Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: The Shire - Marzo 05, 2015, 03:26:19 PM

Titolo: Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 05, 2015, 03:26:19 PM
Salve  :ciao:
Ho sentito tanto parlare di persone che tengono i loro cavalli in paddock grandissimi dove i cavalli galoppano in totale libertà. Purtroppo nel mio maneggio non abbiamo questa possibilità, perché ci troviamo in una zona in cui il suolo è roccia solo coperta da terra, quindi i cavalli possono scivolare o tagliarsi. I pochi paddock che abbiamo sono usati dai cavalli di proprietà, e sono larghi circa cinque metri quadrati visto che per costruirli si è dovuto anche scavare molto per rimuovere tutte le pietre. Ora mi chiedo, gli altri cavalli che stanno sempre nel box, cosa rischiano?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Orbita di Azzurra - Marzo 05, 2015, 03:44:21 PM
Quanto è importante? Direi fondamentale per il loro benessere.

Quelli che restano sempre in box rischiano problemi sia dal punto di vista fisico sia comportamentale. Proviamoci a mettere nei loro panni: box-campo campo-box è come il nostro: casa-lavoro lavoro-casa.
Lascio la parola ai più esperti di me per spiegare i vari problemi  :ciao:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: rhox - Marzo 05, 2015, 04:23:02 PM
si fa il paragone tra cavallo-box e uomo-toilette.. per il cavallo stare in box 24 ore equivale e noi uomini stare chiusi 24 ore in un bagno (di quelli stile ristorante eh.. non quello di casa)..

poi che si adattino e possano vivere lo stesso è un'altra cosa..
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: bionda - Marzo 05, 2015, 04:31:49 PM
...in un bagno con lo sciacquone rotto  :bbianca:

Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 05, 2015, 04:37:00 PM
Per fortuna abbiamo persone che aiutano a muovere i cavalli e molti portano spesso in passeggiata gli animali, però visto che ho un cavallo in terza fida lo vedo solo 2 volte alla settimana, vorrei sapere che vizi potrebbe acquisire e come fare in caso li abbia. Non li ha avuti fino ad adesso ma è sempre meglio chiedere.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 05, 2015, 05:21:05 PM
Secondo me dovresti preoccuparti della sua salute mentale, anche se non acquisisce vizi non puo' vivere cosi, chiuso dentro in 4 mura...e' alienante soprattutto per un cavallo che e' un animale da branco.
Il paddock e' fondamentale, io abolirei tutti I maneggi che non mettono I cavalli al paddock almeno mezza giornata senza inventarsi palle di vario genere e natura.
Il cavallo fuori sta bene, si distrae, si muove...tu ci staresti chiuso dentro tutta la vita sperando che qualcuno ti porti a fare una passeggiata ogni tanto?
Credo proprio di no.
Per quanto riguarda I vizi ce ne sono diversi, dal ballo dell'orso a tic di vario genere...e alla tristezza che e' la cosa piu brutta.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 05, 2015, 05:35:38 PM
Per nostra sfortuna non è una balla, se vedessi in che posto è stato costruito il maneggio vedresti che per costruire un piccolo appezzamento di terra si deve noleggiare uno scavatore e martelli pneumatici. Facciamo il possibile per evitare che i cavalli stiano male, ma non abbiamo la possibilità del paddock. Ho capito che odi a morte tutti i maneggi che non hanno questa possibilità, ma non possiamo avere tutto dalla vita, quindi ci arrangiamo come possiamo, muovendo i cavalli il più possibile, portarli in giostra, fare lezione tutti insieme e portarli in giro alla longhina. Di estate di solito si fa anche di più per il tempo migliore. Io volevo semplicemente sapere come evitare questa tristezza e i vizi in caso si manifestassero, e volevo anche un vostro parere al riguardo, ma non occorre puntare il dito.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 05:43:58 PM
Per me il paddok è di vitale importanza per il benessere psicofisico del cavallo.
Per anni ho tenuto il cavallo in maneggio, di quelli belli, dove c'era un bel paddok con l'erba all'inglese che potevi solo guardare perché "i cavalli liberi al paddok si fanno male"  :icon_rolleyes:
Andavo quasi tutti i giorni e se non montavo, lo giravo alla corda o lo portavo a brucare....si si, carino ma al cavallo non gliene può fregar di meno...un paio di ore d'aria e poi di nuovo chiuso in scatola.
Poi me lo sono portato a casa...e ha vissuto in paddok con capannina fino al suo ultimo giorno di vita, sereno e felice.
Vedo gli effetti negativi del box nei miei cavalli quando per qualche motivo siamo costretti a stabularli:  per una giornata va tutto bene, poi cominciano a diventare nervosetti, cercano di fare modifiche all'allestimento del box a suon di rosicchiate, sudano, girano irrequieti, mi chiamano appena mi vedono, speranzosi di venir rilasciati...
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 05, 2015, 06:02:18 PM
se non è possibile tenerli a vivere in paddock (e appunto non sempre è possibile), diventa davvero indispensabile muoverli tutti i giorni, poveracci.

se tu hai un terzo di fida, immagino che gli altri giorni il cavallo venga mosso dagli altri fidatari.
comunque un paddockino piccino picciò è sempre meglio di nulla, magari potreste chiedere di usarne uno e metterci il vostro cavallo per qualche ora, a rotazione con altri. in alcuni maneggi si fa così.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 05, 2015, 06:09:42 PM
Mi informerò grazie luna :)
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: bionda - Marzo 05, 2015, 11:29:41 PM
Citazione da: The Shire - Marzo 05, 2015, 05:35:38 PM
Per nostra sfortuna non è una balla, se vedessi in che posto è stato costruito il maneggio vedresti che per costruire un piccolo appezzamento di terra si deve noleggiare uno scavatore e martelli pneumatici.

Ok, è un posto che non è adatto a tenere dei cavalli. E dunque?
Terresti un cavallo sul balcone di casa?

In alcuni paesi è vietato per legge tenere cavalli chiusi in box senza uscita quotidiana in paddock. Muoverli noi NON sostituisce il paddock.

Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Lux - Marzo 05, 2015, 11:44:22 PM
Scusa The Shire , ma non si possono mettere nemmeno i picchietti con il filo elettrico in questo terreno?
Anche se il cavallo è mosso tutti i giorni non è come se ha il paddock perché:
1. al massimo lo potrai muovere un paio d'ore, quindi le restanti 22 che cavolo fa?
2. non è libero di fare quel che cavolo gli pare, (è sempre legato)
3. anche se il terreno non è stile pratino inglese, ci si può sempre muovere e cambiare aria, vedere i vicini e distrarsi dalla noia delle 4 mura.

Un'altra cosa che non è stata detta, è che, oltre allo sviluppo di pericolosi tic (ballo dell'orso e il tic d'appoggio), in box c'è anche il pericolo che il cavallo si "inboxa", cioè mentre si rotola finisce contro una parete e non riesce ad alzarsi. Nei vari tentativi per rimettersi in piedi c'è il serio rischio che si faccia male!
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 06, 2015, 05:51:47 AM
La noia è una forma di stress mentale. I "vizi" li sviluppano a causa di stress,  cioè si possono manifestare anche per altri motivi ma di solito sono legati alla vita in box.
Il cavallo di norma si muove tutto il tempo che mangia, di media brucano 16 ore al giorno nei quali si muovono continuamente. Il loro fisico allora non è fatto per stare fermo tanto tempo ne restare senza mangiare tante ore. In box però vivono proprio così. Spesso sono più soggetti a mal di schiena, tendinite, coliche e malattie al sistema respiratorio.
I vizi non li puoi evitare se vengono vengono. Il minimo che potete fare e muoverlo ogni giorno, svolgere un lavoro variato e interessante e lasciarlo libero nel campo (se è recintato) quando potete in modo che può rotolarsi, fare una galoppatina o sgroppatina se ha voglia.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 06, 2015, 06:19:25 AM
Il ballo d'orso può causare tendinite o altre malattie agli anteriori sovracaricandoli in continuazione mentre il cavallo dondola da destra a sinistra su di essi.
Certi cavalli girano tutto il giorno intorno nel box sempre nella stessa direzione e spesso mon trovano nemmeno la calma di fermarsi per mangiare. Sovracaricano gli arti di un lato, artrosi, la lussazione del ginocchio ecc possono essere la conseguenza oltre ad una muscolatura molto asimmetrica che da problemi sotto la sella.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 06, 2015, 06:53:11 AM
Il tic d'appoggio porta alla usura degli incisivi a volte fino che resta quasi più niente  il che potrebbe dare problemi nell'alimentazione.
Altri picchiano tutto il giorno con l'anteriore contro la porta del box. Che non fa bene agli arti mon bisogna spiegarlo.
E alla fine c'è la depressione che è meno spettacolare ma non meno triste. Il cavallo che non mostra più un minimo di interesse a ciò che gli sta succedendo intorno.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: alex - Marzo 06, 2015, 08:55:29 AM
Cavolo... un paddock roccioso  disseminato di pietre e pietroni; ce l'avessi io  :dontknow:! E' l'ideale, per me.... Che invidia Shire. Risparmierei parecchio, se ce l'avessi, sugli scavi e spietramenti....
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 06, 2015, 12:50:41 PM
Citazione da: The Shire - Marzo 05, 2015, 05:35:38 PM
Per nostra sfortuna non è una balla, se vedessi in che posto è stato costruito il maneggio vedresti che per costruire un piccolo appezzamento di terra si deve noleggiare uno scavatore e martelli pneumatici. Facciamo il possibile per evitare che i cavalli stiano male, ma non abbiamo la possibilità del paddock. Ho capito che odi a morte tutti i maneggi che non hanno questa possibilità, ma non possiamo avere tutto dalla vita, quindi ci arrangiamo come possiamo, muovendo i cavalli il più possibile, portarli in giostra, fare lezione tutti insieme e portarli in giro alla longhina. Di estate di solito si fa anche di più per il tempo migliore. Io volevo semplicemente sapere come evitare questa tristezza e i vizi in caso si manifestassero, e volevo anche un vostro parere al riguardo, ma non occorre puntare il dito.
The shire qui nessuno ha puntato il ditto, ti stiamo semplicemente rispondendo alle tue domande. Purtroppo non c'e' modo di sotituire un paddock...pur pietroso che sia e' sempre una liberta' che ogni cavallo dovrebbe avere.
Ma e' cosi brutto il terreno?
io ho visto un maneggio nell'entroterra ligure a confine col piemonte che I paddock li ha eccome e sono tutti in salita (semi montagna) con pietre e similari e I cavalli stanno benissimo. Hanno solo pianeggiato una parte dove hanno messo le capannine con una gettata di cemento e tettoia
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 06, 2015, 01:05:26 PM
Non riesco a mettere un'immagine, ma per darvi un'idea basta che cercate "carsismo". Abbiamo dei piccoli paddock recintati dal filo, vanno a rotazione tra i cavalli di proprietà, cioè la maggior parte del circolo. Ora sono poco usati perché fa molto freddo da noi, a volte quasi sottozero. I nuovi box costruiti hanno anche una finestrella così il cavallo ha la possibilità di mettere testa e collo fuori dal box, non so se questo possa aiutare. E invece la giostra?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: milla - Marzo 06, 2015, 01:20:38 PM
Perchè dici che i NUOVI box hanno una finestrella? Significa che i box VECCHI non avevano neppure quella? Spero proprio che non sia così.
I box dovrebbero tutti avere dimensioni adeguate, dovrebbero essere puliti, arieggiati, con mangiatoie e beverelli puliti e avere aperture sull'esterno il più possibile ampie in modo che il cavallo in box possa comunque avere una piccola distrazione guardando fuori. Altrimenti davvero poveri cavalli.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 06, 2015, 01:32:16 PM
the shire il paddock e' il paddock...dove il cavallo e' libero e non necessariamente deve stare in giostra che comunque e' lavoro.
ti ripeto: nulla e' come il paddock.
da noi la proprietaria ha fatto un gran lavoro per poter fare il maneggio cosi come e'...ha scavato tutta l'area per renderla sempre confortevole a livello di fondo. mi rendo conto che cosi e' un di piu' soprattutto per i costi pero' un minimo penso che si possa fare.
ma li dalle tue parti i terreni son tutti cosi? non c'e' nessun maneggio che ha i paddock?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: rhox - Marzo 06, 2015, 01:53:19 PM
Citazione da: The Shire - Marzo 06, 2015, 01:05:26 PM
Non riesco a mettere un'immagine, ma per darvi un'idea basta che cercate "carsismo". Abbiamo dei piccoli paddock recintati dal filo, vanno a rotazione tra i cavalli di proprietà, cioè la maggior parte del circolo. Ora sono poco usati perché fa molto freddo da noi, a volte quasi sottozero. I nuovi box costruiti hanno anche una finestrella così il cavallo ha la possibilità di mettere testa e collo fuori dal box, non so se questo possa aiutare. E invece la giostra?

alex nel carso e non mi pare che abbia mai avuto problemi simili..
e per il sottozero i cavalli non hanno problemi col freddo se hanno il pelo o sono adeguatamente coperti. le mie cavalle sono state per giorni felicemente a -17/-20°C: io morivo di freddo, loro avevano giusto il pelo alzato!
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 06, 2015, 02:11:50 PM
Kimimela gli altri maneggi sono messi peggio o sono già falliti purtroppo, noi siamo uno dei migliori in questa zona, e abbiamo anche problemi dal fatto che l'area è geologicamente protetta, quindi non possiamo fare troppi interventi.
I box vecchi servono da magazzini oppure quei cavalli che occupano quelli preparati vengono smistati tramite un sistema di rotazione come nei paddock, comunque a quelli vecchi hanno aggiunto un sistema di ventilazione e i box sono molto grandi, più che altro magazzini ora. E rhox, io so che i cavalli soffrono più il caldo che il freddo, ma non so se gli altri proprietari sono esperti come te, e probabilmente avranno pensato che fosse troppo freddo.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: alex - Marzo 06, 2015, 03:19:30 PM
Conosco bene il Carsismo perchè ci vivo. Se ti capita, fai qualche foto. A Medeazza, paesino vicino a Monfalcone, cavalli vengono tenuti allo stato semibrado e senza capannine (ci sono anfratti e aree coperte di boscaglia) su una collina carsica molto ampia, dal fondo piuttosto impressionante; l'unico che ho visto ferito si era tagliato un glomo per colpa del recinto in filo di ferro, suppongo, in cui si era impigliato.

Mi sembra impossibile, nonostante il carsismo, che il terreno sia così pericoloso da impedire il pascolo.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 06, 2015, 03:35:51 PM
Nel carso è nata una splendida razza di cavalli proprio grazie al terreno e al clima della zona, il lipizzano.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 06, 2015, 04:00:04 PM
Potrebbe anche non essere pericoloso, ma a quanto pare è abbastanza pericoloso per le persone adulte che frequentano il maneggio  (io non lo sono) e quindi non si sono lamentate della scarsità di paddock, e risulterà pericoloso per chi gestisce il maneggio. Se voi vivete nel carso e non lo giudicate pericoloso per i cavalli, io vi credo, ma diciamo che forse i proprietari del maneggio non vogliono rischiare, magari un cavallo si fa male e il proprietario li denuncia per aver costruito su un terreno pericoloso.
Queste ovviamente sono delle mie intuizioni, perché se no perché non costruire paddock?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: alex - Marzo 06, 2015, 04:27:17 PM
Un ennesimo caso in cui la percezione del rischio condiziona delle scelte importanti. Basta così; chi sceglie di assecondare la percezione del rischio dei clienti, invece di valutarlo in maniera obiettiva, ha i suoi motivi per farlo, e non gli può fregar di meno che il rischio ci sia o no, o che le misure per eliminarlo siano dannose o no.... assecondandolo schiva le rogne, e questo gli basta.

Ho visto gravi incidenti in paddock amplissimo,  liscio e regolare, e li ho visti in box; ad occhio, più in box che in paddock. Ma la percezione che il box sia un posto sicuro prevale tenacemente... pazienza.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: milla - Marzo 06, 2015, 04:28:55 PM
Perchè costa?  :firuu:

Se ai proprietari va bene che i cavalli non escano a paddock o stiano in paddock grandi come un fazzoletto per quale motivo i gestori devono spendere tempo e soldi per fare i paddock?
Che poi avere i paddock per i gestori è tutto lavoro in più: i cavalli vanno messi fuori e riportati in box, in inverno le coperte vanno tolte e rimesse, in estate vanno messe e tolte le maschere o le coperte di rete per gli insetti, vanno messe e tolte le protezioni alle gambe ecc. senza contare la manutenzione dei paddock.
Quindi se ai proprietari non frega niente che il loro cavallo stia sempre chiuso perchè non accontentarli :horse-wink:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 06, 2015, 08:34:19 PM
Secondo me invece la gestione a paddock è decisamente più semplice.

E che costi MENO di un box, non ci sono dubbi: si vede bene dalle pensioni e dai relativi prezzi.
Se tieni il cavallo fuori, matematicamente paghi di meno.

Un box tenuto come dio comanda prescrive di essere rifatto 3 volte al giorno.
E mettere su del truciolo pulito alla cavolo NON è fare le cose per bene. Per bene, vuol dire fare andare sacchi su sacchi ed avere uno stalliere che lavora praticamente tutto il giorno.
E questo COSTA molto di più di una semplice capannina che quando le dai una grattata una volta ogni tanto basta ed avvanza.

La manutenzione di un box serio richiede pulizie, pittura, ricondizionamento di tetti, cementi, coibentazione, porte e paratie assai regolare...
Una capannina al massimo si arrangia con un po' di catramina una volta all'anno... due bandelle di riserva, una compattata al terreno in inverno ed un po' di sabbia nuova ogni tot anni.

Un cavallo in box è ovviamente ed indiscutibilmente più carico: in alcuni casi meno "maneggevole" sia per gli stallieri che devono lavorarci attorno sia negli eventuali spostamenti.
Un cavallo a paddock, sostanzialmente sta... resta... esiste per conto suo e nessuno ha motivo di lavorarci attorno.

Dove i cavalli risiedono in box si combatte la noia in diversi modi, che sono tutti costosisssssimi: in termini di personale, materie, tempo e pazienza.
Ossia: li si ciba ad intervalli più frequenti perchè abbiano sempre qualcosa da fare... o li si porta fuori a rotazione... o li si gira a mano... o li si tira fuori per toelette, cambio coperte, giostre, anche solo per respirare un po' d'aria...
Un cavallo a paddock, una volta che ha pappa ed acqua, sostanzialmente ha finito di darti fastidio: quando gli partono i cinque fa un casino immane correndo su e giù come un pirla... e dopo che si è stancato si addormenta di storto in salita come un somaro... basta, fiinita lì.



Che la gestione di un cavallo a paddock sia più semplice e meno costosa, è assolutamente lampante.
Richiede sforzi differenti da parte degli stallieri, meno concentrati in scuderia e più sparsi su un lungo raggio... ma in misura ed entità davvero differenti.




Però farei anche un po' di differenze tra i vari motivi per cui i maneggi scelgono o meno la gestione in paddock...

Per esempio... Conosco un buonissimo maneggio i cui gestori darebbero il braccio destro per avere un fazzoletto di terreno in più di quello che hanno...
Non hanno scelta: sono in riva ad un maledetto fiume, il parco circostante è proprietà comunale... sono praticamente spacciati.
Si arrangiano con 4 paddockini a rotazione e bestemmiano in tutte le lingue di Babele.


Poi ci sono quelli che invece di paddock ne hanno a iosa e li usano... salvo poi avere l'accortezza di tenersi qualche box perchè, giustamente c'è sempre il proprietario che preferisce il cavallo in box... e perchè no? I clienti sono pur sempre clienti... mi pare anche giusto. Se inoltre hai il terreno e gli spazi, puoi garantire che il cavallo sia sempre fuori con il bel tempo e rientri solo la notte ed in caso di intemperie: fai felice il padrone e limiti i disagi del cavallo.


...e poi ci sono i furbi.
Ci sono gli strunzetti che abitano su terreni sconfinati... e poi non c'hanno voglia.
Appunto, come dice Milla: vai a prenderli, portali, porta il fieno... per chi è abituato a posare palotti di mangime nelle mangiatoie o appoggiare una balletta di fieno pellettato nel box, (e finire di dare da mangiare a 40 cavalli in mezz'ora), certamente prendere il trattore per dare il fieno è un insulto con lo sputo.
E quindi la voglia se la fanno venire... a pagamento!
Cioè si fanno sbolognare una cospicua dose di quattrini per metterti il cavallo fuori (col bel tempo, si intende) in un paddock minuscolo e perennemente in disuso.
Ti dicono che devi pagare perchè il paddock costa...
Minchiate!
E lo vedi, perchè se nessuno paga, nessuno esce.
I paddock stanno lì vuoti ed i cavalli con i cocomeri pieni come pignatte.



:dontknow:











Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: milla - Marzo 06, 2015, 10:04:42 PM
Winter quando dicevo che il paddock costa, non intendevo una gestione in cui il cavallo vive sempre in paddock con capannina (e questa certo che costa meno del box anche in termini di impegno) ma intendevo una gestione box+paddock che implica il costo e l'impegno per la manutenzione di entrambi.
Tanti maneggi scelgono di tenere sempre i cavalli in box così non devono rompersi le bolas con tutto il lavoro di metti a paddock-rimetti in box o, come dicevi tu, tengono i cavalli permanentemente in paddock e ciao.
Da quello che racconta Shire sul suo maneggio mi pare che non abbiano tanta voglia di sbattersi per portare i cavalli in paddock e/o per costruirne di adeguati  :dontknow:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: bionda - Marzo 06, 2015, 10:16:21 PM
Paddock + capannina non costerebbero meno del box, se fossero costruiti e tenuti come dovrebbero essere. Purtroppo manca la mentalità e, anche a cercare, soluzioni così non si trovano.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 06, 2015, 10:20:13 PM
Scusa, abbiamo tante persone volenterose che vengono al maneggio per muovere i cavalli, loro potrebbero piuttosto che muoverli metterli nel paddock. I paddock invece ne abbiamo pochi, per problemi di spazio (terreno comunale) e per il suolo. Come dite voi, si risparmierebbe di più con il paddock, ma non possiamo averne tanti.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Ina:) - Marzo 06, 2015, 10:38:03 PM
Spezzo una lancia a favore di Shire,
nel panorama italiano, per quanto riguarda l'equitazione, c'è poco.
se vuoi una cosa (tipo il cavallo tutto il giorno in paddock) devi rinunciare a mille altre...Mi riferisco alla mia zona : maneggi piccoli, di agonisti sfegatati, con paddock grandi come un'unghia e utilizzati giusto 3 volte da qualche fortunato cavallo di privati..e ce ne sono mille così
Oppure : cavalli sempre a paddock con capannina...però o fai le passeggiate o le possibilità di imparare si limitano a girulare allegramente (sempre che il campo per girulare sia presente...)
poi le vie di mezzo esistono, ma uno si trova a fare una scelta..il più delle volte egoistica
(se la scelta non fosse egoistica, nessuno di noi monterebbe assiduamente a cavallo...perciò...)
Il mio sta in paddock quando io non posso andare a montare o la mattina, se il terreno è asciutto. ci sta qualche oretta, ovvio anche io vorrei che potesse viverci, ma non sarebbe fattibile per me, sia per questioni di spazio sia perchè per me sarebbe un problema poi montare
:icon_rolleyes:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: alex - Marzo 06, 2015, 11:23:11 PM
Mi sembra che nessuno stia accusando The Shire di nulla, semplicemente stiamo rispondendo alla domanda.

A quella domanda io risponderei: molto.
Poi ovvio che ognuno fa quello che può.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Ina:) - Marzo 06, 2015, 11:37:51 PM
Alex si l'ho capito, ma è ovvio che quando si parla di paddock o altre cose molto importanti, si tende a demonizzare il posto
Secondo me non è tanto un problema del maneggio di the shire, il problema è che in Italia la cultura equestre manca. che bisogna scendere a compromessi : o il cavallo sereno in paddock o l'agonismo
mentre in altri paesi europei il paddock è sacro, e i risultati che conseguono in campo agonistico non possono nemmeno essere paragonati a quelli italiani
per i non agonisti tenere il cavallo paddock è più semplice, ma per chi vuole andare a fare qualche concorsino (anche a livello basso) la realtà italiana è questa
Perchè se ci si limita a rispondere alla domanda fine a se stessa la risposta allora è si e basta, e nessuno avrebbe dovuto aggiungere altro. Ma i motivi per cui i paddock mancano vengono fuori, e c'è chi dice che è per i soldi, chi per la gestione..
io dico che è perchè non c'è la cultura del cavallo, e perchè tanti sono menefreghisti, perchè nel maneggio si fa così e loro non vogliono cambiare
Se poi lei si è sentita attaccata, era solo un modo per farle capire che va così anche in altri posti e stranamente sono i posti che hanno più gente... :dontknow:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 07, 2015, 01:01:27 AM
Sì, è vero che in Italia la cultura del paddock si sta diffondendo praticamente in questi ultimi cosa... 10 anni?
Ho montato anni ed anni cavalli che vivevano assolutamente in box... i più fortunati (e costava lirediddio) avevano un "cortiletto" di circa 5x3 mt che dava sulla porta del box.
Pareva già quasi un miracolo.

Ci sono poi zone d'Italia in cui la terra è davvero scarseggiante e preziosa: il maneggio di cui facevo esempio è in Liguria, vicino a Sestri Levante.
Un posto magnifico, le persone sono più che splendide, le loro idee più che moderne... ma non ci possono fare niente: si passa dal mare alla roccia (tutelatissima, per altro).


E c'è anche tutta una generazione di cavalieri, io per prima, che sta scoprendo adesso l'alternativa.
Io ho tenuto la mia cavalla per 3 anni e mezzo in box perchè credevo che andasse tutto sommato bene.
Aveva un paddock/prendisole in cui andava tutti i giorni, salvo pioggia, e mi pareva er mejo.
Dire che abbia proprio sofferto forse sarebbe sbagliato: è anche un cavallo tecnicamente freddo... è tranquilla, si fa i fatti suoi... certamente non è un cavallo a sague caldo che ha bisogno di molti più sfoghi.

Quando è stata ora di decidere se ero disposta a farle fare la vita di paddock, un po' di domande me le sono fatte...
...intanto arrivi che il cavallo è sempre lercissimo, bagnatissimo o tutte e due le cose...
...per raggiungere l'equino, ti fai comunque un po' di suole di fango...

Giusto domenica scorsa, io avevo appena finito di preparare Mu: anche ripulita e sellata, resta comunque zozzona, con il pelo lunghissimo ed arruffato e delle macchiazze di nonvogliamosaperechecosa sulle chiappone. Nel frattempo escono, una per volta, le altre due frisone che fanno la vita che faceva Mu: box e paddock quando fa bello.
...beh, sono tutta un'altra cosa: pulite, lucide, splendenti... con il pelo corto ed ordinato grazie alle coperte.

Diciamocelo: in quanto a gestione "a terra", il cavallo in box è mooooolto più comodo.
Tanti concorsisti dilettanti fanno questa scelta anche per questo motivo: comodità, in primis... e poi perchè lavorare la sera in quei 4-5 mesi dell'anno un cavallo che suda e poi buttarlo a paddock è un po' complicato. Meglio tosare e coperte.
Alcuni concorsisti professionisti (soprattutto all'estero, in effetti) lasciano invece i cavalli in paddock, tanto non avendo altri lavori da fare li possono montare nelle ore calde. Altri non possono/non vogliono farlo per evitare infortuni e perchè molti cavalli sono stalloni di non semplice gestione.


Però mi viene da pensare che se un cavallo sostanzialmente tranquillo come Mu, andando a vivere a paddock è cambiato in maniera così epocale... beh, probabilmente moltissimi cavalli più caldi con bisogno di più sfoghi ne trarrebbero ben migliori benefici.

Onestamente, non avrei mai portato Mu a far questa vita di mia iniziativa... sono appunto allieva di una scuola molto più FISE e molto più standard...

Ma vedendo i benefici sui cavalli dei miei amici, la domanda me la sono posta, ecco... senza trascurare la cosa principale: avere il chiurlo di abitare ad una mezz'oretta di strada da un maneggio che ha di queste possibilità...
Cosa che non capita ovunque di certo!



Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: cilla - Marzo 07, 2015, 08:11:54 PM
Winter, non sapevo fossimo state così vicine! Sestri Levante è a 9 km da me (per curiosità che maneggio era se ti va di dirmelo?), qui il terreno come giustamente dici è poco e scosceso, i nostri due cavalli hanno un paddock pianeggiante di 1000mq, per qui praticamente un paradiso ma rispetto a quello che dovrebbe essere un paddock "vero" è piccolo onestamente.
Io ho sempre tenuto i miei cavalli a paddock, capisco che non sia sempre possibile ma per il loro benessere dovrebbero aver diritto almeno a qualche ora al giorno di libertà in uno spazio dove sia possibile stare un po' all'aria e sgranchirsi le gambe
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 08, 2015, 09:24:57 PM
Il maneggio (dove non sono stata io, ma c'era appunto questa mia amica che mi ha fatto il favore di farmi provare il suo splendido cavallo) è quello della Lagomarsino.
Una persona che reputo assolutamente degna di stima.
Di quel maneggio ho apprezzato tutto: dalla gestione, agli spazi per i cavalli (che con fatica immensa sono stati strappati alle rive boscose), all'atmosfera serena che si respira.

Ho visto competenza, intelligenza, attenzione ai cavalli ed ai cavalieri.... e ho visto un amore spassionato e duraturo per tutto ciò che comporta il mondo equino.
Tutte doti che sono rarissime per conto loro... figurarsi insieme!!

Comunque il posto è questo... se ne intravedono le strutture come le chiare difficoltà territoriali.
Quello che si sente scorrere è appunto il fiume che attraversa la valle.
E quello che fa il pirla è giusto lo stallone della mia amica.
:happy_birthday-736:


https://www.youtube.com/watch?v=Ga4oldb5d8E




Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 09, 2015, 11:28:57 AM
Ha ragione ina, in italia manca completamente la cultura sul cavallo. Gli agonisti non tengono il cavallo al paddock (in italia) o per lo men oil 95%!
Per cui si deve scegliere.
Ha ragione anche bionda quando dice che il costo paddock+capannina tenuta bene costa come una scuderizzazione normale (come nel mio caso, io pago come se il cavallo fosse in scuderia) proprio perche' I paddock richiedono molta manutenzione e pulizia e la capannina in realta' e' un box vero e proprio con la porta. Certo se lasci il cavallo nella cacca allora costa meno.
Conosco poi parecchi posti che hanno I paddock ma no li usano perche non hanno voglia di portare I cavalli, cambiare loro le coperte etc...etc...che trovo veramente assurdo!
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 11, 2015, 02:39:17 PM
Beh, bisogna però considerare che anche all'estero non era sempre così. Una volta al pascolo ci stavano solo fattrici, puledri e magari i pony. I cavalli da scuola e quelli privati stavano in piccoli box interni, i cavalli da scuola anche nelle poste, e lunedì proprio non uscivano perché era il giorno di chiusura. Quello quando l'equitazione era uno sport elitario e c'erano solo le associazioni affiliate FN (federazione tedesca). Con il diventare uno sport per la massa e il cambio nell'agricoltura c'erano sempre più cavalieri con idee diverse da una parte e contadini con pascoli oramai inusate perché hanno smesso con le mucche da latte e invece investito in strutture per cavalieri. Restava pero il fatto che i cavalli vivevano in box e uscivano al pascolo d'estate durante il giorno mentre i paddock d'inverno erano comunque rari. Che poi le cose sono cambiate così drasticamente è solo e unicamente frutto dei prorietari che non si accontentavano con quello che era offerto ma chiedevano di più. In fondo il potere sta nelle mani dei clienti ma se per l'egoismo io me ne sbatto come sta il mio lallo e accetto tutto non cambia mai niente. Perché un gestore dovrebbe affrontare costi per investimenti, mantenimenti e più lavoro tenendo meno cavalli per darli più spazio se nessuno lo richiede?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Ina:) - Marzo 11, 2015, 10:43:38 PM
Vado ot (ma nemmeno così tanto)
Voi mettete le protezioni (stinchiere, paranocche..ecc) quando lasciate il cavallo in paddock?
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: alex - Marzo 11, 2015, 10:53:32 PM
Citazione da: Ina:) - Marzo 11, 2015, 10:43:38 PM
Vado ot (ma nemmeno così tanto)
Voi mettete le protezioni (stinchiere, paranocche..ecc) quando lasciate il cavallo in paddock?

No.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: bionda - Marzo 11, 2015, 11:05:33 PM
No protezioni ...non ne possiedo.
Comunque non credo sia il caso di lasciarle addosso per ore ed ore, quindi....
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 12, 2015, 12:23:39 PM
Le mie son libere sempre per cui no, ma anche quando venivano messe fuori a rotazione mai messe.
Diciamo che non sono cavalle chef anno le stupide in paddock...anche se a volte e' successo di trovarle "sbucciate" ma pazienza...
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 13, 2015, 06:17:00 AM
No mai fatto.
Poi nei paddock di sabbia si rischia anche che entra sabbia e sfrega sulla pelle oltre che nell'estate sotto sudano.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: elleon - Marzo 13, 2015, 09:38:07 AM
Anche io non ho mai tenuto protezioni e le volte in cui il cavallo si è fatto male sono state veramente poche. E comunque mai niente di grave. Credo si debbano " arrangiare" da soli a prendere le loro misure ed evitare pericoli. Di solito il cavallo che vive sempre fuori rischia meno di quello che esce saltuariamente.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2015, 03:34:02 PM
gli incidenti da paddock possono succedere.
pensa che un cavallo del mio maneggio, scorrazzando in giro, ha messo un piede su un vecchio ferro che aveva perso nel pascolo chissà quanto tempo fa, e la barbetta gli si è conficcata nella suola. l'abbiamo trovato su 3 gambe con il ferraccio ancora piantato lì.

una sfortuna nera, e un bello sbrego, chissà che male poveraccio.

che poi quando perdono i ferri al pascolo puoi consumarti gli occhi a cercarli in lungo e in largo, ma stai sicuro che tanto non li troverai mai e poi mai.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Kimimela - Marzo 13, 2015, 05:08:55 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2015, 03:34:02 PM
gli incidenti da paddock possono succedere.
pensa che un cavallo del mio maneggio, scorrazzando in giro, ha messo un piede su un vecchio ferro che aveva perso nel pascolo chissà quanto tempo fa, e la barbetta gli si è conficcata nella suola. l'abbiamo trovato su 3 gambe con il ferraccio ancora piantato lì.

una sfortuna nera, e un bello sbrego, chissà che male poveraccio.

che poi quando perdono i ferri al pascolo puoi consumarti gli occhi a cercarli in lungo e in largo, ma stai sicuro che tanto non li troverai mai e poi mai.

e' vero!! come quando li perdono nel box!!! spariscono...vengono risucchiati  :icon_confused:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: rhox - Marzo 13, 2015, 05:17:03 PM
non è vero che non li ritrovi.. basta buttare nel paddock/campo un cavallo che assolutamente non deve ricevere nessun trauma al piede.. e vedrai che per la legge di murphy ci metterà subito sopra il piede! :benedizione: :benedizione: :benedizione:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Bubba - Marzo 13, 2015, 08:55:37 PM
Rhox  :pollicesu: : :pollicesu: :pollicesu:

Domanda( forse ne avete gia' parlato): e' vero che un cavallo ha bisogno di tot ore di sole per sintetizzare la vitamina D?
Mi pare fosse la D, non ci scommeterei. Comunque quando l' ho letto ho pensato che effettivamente fare box/ campo coperto ( succede) senza vedere mai il sole qualche danno lo fara'.  :horse-scared: se non altro per i puledrotti, mi vien da dire.
Conferme? Smentite?  :horse-smile:
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: cilla - Marzo 13, 2015, 09:01:56 PM
@winter: ma sai che non lo conosco questo posto? Mi informerò, Comunque il suo cavallo è magnifico!
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: rhox - Marzo 13, 2015, 09:06:53 PM
Citazione da: Bubba - Marzo 13, 2015, 08:55:37 PM
Rhox  :pollicesu: : :pollicesu: :pollicesu:

Domanda( forse ne avete gia' parlato): e' vero che un cavallo ha bisogno di tot ore di sole per sintetizzare la vitamina D?
Mi pare fosse la D, non ci scommeterei. Comunque quando l' ho letto ho pensato che effettivamente fare box/ campo coperto ( succede) senza vedere mai il sole qualche danno lo fara'.  :horse-scared: se non altro per i puledrotti, mi vien da dire.
Conferme? Smentite?  :horse-smile:

anche per l'uomo, la vitamina d è sintetizzata dal colesterolo con l'aiuto dell'esposizione solare. idem la vitamina a viene parzialmente sintetizzata così..
quindi il sole ha assolutamente un valore "nutrizionale"
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: The Shire - Marzo 14, 2015, 01:00:30 PM
Si, il sole ha valore nutrizionale perché permette alla pelle di produrre vitamina D e in minor quantità A. Però in molti casi ciò non è possibile, ad esempio le popolazioni nordiche non hanno abbastanza sole per produrla, quindi integrano la vitamina D con il grasso di pesce che ne contiene molta.
Dopo tutto questo discorso penso che ai cavalli lasciati nel box durante l'inverno vengano dati degli integratori.
Titolo: Re:Quanto è importante un paddock per la salute di un cavallo?
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 15, 2015, 09:47:37 PM
Citazione da: cilla - Marzo 13, 2015, 09:01:56 PM
@winter: ma sai che non lo conosco questo posto? Mi informerò, Comunque il suo cavallo è magnifico!


Ah, sì... beh... credo che stalloni come Tiësto fan Ryp-Ein in Italia ce ne siano pochini... probabilmente li si conterebbe sulle dita di due mani.
Anzi, considerati i suoi genitori, direi sulle dita di una mano sola.
Lui per altro è uno STER passato sotto i riflettori di Ermelo, nato e cresciuto nelle Stal de Oergong: diciamo che non è precisamente roba da tutti i giorni  :firuu:.
Poi è coccoloso come un pelouches e buono come un pasticcino, totalmente inconsapevole di avere le palline... cosa che a vederlo non si direbbe tanto...