Ecco. Volevo proporre un tema facile e leggero, una specie di sondaggio. Come avete esordito nel vostro primo galoppo?
In un modo canonico, tipo alla longia con cavallo professore o in modo casual, chessò, durante una passeggiata? Il primo galoppo è una specie di giro di boa per il cavaliere in erba, qualcosa che non si scorda. O no? :dontknow:
...io me lo son scordato!! :horse-scared:
Anche perche son passati tantissimi anni ed ero una bambina
Rigorosamente in maneggio, sotto il controllo dell'istruttore...quello me lo ricordo.
Mi ricordo solo che non mi sentivo sicura, ma io son fatta cosi...ho bisogno di tempo
Naturalmente ero su Thor
Istruttore? C'era, sì. Non mi teneva al giunzaglio.
Quando? Non mi ricordo
Dove? Idem
Però mi ricordo una bella sensazione. Piacevole, proprio.
Non la proverò mai più, un po' mi dispiace
Me lo ricordo!!
In maneggio, con l'istruttore ma non con la corda, guidavo io :D
Mi ricordo che dopo tutto quel trottare, ho trovato il galoppo molto più semplice e dolce. C'è da dire che il cavallo con cui ho galoppato la prima volta aveva un trotto scomodissimo e un canterino fantastico :love4:
La primissima "lezione", direi la prima mezz'ora, alla longia; provato il passo, provato il trotto, e siccome non c'era malaccio qualche passo di galoppo.
non me lo ricordo sinceramente....
mi ricordo che con il cavallo che avevo prima ho cominciato a galoppare alla longia perchè con lui proprio non mi riusciva, credo per paura....
pero prima ancora di lui con un pony della scuola, comodissimo, e mi sa che ci ho anche galoppato a pelo :horse-wink:
AH Come era tutto piu facile l equitazione a quei tempi :horse-wink:
Me lo ricordo benissimo. Ero a lezione, avevo circa 10 anni e almeno una dozzina di lezioni fatte sui diversi cavalli della scuola. Ero in ripresa con altri cavalieri e il mio istruttore decise che era ora per me di provare qualche battuta di galoppo. Montavo una baietta che si chiamava Pastilla...bravissima e molto comoda...parti' al galoppo per presa di equilibrio non appena l'istruttore disse : "attenzione, redini alla mano...galoppo!"
Mi ricordo ancora la sensazione che mi diede quel movimento...bellissimo!
in passeggiata, in un sentiero sterrato in mezzo al bosco che porta alla rocca di Sestola. chiesi al ragazzo che mi accompagnava se pensava che io potessi provare a fare qualche decina di metri al galoppo, disse di sì e dopo poco mi avvisò e partì. e io dietro. fu fantastico, non lo dimenticherò mai, sotto la sella ci fu una esplosione di potenza che nemmeno immaginavo (era una quarter di nome Titty)
Anch'io in passeggiata in montagna: con Milady, un'arabetta che poi sarebbe diventata la mia prima cavallina. La stradina era su un pianoro in mezzo al verde che bello!
In maneggio, 11 anni su un professorone enorme di nome Zodiac, ridevo come una matta e dopo il primo giro continuavo a chiedere all'istruttore di riprovare.
Poi, per alcuni anni, sono stata lontana adi cavalli, quando ho ricominciato, il primo "secondo" galoppo, su una cavallina da scuola di nome Tata, con la sensazione di farfalle nello stomaco.
Seppur ormai adulta, sti bestioni mi tirano fuori emozioni spontanee, come al primo appuntamento :icon_axe: :icon_axe:
Io me lo ricordo perfettamente, sebbene siano passati ormai più di 20 anni (sigh!!!!). Avevo circa 7 anni, montavo un cavallo della scuola di nome Atari, un santo. Stavo facendo lezione in una ripresa di persone molto più avanti di me. Ero in sezione dietro ad una ragazza che montava un cavallo di nome Iena. Ad un certo punto l'istruttore, dimenticandosi di me, ha detto "al secondo angolo del lato corto... galoooooppoooo", ricordo che il cavallo che montavo, da buon prof, ha seguito il binomio che ci precedeva e siamo così partiti al galoppo. Mi sono attaccata alla sella sballonzolando ovunque, felice ed orgogliosa come se avessi appena scalato l'Everest. Dopo mezzo giro di campo l'istruttore si è ricordato della mia presanza, ha fermato tutti e mi ha fatta galoppare da sola. La sera ero così felice che non riuscivo a dormire....Quel giorno ho deciso che il galoppo sarebbe diventata la mia andatura preferita. Così è stato :)
Il mio primo galoppo coincise con il mio primo volo da cavallo :thump:
Tante lezioni al trotto, poi l'istruttore decise che era giunto il momento anche per me: ricordo che eravamo solo in 2 a lezione, io avevo circa 11 anni, l'altra ragazza era più grande e molto più brava. L'istruttore disse di mettermi dietro all'altro cavallo, così il mio avrebbe seguito senza che io dovessi preoccuparmi di guidarlo, quindi via galoppo, il mio cavallo fa una sgroppatina di allegria e io...patapum di sotto, senza neanche apprezzare la nuova andatura :icon_rolleyes:
Mi sono rifatta più avanti, con un cavallone bravissimo e altissimo che si chiamava tempest
A me hanno fatto galoppare in salita una quarter molto docile con sella americana il mio PRIMO GIORNO in sella,sono passati più di 25 anni e il periodo preciso mica mi ricordo bene :firuu:
Io ero in passeggiata in Alto Adige su una biondissima haflinger, avevo già preso qualche lezione a casa e avevo 12 anni. Il ragazzo che mi accompagnava mi ha detto "Ora galoppiamo" e io terrorizzata " ma io non sono capace!". Lui è partito lo stesso ma io tenevo la povera cavallina al trotto e lui mi gridava "lasciala lasciala", alla fine l'ho lasciata andare, è stato bellissimo! Parecchio incosciente a pensarci ora...
Io sono una di quelle che non se lo ricorda affatto... avrò avuto 9 o 10 anni... come si fa a ricordare 'ste cose...
Non mi viene nemmeno in mente su che cavallo potessi essere stata...
...a occhio vivevo in Toscana in quel periodo... quindi Jeffy o Maraja.
Fatto voli immensi da entrambi.
Questo me lo ricordo.
Maraja di schiena dentro lo steccato, Jeffy di faccia dentro un verticale.
Ma con chi abbia fatto il primo galoppo non saprei veramente dire...
Io me lo ricordo! N maneggio in cui ho iniziato, a circa 8/9 anni...ovviamente sulla pony che avevo cercato di rintracciare un po' di tempo fa :horse-smile:
Io beh, da poco :) cioè la primissima volta non me la ricordo, avrò avuto 5 o 6 anni al massimo, ora che ho ri iniziato cavallo ho galoppato con il mini pony molto bravo del maneggio :D
Primo galoppo in passeggiata su Zaira, una tolfetana tanto saggia quanto antica. Ho tanta nostalgia sia dell'animale (son passati almeno 30 anni!) sia delle emozioni che mi faceva provare.
Fine dello sdilinquimento :icon_confused:
Primo galoppo e prima caduta con conseguente frattura del coccige. In passeggiata, al passo, una delle mie prime lezioni " on the road". Il cavallo prende paura e parte al galoppo sfrenato. Volata giù come una fogli al vento, di chiulo. Poche settimane dopo, quando il chiulo stava meglio ci riprovo, in campo. Terrore di finire come la prima volta ma è andata bene. Contenta ma ignara di quello che mi riservava il futuro..altre cadute..
Non sono sicura che sia stata la prima volta assoluta, ma la prima che ricordo bene: in Toscana, un week-end a cavallo sulle Apuane. Facevamo lunghi percorsi ripidissimi, ma i cavalli c'erano cresciuti lì, vivevano semibradi nel bosco, la mattina li chiamavano con un fischio e venivano giù ciancicando castagne... erano sicurissimi, mai avuto paura. Prendiamo uno sterrato un po' più agevole dei vari sentierini, e via! ricordo il vento in faccia, la strana sensazione di essere più stabile e comoda che al trotto (non me lo sarei aspettato), che emozione! Avrò avuto vent'anni, prima solo passeggiate in montagna coi cavallari, tecnica zero. In quel posto ho imparato che l'equitazione è un mondo, e che era ora di ladciar stare i cavallari e cercare qualcosa di più evoluto...
io me lo ricordo benissimo, anche perché ero già grandicella (20 anni).
montavo questo cavallino stravecchio ma ancora bello in forma, si chiamava Ronnie. sarà stata la decima lezione, circa.
comunque l'istruttore dice: ok, trotto sulla pista, uscendo dal secondo angolo verso il lato lungo in direzione porta, metti gambe e cerca di stare il più possibile ferma, fatti portare.
detto fatto, e ancora mi emoziono della sensazione speciale; in particolare ricordo la sensazione della mia faccia che non riusciva a trattenere le labbra nello sbocciare del sorriso. e rammento che dissi all'istruttore "Renato, ma è una sensazione bellissima!" e lui "eh... sì.".
grazie cari amici per avermi dato la possibilità di raccontarlo ancora!
io non me lo ricordo... sarà che ero piccola, ormai 25 anni fa :icon_eek:
non mi ricordo il primo, ma mi ricordo benissimo quando a 5 anni andavo al fondo del paddock quando era ora di portare i cavalli a casa portando il pony con la capezza, poi partivo di corsa tirandomelo dietro e quando partiva al galoppo mi lanciavo sulla schiena (ahimè il pony non collaborava molto con i comandi canonici quindi o così o pomì) per fare quei centro metri lanciati. poi scendevo e lo riportavo a casa al passo felice come una pasqua.. :love4:
Qualcosa mi ricordo! Avevo 6/7 anni in campo alla corda con l'istruttrice su dida una piccola bardigiana bravissima che ho saputo da non molto che ci ha lasciati alla veneranda età di più di 30 anni :love4:
rhox cavoli che temeraria...montare in corso al galoppo !wow :horse-wink:
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 04, 2015, 12:18:35 PM
rhox cavoli che temeraria...montare in corso al galoppo !wow :horse-wink:
ma sai, avere il cavallo in casa e conoscerlo come le proprie tasche aiuta..
e non avendo un'istruttrice che veniva spesso a vedermi impari ad arrangiarti e magari sottovaluti.. io però mi divertivo come una pazza!!
ne ho fatte anche di peggiori che col senno di poi posso ringraziare solo che avevo cavalli santi!