Ciao a tutti!
Oggi sono troppo contenta! Ieri mi sono proprio divertita a cavallo, e voglio riportarvi la mia esperienza e condividere le soddisfazioni con voi...
Non avendo tempo purtroppo di lavorare entrambe le cavalle, rimaste ferme da un po' a causa dell'eccessivo caldo dei giorni scorsi, e trovandomi da sola, ho deciso di cavalcare la purosangue ma ho comunque liberato in arena anche l'altra cavalla sperando che non mi causasse problemi nel lavorare...
Vero che sono imbrancate da sempre, ma non mi aspettavo proprio che pur essendoci erbetta fresca in arena (eh, si abbiamo l'arena in erba....) mi ha sempre seguito come un cagnolino! Quindi in sostanza io ero sulla purosangue e la quarter dietro o in parte che faceva esattamente le stesse cose! Sia passo che trotto e poi mi sono azzardata a provare anche il galoppo, e con grande soddisfazione ho constatato che -malgrado precedenti episodi- non c'era la minima ombra di competizione, e siamo sempre stati affiancati senza problemi!
Così se non altro hanno lavorato entrambe, in modi chiaramenti diversi, ma comunque sempre di lavoro di tratta!
E vi posso garantire che la sensazione è stata bellissima, di libertà, intesa, affiatamento, che quasi mi veniva da commuovermi!
Sono troppo contenta!
Qualcuno ha mai provato esperienze simili? Raccontate la vostra!
a me è capitato alcune volte di muovere due cavalli in tondino, in libertà intendo. mi sentivo molto domatore del circo ahahahahah
Lungi da me dal consigliarlo, ma ho visto portare in passeggiata due cavalle, una delle quali libera; e quella libera talora seguiva, talora era guidata dall'amazzone che montava dietro di lei. Il fattore K, evidentemente molto forte, ha evitato qualsiasi inconveniente e qualsiasi incidente.
Portarsi dietro un puledrino, che notoriamente è appiccicato alla madre come se avesse una capezza e una longhina, è invece cosa piuttosto comune se il territorio lo consente.
No non ho mai provato ma deve essere bellissimo!
anche io ho due cavalle che vanno d'accordo, vivendo praticamente insieme 24h/24h essendo divise solo da un tubolare in acciaio.
Sinceramente non so se avrei il coraggio di farlo ma deve essere bello...tu come mai hai avuto questa idea?
Capisco la sensazione... :love4:
Io uscivo sempre in passeggiata con la mia cavalla e la figlia scossa che ci seguiva o comunque stava vicino a noi...la sensazione era proprio di armonia e libertà!!!!...poi crescendo era troppo indipendente è troppo pericoloso il suo bighellonare per cavoli suoi...
Invece settimana scorsa ero con un mio amico e stavamo rientrando di corsa(nel senso più letterale del termine)da un paese ad un altro,circa 10 km da percorrere e stava facendo buio e eravamo in 2 con 3 cavalli...ha tolto la testiera e correvamo tutti e 3 affiancati,anche in passaggi scomodi(fiume alto/interno paese e strada)...molto molto emozionante!!!!
Come detto sono rimasta solo in arena, anche perchè non l'avevo mai fatto, e sono consapevole dei rischi a cui potrei andare incontro...
L'idea mi è venuta per caso... avevo un'ora di tempo e volevo muoverle entrambe, ma alla corda non avevo voglia...
Inizialmente un po' di timore c'era, ma poi ho visto che andava tutto per il meglio e me la sono proprio goduta!
Immagino che è stato bello.
A lasciare scosso uno e montare l'altro non l'ho mai fatto. Ma come Luna ho lavorato spesso i miei due insieme nel tondino.
Poi a volte mi portavo in passeggiata sottomano il castrone mentre montavo l'intero andando prevalentemente al passo e trotto perché il castrone era un pirla e una volta in effetti lo dovevo riprendermelo nel sottobosco. :icon_axe:
Non con cavalli liberi ma comunque un bellissimo sentimento è quando hai 4 o 5 cavalli sottomano come facevamo con i cavalli da polo. Quando poi aumenti il galoppo (normalmente durante l'allenamento il cavallo che monti va al galoppo rilassato e i cavalli sottomano al trotto) e il cavalli che hai sotto mano galoppano anche loro.
Conoscevo un groom che allenava tutti i suoi cavalli insieme, 5 sottomano e uno libero. :horse-cool:
io muovo 3 cavalle scosse in campo regolarmente (stile lavoro alla corda), poi esco spesso a mano portandone due alla lunghina e la terza libera ogni volta che si può (strade tra i boschi senza bivi) oppure quando usciamo a sella portiamo sempre la terza a mano scossa.