Vorrei sapere cosa ne pensate delle associazioni che si occupano di cavalli (per intenderci Horse Angels & co.). Esperienze dirette, critiche, opinioni, ecc...
Essendo una volontaria di una di queste e quindi vedendo le cose "al di qua", mi piacerebbe conoscere quello che ne pensano gli altri dall'esterno e come vengono viste.
Grazie :ciao:
Penzo che la gente non sa cosa sia la vita.
Anche se non sono nato in campagna , nel mio dna c'è sangue di campagnolo, e la vita di campagna ha le sue semplici regole dettate dalla natura.
Dopo essendo di una apertura mentale esplosiva lascio libera scelta a tutti di fare come gli pare, ma la vita ha le sue regole fisse , chi ne inventa altre invecchia nella sua mediocrità.
Sono stata per 3 settimane volontaria presso IHP (italian horse protection) ed è stata nel complesso un'esperienza unica. Penso che sia notevole che ci siano persone che dedicano cosi tanto tempo alla causa. Trovo a volte queste associazioni contraddittorie, ma fanno del bene quindi il mio parere può essere soltanto positivo. Il volontariato è un'esperienza che consiglio, presso IHP o qualsiasi altra associazione. :horse-smile:
Io vedo queste associazioni come "coraggiose", perché hanno la forza di volontà e il coraggio di fare ciò che altri non fanno. Io vorrei un giorno farne parte (non ho idea quale sia il limite di età richiesto per partecipare, se lo sapete ben venga :horse-smile: ) e penso che sia una bellissima cosa da fare.
Sono associazioni che fanno con i cavalli quello che altre, da moltissimo tempo, fanno con cani e gatti. Attenzione: nel momento in cui queste attività si "istituzionalizzano" e cominciano ad esserci fondi pubblici che girano, possono succedere terribili disastri, qui in Italia, dove i controlli sono scarsi, occasionali, svogliati. Dovrebbero restare per sempre attività volontarie e autofinanziate.
L'idea di fondo sarebbe buona,se non fosse che per alcune situazioni si finisce un po nel l'estremismo più profondo,tra restrizioni,regole,rigidità sul giudizio per gli adottanti...e tante volte gli animali restano dove sono...
Non tutte sono serie o accurate nella scelta degli abbinamenti.
È capitato ad una mia conoscenza, non esperta, di darsi disponibile per un cavallo di statura adeguata ad un adulto e bravo da poterci mettere sopra dei bimbi per un semplice giretto alla longhina.
Gli hanno affidato due ponetti sdomi e str...., spergiurando che erano già stati sellati....
Ovgiamente danni a non finire....
scusate, cerco qualcuno referenziato che faccia parte di un'associazione SERIA per fare donazione a nome della mia Chiara
Io il mio cinquepermille lo assegno sempre a Evelyne, che ha un piccolissimo centro di accoglimento cavalli in difficoltà (pieno) in area Pordenone: http://www.zedanranch.de/
Old che dici della Relived?Jaqueline è una davvero tosta!
Un altro nome foresto.... Jaqueline è di origine straniera, come Evelyne?
Old duck io faccio parte di Nibbio Alato, non molto conosciuta perché nata da due anni, ma soprattutto non siamo una ONLUS e quindi non percepiamo soldi dallo stato... Se vuoi scrivimi in privato.
Intanto grazie a tutti! Ogni associazione ha il suo regolamento e se una ti affida un cavallo non è detto che anche un'altra faccia allo stesso modo. C'è chi permette di tenere il cavallo in box e chi no, chi permette le gare e chi no.
Però sono dell'idea che adottare un cavallo sia un gesto che va fatto con il cuore visto che spesso questi cavalli non sono né sani né giovani... E invece molti richiedono cavalli alle associazioni perché fa comodo averlo gratis....
Citazione da: alex - Giugno 23, 2015, 09:48:49 AM
Un altro nome foresto.... Jaqueline è di origine straniera, come Evelyne?
Jacqueline Freda, nata a Parigi ma italiana a tutti gli effetti.
Per chi non la conosce, potete trovare molte informazioni sul web
http://www.horseshowjumping.tv/node/4500
http://m.imdb.com/name/nm1428527/
http://www.cavallo2000.it/detail/relived_horses_quella_pazza_idea_della_freda-id_3869.htm
http://archiviostorico.gazzetta.it/1998/febbraio/18/Freda_casa_Botti_ga_0_9802188869.shtml?refresh_ce-cp
:love4:
Ma la Relived è ancora in azione?
Si, ma al momento ci sono più richieste che cavalli. Per qualunque informazione potete chiedere a me
Beh io sto cercando un cavallo per una mia amica abbastanza principiante! Volevo vedere se c'era qualcosa anche in adozione (ovviamente stiamo guardando anche per l'acquisto) che potesse essere compatibile con lei... Ovviamente se il cavallo fosse in adozione ci andrebbe bene anche un cavallo "non per principianti", perché il risparmio dell'acquisto lo spenderemmo per un lavoro di doma adatto a lei e al cavallo, da un addestratore di fiducia molto bravo... Capisci che non guardiamo all'adozione "per risparmiare", perché i soldi ce li spenderebbe comunque! Semplicemente è un'altra via per noi da considerare, peraltro facendo anche una buona azione.
Detto ciò, lei (che è una ragazzina 17enne appassionata di cavalli) vorrebbe fare un po' di lavoro in piano e giusto un po' di avviamento agli ostacoli, quindi ci basta la salute e una conformazione non troppo bassa o pesante... Tanto mica vuole saltare un metro ;) Ma ovviamente visto che l'intento è qualche saltino, non vorremmo prendere un cavallo con problemi che lo farebbero soffrire di questa attività, anche se solo amatoriale!
Ci dovrebbe essere qualcosa di adatto. Chiama Jacqueline al +39 344 1196800
Grazie, sto parlando con una ragazza dell'associazione, stiamo prendendo accordi! Gentilissima!