Una delle frasi più stupide dell'equitazione: "Non ci sono le buone o le cattive, ci sono solo le giuste". Sentita dire da una giovane, e violenta, amazzone/istruttrice.
La frase non sarebbe, in sè, proprio stupida; ha un piccolo fondo di verità. Quello che la rende veramente stupida è la frase sottintesa che invariabilmente aleggia nelle parole e nell'atteggiamento di chi la pronuncia: "... e sono le mie".
è bello vedere che c'è così tanta gente sicura di sè
Ci sono le giuste nel bene e le giuste nel male. Quello che è giusto per te non è detto che lo sia anche per me. Il concetto di giusto è soggettivo.
vero, ma quando meni bisogna tu sappia bene quello che stai facendo.
ma scusate chi ha parlato di menare?
menare è SEMPRE sbagliato. la violenza non è MAI la risposta e oltretutto è un realto maltrattare gli animali, ivi compresi i cavalli
Citazione da: alex - Settembre 17, 2014, 08:15:44 AM
Sentita dire da una giovane, e violenta, amazzone/istruttrice.
.. avrò frainteso io..
Il mio cavallo del cuore Tibulflan, per riuscire a farlo entrare dentro il mare ci ho messo 6 mesi con le buone.Dopo 7 anni ho cambiato cavallo Gassman,
Per farlo entrare nel mare ci ho messo 1 giorno con le maniere forti.
Il risultato è stato nei mie 2 casi uguale, cambia solo la tempistica, ma qui c'è da definire cosa significa : con le cattive.
"Con le buone o con le cattive" mi pare un'espressione del linguaggio comune. La parola sottintesa dovrebbe essere "maniere".
"Cattive maniere" in inglese si traduce "bad form" ed è curioso che abbia sia il significato "cattive maniere" che "maleducazione" o "cattiva educazione". "Buone maniere" si traduce con "comity" che significa anche "civiltà" e "cortesia".
:chewyhorse:
Il significato di "con le buone o con le cattive" è "con la persuasione o con la forza e la brutalità". http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano, voce "cattivo".