Quanto dovrebbe essere alta ( bassa.. :firuu:) una recinzione per shetland? Mi riferisco ad una recinzione " elettrica".
La criniera folta permette al ponetto di passsre sotto il nastro senza prendersi la scossa?
la criniera è un problema sì..
io vedo in maneggio da me il filo più basso è sui 40 cm, poi 80 e 120..
e una pony esce lo stesso, in qualsiasi paddock anche con fili più bassi
:cry3:
Sospettavo fosse cosi'
non puoi fare una staccionatina? ho paura che il filo elettrico non sia sufficiente
Perchè invece non usi la recinzione elettrica per capre?
Tipo questa: http://www.ebay.it/itm/RETE-ELETTRICA-ELETTRIFICATA-PER-OVINI-CAPRINI-CAPRE-PECORE-108-120-cm-/221587985580?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3397ac54ac (http://www.ebay.it/itm/RETE-ELETTRICA-ELETTRIFICATA-PER-OVINI-CAPRINI-CAPRE-PECORE-108-120-cm-/221587985580?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3397ac54ac)
Penso che così sia difficile anche per un pony uscire... a meno che non distrugga tutto, ma a questo punto prende anche la scossa e quindi si ferma prima.... suppongo...
Stesso problema, alla fine faremo un steccato di legno, che è più sicuro anche per i bambini che vanno a toccarli. Eppure allo stage in Calabria erano tutti al pascolo con due bande la più alta circa 80 cm e nemmeno si avvicinavano! Edith dice che gliela fa prendere la prima volta e non si avvicinano più, ma da noi non funziona :dontknow:
Grazie a tutte.
Non ho uno shetland ( per fortuna) . Mi piacerebbe, ci sto pensando ma ho appunto il dubbio che riesca a fuggire senza fatica :horse-scared:
Non posso fare staccionate, la rete per capre e' una buona idea ma non vorrei comperare aktro materiale. Dovrebbe starsene al pascolo con il cavallo ( e non seguirci quando usciamo... :firuu:)
io invece sula rete per ovini sono scettica. la conosco bene e per me è molto pericolosa conoscendo i cavalli.
inoltre è più difficile da gestire come posizionamento perchè i paletti sono meno stabili e se si affloscia scarica a terra perdendo efficacia. poi ogni rotolo sono circa 50 metri, una volta arrotolato è ingombrante da spostare, non si possono fare angoli retti, ecc.. finisce che la si abbandona se si sposta spesso il paddock..
La Shetland del ns maneggio gira liberamente per il perimetro che e' recintato con rete normalissima, sai quella verde?
Alta circa 200, quella classica per intenderci.
Non entra nei paddocks perche' altrimenti le prende dagli altri cavalli e poi perche' non passa sotto al tubolare di acciaio, quello piu basso.
Noi in questo caso eravamo fuori dal maneggio
(http://i62.tinypic.com/2als3a.jpg)
Concordo con rhox, oramai non c'è nemmeno più bisogno di scriverlo :horse-wink: , la rete per ovini usato per i cavalli mi mette l'orrore. Peggio ancora è solo il filo spinato, anzi magari la rete è peggio.
Per tenere il Shetland nel suo recinto il filo elettrico deve dare una bella scossa, poi devi sempre controllare che sia ben teso e che non ci sia erba o altro che lo tocca (che è facile quando metti un filo molto in basso). Poi dipende anche dal soggetto ma spesso in questa razza trovi i campioni dell'evasione. Sono curiosi e hanno voglia di esplorare il mondo. Magari se lo lavori tutti i giorni e l'erba nel recinto non gli manca resta anche dove dovrebbe restare.
la nostra e il suo fidanzato (un altro mini cavallino) per adesso non hanno mai tentato la fuga... sarà perchè lei va dove va lui e lui tutto sommato è abbastanza disciplinato....
nel paddock con capannina dove stanno di solito, abbiamo recintato con i pali e con la rete quella normale verde. idem per il cancello di entrata e uscita.... quando vengono spostati nel paddock piu grande hanno sempre l erba e non pensano che a quella...... :horse-wink:
l unica cosa da stare attenti è quando prendi uno e lasci li l altro.....
se bubba vuole tenere i cavalli come l'anno scorso, ovvero con una rotazione dei paddock, è quasi impensabile usare la rete verde.
quella può essere una situazione fissa in una superficie accettabile, altrimenti i costi e il lavoro diventano veramente corposi..
il grosso problema dei pony è l'individuo, ci sono quelli che mai uscirebbero (in maneggio da me sono 8 e solo uno esce regolarmente, a pari condizioni di vita) e quelli che sono evasori di gran classe (come capita anche coi cavalli, solo che dimensionalmente è più facile contenerli).
l'arsenio lupin del mio maneggio non sanno più come contenerla e quindi si sono rassegnati a recuperarla quando esce: hanno aggiunto una bandella a 20 cm (paddock con bandella e filo a 20-40-60-80 cm), attaccati i fili alla rete e non a una sola batteria, rasato la criniera, messo cibo a volontà... niente è servito
:horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:
Occhio alla rete per ovini, se è quella sottile, a quadri di circa 10-12 cm di lato... Asia è sfuggita per un soffio a un terribile incidente: nell'attimo in cui pensavo: "Mica ci infilerà dentro un anteriore?" l'ha fatto, restando poi agganciata con i nodelli ed entrando in panico. Non so per che miracolo il sottile filo della rete non l'ha tagliata profondamente. Da allora ne sto MOLTO lontano.
Come è già stato detto...molto dipende dal soggetto...ma in generale il mio consiglio è:
1) usa un elettrificatore da attaccare alla rete (non quelli a batteria)...sono molto più potenti e provocano più dolore....
2) appena arrivato a casa prendi il pony per la cavezza....e gli fai strusciare il naso sul filo un paio di volte....
questo porterà la sua fiducia nei tuoi confronti a 0....ma avrai tempo per recuperarla....ma almeno gli fai riconoscere il filo...che è la cosa più importante...