Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: FedeCege - Ottobre 17, 2014, 11:29:38 AM

Titolo: mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: FedeCege - Ottobre 17, 2014, 11:29:38 AM
Ciao a tutti!
Vorrei installare una mangiatoia o una rete porta fieno per la mia cavalla, visto che altrimenti mi porta in giro x tutto il box il fieno che poi sporca e non mangia più...
Secondo voi è meglio optare per la mangiatoia o per la rete? E a che altezza vanno fissate?
Grazie.
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2014, 11:33:08 AM
mangiatoia a parete e posizionata il più basso possibile  :pollicesu:
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: rhox - Ottobre 17, 2014, 11:34:09 AM
il cavallo dovrebbe mangiare a terra. la mangiatoia per il fieno non serve perchè ci mette il muso dentro e lo butta fuori, se vuoi ovviare la problema devi metterlo così in alto che fai danni al fisico perchè mangia nella posizione opposta a quella ideale.
la rete va già meglio, ma devi considerare che quando è vuota penzola e si può impigliare nei ferri per cui regola bene l'altezza a cui la fissi. meglio forse i sacchi con il buco: sono come le reti ma le dimensioni sono sempre le stesse e riesci a regolarti meglio.
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: Kimimela - Ottobre 17, 2014, 11:50:17 AM
A me avevano sempre sconsigliato entrambe: la rete perche puo essere pericolosa e le mangiatorie a griglie perche vanno posizionate cosi in alto da far mangiare il cavallo con la testa per aria.
Le mangiatoie basse sono altrettanto pericolose perche possono essere prese dentro dal cavallo quando si sdraia o si rotola.

Mettigli meno fieno, in teoria se ci fa pipi sopra significa o che e' sazio o che il fieno non e' buono...
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: alex - Ottobre 17, 2014, 12:09:23 PM
Una tecnica interessante è quella della "mangiatoia esterna a tramoggia", dalla parte del cavallo sporge solo una griglia bassa da cui il cavallo deve estrarre il fieno a piccoli bocconi. Potrebbe risolvere entrambi i problemi: testa bassa e impossibilità di fare macelli.
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: Idunas-Sanni - Ottobre 17, 2014, 12:20:14 PM
Per idee varie cerca con google immagini le parole "slow hay feeder". Quelle soluzioni, a parte di allungare il tempo di mangiare, evitano anche una grossa perdita di fieno.


Kimi, meno fieno non darei. Sinceramente in maggior parte delle scuderie danno già troppo poco. Se il cavallo lo sparge in tutto il box non vuol dire che non ha più fame. Un box è relativamente piccolo, basta che si gira una paio di volte e una parte del fieno è già sparso.
Almeno che non si tratta di un box 4x4 e un shetland.

Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: Kimimela - Ottobre 17, 2014, 12:34:04 PM

Dici idunas? :icon_neutral:
Non so io non ho mai avuto cavalli che sprecavano il fieno tranne quando erano pieni per cui camminandoci sopra poi non lo mangiavano piu!
Idem tutti I cavalli delle scuderie dove sono stata. Succedeva solo in un posto quando il fieno era veramente schifoso per cui i cavalli lo piluccavano e cercavano di prendere il meno peggio
Titolo: Re:mangiatoia o rete porta fieno?
Inserito da: FedeCege - Ottobre 17, 2014, 06:58:51 PM
I miei sono box grandi da 4x4... ma più che altro ho paura che possano mangiare del fieno sporco o inavvertitamente ingerire la segatura della lettiera... mi sono già imbattuta in cavalli con le coliche e vorrei fare di tutto x evitarle...