Chi ha seguito il mio topic sui bimbi e cavalli saprà come si è concluso; tirandone le somme, ho dedotto che la mia bimba è troppo piccola per fare qualcosa di serio, il maneggio al momento non offre niente di specifico per bambini, ergo se proprio voglio coltivare la passione della pupa la strada più logica sarebbe quella di... coltivare la mia, abbandonata da sette anni ormai. Idealmente, trovare una mezza fida possibilmente sotto il metro e quaranta, riprendere io lezioni da zero per me e farci salire la piccola quando si può, con calma, alla corda.
Ora, questo quadretto idilliaco che mi smuove le budella ha diversi punti deboli: numero uno, non è detto che mi ripresento dopo sette anni di fermo e trovo una mezzafida (pure bassa come voglio io). L'altra metà vorrà sapere come monto, no? (cioè, se io fossi proprietaria prima di dare una mezza fida vorrei sapere a chi la sto dando). E se mi vede ora temo che si metterebbe le mani nei capelli. A meno che non ci sia di nuovo un cavallo moribondo abbandonato in paddock o box a cui anche solo essere spazzolato farebbe bene.
Quindi, la logica del piano vorrebbe che io prima mi facessi un tot di lezioni con generico cavallo da scuola, e poi sarebbe più probabile che capiti il miracolo della mezza fida bassa buona per me e per la bimba.
E qui casca l'asino (già, se vado avanti così giusto un asino mi ci vuole! :chewyhorse:): perché in questo periodo di vita, fra lavoro fuori città, famiglia, impegni extra, casa in costruzione, con tutta la buona volontà mi dice bene se riesco ad andare una volta a settimana.
Ora, a vent'anni facevo una volta a settimana, causa mancanza di dané. Scendi da cavallo con le gambe a pezzi, sentendo male in muscoli che non pensavi nemmeno di avere :icon_confused:, ma dopo passa, e bene o male poco per volta qualche progresso lo fai. Ma ora non ho più vent'anni. L'ultima volta che ho ceduto alla tentazione di tornare in sella è stato un paio di anni fa, in Alto Adige. Passeggiata, da un'ora o due ore? Io, con una voglia matta di lallo, dico spavalda: :blob9: due! Dopo tre quarti d'ora dico alla mia guida: siamo ancora in tempo a fare il giro da un'ora? :icon_rolleyes: (Fortunatamente sì). Ho avuto i dolori per i tre giorni successivi...
Quindi, quel che mi sto domandando è: ha senso ricominciare in modo così sporadico (perché di sicuro capiterà anche la settimana che non riesco...), solo con l'obiettivo di vedere se da cosa nasce cosa (e con l'inevitabile effetto collaterale di alimentare questa droga, della quale non potendo aumentare le dosi soffrirò la mancanza)?
Non so se riuscite ad aiutarmi, da quel che leggo siete tutta gente che monta parecchio, o che addirittura lavora coi cavali, quindi dal vostro punto di vista la prospettiva di montare una volta a settimana è ridicola, ma almeno per sentito dire, che ne pensate?
Dalle mie parti si dice ( te lo traduco dal dialetto all' italiano): " piuttosto qualcosa che niente".
Per iniziare va benissimo anche una volta alla settimana, visto che non hai aspirazioni agonistiche, l' importante è tornare su quella agognata sella. Ti farebbe più che bene, secondo me. I muscoli con il tempo si abitueranno, avrai un pò di indolenzimento il giorno dopo ma è una bella sensazione sapere di aver lavorato " duramente" per qualcosa che ci piace.
Quindi io ti consiglio" SI". Quando hai tempo vai a cavallo, ne gioverai comunque anche se sarà sporadico. Non pensare già a una mezza fida come la sogneresti, pensa a iniziare, il resto lo valuterai strada facendo. Pensa prima di tutto a tornare a cavallo per te stessa, tua figlia è ancora piccola e le potrebbe bastare anche soltanto venire a dare due carote al tuo ipotetico cavallo da 1 metro e 80. Il cavallo dovrà essere giusto per te non per lei, se poi lo è per entrambe ancora meglio ma io ho qualche dubbio che qualche maneggio lasci montare un cavallo in mezza fida a una bambina così piccola.
Un conto se il cavallo è di tua proprietà ma in mezza fida non credo, dovesse succedere qualcosa ne risponderebbe anche il proprietario. Credo, correggetemi se sbaglio...
Concordo con Elleon: meglio di niente può andare anche 1 volta a settimana.
Quando ho cominciato io andavo 2 volte però certo i progressi sono lenti ma tu non hai fretta né ambizioni agonistiche quindi ok.
Domanda: ma perchè cerchi un cavallo (anzi sarebbe più corretto dire un pony) sotto i 140 cm? Capisco per la bimba ma per un adulto mi pare un po' troppo bassino.
Altro problema: ammesso che tu trovi una mezza fida di altezza adeguata mi pare improbabile che il proprietario lo dia a mezza fida a te e a tua figlia, la mezza fida prevede che l'uso del cavallo sia tra 2 persone altrimenti tu e tua figlia avreste 2/3 di fida con consequente diversa ripartizione delle spese. Se io dessi la mia cavalla in MF mi seccherebbe parecchio sapere che la mia mezzafidataria fa montare la mia cavalla alla figlia o comunque ad un'altra persona, bisogna chiarire bene le cose sin dall'inizio soprattutto perchè c'è una bimba di mezzo.
Ultima domanda: ma la tua bimba che dice? E' davvero appassionata ed intenzionata a montare? O non è piuttosto un tuo desiderio (legittimissimo per carità)?
Te lo chiedo perchè io da ragazzina avrei tanto desiderato montare ma la mia mamma mi fece fare solo una decina di lezioni e stop sia per motivi logistici (i maneggi erano tutti fuori città, lei non guidava e lavorava a tempo pieno) che per il suo terrore che mi facessi male. Diventata mamma a mia volta, non appena si è presentata l'occasione, ho iscritto i miei figli ad una scuola di equitazione ma loro, dopo un paio di anni mi hanno detto sostanzialmente che a loro dei cavalli non importava niente, che era una MIA passione e che quindi era meglio che a cavallo ci andassi io. E così loro hanno smesso ed io ho ricominciato...con grande soddisfazione di tutti e tre :horse-wink:
Citazione da: milla - Novembre 15, 2014, 11:41:37 PM
Domanda: ma perchè cerchi un cavallo (anzi sarebbe più corretto dire un pony) sotto i 140 cm? Capisco per la bimba ma per un adulto mi pare un po' troppo bassino.
Ih ih, ma io SONO una adulta un po' troppo bassina! Sono 1,55! mi sono anche inerpicata su cosi da salto da 1,70, ma mi sono trovata decisamente più a mio agio su cosini sotto il metro e cinquanta, arabi, avelignesi, doppiponi... il metro e quaranta sarebbe perfetto, a mio avviso. Per quello pensavo che un cavallo che va bene a me, dovrebbe essere decente anche per battezzare alla sella la pupa, che ha sei anni e già di scarpe porta il 31 (io ho il 36...).
Citazione da: milla - Novembre 15, 2014, 11:41:37 PM
Altro problema: ammesso che tu trovi una mezza fida di altezza adeguata mi pare improbabile che il proprietario lo dia a mezza fida a te e a tua figlia, la mezza fida prevede che l'uso del cavallo sia tra 2 persone altrimenti tu e tua figlia avreste 2/3 di fida con consequente diversa ripartizione delle spese. Se io dessi la mia cavalla in MF mi seccherebbe parecchio sapere che la mia mezzafidataria fa montare la mia cavalla alla figlia o comunque ad un'altra persona, bisogna chiarire bene le cose sin dall'inizio soprattutto perchè c'è una bimba di mezzo.
Sì, di questo sono consapevole, ma non pensavo, per la verità, che dovesse farci chissà che la bimba: pensavo appunto a cose come una spazzolata, le carote, e un giretto così, a margine della mia lezione, cosa che non potrei fare con un cavallo della scuola (giustamente potrebbero dire: per i bimbi ci sono le lezioni dei bimbi, che però sono come ho descritto nell'altro topic), ma forse con un cavallo in mezza fida sì. Forse, infatti, non so. Se fosse una situazione come l'ex mezza fida, sono sicura che nessuno avrebbe sollevato obiezioni. Poi bisogna anche valutare la pazienza dell'equino, magari per me potrei accettare una mezza fida un po' (un po') peperina, ma per lei ci vorrebbe qualcosa di molto molto tranquillo...
Citazione da: milla - Novembre 15, 2014, 11:41:37 PM
Ultima domanda: ma la tua bimba che dice? E' davvero appassionata ed intenzionata a montare? O non è piuttosto un tuo desiderio (legittimissimo per carità)?
A me pare che le piaccia davvero... poi sai, a 6 anni è anche facile cambiare idea, ma del resto è anche giusto provare delle cose, altrimenti come fai a sapere se ti piacciono davvero o no? Es. a 4 anni di sua iniziativa aveva voluto fare danza (io ODIO la danza, quindi non poteva dipendere da me!), le piaceva anche tanto, ma poi santo cielo fanno questi saggi finali massacranti, in due settimane le hanno fatto passare tutta la voglia che aveva; l'anno dopo ha ricominciato con la promessa che non avrebbe fatto il saggio, e a gennaio quando hanno iniziato a lavorare quasi solo su quello, ha mollato, pare definitivamente. Ho la sensazione che se avesse fatto un saggio a misura di bimbo, senza stress, avrebbe continuato.
Anche per quello mi faccio molte paranoie che i corsi, ecc. dove la porto siano a misura di bimbo: e con l'equitazione le paranoie raddoppiano visto che ci capisco qualcosa in più (sicuramente più che della danza!). Perché poi lei è per sua natura molto diligente, precisina, impegnata, ma di più: dà tutto, e se le chiedi troppo si esaurisce, ecco. E se le insegnano cavolate, sulla danza non me ne accorgerei, ma in ambito equestre mi toccherebbe tentare di correggere, e non è bello (es. prima di portarla a lezione le avevo spiegato quanto è delicata la bocca dei cavalli, che è importante che le mani stiano ferme per non dar fastidio, e quindi che le redini in mano non le avrebbe tenute, e che non avrebbe trottato, invece redini in mano e pure trotto! Evviva! :vfncl: E le è pure piaciuto! :blob3:).
La settimana scorsa siamo andati a mangiare in un agriturismo dove c'erano i cavalli. Come hanno detto che dopo i bimbi avrebbero fatto il giretto lei si è illuminata, era lì che scalpitava per andare subito (e poi vabbé ci è passata davanti una intera truppa di mocciosi...). Stasera le ho detto che se non pioveva, indovina dove ti porto domattina? E lei: in maneggio!
Poi, ripeto, ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere se continuerà. Al momento è interessata di sicuro (a differenza della più piccola che è curiosa ma di salire sul cavallo non se ne parla manco per sbaglio)
Ma qui siamo OT... Anche se è vero che quel che mi sta facendo tornare la voglia di smazzarmi per andare in maneggio, oltre la mia voglia, che però se ne stava buona buona nel dimenticatoio, è anche la voglia di consentire anche a lei di avvicinarsi questa esperienza nel modo migliore... Perché anch'io da piccola adoravo i cavalli, e i miei non mi hanno nemmeno mai fatto provare, perché pericoloso e costoso, ed ho dovuto attendere l'indipendenza economica per avvicinarmi a questo mondo (beh si vede che la passione quando c'è resiste, la mia ha dovuto attendere una quindicina d'anni ma era ed è tutta lì...)
Il punto per me ora è capire se ne vale la pena, cioè se non è fisicamente troppo poco una volta a settimana scarsa per me alle soglie dei quaranta. Attendo anche pareri contrastanti, è sempre utile per farsi una idea...
Ho capito.
Mah, ti ripeto, io la penso come Elleone, di certo montando 1 volta a settimana grandi cose non farai ma "di necessità virtù" :horse-wink: è sempre meglio che niente.
Tieni conto però che le mezze fide di norma prevedono che il cavallo (pony nel tuo caso) sia montato 3 giorni da un mezzofidatario e 3 dall'altro (1 giorno riposo), non avrebbe molto senso pagare una MF per montare 1 volta a settimana, poi gli altri giorni chi lo muove il pony?
A mio parere al momento attuale ti conviene procedere per gradi: trova un buon maneggio e comincia a far lezione con i cavalli della scuola poi vedrai come vanno le cose.
Salve ecco una altra iperattiva! Benvenuta. La mia firma ti dice la mia opinione...
In più aggiungo che se te hai aspettato i 20 anni io i 35 x andare a cavallo....è appena posso sono in sella! Io però farei così...ho girato molti maneggi...
Faccio un pacchetto lezioni in un maneggio comodo
Valuto
Mi piace la figliola si trova bene i cavalli sono ben tenuti ecc ecc ecc
Altro pacchetto....alterno pacchetto la crisi da dipendenza...non sarà passata ma certo avrai capito quanto riesci ad andare e in brutta stagione certo ė il periodo che solo i veri malati resistono...quanto alla bimba piaccia...sporco fango peli vederti in sella senza montare o fare poco..da lì da sola sceglierai.
Tra altro io proverei più centri ippici...
Inoltre un cavallino bh è ok dimensionato per la tua altezza ė giusto ma preferisco e preferirò sempre per imparare e fare equitazione diciamo classica i cavalli, magari non giganti, ma cavalli con andature e carattere...da buon cavallo! A buon intenditor.
La piccola di casa ha iniziato l'avvicinamento all'equipaggio e a 6 Anni era più il tempo che era malata che altro...valuta pure quello. Poi siamo passati a un pony per ragioni di gestione da terra...durato 8 Mesi poi..cavallo a 9 Anni...il mio homo sostiene che si impara sui cavalli...che devo fare ogni tanto devo accontentarlo. Adesso ha 16 anni e ..va beh c'e l'album altrimenti qui faccio la mia cronistoria.
Per cui si una volta ė poco ma piuttosto che niente meglio piuttosto.
Pian piano valuterai
Datti più scelte prova più centri
Quando pronta...se è come è dove prenditi..una cavallino"
Mmo
senti silvia, questa cosa è un po' come la gravidanza: se aspetti "il Momento Giusto" non lo fai mai :laughter-485:
perchè con due figli piccoli è facile che per molti anni ancora non avrai abbastanza tempo da dedicare al cavallo (lezioni fida o cavallo proprio che sia)
quindi concordo con le altre amiche: intanto riprendi una volta a settimana, che è sempre meglio di niente, e poi piano piano vedrai che le cose evolvono.
per la cronaca, io non monto parecchio, vado solo nel fine settimana e non avendo il coperto quando piove tocca stare a casa (tipo oggi).
perciò, di sicuro la scelta di comprarmi il cavallo è un po' assurda, poichè se mi limitassi a fare lezioni coi cavalli di scuola spenderei molto molto meno e avrei molte molte meno preoccupazioni! ma dopo 10 anni di maneggi in tutte le salse era arrivato il momento, non potevo più rimandare questo desiderio di avere un cavallo mio, e l'ho realizzato. pazienza se lo monto poco, in fondo io desideravo il cavallo come animale, più che nell'ottica dei risultati dell'equitazione, e dunque va bene così.
però a questo traguardo ci sono arrivata dopo appunto 10 anni (abbastanza continuativi, anche se proprio una volta a settimana come faresti tu) di maneggio.
per cui, se un domani vorrai fare il passo, comincia subito a costruire questa cosa e mattoncino dopo mattoncino ci arriverai :occasion14:
Esattissimo Luna è proprio come per la gravidanza, se aspetti il momento giusto :ciao:
Per me ti fai troppi problemi. Pensi già alla mezza fida che nemmeno monti....Se hai voglia di prendere qualche lezione, prendila, poi vedi come va. Scegli un maneggio vicino a casa tua così da poter combaciare tutti i tuoi impegni :) Anche io quando ero ggggiovane ggggiovane montavo poco causa mancanza di denaro, ma i progressi li facevo lo stesso.
si ecco questo è un altro problema di tanti comuni mortali che amano questo sport :dontknow:
quando sei giovane di tempo ne hai a iosa ma magari non c'è soldi.. e quindi monti poco.
poi cominci a lavorare, grazie a dio i soldi non ti mancano più ma non hai più tempo libero.. e quindi monti poco.
in ogni caso per questa passione restano solo le briciole :bbianca2:
Mah... il concetto di "ha senso montare poco" è un po' troppo generico e fuorviante.
Voglio dire: ognuno ha sotto le chiappe cavalli diversi e ciascuno deve combattere contro i propri problemi, che siano fisici, di lavoro, di tempo o di denaro.
Vogliamo parlare in senso generale?
Ha senso montare poco?
No, signore benedetto, no.
Anzi: per come la vedo io è una cacata mostruosa. Ti lascia in bocca il sapore amaro di quello che vorresti ma non puoi fare, ti distrugge fisicamente di volta in volta senza che la muscolatura si addatti mai veramente al lavoro, ti lascia mille ed una domanda in testa a cui devi aspettare 6 giorni per poter dare risposta, spesso pensandoci poi troppo e non combinando niente.
Ciò detto e ciò premesso...
Come hanno detto le altre: a volte vanno messe le vele al vento.
Ci sono momenti in cui va fatto un bilancio e presa una decisione ad hoc, che non necessariamente "è giusta per te", ma che piuttosto "è giusta per te in quel momento".
Da ragazza, quando mi pagavo le mie lezioni, montavo due o tre volte a settimana.
Da universitaria, trasferendomi in centro città, avevo altre priorità... le solite: soldi, tempo, distanza.
E ho deciso di mollare del tutto invece che strascicare la faccenda come un cilicio.
Ho preferito non mettere mai più piede in un maneggio piuttosto che andare avanti a spizzichi e bocconi... cosa che, lo sapevo, mi avrebbe solo fatta ammattire.
Ora, in condizioni del tutto diverse, ho una cavalla che potrei montare ogni giorno... non fosse per il meteo invernale e l'orario di lavoro.
E quindi sto facendo esattamente quello che 10 anni fa mi sono rifiutata di fare: monto nel weekend, due volte a settimana al massimo e poi per 5 giorni a mala pena riesco ad andarla a vedere.
Ma la soddisfazione è diversa, il concetto è diverso: posso permettermi obiettivi a lunghissimo termine senza che nessuno mi corra dietro... posso decidere (come faccio ogni inverno) che monticchio in modo estremamente relax: passeggiate, un po' di giretti in campo alla cavolo... aspettando tempi migliori. E anche se odio i miei orari di lavoro e vorrei essere figlia dello sceicco Saiquantisghei e non lavorare del tutto per passare la vita in sella... beh, un ze po'.
E più di quello che sto facendo non sono in grado di inventarmi: quindi lo sopporto con allegria e santa pace perchè poi arriva la primavera e tutto riprende a ritmi molto più serrati e molto più vicini a quello che vorrei. Questa consapevolezza mi soddisfa e mi permette di raccogliere le idee nei 3/4 mesi brutti dell'anno per poi sfruttare tutti gli altri per levarmi tutte le soddisfazioni mancate.
Per cui... se in questo momento montare poco per te è una transizione di tranquilla "rimessa in sella", dopotutto perchè no?
Metti in conto che ti sfascerai le gambe, che ti inquizzerai come una bestia un giorno sì ed uno no... ma dopotutto lo fai per riprendere un pochino la mano, e quindi potrebbe anche avere senso. E' anche brutto da dire, ma i cavalli delle scuole sono fatti apposta per chi non può "badare" ad un cavallo a 360° ma può solo dedicarci qualche ora a settimana.
...che poi sia bello o brutto, giusto o sbagliato, che piaccia o non piaccia, in questo momento non importa...
Ma se un domani pensi ad una mezza fida, come vuoi fare?
Perchè se il tempo che hai da dedicare al cavallo è una volta alla settimana per un periodo di tempo limitato (inverno/lavoro incasinato/famiglia con tante cose da fare) passi... ma se quello è il tempo che hai adesso e che avrai sempre...
Eh... forse vanno fatte altre riflessioni.
Perchè una volta a settimana non basterà mai per una mezzafida: intanto non credo che nessuno te la dia, senza un impegno di 2/3 gioni a settimana.
Inoltre, il bello della mezzafida è l'avere in mano un cavallo "vero", vivo, di spirito, di testa... e se non te lo godi, non ha senso. Soprattutto perchè c'è poi il lato negativo: siccome il cavallo è "vero", quando poi gli si girano le balle, gli si girano magari anche di brutto... e ci andrà un po' di fisico, un po' di consapevolezza, un po' di abitudine e soprattutto un buon rapporto con la bestia per venire a capo di quelle giornatine da luna nera senza fare un abbonamento in ortopedia.
Aggiungo giusto una considerazione sul concetto di mezzafida: mi rendo conto che può sembrare strano, ma da queste parti è prassi davvero poco diffusa, almeno per quel che ho potuto rilevare io. Tenete presente che a suo tempo ne sentii parlare sui forum, non "dal vivo", e non ricordo in quale maneggio, ma mi pare nelle Marche dove ho vissuto per un periodo, quando chiesi se vi era la possibilità mi hanno guardato come un marziano, sembrava davvero non avessero capito cosa intendevo dire.
La mezza fida che mi capitò prima di smettere, come ho avuto già modo di raccontare altrove, era una mezza fida per modo di dire: ossia era un cavallo sostanzialmente "abbandonato" dal proprietario, che la scuola poteva utilizzare per lezione ma di fatto era inutilizzato, non ho capito bene perché. Lo facevano montare a me, poi me lo sono preso a cuore (e te credo, un arabo dei miei sogni, :love4: mezzo morto ma pur sempre arabo!), e siamo arrivati a questo compromesso in cui pagavo non ricordo bene quanto, ma era più o meno la metà della pensione. Questi accordi li presi con il gestore del maneggio, non con il proprietario, che peraltro non so nemmeno se stava pagando la sua metà o si era dimenticato anche di quello. Il proprietario l'ho visto una sola volta, poco prima di smettere, quando ho preteso che facesse una bella visita veterinaria completa, che mi pare pagammo a metà.
La mia sensazione è che tali situazioni da queste parti siano molto più diffuse che quella della vera mezzafida (3 giorni uno, 3 giorni l'altro, e uno di riposo da bravi), ma in realtà non è che ho fatto una statistica, ecco. C'è tanta gente che si prende il cavallo così per sfizio, poi quando si stufa lo molla dove e come capita. Può darsi che in questi anni le cose siano cambiate.
Grazie comunque anche a Winter che fa il controcanto riportando all'attenzione gli aspetti problematici della cosa... Aspetti che difatti avevo abbastanza presenti. Il passaggio alla mezzafida deve necessariamente essere accompagnato da maggiore disponibilità di tempo. Le variabili in gioco sono davvero tante, può darsi che fra qualche anno io abbia davvero più tempo (sto cercando di riavvicinarmi con il lavoro, ad esempio), come può anche darsi che arriva (rigorosamente non pianificata! :icon_rolleyes:) la terza gravidanza :cheer: ... Senza sfera di cristallo, però, si deve vivere un po' alla giornata, altrimenti si rischia di vivere di pippe mentali, o no?
Quel che descrive Winter circa il lato B del montare poco è però molto reale: la frustrazione di non riuscire a far progressi, il rodersi tutta la settimana ripensando a quella dannata partenza di galoppo non riuscita e perché mai cosa avrò fatto di sbagliato forse devo provare cosà, ecc. (cosa che alimenta necessariamente una gran chiacchiera sui forum! :happy1:)
Quella cosa che descrive Winter (la frustrazione di non riuscire a fare progressi, il rodersi pensando a quella dannata partenza al galoppo non riuscita ecc.ecc.ecc.) capita regolarmente anche a chi monta tutti i giorni, te lo assicuro :horse-wink:
Circa la terza figlia non programmata guarda che le cicogne possono essere efficacemente depistate :laughter-485:
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 16, 2014, 08:27:35 PM
si ecco questo è un altro problema di tanti comuni mortali che amano questo sport :dontknow:
quando sei giovane di tempo ne hai a iosa ma magari non c'è soldi.. e quindi monti poco.
poi cominci a lavorare, grazie a dio i soldi non ti mancano più ma non hai più tempo libero.. e quindi monti poco.
in ogni caso per questa passione restano solo le briciole :bbianca2:
Non a caso l'equitazione sportiva è stata coltivata dai signorotti inglesi, che avevano trovato il modo di avere molti soldi, senza fare una beata mazza e quindi avendo molto tempo libero. :horse-wink:
L'unica categoria che attualmente corrisponde, più o meno, a questo profilo sono i cosiddetti "figli di papà"; forse corrisponde abbastanza anche la categoria "mogli di marito ricco", ma con dei forti limiti: in realtà, anche le donne che non lavorano, in genere lavorano eccome.
Citazione da: silviasco - Novembre 16, 2014, 10:17:10 PM
si deve vivere un po' alla giornata, altrimenti si rischia di vivere di pippe mentali, o no?
sì
hai voglia di ricominciare? ricomincia
puoi andare una volta sola alla settimana? ok, vai una volta sola alla settimana
se questo sistema non ti dà abbastanza soddisfazione, puoi sempre smettere quando ti pare, e rimandare a tempi migliori.
Ciao rieccoti qui!!!
Beh montare poco, montare tanto...DIPENDE.
Dipende da quello che vuoi fare, da quanto capisco tu non hai per ora grosse esigenze per cui la prima domanda e': perche vuoi una mezza fida??
vai in un maneggio e monta e basta, fai lezioni. Non e' obbligatorio avere un cavallo proprio o in mezza fida per imparare a montare anzi, facendo scuola impari di piu perche' puoi montare cavalli diversi.
Un'altra cosa che mi sento di dirti e': se cerchi una mezza fida per te ricordati che non puoi mettere su tua figlia di 6 anni perche se le succede qualcosa come la metti?
mi spiego: se io volessi dare una mia cavalla in mezza fida me ne guardarei bene dal darla a una persona che poi ci mette su la figlia di 6 anni! Non sarei molto d'accordo.
Tua figlia se vuole montare portala in una scuola pony e basta.
Stessa cosa vale per te: vuoi montare? Iscriviti e fai lezioni
Citazione da: silviasco - Novembre 16, 2014, 10:17:10 PM
Grazie comunque anche a Winter che fa il controcanto riportando all'attenzione gli aspetti problematici della cosa...
Ah, sì... io sono sempre l'avvocato del diavolo...
:laughter-485:
..e manco sono figa come Keanu Reeves!
:vergogna:
Fermo restando che mi pare ovvio riprendere con lezioni per un tot, soprattutto finché non avrò chiara la disponibilità di tempo settimanale... Kimi, mi chiedi perché poi cercherei una mezza fida? Ma perché dopo aver provato, seppur per poco, cos'è gestire un cavallo in autonomia, è quel tipo di feeling che cerco... E dico mezzafida perché ho paura a dire acquisto, ecco l'ho detto. Andarsi a chiamare il cavallo in paddock, pulirlo per bene, vestirlo per bene, fare il lavoro che si sceglie di fare, magari solo da terra... Con la mia "mezzafida" (che era a metà col nulla, quindi forse atipica) ho sperimentato per la prima volta che significa essere riconosciuti, chiamati da un cavallo... Chi è proprietario da tempo è abituato all'idea, forse nemmeno si ricorda com'è non avere un cavallo proprio. Solo chi ha montato per anni su cavalli che nemmeno ti guardano, che vedi che pensano "che palle eccone un'altra", che sanno cos'è salire sul cavallo che un altro ha appena lasciato, e/o smontare senza curarsi di quel che avviene dopo, o comunque fare il grooming approssimativo che ti fanno fare coi materiali da scuola, mi sono sorbita questo pensando fosse normale... poi ho scoperto che quel nitrito, quello sguardo, era per me, era contento di vedermi! ero davvero un punto di riferimento per lui, ed ho capito che prima non era normale niente, che non avevo capito niente fino a quel punto... Capire che c'è un rapporto di comunicazione a due vie... Sentire che anche se sei una mezza sega, a lui va bene lo stesso così, purché ci metti un po' d'amore e d'attenzione... Ancora mi commuovo a ripensarci... :cry3:
Mi rendo conto che con un altro cavallo potrebbe benissimo non essere così, perché quello aveva un piede nella fossa e non aspettava altro che di essere ripescato; un cavallo "normale", con un proprietario un minimo scrupoloso, potrebbe non esser così disperato da accontentarsi delle mie cure, e potrebbe anche altamente schifarmi e snobbarmi... Certo chi è proprietario tende a vedere la cosa dal punto di vista del proprietario, e del proprietario scrupoloso, che giustamente non vuole avere molto a che fare con gente alle prime armi, magari incostante, ecc... Fossi proprietaria farei esattamente lo stesso ragionamento anch'io!
Ma è chiaro che io non andrei ad aspirare alla metà di un agonista! Che andrei solo ad incasinare me e il lavoro dell'altra metà! Aspirerei alla metà di un cavallo che altrimenti rischierebbe di essere gravemente trascurato. Mi auguro che non ce ne siano, nel loro interesse, anche se come dicevo prima, purtroppo temo ce ne siano eccome... Se non ci fosse aspetterei di vedere se quaglia l'idea di comprarlo, un cavallino. Ma parliamo veramente di TANTO tempo più in là, diciamo che da qui ad almeno minimo minimo un anno non mi metto neanche a pensare all'acquisto; anche per capire se questo cavallino dovrebbe servire anche a mia figlia o solo a me (uhm, se fosse solo per me mi sa che dovrei evitare l'acquisto per evitare di creare un altro cavallo gravemente trascurato che dovrebbe essere preso in mezzafida da qualche ragazzo di buona volontà...).
Proprio a causa della mia anomala esperienza di mezzafida, devo dire che avevo trascurato le possibili complicazioni del metterci dentro anche la figlia... Avevo invece considerato i vantaggi di poterla fare familiarizzare da terra con l'equino "a modo mio", perché a lezione bimbi il lavoro da terra è tre colpi di spazzola; forse una carota. Se vai a lezione, bimbo o adulto che sia, stai nei tempi e nel programma della lezione. Tutto il resto te lo perdi.
Mah, mi sento un po' impantanata... :specchio: E' un mondo difficile, come cantava quello...
Io personalmente me lo ricordo benissimo quando montavo I cavalli altrui, che fossero della scuola oppure di persone che non potevano montarli...erano sempre cavalli altrui.
Ho il cavallo MIO da nemmeno 6 anni e ti posso dire che avere un cavallo proprio e' meraviglioso e gli aspetti che hai scritto tu sono verissimi al 100%.
Ma non ci sono solo quelli...avere un cavallo di proprieta' implica tante responsabilita', decisioni da prendere, soldi da sborsare etc....etc.....e sopratutto andare dal cavallo sempre anche in inverno, anche quando piove, anche quando fa un freddo cane e tu hai l'influenza.
Io poi non potrei piu farne a meno delle mie cavalle e per me non e' un peso far niente, ma non e' una decisione da prendere solo spinti dall'aspetto bucolico della cosa.
....e poi non sempre il tuo cavallo e' felice di vederti :firuu: :laughter-485: :horse-wink:
cerca di divertirti e di far divertire anche tua figlia e il resto si vedra'!!
Ottima analisi e sentimento...potrei sapere in che zona di Italia sei?
Bambolik, ti mando un mp...
....e poi non sempre il tuo cavallo e' felice di vederti
:laugh3: questo l'ho pensato pure io
Pero' e' vero...a volte mi capita che proprio ti guardino con quella faccia come per dire "e adesso questa cosa vuole?????" con in bocca magari una brancatina di fieno...
A volte kawica quando mi vede entrare in box si gira alla velocita della luce e scappa fuori nel paddock...e poi mi guarda e mi dice "e adesso prendimi"
Scherzi a parte la maggior parte delle volte son contente di vedermi...e meno male!!!
Saranno mica le carote?? :laughter-485: :laughter-485:
Ha senso montare una volta alla settimana?
Dipende dagli obiettivi che ci si pone e dalla disciplina che si pratica.
La mia allieva Silvia, viene a montare una volta a settimana e non sempre, a causa degli impegni scolastici. Ha 13 anni adesso (come passa il tempo :horse-scared:) e nonostante sia così giovane, se non si tiene allenata tra una lezione e l'altra, in sella mi diventa rigida.
Le ho dato una bella serie di esercizi ginnici da fare a casa e quando li fa e poi viene a lezione, è bella sciolta come se montasse a giorni alterni.
brava. Una cosa che viene sempre trascurata è la ginnastica del cavaliere
Concordo con te alexis!
Si pensa sempre e solo a ginnasticare il cavallo dalla sella, ma...se non si ha un ottimo assetto, una ottima mano e una buona elasticità fisica, al cavallo si è più di impiccio che d'aiuto.
Mi è capitato di vedere cavalieri iper rigidi che si ostinavano a voler "lavorare"dalla sella i loro cavalli per "les assouplir" :icon_rolleyes: avrebbero fatto bene a preoccuparsi in primis delle proprie rigidità prima di cercare di fare i maestrini in sella...ma si sa...è sempre il cavallo che sbaglia e mettersi a far ginnastica per sciogliere bacino caviglie ecc non piace a tutti e non fa "cavaliere esperto"...
Miky li spieghi anche a me gli esercizi che fai fare alla tua allieva? Potrebbe interessare anche ad altri utenti perchè far ginnastica a terra e nei giorni in cui non si monta è importantissimo ma io non riesco a trovare esercizi specifici per cavalieri.
Sììì Miki sono anch'io curiosa di conoscere la ginnastica del cavaliere! Da piccola mi ricordo che in TV facevano vedere la ginnastica presciistica, con una intera famigliola a fare gli esercizi. Ora voglio la precavallistica! :blob3: :mrgreen:
Allora, per mantenere bello sciolto il bacino, ci va una bella palla grossa, tipo quelle che vendono al decathlon. Ci si siede sopra, mani appoggiate (solo appoggiate, che altrimenti basate l'equilibrio sulla foza che esercitate con le mani) su una superficie ferma (tipo tavolo), e rimanendo ferme col busto eretto e le spalle ben aperte, si muove solo il bacino avanti indietro e lateralmente, tenendo i piedi appoggiati a terra. Poi si fa la stessa cosa, ma staccando mani e piedi dalle superfici di appoggio (e questo è ancora più utile del precedente ).
Due libri spessi a terra distanti l'uno dall'altro la distanza pari alla larghezza delle vostre spalle, appoggiateci l'avampiede rimanendo con i talloni a terra e...molleggiate sulle articolazioni della caviglia e del ginocchio come se trottaste sul cavallo.
Idem come sopra ma con testa spalle schiena e ciapet aderenti al muro e una sedia davanti a voi...appoggiare le mani sullo schienale della sedia...questo esercizio ha aiutato tantissimo la mia allieva Silvia ad imparare il corretto uso della staffa, evitare che la gamba sfugga in avanti e a tenere le mani basse e ferme.
Interessante, la palla ce l'ho!
Ma quando dici di muovere il bacino senza tenersi con le mani e i piedi, tiri su i piedi un po' come se tu fossi in ginocchio? o tiri su le ginocchia (scomodissimo) tipo ranocchio? Non ho ben capito come fai a non toccar terra con i piedi.
:blob3: Intendi la palla da pilates vero? Mi riporta sempre bei ricordi visto che l'ho usata in travaglio! :blob3:
Grazie delle dritte per gli esercizi!
Quanto condivido il tuo post !!!
Io avevo la fortuna di montare in un maneggio dove si poteva stare molto tempo con i cavalli della scuola.
Poi ho avuto una cavalla 'mia' , poi anche un puledro. Mi sono trasferita in campagna, e ho preso una terza cavalla, perché la prima non poteva più essere montata (sempre lavorando in ufficio e badando a loro la mattina presto invece di dormire...! )
Il tempo passa, e a 58 anni mi sono trovata senza cavalli. ( entrambe le signore mi hanno lasciato nel 2012, una a 23 anni e l'altra a 31. Dopo una vita insieme.)
Anche io pensavo... ormai monto poco, non è il caso di riprendere un cavallo....
Ho resistito solo 2 mesi !!! Dopo un tentativo 'sbagliato', ora c'è Colony.
Anche se monto poco, e in inverno passa anche un mese senza sellare... però la vedo nel prato e se la chiamo arriva al galoppo... con il suo straordinario profumo buono di cavallo e gli occhioni dolci.
Noi abbiamo bisogno di un cavallo per vivere.
Ha senso montare poco, ha senso passare con loro molto tempo .. anche solo a guardarli mangiare l'erba.
Qualsiasi follia ha un senso se ami i cavalli.
Eli
che bello quello che hai scritto elische :pollicesu: