Una signora del mio maneggio usa un pelham con le ciappe e senza barbozzale con un filettone intero in gomma piuttosto grosso, mi spiegate che differenza c'è tra questa imboccatura e un normale filetto, il pelham dovrebbe funzionare come un morso forse? :dontknow:
il pelham ha un effetto leva che moltiplica la pressione di redine, più o meno accentuato in base all'anello a cui vengono agganciate le redini, a quanto è stretto il barbozzale e allo spessore dei cannoni.
questo è interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Pelham_%28equitazione%29
Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 23, 2014, 10:23:45 PM
questo è interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Pelham_%28equitazione%29
Ah, bei tempi del vecchio entusiasmo generato dall'ignoranza..... quando ancora scattavo
foto da mettere su wikipedia.... :horse-wink:
Anvedi che mi sono sempre chiesta chi avesse scritto una roba così sensata... bravo!!!
Quando cercavo di disignorantarmi avevo molto apprezzato questo articolo!!
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
Sì questo articolo l'avevo letto ma il fatto è che il pelham che usa la signora ha due particolarità:
-non ha barbozzale
-lo usa con le ciappe quindi con due sole redini, non 4
Quindi ritorno alla domanda originale: come funziona esattamente? E' un morso, un filetto?
E' un filetto.
Bellissima l'espressione: pezzo boccale che è scritta in uichipidia... ma dove minchia mai l'avrà trovata!
Dite al volenteroso redattore di uiki di informarsi, quà per esempio: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2396.0
Quindi non è più severo di un filetto a parità di "pezzo boccale"?
E se è un filetto cos'ha di particolare? :icon_confused:
Ha di particolare che la signora lo ha messo ad minchiam, oppure, la signora ha solo quello e piuttosto che investire 8 euri in un semplice filetto (che fa la medesma functione) usa il pelam acciappato come se fosse un filetto, fatti suoi!
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 23, 2014, 11:58:09 PM
Bellissima l'espressione: pezzo boccale che è scritta in uichipidia... ma dove minchia mai l'avrà trovata!
Dite al volenteroso redattore di uiki di informarsi, quà per esempio: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2396.0
IL "volonteroso redattore" non esiste, come ben sai ogni cosa scritta su wiki deriva dal contributo di tutti coloro che ci passano. Anzi, per essere precisi, di
una categoria di quelli che ci passano: quelli che hanno capito come funziona, e quindi, se trovano una svista, la correggono immediatamente.
La seconda categoria, quella che quando trova un errore non lo corregge, ma preferisce allontanarsi, borbottando e ironizzando, fortunatamente non lascia traccia.
comunque a me non sembra che sia un filetto, perché se lei aggancia la redine a uno degli anelli l'effetto leva sulla nuca c'è lo stesso anche senza barbozzale.
Citazione da: milla - Dicembre 24, 2014, 12:02:28 AM
Quindi non è più severo di un filetto a parità di "pezzo boccale"?
E se è un filetto cos'ha di particolare? :icon_confused:
Credo che l'effetto sia simile al Pessoa col cannone in nathe intero o simili. È certamente più "forte" di un normale filetto a causa dell'effetto leva.
Anche a me pareva fosse una specie di via di mezzo tra morso e filetto ma nessuno è stato in grado di spiegarmi chiaramente la sua funzione, per questo chiedevo a voi.
Per fare leva bisogna stabilire un fulcro fisso, in questo caso dovrebbe essere il cannone, dunque l'effetto leva agirà sulla nuca, ma siccome il giuoco di leva sarà di 2/3 cm se agisce l'asta del morso, nullo o quasi se agisce il filetto, l'effetto sulla nuca è irrisorio, inoltro, l'uso della ciappa fa si che le due actioni agiscano contemporaneamente in modo rozzo e poco significativo.
Col babbozzalo, il fulcro è l'occhio dove si attaccano i montanti, e l'azione si scarica esclusivamente sulla babbozza se si usa la redine del "morso", se si usa la redine del filetto, il freno agisce come un filetto, appunto, così è stato concepito il freno, l'uso che ne fa la segnora è improprio/sbagliato... contenta lei/contento il suo lallo...
Scusa Raffaele io sono un po' dura di comprendonio (come ben sai) e non ho mai capito questo discorso del fulcro e delle leve applicato alle imboccature dei cavalli, l'unica cosa che mi hanno detto è che il morso agisce come una leva e il filetto no, poi questa azione sulla nuca la capisco ancor meno.
Quindi siccome io vorrei capire non è che, siccome è Natale, te sei tanto buono e caro e simpatico ecc.ecc. potresti farmi uno dei tuoi meravigliosi disegnini :horse-wink:
in realtà basta che lo osservi un attimo indossato dal cavallo (io finchè non mi son messa lì a guardare l'azione della redine non avevo mica capito) :occasion14: