Ho deciso di aprire un topic sostanzialmente inutile.
Mi pare una cosa da fare, di tanto in tanto, no?
:icon_pidu:
L'argomento è il seguente... voglio proporre una pagina di raccolte delle nostre esperienze nella gestione dei cavalli.
E soprattutto raccogliere le impressioni "con il senno di poi"...
Su quasi tutti i nostri Diari ed in molti topic sparsi, spesso riflettiamo su simili argomenti... su come abbiamo gestito determinate problematiche con cavalli che ci stanno a cuore o su come siamo stati travolti dalla corrente... quali soluzioni hanno dato frutto, quali si sono infine rivelate delle scempiaggini.
Queste riflessioni sono una sorta di immenso Dizionario dei nostri problemi del Passato che occhieggia dalle pagine di una sezione ribollente e piena di vita.
MOLTO ribollente e piena di vita: siamo tantissimi, e scriviamo TANTISSIMO, facendo di questo forum un luogo allegro e risonante di chiacchiericci.
Il che è meraviglioso per noi che ci conosciamo oramai da tempo e che sappiamo dove andare a ripescare determinati argomenti nel momento in cui abbiamo voglia di rileggerne certe parti...
Mi viene però anche da pensare ad utenti di passaggio, agli ospiti che magari leggono le nostre pagine per sbaglio...
Magari cavalieri che si pongono domande, che sono alla disperata ricerca di un confronto, di un'ispirazione, di una pacca sulla spalla...
Quindi ho deciso che questo topic sarà la nostra Second Life.
Ossia: il nostro Dizionario del Passato.
Una piccola ammenda nei confronti dei nostri equini che ogni giorno ci assistono con santa pazienza mentre facciamo cose stupide sulla strada per diventare cavalieri migliori.
...sa comincio io.
Questa è la lista delle principali "scuse" che vorrei fare alla mia cavalla.
La lista dei miei errori del Passato... sperando che possano essere utili a qualcuno... anche solo a me stessa, per non cascarci mai più.
Sono stata molto scema a prendere una puledrona di 5 anni e credere di poterle buttarle addosso una sella per fare dressage uscendo in M in cinque minuti. Sono stata ancora più scema a fidarmi di chi mi diceva che andava tutto bene così e che dovevo "solo insistere: prima o poi si rassegna."
Se tornassi indietro mollerei una badilata sui denti a me... e metterei in sella ad "insistere" la persona che mi diede cotanto consiglio.
Almeno di naso nella sabbia ci sarebbe finita anche lei, di tanto in tanto.
Sono stata profondamente idiota a montare la mia cavalla in rollkur, senza nemmeno sapere che cosa fosse.
Sono stata molto superficiale ad interpretare i suoi sintomi di fastidio come un "fa i capricci".
Se tornassi indietro leggerei molti più libri saggi e molto prima.
Sono stata la regina dei cretini perchè ho comprato una puledrona con una doma approssimativa, che viveva a paddock, e l'ho sbattuta in un box senza mai uscire. Nel dubbio riempiendola di mangime e poi anche lamentandomi che era immontabile.
Se tornassi indietro le farei fare una vita totalmente diversa, cambierei tutto, a partire dai nostri primi tremendi approcci.
Sono stata profondamente pigra ed arrogante ad affidarmi ad una professionista di un altro settore equestre che parlava di cose facili e semplici... senza invece studiare a fondo la situazione ed il contesto in cui quelle entusiastiche previsioni erano calate.
Se tornassi indietro, farei più attenzione al tipo di cavalli che mediamente costituivano l'esperienza di suddetta professionista, ed avrei probabilmente capito da sola (prima di sfasciarmi la schiena nella sabbia) che non sarebbe mai stata in grado di aiutarmi a fare le cose di cui parlava con tanto fervore.
Sono stata molto scema a comprare un cavallo con una morfologia che non capivo e che non ero in grado di valutare. Ho scelto la razza per passione, perchè era il mio sogno, perchè "sono cavalli buoni"... senza minimamente sapere che cosa avrebbe significato gestire a sella un cavallo con una schiena formato famiglia ed un collo taurino montato al rovescio.
Se tornassi indietro... sceglierei ugualmente Mu, anche con tutti i suoi difetti. Ma mi documenterei molto meglio su come ginnasticare e lavorare un cavallo con le sue difficoltà, senza andare a tentoni e facendo le cose per bene da subito.
:mucca:
Belli i.topic inutili :pollicesu:
Se tornassi indietro... cercherei di essere meno arrogante e meno paurosa.
Perche' quando ho smesso di esser paurosa ho cominciato a vedere e quando ho ammesso di non saperne una cippalippa ho cominciato a cercare.
La risposta era li', saura con il collo teso in aria e con gli occhi che mostravano il bianco. Ma io non avevo le domande giuste.
Thank you Bubba, per la pazienza che hai portato, il coraggio e la forza con cui hai reagito ai soprusi.
( ma si puo' esser piu' lallopucciosi di cosi?!? Mi faccio impressipne da sola... :horse-scared:)
Se potessi tornare indietro e riavere il mio cavallo con me, sicuramente lo sposterei prima nel nuovo maneggio dove sono adesso. Per troppo tempo l' ho tenuto in un posto dove veniva trascurato, dove io non avevo il supporto necessario per migliorarlo, dove eravamo abbandonati a noi stessi. Un anno fà l' ho spostato dove sono adesso e gli ho regalato i mesi più belli della sua vita. Era rifiorito, grasso, lucido, euforico, ringiovanito di 10 anni. Ecco questo è il mio cruccio maggiore.
Probabilmente sarebbe stata anche una buona idea smettere di montarlo. Nonostante godesse di ottima salute ed era molto allenato e super in forma, la sua testa non seguiva il fisico. Una bella vita al pascolo in tranquillità sarebbe stato il suo bene. Avrei potuto tenerlo con me, nel posto dove sono ora e godermelo guardandolo pascolare mentre io proseguivo la mia " vita equestre" con il cavallo che ho ora. Forse se avessi fatto questa scelta, non sarebbe successo quello che è accaduto e lui sarebbe ancora con me...
Forse, forse, se, ma, però.. questo topic invece non fà per me. Pensare a queste cose mi fà male... :icon_rolleyes:
Se potessi tornare indietro...il 19 marzo 2006 me ne starei a casa invece di uscire in passeggiata in gruppo, così forse Navar sarebbe ancora vivo e si godrebbe la pensione....o forse no, chi lo sa...a volte le cose vanno come devono andare e basta :dontknow:
io se potessi tornare indietro mi incaponirei molto di meno con cavalli sbagliati, che mi avevano fatto perdere la fiducia e la passione per questo sport.
se uno fa il conto, ogni mese si spendono circa 500 euro per il mantenimento di un cavallo. non ha senso risparmiare nell'acquisto e portarsi a casa un problema.
basta stare senza cavallo per 6 mesi che si hanno 2500 euro in piu da spendere. insomma invece di buttare via i soldi mantenendo dei grattacapi a 4 zampe metterei via i soldi per potermi permettere un buon cavallo.
per il resto, non ho da chiedere scusa o da ringraziare nessuno. io ho dato un ricovero, cure, cibo a tutti i cavalli che ho conosciuto. loro mi hanno dato quello che potevano: delle volte tanto, delle volte poco, ma in genere siamo andati in pari piu o meno, se contiamo tutto.
Mai più, mai più fidarsi delle opinioni opinabili di quelli che, in una lunga fase di apprendimento, vengono visti come esperti. Esperti sì: esperti della ripetizione degli stessi luoghi comuni, e degli stessi errori ripetuti senza mai metterli in dubbio.
Via dalla normalità, via dal "cavaliere medio" e dall'istruttore medio e dal maniscalco medio .... via da tutto ciò che viene fatto dalla maggioranza, e viene considerato giusto solo perchè molti, moltissimi lo fanno... bisogna cercare i bastian contrari, quelli anormali... .... e scegliere quelli giusti, e non credere ciecamente nemmeno a loro.
Se io tornassi indietro mi fiderei molto meno di quello che mi dicono gli altri e mi fiderei molto di piu delle mie sensazioni.
Se tornassi indietro non tornerei a casa con la mia ex cavalla, totalmente inaddestrata e pericolosa credendo che l'incapace fossi io.
Se tornassi indietro non mi vergognerei di dire che un determinato cavallo non fa per me...che male c'e'?? l'ho scoperto a mia spese...nulla di male! Nemmeno se ti guardano come se fossi stupida.
Citazione da: alex - Marzo 10, 2015, 12:05:36 PM
Mai più, mai più fidarsi delle opinioni opinabili di quelli che, in una lunga fase di apprendimento, vengono visti come esperti.
:quoto:
Già, anch'io trovo molto importante questo. Le opinioni degli esperti vanno ascoltate e valutate.
Winter, secondo me questo non è un topic inutile, anzi per me potrebbe anche essere un insegnamento, le vostre esperienze magari un giorno potrebbero tornarmi utili :)
Tornassi indietro? rispetterei il famoso detto a cavaliere giovane cavallo vecchio
ma pentita?assolutamente no :horse-wink:
tornassi indietro non cambierei la cavalla che ho comprato, mi farei seguire molto di più come lezioni e penserei a un approccio diverso al lavoro. l'avrei messa in campo a imparare qualcosa al posto di uscire sempre e solo per colline a discutere.
e troverei molto più una sistemazione in paddock sempre, a lei ha risolto almeno metà dei problemi di freni...
cambierei l'approccio a suoi problemi fisici e strozzerei qualche veterinario
per il resto gwenne è la mia cavalla e mai mi sono pentita di averla presa
Se tornassi indietro, rifarei tutto, sia sbagli che scelte giuste, perchè mi hanno resa quella che sono.
Forse chiederei più spesso scusa alla mia cavalla per aver dubitato di lei e non aver capito prima che tutte le colpe erano mie.
Lo pensavo già da un po' e leggendo le varie esperienze credo che quando si è dentro in un binomio "sbagliato", spesso ci si resta per mancanza di alternative (soldi in primis) o per affezione... e si fa buon viso a cattivo gioco (e magari ci si convince pure di stare bene).
Mi sembra sia più difficile lasciare un cavallo sbagliato, che un fidanzato con cui non andiamo più d'accordo. :icon_eek:
Se potessi tornare indietro avrei continuato con mezzefide o fide, per un po' di tempo, cambiando cavallo adeguandolo alle mie (in)capacità del momento.
Questo per fare agonismo.
Però io sono un'inguaribile romantica con gli animali. E va bene così.
Citazione da: Shanna - Marzo 10, 2015, 09:39:25 PM
Mi sembra sia più difficile lasciare un cavallo sbagliato, che un fidanzato con cui non andiamo più d'accordo. :icon_eek
Quanto è vero
Questo topic un po' mi rende triste ma sono arrivata qui sbagliando tanto e imparando tanto. La prima cavallina me la sono goduta per quasi dieci anni e quando per causa del lavoro non ho potuto più occuparmi di lei l'ho sistemata bene grazie a vecchie conoscenze. Mi spiace aver dovuto lasciar andare Jelenet quando iniziavo a fare molti progetti per lei perchè si è fatta male ma alla fine curarla fino alla completa guarigione e affidarla poi al maneggio dove è ora si è rivelata una scelta che le ha fatto più che bene. Mi spiace non essere riuscita a raggiungere con Angelz quello che desideravo dopo averci investito tantissimo tempo e denaro: ma posso vederla ancora e viene trattata benissimo. E posso prendermene ancora cura. Non penso al passato, guardo al futuro: ho Adventure da ottobre e devo lavorare ancora tanto per "mettermi in pari" con lui :horse-wink:
Winter il tuo topic inutile è molto attuale. Proprio settimana scorsa parlando con l'oteb del maneggio su di una ragazzina mi sono ricordata di una delle mille cose che ho fatto e che non farei MAI più!
Ho montato con pessoa, redini di ritorno, speroni e a volte frustino.. Praticamente con gli aiuti lo mandavo con l'imboccatura e le redini lo volevo frenare perché avevo paura! PERDONO Ungaro! :thump: :gah: :flush: :flush:
:icon_eek: guardate che i cavalli non vi chiedono scusa per le volte che vi hanno
cagato nel bauletto
schiacciato piedi e mani
sputato
mangiato le redini
disintegrato lunghine e capezze
dato pestoni allucinanti in parti del corpo che ignoravate di avere
fatto cadere nelle pozzanghere o sul nudo cemento
morso
fatto fare figure di me**a inenarrabili
Cagato nel bauletto ahahahaha poker ma ti é successo davvero?
E pensare che l'equitazione dovrebbe essere uno sport per gente ricca...in realtà una metà del tempo stai in mezzo alla cacca e l'altra metà pure, se il cavallo non collabora :firuu:
Appena pulito il beverino ieri sera :laugh3: prenderà la mira?
Io se potessi tornare indietro non solo non mi comprerei il cavallo ma proprio non comincerei neanche a montare. Dico sul serio.
Citazione da: PokerFace - Marzo 11, 2015, 03:17:34 PM
:icon_eek: guardate che i cavalli non vi chiedono scusa per le volte che vi hanno
cagato nel bauletto
schiacciato piedi e mani
sputato
mangiato le redini
disintegrato lunghine e capezze
dato pestoni allucinanti in parti del corpo che ignoravate di avere
fatto cadere nelle pozzanghere o sul nudo cemento
morso
fatto fare figure di me**a inenarrabili
O ti caga su una spalla mentre ti stai già rompendo la schiena a fargli i piedi :deadhorse:
Citazione da: milla - Marzo 11, 2015, 06:35:17 PM
Io se potessi tornare indietro non solo non mi comprerei il cavallo ma proprio non comincerei neanche a montare. Dico sul serio.
Milla, benvenuta nel magico mondo dei felici proprietari.. :benedizione:
Su su, lo diciamo/ lo abbiamo detto tutti, poi arrivano i giorni in cui ti chiedi come facevi a vivere senza ( ma durano poco eh.. conservarli con cura :firuu: Scherzo!!)
CitazioneCitazione da: Ungarina - Marzo 11, 2015, 03:01:38 PM
Winter il tuo topic inutile è molto attuale. Proprio settimana scorsa parlando con l'oteb del maneggio su di una ragazzina mi sono ricordata di una delle mille cose che ho fatto e che non farei MAI più!
Ho montato con pessoa, redini di ritorno, speroni e a volte frustino.. Praticamente con gli aiuti lo mandavo con l'imboccatura e le redini lo volevo frenare perché avevo paura! PERDONO Ungaro! :thump: :gah: :flush: :flush:
Non sei l' unica ad essere caduta in questo errore... :icon_rolleyes:
Da cattivi maestri e consiglieri credo di essermi affrancata piuttosto in fretta. Ho preferito far da sola. La strada per imparare qualcosina da sola è stata (e probabilmente è) pure lastricata di errori, ed è sempre troppo lunga per non avere molto di cui scusarsi con l'innocente e fiducioso equino. Due volte si è azzoppato per colpa mia, 20 coliche oggi saprei evitarle, ma allora sono stata lenta a capire le cose.
Spero di essere in grado con ogni cavallo di avere la mente aperta, di cambiare strada ogni volta che il cavallo non risponde in modo positivo, perché ho capito a spese dei miei cavallo passati che non esistono verità assolute e metodi infallibili. Spero di saper sempre perdonare un errore, perché so che tutti i cavalli me ne hanno perdonati tanti. Spero di saper cogliere il consiglio giusto al momento giusto e di saper dimenticare in fretta le cattiverie distruttive di alcune persone. Infine spero di riuscire a lasciarmi emozionare dai cavalli come se fosse sempre la prima volta.
Citazione da: PokerFace - Marzo 11, 2015, 03:17:34 PM
:icon_eek: guardate che i cavalli non vi chiedono scusa per le volte che vi hanno
cagato nel bauletto
schiacciato piedi e mani
sputato
mangiato le redini
disintegrato lunghine e capezze
dato pestoni allucinanti in parti del corpo che ignoravate di avere
fatto cadere nelle pozzanghere o sul nudo cemento
morso
fatto fare figure di me**a inenarrabili
io voglio pokerface :4pres: