Chissà: forse questa "stranezza" è una novità; il che smentirebbe chi afferma che in equitazione non si può inventare niente di nuovo.
Per caso ho passato delicatamente la raspa sul pelo di Asia (grigia) intanto che pareggiavo. Sorpresa: la raspa pulisce senza dare alcun fastidio!
Dopo un po' di tentativi sono molto soddisfatto. Il lato "pesante" della normale raspa da maniscalco distrugge e asporta molto delicatamente i grumi duri di fango. Il lato "sottile" addirittura toglie (non del tutto, ma quanto basta a me) le malefiche macchie di letame. Il bordo seghettato, usato come una specie di pettine, asporta il pelo staccato e rifinisce. Ovviamente deve essere una "carezza", e non va usata dove affiora la pelle :horse-scared:; ma dove c'è il pelo la raspa, nel senso del pelo, con delicatezza, non ferisce; il che fa anche pensare a quanto il pelo sia protettivo per la pelle.
Provate (cautamente) anche con una raspa vecchia e inutilizzabile per pareggiare, e ditemi la vostra impressione.
Ciao Alex
probabilmente è l'effetto abrasivo a creare il "miracolo"
So di persone che utilizzano la pietra pomice , o in alternativa le spugnette abrasive per i piatti per sbiancare i cavalli grigi.