Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: segreto - Maggio 23, 2015, 09:37:20 PM

Titolo: Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: segreto - Maggio 23, 2015, 09:37:20 PM
Buona sera a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: L'arabetta di nove anni che ho con me da due mesi non entra nella capannina quando piove (e, presumo, neppure di notte). Ci entra solo con il secchio di mangime, ne prende una boccata ed esce a masticare. Quindi rientra, altra boccata e altra uscita.
E' una cavalla timida, che deve verificare tutto e, se non e' convinta di qualcosa, non ci sono santi.
Montata in rettangolo e in campagna fa quel che deve fare più che a sufficienza, relativamente alle mie aspettative e al mio modo di montare che è sostanzialmente ugualitario (fatte le debite proporzioni, non far fare al cavallo quello che non hai provato a fare tu).
La capannina è solo sua e ha un paddock di sabbia di 35x25 m. Altri cavalli vivono in paddock e capannine di fianco a lei.
Consigli o idee?
Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: alex - Maggio 23, 2015, 10:43:37 PM
E' un comportamento comune. La pioggia, ai cavalli, sembra non dare alcun fastidio. Mi dicono che molti cavalli entrano nella capannina solo nelle giornate calde, quando ci sono molte mosche al sole; altrimenti, piova, grandini o nevichi, non ci entrano. La notte poi, per i cavalli è magica....

Ma la cavallina si mette a terra per sonnecchiare? Quando, dove, quanto? Il paddock confina con altri paddock con cavalli? S sì, gli altri che fanno?
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: segreto - Maggio 23, 2015, 10:49:11 PM
In realtà, Alex, non mi sembra molto normale che lei stia fuori a tremare, con o senza copertina da paddock. Se non tremasse, capirei, ma se lo fa vuol forse dire che la termoregolazione non ovvia al problema.
Quel che sembra a me è che abbia timore ad entrare in un posto con una sola uscita.
Ora voglio provare ad imbiancare le pareti interne. Poi, se non entra ancora, non resta che aprire una seconda porta.
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 23, 2015, 11:28:34 PM
Da noi i cavalli e i pony sono in paddok con capannina notte e giorno tutto l'anno e...quando piove o nevica, invece di stare al riparo, stanno fuori a prendersela.
La scorsa settimana qui ha grandinato chicchi grossi come ciliegie per circa una decina di minuti, una bella grandinata violenta che ha distrutto il mais e mi ha rovinato il raccolto di ciliegie...chi stava al riparo sotto la tettoia? Solo Prince...Snoby andava e veniva, i pony rallegravano e Mercedes l'argentina di mio marito, che ha a disposizione una tettoia enorme solo per lei, se ne stava sedere al vento a beccarsi i proiettili gelati  :icon_eek:  :dontknow:

Le nostre capannine sono aperte su tre lati, a parte quella dei pony che è chiusa su tre, se non ho capito male quella della tua cavalla ha la porta...magari la percepisce troppo "chiusa"....
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: Bubba - Maggio 23, 2015, 11:40:34 PM
Evidentemente il mio e' l' unico a cui la pioggia fa ribrezzo. Va al riparo alle prime gocce e esce solo quando la fame lo obbliga ( vive di pascolo).
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: maya - Maggio 24, 2015, 12:00:27 AM
Idem...cavalle che con la pioggia e la neve se le prendono alla grande e d'estate se ne stanno ben rintanate...escono dopo le 22.... Ho fatto diversi agguati notturni per vedere dove sonnecchiavano...qualsiasi tempo sempre fuori,al riparo ci stanno solo per ripararsi da mosche e tafani...hanno mega capanne aperte su un lato e accesso open al paddock...
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: rhox - Maggio 24, 2015, 11:21:58 AM
magari se la cavalla è così ansiosa la forma della capannina è troppo claustrofobica per lei..
ci sono quelli che patiscono le tre pareti, soprattutto se vicino ci sono altri cavalli che fanno rumore. non si sentono tranquilli e preferiscono stare fuori ma almeno controllare i dintorni
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: segreto - Maggio 24, 2015, 11:44:13 AM
Ho paura che sia proprio come dici tu, Rhox; tra l'altro, la capannina ha quattro lati: tre chiusi e uno semichiuso. L'accesso è su un lato lungo che per metà è aperto.

Ciao e grazie.
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: rhox - Maggio 24, 2015, 12:03:08 PM
e magari la mangiatoia è nell'angolo buio...
per me la prima cosa che potresti fare è togliere la mezza parete.. almeno le lasci la possibilità di guardare fuori... e purtroppo mi sa che dopo questo passaggio tocca solo pazientare...
se non puoi togliere la parete non è detto che la cavalla imparerà mai se è suo carattere
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: segreto - Maggio 24, 2015, 12:11:40 PM
Vero anche per la posizione della mangiatoia.
Comunque è chiaro: non resta che rimuovere la mezza parete. Preparerò cautamente la proprietaria della struttura, prendendo la cosa alla larga.

E poi vi farò sapere cosa succede.

Buona domenica a tutti.
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: Alexis85 - Maggio 25, 2015, 10:08:16 AM
La mai invece sta sempre sotto la capannina. Non sopporta la pioggia nè il sole troppo forte. Il mese scorso sono usciti i primi bei raggi di sole e mentre gli altri se ne stavano sempre fuori, lei se ne stava rannicchiata nell'unico angolino di ombra della capannina -.-  :horse-cool:
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: Kimimela - Maggio 25, 2015, 11:03:07 AM

Secondo me non devi farti troppi problemi, nel senso che I cavalli non sono stupidi se ha freddo vedi che ci entra eccome nella capannina.
Per quanto riguarda la pioggia anche la mia Kawica se la prende tutta e di gusto anche, mentre Africa no, alla prima goccia si fionda dentro.
Le mie hanno proprio dei box veri e propri dove la porta invece che chiudersi rimane sempre aperta sul paddock eppure non hanno mai avuto problemi di entrata/uscita.
Magari la tua cavalla ha solo bisogno di piu tempo, aspetta prima di smontare una capannina  :horse-wink:
Titolo: Re:Non entra nella capannina anche se piove a dirotto
Inserito da: Ally - Maggio 25, 2015, 11:27:41 AM
Sono d'accordo con Kimimela,
gli animali sanno tranquillamente gestirsi e se sta fuori vuol dire che può permettersi di stare fuori.
Magari potresti giusto provare ad aprire la porta in modo da rendere più facile e meno caustrofobico l'ingresso ma soprattutto l'uscita.

Ho avuto lo stesso problema con il cane (pastore tedesco)...arrivato a casa a 3 mesi gli ho fatto una cuccia di perline di abete che manco uno challet di montagna....
non dico entrarci, ma almeno il naso avrei avuto piacere che le lo mettesse....niente....acqua vento....lui sempre li...a prendersela....

arrivato ormai a 19 mesi...ormai le mie speranze di utilizzo cuccia erano svanite....

poi un giorno si è messo a piovere...ma piovevano dei goccioloni così grandi che un paio era sufficienti a riempire un catino.....ohhhh se c'è entrato nella cuccia....e se l'è goduta alla grande!!!!  :blob3: :blob3: