccia a meno che non la si cambi dopo la notte e durante la giornata per tenerla meno fredda.
certamente viene camibata l'acqua anche xche se la bevono :horse-wink:
sul discorso alimentazione non la farei cosi tragica...ovvio se parliamo di un'alimentazione corretta anche se viene somministrata un'ora dopo non succede nulla, idem se un giorno aggiungo carote e verdure varie
Da noi non ghiaccia, siamo a 700 metri dalla spiaggia ma il the gli garba lo stesso! La cambiamo due volte al giorno comunque, perchè la sporcano con il muso e perchè la bevono
Noi siamo abbastanza metodici nel somministrare il cibo (che poi fondamentalmente vano a fieno, il mangime è proprio poco, per quello che fanno....) però quella del pastone è un'antica usanza, anche mia nonna diceva che alla domenica davano qualcosa del genere ai loro cavalli da lavoro (più crusca che altro credo)
Poi, come Kimimela, a seconda della disponibilità diamo un po' di verdura o una brucatina d'erba a merenda
Da noi invece ghiaccia eccome...siamo ai piedi delle prealpi a momenti!!
Io ad esempio faccio brucare erba sabato e domenica almeno mezz'ora al giorno...se non e' bagnata.
Sul pastone ci sono pareri discordanti, dipende tanto anche dal veterinario
Non parlo di brucatine d' erba o aggiunta di mele e carote, mi riferisco a un pasto in più. In linea di massima si cerca di tenere sempre quell' orario ( ovvio la mezz' ora o l' ora non fà tanto la differenza) anche perchè cambia tra l' inverno e l' estate dove fà buio più tardi e si monta anche alle 8 di sera ma non sono d' accordo sul pasto extra domenicale.
Da noi in inverno l' acqua ghiaccia e se non si và sopra lo zero durante il giorno resta ghiacciata. Ovviamente l' inverno scorso non abbiamo avuto questi problemi, non ha mai fatto freddo. L' unico consiglio che ho da darti è quello di valutare l' alimentazione con il vet.
Grazie, lunedì forse fa un passo, gli chiederò consiglio!