La prossima settimana ho visto che ci sarà un open day Parelli (gratis) vicino a dove abito.
Su internet non sono riuscita a trovare info, qualcuno c'è mai andato e sa dirmi di cosa si tratta? Potrebbe essere in qualche modo utile per me che non ho mai frequentato nessun corso di equitazione naturale?
Grazie!
vacci in tutti i casi ma non prendere nulla per oro colato.
sarà una buona infarinatura e magari ti stimolerà a saperne di più.
Dipende chi terra' il corso.
Purtroppo in troppi si riempiono la bocca di "equitazione naturale" o "scuola delle leggerezza" ma alla fine son solo ciarlatani, e fanno dei gran danni in quanto poi la gente non capisce e finisce per trattare I cavalli come cagnolini.
ciao io ho già provato i corsi parelli e nel mio caso sono stati molto utili impari l'approccio in sicurezza col cavallo la comunicazione il rispetto e soprattutto ad avere pazienza e poi come mi è stato detto "non sai quello che non sai finchè non lo sai"
Chi terrà l'evento? Dire Parelli è dire poco.
L'open day Parelli sarà tenuto dall'istruttrice Angelika su "day clinic, workshops e lezioni"
Di solito gli Open Day sono organizzati con spettacoli dimostrativi e spiegazioni teoriche. Mostrano come si approcciano alle varie problematiche del cavallo, come il salire in trailer, stare legato, problemi legati a certe difese nella gestione quotidiana. Spiegano su cosa si basa il loro metodo, le loro teorie, facendo dimostrazioni anche con qualche volontario con un cavallo problematico. Angelika è un istruttrice molto nota e a me piace molto anche se non sono seguita da lei. In questo caso se l' evento è tenuto da lei è sicuramente interessante, poi può piacere o meno ma questo si scopre solo se si ha l' opportunità di vederlo e di farsi un' idea.
Penso sia questa Angelika: http://www.istruttoriparelli.it/istruttori-parelli/angelika-schneider.html
Penso che sia una ottima idea andare a vedere - soprattutto per chi Parelli lo conosce solo per aver assistito a commenti di vario tipo - da entusiastici a sprezzanti. Se non avessi incontrato Alessandro Lessio - che pur non essendo istruttore Parelli ufficiale, ne apprezzava molto i concetti di base - adesso mi sentirei parecchio a disagio.
poi raccontaci le tue impressioni!
Alla fine ci sono andata tenendo presente il tuo consiglio...
C'era Angelika con i suoi due cavalli e le sue due collaboratrici con i rispettivi cavalli; lavoravano in libertà tutti insieme e mi ha impressionato come i loro cavalli, dopo essere fuggiti via per paura del vento, tornassero subito da loro... Si vedeva che gli piaceva il lavoro che facevano!
Poi mi ha stupito la sincerità con cui Angelika ha detto ad una ragazza che non monterebbe mai il suo cavallo, dopo averlo lavorato una mezz'oretta da terra. Cavallo sempre in avanti e maleducato per la sua opinione. Pensavo che la loro filosofia fosse quella secondo cui ' nessun cavallo è irrecuperabile' ma invece mi sbagliavo.
Mi ha dato un paio di consigli per gestire la mia bestiaccia e uno l'ho già messo in atto con risultati abbastanza buoni. Credo che proverò a fare il corso base tanto il maneggio è vicino casa e potrei andare direttamente a cavallo, visto anche che voglio continuare a montare in capezza :pollicesu:
" Nessun cavallo è irrecuperabile" per loro. Semplicemente non si lavora da sella finchè non si è stabilito un certo metodo di rispetto e obbedienza da terra. Ci può volere anche un anno nel peggiore dei casi, di continuo lavoro da terra per stabilire una relazione basata sul rispetto, l' obbedienza e la fiducia ma una volta in sella la strada è spianata.
Citazione da: elleon - Marzo 14, 2015, 10:57:22 PM
" Nessun cavallo è irrecuperabile" per loro. Semplicemente non si lavora da sella finchè non si è stabilito un certo metodo di rispetto e obbedienza da terra. Ci può volere anche un anno nel peggiore dei casi, di continuo lavoro da terra per stabilire una relazione basata sul rispetto, l' obbedienza e la fiducia ma una volta in sella la strada è spianata.
Allora ho sbagliato a interpretare la sua affermazione.. Comunque per me che sono un'amante del lavoro da terra questa filosofia è più che perfetta, condivido a pieno!