Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: maya - Giugno 30, 2015, 08:29:05 PM

Titolo: Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: maya - Giugno 30, 2015, 08:29:05 PM
Curiosità di una giornata infrasettimanale...

Un cavallo visibilmente infastidito dal cavaliere, dando per scontato che a livello di salute sia tutto Ok, ma che il suO comportamento sia semplicemente un tentativo di ribellione serio, come reagite?

Fino adesso mi sono capitate di vedere o subire 2 tipi di smontonate:
Il cavallo si rifiuta, smontona,io mando avanti e smette (caso mio con la mia ex cavalla,poi definitivamente risolto)
Il cavallo si rifiuta,butta la testa e collo a terra in mezzo agli anteriori e fa il forsennato da Rodeo, fin quando non ha sbattuto per terra il malcapitato!(caso di un mio amico con il suo maremmano che non accetta in alcun modo il cavaliere)...da terra poi diventa un cioccolatino!!!....
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Wild - Giugno 30, 2015, 08:34:11 PM
a me  capitato due volte: una volta era causata da un sellaggio errato, la seconda non so da cosa. Entrambe le volte sono rimasta su fino a che il cavallo non si è fermato, la prima volta ho tolto e rimesso la sella, la seconda volta, appena si è fermata le ho fatto una carezza e siamo andate avanti tranquillamente, mentre non ho fatto nulla in nessuno dei due casi mentre smontonavano.
Per quanto riguarda il secondo tipo di cavallo, probabilmente, mi sarei buttata giù prima di farmi male sul serio e poi mi sarei rivolta ad un bravo addestratore.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: carodubbio - Giugno 30, 2015, 09:10:09 PM
A parte che ogni caso è a se, Gassman sgroppava e ho risolto regalandolo ai Libici.

Tante pippe mentali ti rovinano la vita.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: elleon - Giugno 30, 2015, 09:42:31 PM
Citazione
Citazione da: carodubbio - Giugno 30, 2015, 09:10:09 PM
A parte che ogni caso è a se, Gassman sgroppava e ho risolto regalandolo ai Libici.

Tante pippe mentali ti rovinano la vita.

:laughter-485:
Il mio ex cavallo era uno sgroppatore. Le sue non erano sgroppate di allegria che ti fanno sorridere della buona salute del cavallo. Le sue erano proprio cattive. Quando salivo in sella era un round di box per vedere chi atterrava l' altro. Sono caduta solo una volta ma era come se cadessi tutte le volte. Una sconfitta personale perchè non capivo cosa non andava. Ha atterrato parecchia gente, quindi il problema non era circoscritto a me. L' ho fatto visitare, ho curato le più piccole cose ma il problema rimaneva. L' ho lavorato tanto da terra ma è servito a poco. Con questo tipo di cavalli, e per fortuna non ce ne sono molti con cui non si riesce a risolvere, l' unico modo è salire e incitarlo a sgroppare, sempre di più, sempre di più e ancora di più usando speroni e frusta e lasciarlo sgroppare fino all' esaurimento, finchè non capiscono e si rassegnano al fatto che sgroppare è fatica sprecata. Io non ho mai avuto il fegato di farlo e non ho avuto ahimè nessuno che lo facesse per me. Purtroppo è morto prima che risolvessi il problema ma certi comportamenti radicati si fa fatica a toglierli. Vanno sanati subito appena si presentano, aspettare peggiora le cose. Mia culpa. Non ci sono riuscita..
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Boxerina - Luglio 01, 2015, 08:16:48 AM
Il mio cavallo quando è carico smontona e salta per aria tipo cerbiatto!!! Solitamente prevengo muovendolo alla corda prima di salire in sella, ma a volte capita che le fa con me in sella...ho imparato che più cerco di contenerli più lui smontona, quindi è meglio farlo andare avanti e farlo sfogare! Certo non sono simpatiche ma non le ha mai fatte di cattiveria, solo x esuberanza. Io sono fortunata perché ho la sella western che aiuta!! :horse-wink:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: alex - Luglio 01, 2015, 08:47:25 AM
 :icon_eek:

E che è questo forum: un ritrovo di stuntmen e stuntwomen?

:icon_eek:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 01, 2015, 09:03:07 AM
Citazione da: maya - Giugno 30, 2015, 08:29:05 PM
Un cavallo visibilmente infastidito dal cavaliere, dando per scontato che a livello di salute sia tutto Ok, ma che il suO comportamento sia semplicemente un tentativo di ribellione serio, come reagite?

io ho reagito imparando a montare meglio
casualmente il cavallo non sgroppa più
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Bubba - Luglio 01, 2015, 09:06:02 AM
 :4pres: :4pres:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: PokerFace - Luglio 01, 2015, 09:14:30 AM
il mio istruttore ha un cavallo veramente stupido.
ogni 2 per 3, anche in percorso, anche in gara, sgroppa. non con cattiveria eh. solo che è un cavallo da gran premio, atletico, giovane, sano, forte come un toro. quando sgroppa è veramente complicato rimanere su. l'istruttore (che se l'è cresciuto e lo conosce come le sue tasche) sta su, non cade, anche se un paio di volte l'ho visto sul collo.
il cavallo è bravissimo e dolcissimo solo che.... gioca così. quando è allegro, quando apri il gas, quando trova un pretesto, sgroppa. anche a paddock, è una cosa impressionante. lancia in aria il sedere e si torce tutto anche, calciando l'aria, i rami, gli amici immaginari.... è così di natura proprio. lo trovo anche simpatico, perchè non ci sono su io!!
l'unica volta che ci ho fatto 2 salti io sono chiaramente caduto perchè in ricezione da un piccolo oxer ha deciso di farmi vedere com'era elastica la sua schiena e come sapeva far sparire il collo in mezzo alle gambe davanti.
non so come si risolve, in effetti questo lo lasciamo così com'è, è un cavallo per cavalieri professionisti, se anche tira qualche smontonata o qualche mina in genere non importa. quello che conta è solo che salta i suoi giri di 145 e 150 cm..
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: maya - Luglio 01, 2015, 09:41:26 AM
Io credo che se non si corregge subito,possa diventare un vero e proprio vizio difficile da togliere...credo che l'unica sia tentare di rimanere su e mandarlo avanti...
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: alex - Luglio 01, 2015, 09:51:39 AM
A suo tempo abbiamo parlato della differenza fra sgroppare e smontonare, penso siano due cose molto differenti anche dal punto di vista psicologico (non si smontona per allegria); io temo molto più la smontonata, mi ritroverei certamente per le terre, Asia non me l'ha mai fatta in tutta la sua vita, mentre la sgroppata per allegria al galoppo Asia me la piazza alle volte, quando è piena di energia nei primi passi di una galoppata, non dovrebbe farlo ma la lascio fare perchè mi diverte.  :horse-cool:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 01, 2015, 09:52:39 AM
si, rimanere su e mandarlo avanti, penso che siamo tutti d'accordo.

quello che suggerivo è chiedersi un momentino cosa c'è che infastidisce questo cavallo, il quale non trova di meglio che fare il rodeo per far sentire la sua "voce". è la mano? è la gamba? il peso del cavaliere messo male che lo intralcia? il cavallo sta bene? è allenato a sufficienza? come mangia? che finimenti porta? viene montato a sufficienza? vive in box o vive fuori? se lo montano altri che fa?

insomma, al di là di come gestire la smontonata quando si presenta, fare un quadro della situazione aiuta anche a trovare la strategia per risolvere o minimizzare la difesa.
cioè il cavallo che:

Citazione da: maya - Giugno 30, 2015, 08:29:05 PMfa il forsennato da Rodeo, fin quando non ha sbattuto per terra il malcapitato

forse sta cercando di dirci qualcosa...
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: elleon - Luglio 01, 2015, 10:23:15 AM
" forse sta cercando di dirci qualcosa..."

Sicuro. Nel mio caso era " non mi sottometto, non ci sto". Cavalli disgustati, dal passato difficile, con un carattere forte e dominante quando capiscono la loro forza e arrivano nelle mani di una donnina come me che invece di sanare subito, li compiange e li consola, è il disastro totale.
Una volta eliminati i problemi di salute, rivalutato lo stile di vita e l' alimentazione, la prestanza fisica ( che nel mio caso in particolare era troppa), l' allenamento quotidiano, corretto e studiato ogni tipo di assetto per aiutarlo, cambiato cavaliere ecc..il problema rimane e nel frattempo diventa cronico. A volte è solo un problema di testa.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Anima714 - Luglio 01, 2015, 10:53:13 AM
Il mio arabo sgroppava come un dannato quando l'avevo appena preso ed ero principiante. Mi ha traumatizzato "l'infanzia equestre". Con tanto lavoro, tanta pazienza, coraggio che prima era inesistente e poi ha iniziato a formarsi, la situazione era LEGGERMENTE migliorata. Ho messo un'imboccatura più dura seguendo il consiglio dell'allora istruttore e ho rischiato di ammazzarmi. Al che, appena ho potuto l'ho tolta e il problema è considerevolmente diminuito, diciamo che sgroppava il 10% di prima. Poi con la calma e il lavoro di fiducia ora è uno stinco di santo.

L'argentino sgroppa perché non accetta la mia autorità invece, e sto cercando di risolverlo ponendomi come capobranco, anche non con le buone se serve. Sta funzionando, ma siamo ancora lontani dalla risoluzione della sua accettazione ad avermi come capobranco! XD
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 01, 2015, 11:06:37 AM
Citazione da: elleon - Luglio 01, 2015, 10:23:15 AMA volte è solo un problema di testa.

sono anche d'accordo, ma credo che a questa sentenza ci si arrivi per esclusione di tutto il resto.

sono molto interessanti le due storie raccontate brevemente da Anima.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: maya - Luglio 01, 2015, 11:59:13 AM
Chiariamo:
La sgroppata e' una cosa...te la fanno mentre girano alla longia o montati,il più delle volte è un eccesso di energia,uno sfogo positivo...pure le Comtois me lo fanno...e meno male visto che sono animali e non pupazzetti...

La smontonata,io la intendo come una difesa,così come può esserll'impennata...voluta per togliersi il peso di dosso!!!

Quindi nel mio caso specifico più pericoloso:

Soggetto puledrone/giovincello maremmano libero in un grande paddock,gestito durante la settimana relativamente poco,viene mosso alla corda con tutta la sua bardatura:bardella/camarra/capezzone,nel we dovrebbe uscire in passeggiata,ma il proprietario non ha tutta questa fantasia di farsi sbattere per terra...l'aveva portato anche a fare una rieducazione,ma il cavallo non ha mai smesso di tirare fuori questo vizio,nello specifico,il cavallo misura ogni singolo cavaliere che tenta di montarlo,lui smontona per buttarti giù,se riesci a resistergli,allora puoi metterlo a lavorare e fa il quasi serio!
Fisicamente sta benissimo:schiena/denti/gambe :  e' perfetto! (Ma questo lo avevo dato per scontato dall'inizio)
Non ha brutti episodi alle spalle,nato e cresciuto nello stesso posto,con le stesse persone,che ne hanno altri...questo è l'unico infame del gruppo!!!!
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: alex - Luglio 01, 2015, 12:09:01 PM
Di fronte a un cavallo infame, di solito di fanno frizzi e lazzi su chi l'ha addestrato.

Poi si trovano episodi come quelli citati più volte, riferito da l'Hotte in almeno due aneddoti, uno dei quali riguardo le redini rigide, , che dimostra che anche a Samour i cavalli infami c'erano eccome, e che in questi casi la soluzione era la riforma del cavallo. Eppure non credo proprio che l'addestramento, a Samour, fosse poco competente o lallopuccioso....  :horse-wink:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 01, 2015, 12:21:44 PM
Citazione da: maya - Luglio 01, 2015, 11:59:13 AM
,gestito durante la settimana relativamente poco,

il problema potrebbe stare tutto qui.
magari ha solo bisogno di più lavoro e più disciplina.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Anima714 - Luglio 01, 2015, 01:26:32 PM
Le smontonate nelle situazioni di cui parli sembrano proprio quelle che fa il mio argentino, che misura ogni cavaliere. Il punto è che il mio fa il bravo le prime 3 o 4 volte che lo monta uno nuovo e POI inizia a cercare di eliminarlo, come se fosse sicuro di esserne all'altezza, o che si tratti di qualcuno che effettivamente gli chiede di lavorare quando lui non ha voglia, prima di mettercisi contro.

Secondo me, oltre che essere girato alla corda per sgasarlo, andrebbe girato con un lavoro sull'autorità. Se conquisti l'autorità da terra non dovresti aver problemi da sella, se non ha traumi particolari passati.
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: maya - Luglio 01, 2015, 01:35:27 PM
Il cavallo da terra e' gestibilissimo!lo può maneggiare pure mia figlia,il problema c'è solo in sella,non è un problema di imboccatura perché ha su solo il capezzone maremmano,né di bardatura,anche se è stato provato con una inglese e una americana...il problema c'è con il neurone spento!!!...

Credo che comunque adotterà il vecchio metodo dei sacchi di patate ancorati alla sella,almeno gli daranno fastidio e sarà costretto ad avanzare...prima o poi dovrebbe cedere...senza che nessuno si faccia male...vi terrò aggiornati sull'epilogo della situazione o se il cavallo ce lo cuciniamo ad uno dei prossimi barbecue!! :horse-wink: :firuu:
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: Anima714 - Luglio 01, 2015, 01:41:33 PM
Il mio addestratore mi diceva che più che il peso, a turbare i cavalli quando in sella c'è il cavaliere, è la figura di qualcosa che si muove sopra di loro. Lui usava due cannette di bambù tipo, incrociate a fare una x e fissate con un po di cordame vario a staffe e seggio, e poi ci appendeva dei sacchetti di plastica. Potresti provare ad agghindarlo così e a quel punto girarlo alla corda lavorando sulle sue difese.
Oh, ovviamente questo lo faceva quando era sicuro di poter controllare il cavallo alla longia senza troppo sforzo fisico, altrimenti entra in fuga e si ammazza!

Altrimenti, sempre girarlo da terra con qualcuno in sella, anche se per il poveraccio in sella potrebbe essere sgradevole e pericoloso. Insomma, cercare di ricreare la situazione fastidiosa che hai in sella anche a terra, in modo da poterci lavorare meglio e più in sicurezza!

Non so se sto dicendo ca**e, ma se la situazione capitasse a me, penso che proverei così! ;)
Titolo: Re:Gestire un cavallo che smontona
Inserito da: alex - Luglio 03, 2015, 08:05:18 PM
Misembra che sia Monty Roberts a utilizzare "il fantoccio", ma non so se per la doma iniziale o anche per facilitare la soluzione di problemi come questo.

Oppure c'è la soluzione Fillis, come da traduzione di Raffaele dalle memorie del grande cavaliere:
"Nato nel 1834 in una famiglia di cavallerizzi da circo e acrobati a cavallo, il piccolo James, fu messo in sella a 7 anni, ecco il suo ricordo: appena c'era un cavallo difficile che sgroppava o si impennava, i miei familiari urlavano a gara: facciamolo montare dal bambino, mi mettevano in groppa e via gambe, frustino e frusta ! Io mi reggevo come potevo e se potevo, altrimenti finivo per le terre, ma subito mi recuperavano e via di nuovo in sella. Così, fin dall'infanzia, ho preso ad apprezzare il grande principio dell'impulso in equitazione che ho coltivato per tutta la vita" (http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/11/httpwww.html)

Avete in giro qualche bambino di scarto?  :happy_birthday-736: