Sabato scorso abbiamo spostato i nostri cavalli presso una scuderia in cui staranno a pensione durante le nostre ferie(scuderia che ben conosciamo dove saranno trattati come principi!). I due cavalli (argentino 23enne ed haflinger 11enne femmina) mangiano normalmente 8 kg al giorno di fieno di prato naturale più mangime della st. hyppolit (equigard lui, hesta mix lei), sale dell'himalaya sempre a disposizione, vivono a paddock con capannina. La scuderia delle vacanze si trova a un migliaio di metri di quota, i cavalli stanno in box e vengono lasciati in enormi paddock nelle ore migliori della giornata. Entrambi i cavalli oggi, lasciati a paddock, invece di brucare l'erba mangiavano la terra! Il castrone lecca anche il pavimento del box (in cemento), la cavalla leccava i montanti in metallo del box. Per non variare alimentazione gli abbiamo portato su i loro mangimi e la ragazza che gestisce la scuderia gli ha fornito due rulli di sale. Il fieno che danno è un primo taglio della zona, bello e profumato. Cosa può voler dire? A casa nessuno dei due ha mai avuto questo comportamento! Fa un caldo fotonico in questi giorni (su molto meno) ma basta questo a causare squilibri minerali con l'alimentazione che ho descritto?
magari cercano il ferro?? non saprei pero' occhio che mangiare la terra puo provocare coliche :horse-scared:
Bhe un po di terra (non sabbia) non ha mai ammazzato nessun cavallo. Cercano sali minerali probabilmente. Io aggiungerei un po di elettroliti e darei...delle banane!
Qui danno semi di psyllium per aiutare a espellere la sabbia/terra (questo non risponde alle tue domande ma magari e' utile).
Grazie per le risposte. I cavalli hanno smesso spontaneamente dopo 48 ore, il veterinario della scuderia ha detto che è un fatto di ambientazione e il più delle volte smettono da soli (posto che non sia una qualche carenza ma nel caso lo avrebbero fatto anche a casa), di stare solo attenti che non ne mangiassero troppa