Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: The Shire - Dicembre 03, 2014, 09:20:03 AM

Titolo: La cura del cavaliere
Inserito da: The Shire - Dicembre 03, 2014, 09:20:03 AM
Ciao a tutti, oggi vorrei chiedervi come faccio a tornare a cavalcare con piacere. La mia allenatrice mi rimprovera sempre più di tenere le spalle più dritte possibile,  con il consiglio di fare quasi "toccare" le scapole tra di loro. Il problema è che a me viene innaturale questo e mentre cavalco mi concentro sul tenere la schiena dritta non riesco a controllare il cavallo e l'allenatrice mi sgrida di nuovo per questo. Poi per fare queste due cose contemporaneamente (non sono un genio nel multitasking) mi irrigidisco e il cavallo rallenta: altra sgridata dell'allenatrice. Quando scendo invece, ho un mal di schiena tremendo tanto da farmi aiutare da una persona a pulire gli zoccoli. A questo punto, per me montare è diventata una tortura e sono sempre più demoralizzata dell'allenatrice che non capisce il mio problema e il fatto che non riesco più a cavalcare decentemente un cavallo. Mi aiutate perfavore?   :horse-scared:
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: rhox - Dicembre 03, 2014, 09:31:01 AM
cambia maneggio :horse-wink:

le spalle devono stare dritte, non devi muoverle per far toccare le scapole. il senso è non stare curvo o cadere con il busto verso l'avanti, senza chiudersi troppo a riccio..
ma se devi tenere le spalle in tensione ti irrigidisci tutto e non riesci a seguire il cavallo (a prescindere dal dare le direzioni)..
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: PokerFace - Dicembre 03, 2014, 09:31:46 AM
per la schiena ci sono ottimi cerottoni (tipo trans act) che aiutano tantissimo col dolore. poi un sano oki non fa mai male.
per la posizione, invece di chiudere le scapole prova a pensare questo: hai una corda attaccata alla sommità della testa e qualcuno che, da sopra, ti tira da sopra la testa. in questo modo le spalle si rilassano ma la schiena si raddrizza
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: Kimimela - Dicembre 03, 2014, 09:46:44 AM
Tu hai mal di schiena perche sei rigido e cosi facendo il tuo corpo non assorbe I movimenti del cavallo ma prede dei contraccolpi.
Il far toccare le scapole dietro direi proprio di no!
Devi rilassare il bacino, scendere con le gambe e non essere rigido.
Aiutarti da un forum e' impossibile. Ti posso pero dire che la respirazione fa tanto, tantissimo.
Fai mente locale quando sei in sella e vedrai che siocuramente o trattieni I respiro o non sei tranquillo.
Come consiglio ti posso dare di fare dei bei respire profondi in sella e di rilassare il bacino il piu possibile, segui I movimento del cavallo.
Pensa che un mio vecchio istruttore, quando si faceva il trotto seduto senza staffe, ci chiedeva di fare dei respiri cosi profondi che lui li voleva sentire da centro campo: ogni Battuta del cavallo era un'espirazione.
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 03, 2014, 10:49:13 AM
l'esercizio suggerito da poker è utilissimo, e se ne hai voglia cerca il libro Centered Riding di Sally Swift (ed. Equitare). si ordina via internet, costa poco e ci sono tanti ottimi consigli e esercizi su assetto, posizione, respirazione (come dice giustamente kimi), rilassamento.

la tua istruttrice sembra un po' nazi! anziché sgridarti dovrebbe darti consigli per rilassarti senza irrigidirti. immagino che gliene avrai parlato, altrimenti ti consiglio vivamente di farlo il prima possibile. chiedile aiuto senza vergogna, spiegandole anche che un po' i dolori un po' il suo atteggiamento ti stanno facendo passare la voglia di montare.

se poi non ti capisce e non ti aiuta, allora ha ragione rhox, e forse cercare qualcuno un po' più sensibile e attento alle difficoltà degli allievi è davvero una buona idea.


Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: alex - Dicembre 03, 2014, 10:55:13 AM
Ricordo su Muesler un bel disegno del principiante irrigidito per cercare di assumere un buon assetto; la didascalia dice "non fate così". Nel tuo caso sembra che l'istruttore non l'abbia mai visto, quel disegno!   :horse-wink:
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: elleon - Dicembre 03, 2014, 12:19:20 PM
Io concordo pienamente con Rhox. L' assetto corretto non è quello di tenere la schiena dritta da dover sembrare di toccarsi le scapole, in questo modo irrigidisci tutte le spalle le quali portano rigidità alle braccia fino alla bocca del cavallo, il quale ovviamente rallenterà l' andatura nel migliore dei casi. Giusto il discorso di avere un filo che tira verso l' alto la tua testa e tutta la schiena ma le spalle restano morbide, aperte si ma morbide.
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: Bubba - Dicembre 03, 2014, 01:49:46 PM
Cambia istruttrice
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: FedeCege - Dicembre 04, 2014, 03:58:40 PM
Servono anche altre nozioni per avere il quadro della situazione, non so se ne hai già parlato altrove... o me lo sono persa...
Del tipo da quanto monti? E' il tuo primo istruttore o ce ne sono stati altri?
Ognuno ha il proprio metodo di insegnamento e se soprattutto hai imparato da autodidatta e monti da anni cambiare l'assetto è ancora più difficile...
Però concordo con Luna.. l'istruttrice non dovrebbe sgridarti ogni volta che sbagli... sennò ottiene l'effetto contrario! Ovvero maggiore rigidità e errori su errori perchè vai in panico (a me succederebbe così...).
Anche io opterei per un altro maneggio...
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: The Shire - Dicembre 04, 2014, 04:32:20 PM
Monto da 3 mesi in questa maneggio ma ho fatto 4 anni di equitazione 8 anni fa. Questa è l'istruttrice che punta sull'assetto e la tecnica, poi ho altri due istruttori che puntano sul salto. Io ho chiesto aiuto a questa istruttrice a imparare il trotto seduto,  se no gli altri due non mi faranno più saltare oltre gli 80 cm, e lei dice che il mio è un problema di spalle e di bacino bloccato, quindi mi impone di stare così,  anche se le ho detto che mi fa male e mi viene innaturale,  perché pensa che così mi potrà aiutare.
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: FedeCege - Dicembre 04, 2014, 04:42:16 PM
Non capisco... se dice che hai il bacino "bloccato" come potrebbe aiutarti tenere le spalle rigidissime ed in una posizione innaturale?!?!
Per me esagera... come già detto da altri la schiena deve essere dritta, ma non rigida! Ti credo che non monti con piacere...
Prova a parlarle di nuovo! Insisti! Altrimenti... cambia maneggio....
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: The Shire - Dicembre 04, 2014, 07:07:37 PM
Ci proverò,  la vedo domani. Ma che le dico cioè se le dico che mi irrigidisco dopo sembra che la accusi di non saper insegnare :(
Titolo: Re:La cura del cavaliere
Inserito da: madamen67 - Dicembre 04, 2014, 09:40:27 PM
Se ti spieghi bene dovrebbe reagire come una vera istruttrice e aiutarti meglio, se sembra che si senta accusata di non saper insegnare è meglio davvero che cambi maneggio. Dovrebbe essere contenta di avere allievi che chiedono e si fanno spiegare. Chiedile invece degli esercizi che puoi fare a terra e a casa per scioglierti: capita anche a me di essere rigida pur non volendo e l'istruttore che viene da noi per le lezioni specifiche di preparazione al dressage me ne ha insegnati sia da sella che da terra. Per esempio ho imparato che, durante il galoppo, se spingo bene la lingua verso il basso (a bocca chiusa, evidentemente) la nuca perde rigidità e alla fine si decontrae si sblocca. Non l'avrei mai detto.