Ciao a tutti, come molti di voi ricorderanno io sono una spasimante dei cavalli da tiro, in maneggio ho la fortuna di poter lavorare con una cavallona da tiro addestrata sia a sella sia ad attacchi, mi manca la carrozza, ovviamente, ma non è detto che non riuscirei a trovarne una a poco o in prestito. Mi piacerebbe moltissimo imparare gli attacchi, prima o poi, ma non ho la minima idea riguardo a chi rivolgermi per imparare e dove potrei andare...in vivo in Liguria, al confine con la Toscana, purtroppo non ho la possibilità di allontanarmi troppo per ora, ma finiti gli studi sarò uccel di bosco. Potreste elencarmi le scuole di attacchi o gli istruttori presenti sul territorio italiano?
Ovviamente i nostri collaboratori de La Manada de Caballos di Barge.
È possibile prendere lezioni e si rilasciano brevetti.
Il centro dispone di arena coperta quindi è possibile far lezione con qualsiasi condizione atmosferica e i percorsi esterni sono molto belli e completi (guadi, dislivelli, strade con traffico e di campagna, centri abitati).
C'è anche la possibilita di alloggio.
Se ti interessa l'attacco agricolo, noi teniamo stages di lavoro di base, mentre alla tenuta dei Marchesi Spinola di Tassarolo, c'è la possibilità di lavorare in vigna e in bosco.
Il mio vicino di box si è appassionato parecchio. Lui per imparare segue un altro vecchio che fa i servizi in carrozza ai matrimoni e ai funerali. Ce l'abbiamo spesso in maneggio, ormai è una risorsa anche il Gianni https://www.facebook.com/pages/Matrimoni-in-Carrozza-ed-eventi/350455251746774
Potresti cercare in zona da te e proporti come aiutante.
Grazie a entrambi! Qualcuno nella mia zona dovrebbe esserci, ma bisogna vedere quanto prenderebbe e se ha ancora i mezzi e la voglia di insegnare. Nel caso riuscissi a capire chi è, come contattarlo e a prenderci accordi, potrei cominciare vicino a casa e partecipare a degli stage per approfondire l'argomento e prendere accordi.
Il suggerimento mio era che magari uno/a impara anche senza vere lezioni o stages, almeno per cominciare. A quanto ho visto questi delle carrozze hanno comunque sempre bisogno di almeno un assistente (anche due), anche solo per controllare i cavalli durante le soste ed attese. Poi da cosa nasce cosa.