Il titolo del topic mi sembra abbastanza chiaro :blob3:
Chi ha avuto esperienza, mi sa dire quanto costa far castrare un cavallo?
Mi accingo a far castrare il mio e non vorrei che il vet mi sparasse un cifrone!! Da che mi ero informata tempo fa ci si aggira sulle 300..
:ciao:
Dipende se lo fai castrare in clinica o a casa e nel secondo caso se in piedi o sdraiato. La scelta dipende dall'età e dalle dimensioni del cavallo/puledro. Penso che a seconda del caso si vada dai 150 ai 700 euro. Io come privato ho scelto la clinica per il mio puledro per avere maggiori garanzie, ma so che negli allevamenti si fa praticamente solo in campo. In ogni caso non bisogna dimenticare che è una chirurgia vera e propria, con tutti i suoi rischi.
Pochi giorni fa fu castrato un polledro di un mio amico usando un nuovo farmaco che consente l'anestesia totale, il lallo non si accorge di niente, ma costò 400 euri.
Il mio giovine amico veterinario con 250 euri asporta i testiculi a tempo di redord... dal punto di vista di risultati non cambia niente.
Permettetemi un piccolissimo quasi-OT: vale ancora il detto "castra presto e ferra tardi"? E all'incirca a che epoca risale? E infine, cosa significa "presto"?
Da me hanno appena castrato un 6 anni..l'hanno fatto con il laser e è costato sui 400 euro
Caspita 150€ mi sembrano un po' pochini (ma magari!!)! Io per la mia cagnolina ho pagato 170€!
La mia veterinaria è per castrare in piedi a casa. Il farmaco di cui parlate che consente l'anestesia totale è per farlo con il cavallo sdraiato?
Citazione da: alex - Aprile 01, 2015, 02:54:45 PM
Permettetemi un piccolissimo quasi-OT: vale ancora il detto "castra presto e ferra tardi"? E all'incirca a che epoca risale? E infine, cosa significa "presto"?
Anche io avevo sentito questo detto "doma presto e usa tardi".
Per "presto" credo si intenda quando appena si può e non aspettare!
Ina anche tu volevi castrare il tuo? Ti sei per caso informata? La mia vet viene domani o venerdì mattina perciò presto saprò :)
grazie a tutti per gli interventi!
Io ho deciso di aspettare inverno prossimo...oramai ho tergiversato troppo e me l'hanno sconsigliato tutti perché fa già troppo caldo e siccome nel mio caso non é una cosa impellente é meglio aspettare! :horse-smile: