Torno ancora una volta a chiedere il vostro consiglio, ormai mi fido di voi :horse-wink:
Allora, come già avevo accennato, sono alla ricerca di un compagno per la mia cavallina. Premetto subito che non sto cercando un super cavallo da gara, l'importante è che abbia 4 zampe, orecchie e criniera :horse-smile:
Ho iniziato a cercare qualche cavallo anziano in regalo, anche se non in perfetta salute e non montabile, per fargli passare gli ultimi anni in pace, tranquillità e libertà. Ma voglio proprio scegliere quello giusto. Mi sono rivolta al mio vet, che mi ha suggerito di prenderne uno dall'IHP, associazione non lontana da dove abito, per prendere anche un pony proveniente dal sequestro di Colleferro, già recuperato psicologicamente. E visto che lui è uno dei loro veterinari, ha detto che farebbe lui da garante e tramite, assicurandosi che stia bene.
All'inizio avevo deciso di andare direttamente al macello a prendermene uno, ma poi ho letto un articolo proprio dell'IHP in cui si diceva che i soldi che vengono dati al macello per salvare un cavallo vengono poi riusati magari per comprarne altri due e macellarli. :horse-scared:
Cosa mi suggerite?
La mia cavallina ha un carattere esuberante e dominante, quindi devo cercare un cavallo più "forte" di lei caratterialmente o sarebbe meglio che ne trovassi uno che si fa sottomettere tranquillamente e magari la fa anche calmare un pò? :horse-smile:
Ciao non credo tu possa andare al macello e comperare un cavallo, non e' permesso...me lo spiegavano Tony e Micky della Estancia che recuperano I cavalli appunto dal macello.
Anche girando su internet e' pieno di casi Disperati...proprio ieri su subito.it ho visto una cavalla 20enne messa cosi male che mi si e' stretto il cuore e hanno pure il coraggio di venderla!!! Robe da non credere...certa gente proprio non sa cosa sia la vergogna.
Penso che cavalli da salvare ce ne siano tantissimi in giro, io opterei per un cavallo sottomesso se il tuo e' dominante. Eviterei un cavallo altrettanto dominante in quanto poi verrebbe fuori casino. Prediligerei poi un castrone, no femmina.
Facci sapere poi :horse-smile:
La cosa è più difficile di quel che sembra, non tanto per salvare un cavallo, fattibilissimo e anzi auspicabile, ma far andare d'accordo il nuovo arrivato con la tua...
E' anche una questione di pelle... fino che non stanno insieme non puoi sapere se sono compatibili... il massimo sarebbe poter avere una "prova", lo tieni qualche giorno e vedi come si comportano...
Come dice Kimimela anche secondo me dovresti cercare un cavallo tranquillo e sottomesso, visto che già la tua è dominante... ma secondo la mia esperienza è meglio un'altra femmina... perlomeno le mie fanno sempre comunella con le altre femmine piuttosto che con i castroni... poi dipende...
la questione è: prendere un vecchietto o un cavallo non sano vuol dire curarlo. tempo e soldi, purtroppo.
hai la disponibilità economica per sostenere grosse spese? hai un tot di tempo ed esperienza per effettuare le medicazioni necessarie?
Tieni conto che al rischio che bisticcino si associa il rischio opposto: che sviluppino un attaccamento morboso. Da quanto ho sentito, succede più frequentemente fra cavalla e castrone.
Perchè non contatti Bubba che stava cercando una sistemazione per una pony?
ecco, giustissimo!! Ha ragione milla... Bubba ha giusto quello che fa per te!! :pollicesu:
complimenti, stai facendo un gesto bellissimo.
il cavallo o pony che prenderai sarà molto fortunato.
Mi andrebbe bene anche anziano perchè non sto cercando un cavallo che sia necessariamente montabile... Poi con "non sano" non intendo cavalli con gravi malattie, non sarei in grado di stargli dietro... Se è anche zoppo o cose del genere mi può andare bene, noi siamo una famiglia che finisce sempre col prendere gli animali più sfortunati che magari nessuno vuole, quindi non ci facciamo problemi. L'unica cosa, rispondendo a rhox, è che, siccome me ne prenderei cura io, non dovrebbe aver bisogno di medicazioni perchè svengo appena vedo il sangue :icon_rolleyes:
Più che altro mi sembra difficile scegliere quello adatto a lei, essendo stata da sola l'ultimo anno è diventata ancora più dominante di carattere tanto da non voler più nessuno animale intorno a lei... Che sia un altro cavallo, un cane o anche una gallina!
Ma quindi starebbero assieme? Ma hai un paddock?
All'inizio io li dividerei almeno col filo elettrificato...non mi fiderei a metterli insieme subito
Si starebbero assieme in un campo/piccolo paddock.. Probabilmente all'inizio dovranno decidere chi è il capo, ma non ho dubbi su chi vinca :horse-wink:
Capito, io le dividerei all'inizio altrimenti puo essere pericoloso.
E poi dovranno essere sferrate
Un puledro di quelli che salviamo dalla macellazione potrebbe essere una buona scelta. I puledri si sottomettono facilmente, non è nella loro natura mettere in discussione quello che dice un soggetto dominante. Per sicurezza sceglierei comunque una femmina molto giovane, sui 10-12 mesi...si spende poco, si fa una buona azione salvandogli la vita e si prende un animale sano e senza i possibili vizi trasmessi da proprietari precedenti.
Se vuoi ulteriori informazioni: www.saveworkinghorse.it
La mia è già sferrata; sicuramente sferrerei anche l'altra! Quello che più mi preoccupa è il carattere della mia, non vorrei che non ci volesse proprio più nessuno con lei...
Miky Estancia: ti ho inviato un mp!
Il consiglio di Miki mi sembra ottimo. Mi raccomando: scegli una cavallina ben fatta, senza difetti, soprattutto nei piedi se la vuoi tenere sferrata. Non innamorarti della prima che ti viene offerta. Non c'è motivo che i cavalli "bravi e belli" abbiano un destino peggiore di quelli "storti e cattivi"....
Ok farò la mia scelta con molta cura! Grazie mille a tutti :horse-smile: