Ciao, mi sapete dire il significato di "fattrice" usato come aggettivo di un cavallo (es. vendo Haflinger fattrice di 6 anni...ecc)?
E sapete anche dirmi le caratteristiche di una fattrice (es. è più docile delle altre cavalle o è più aggressiva) e se è adatta a una principiante sui 14-15 anni? Grazie mille :horse-wink: :horse-embarrassed: :horse-smile: :chewyhorse: :horse-scared: :horse-cool:
Una fattrice, è una femmina destinata alla riproduzione.
Per il carattere e se è adatta a un principiante o meno, bisogna vedere il soggetto e il suo grado di addestramento.
La fattrice è una cavalla da riproduzione, quindi quando in un annuncio specificano cavalla fattrice vuol dire che ha già partorito e quindi può essere utilizzata sia per riproduzione ma anche montata...
Attenzione però perchè non tutte le fattrici sono domate! Alcune vengono tenute solo per riproduzione perchè magari hanno certe linee di sangue di razza e non vengono nemmeno domate (es. in alcuni allevamenti)... Bisogna sempre chiedere!
Riguardo al carattere però non ti posso essere d'aiuto... Penso comunque che dipenda da soggetto a soggetto...
A quello che ti hanno già detto, aggiungerei anche di prendere sempre con "le molle" quello che leggi negli annunci.
Se io leggo "fattrice" intendo che la cavalla ha i documenti corretti e di razza, tali per cui, se incrociata con il giusto stallone, può dare un puledro a sua volta proprietario di documenti di razza.
...spesso non è così... magari è solo una bellissima cavallotta con passaporto APA e che il contadino ha usato una volta per fare un puledro... :firuu: