Buongiorno.
Ieri, la ex proprietaria di una cavallina anziana he mi hanno affidato mi ha fatto notare che l'animale ha lo sguardo spento come fosse triste.
La cavallina esce quasi tutti i giorni in compagnia degli altri cavalli ed è mossa alla corda e lasciata brucare.
Mangia regolarmente e non ha problemi fisici visibili...cosa potrebbe essere? E' da me da un mese e deve recuperare peso. Aveva con se delle capre da latte che sono state prestate ad altra persona da un paio di settimane, ma non penso sia questo il motivo
Oh sì che può essere. A me sono successi due episodi:
una volta avevo portato il mio cavallo in montagna con me, avevo una casetta in affitto con un po' di terreno e avevo montato un recinto elettrico "volante".. Nel terreno adiacente c'era una mandria di manzi al pascolo che sono riamsti lì una decina di giorni. Un giorno li hanno spostati e nella notte Ciri ha pensato bene di evadere dal recinto per andarli a cercare :icon_eek: Lo abbiamo ritrovato la mattina dopo che stava tornando afflito verso casa (non liaveva trovati), per contro un paio di giorni dopo eravamo in passeggiata e li abbiamo ritrovati, dovevi sentire come li chiamava! e loro sono venuti tutti verso di lui
Quando abbiamo preso la cavalla invece lei viveva a poca distanza da un nostro amico che ha altri cavalli. Nonostante la presenza di Ciri (che lei già conosceva perchè era scuderizzato nello stesso posto) è andata totalmente in depressione, tanto che non ha mangiato per due settimane
La depressione nei cavalli esiste eccome!
Ma senti hanno di recente smesso di montarla?
Ho smesso di montarla io da questo week end in quanto causa particolare malattia non posso montare finchè non mi passa e l'altro ragazzo che viene per lei lavora fino a tardi... si è depressa perchè è da qualche giorno che non la sello? :dontknow:
Allora puo' essere quello, kawica la mia quarter anziana se non viene montata si deprime perche si sente inutile.
Spesso succede con gli anziani, sono molto sensibili.
Cerca di spazzolarla e magari di portarla fuori a mano a fare una passeggiata...meglio di niente!
Poi appena puoi montala anche 20 minuti, ma a loro fa piacere...si sentono utili
ora, non per fare il bastian contrario...
la cavalla esce normalmente
mangia normalmente
lavora alla corda
non la monti da 5 (cinque!!) giorni
non metto in dubbio l'impressione dell'ex proprietaria sull'occhio spento ma.............. a TE cosa sembra? ti sembra diversa? ti sembra depressa o triste?
insomma, ho capito che l'ex proprietaria ti ha detto una cosa, ma tu che ne dici?
Se é magra e depressa io farei un esame del sangue e delle feci piuttosto che una visita psichiatrica.
comunque quoto Luna, magari é una paranoia mentale della ex proprietaria.
Forse davvero sente la mancanza delle caprette
MBE a dire il vero. Oggi l ho spiata. Si piazza dalla porta a palpebra semi calata che fissa il vuoto e non si muove mi sono avvicinata e appena ha visto la capezza si e come sollevata e non voleva tornare indietro. Oggi l ho messa con il mio e si e attivata. Poi ha pascolato con l araba. Una volta rimessa dentro ha usufruito del paddok intero. Ho un po pensato per infilarcela. Non voleva entrare. Si e un po ravvivata.
Dalle feci cosa potrebbe risultare? E sempre vogliosa di andare, anche oggi che l ho portata a mano. Qualche chilo l ha ripreso rispetto a tre settimane fa
lo so che il cavallo nell'immaginario collettivo ci appare come un fuoco d'artificio di vitalità, e ce li immaginiamo galoppare a perdifiato tipo spirit... ma la verità è che passano la maggior parte del tempo a sonnecchiare o a brucare.
se la cavalla ha appetito, interagisce con gli altri, appare in salute ed è reattiva agli stimoli secondo me non c'è troppo da preoccuparsi. comunque fai bene a tenerla d'occhio, visto che è anziana.