http://www.ridersadvisor.com/news/2015/07/22/frustate-in-addestramento-christine-wels-perde-la-vita-per-un-calcio-video/
A voi i commenti
Avevo già visto il video anni fa.
C'è poco da dire in realtà. Chi semina vento..
A me sembra solo una donna molto frustrata e che godeva della sofferenza che provocava. Perché un senso, quelle centinaia di frustate, non ce l'hanno.
Per una volta che un cavallo si ribella come si deve, non posso far altri che dire al mondo di queste persone: "ve l'avevo detto". Tanto scommetto chela colpa è sempre e solo del cavallo...
Non hanno senso le strattonate alla longe, né le frustate. Cosa voleva di più da quel cavallo? Che si ribaltasse? Non ha visto che otteneva l'effetto contrario? Che imparasse a sopportare ogni cosa? Non ha capito che il cavallo è più grosso di lei e che la stava minacciando più e più volte? I segnali ci sono tutti...Che altro voleva? Il cavallo stava facendo il suo dovere...se l'è cercata, mi spiace...
Invece, una cosa che vorrei chiedervi: la posizione delle redini e dell'incollatura nel video, è normale, cioè, è una cosa che si fa di prassi? E a cosa serve, nel caso?
Citazione da: Wild - Luglio 22, 2015, 09:13:30 PM
Invece, una cosa che vorrei chiedervi: la posizione delle redini e dell'incollatura nel video, è normale, cioè, è una cosa che si fa di prassi? E a cosa serve, nel caso?
Per certi é prassi (purtroppo), per altri no. Quella è rollkur.
Ah, ecco, grazie, Giada!
Mentre guardavo inorridita mi domandavo il motivo di quel tipo di "addestramento", io non capisco a cosa possa servire se non a sfogare gli istinti di una pazza sadica.
La storia di Margi e ora questa e tante altre storie minori che si sentono mi fanno pensare a quanti cavalli vengono rotti o rovinati per riuscire a farne arrivare uno solo.
Se questo è l'agonismo ad alti livelli sono contenta di stare nel mio campetto ad imparare per il puro piacere di farlo.
Ha avuto un anno e mezzo con la condizionale nel 2008, ciò nonostante c'era gente che anche adesso le dava cavalli da addestrare. Questo fa rabbrividire. C'è voluto un cavallo per farla fuori. Lunga vita a quel cavallo.
il punto e' che secondo me in equitazione c'e' un grande paradosso: anche se usi metodi di addestramento violenti, basta che ti compri un buon cavallo e vinci lo stesso. Perche' la VERA differenza la fa il cavallo , e tutti sappiamo che i cavalli sono dei SANTI. Ma questa cosa non succede in nessun altro sport: nelle altre attivita sportive vinci solo se ti alleni nel modo GIUSTO e duramente. Lasciamo perdere il doping. Nell'equitazione basta che ti alleni, con un buon cavallo, a quanto pare anche non nel modo corretto e avrai dei risultati. Questa dressagista, Margi, Pessoa... sono la dimostrazione di quello che sto dicendo. Fare un lavoro CORRETTO stride con il fare agonismo sfegatato. Questo perche' di solito chi fa agonismo ha fretta di andare avanti o lo fa con l obiettivo di fare concorsi. Il lavoro deve essere fatto per il cavallo, non per rincorrere una medaglia. Se uno va in gara con l obiettivo di verificare il proprio lavoro, il concetto puo essere giusto, ma se uno va in gara esclusivamente per mostrare agli altri quanto e' bravo e per portarsi a casa la coppa, perde la strada , secondo me.
Questo e' anche il motivo per cui la gente dava cavalli a questa dressagista. il messaggio e' : "tu vinci cosi? voglio vincere anche io le medaglie che vinci tu. quindi fai cosi anche col mio cavallo, pazienza se e' sbagliato, basta che mi porti i RISULTATI in gara"
non mi sembra ci sia molto da commentare.
certi cavalli sono tanto tanto sfortunati.
E poi ci sono io, che mentre la mia istruttrice mi insegnava a girare alla corda, ho per sbaglio toccato il cavallo con la frusta e per paura non l'ho usata per l'intera "lezione".
Concordo con nyna, solo una donna che doveva sfogarsi su qualcosa, comprati un sacco da pugilato, non frustare a sangue un cavallo
Io il video non lo vedo... dice che è stato rimosso.. bah...
comunque ho già capito il contenuto dai vostri commenti.. Incredibile che ci siano persone così... Sono schifata!
Per completezza di informazione, segnalatemi quando sarà pubblicata l'intervista al proprietario del cavallo, e gli sarà stato chiesto esplicitamente qual'è stato il destino del cavallo dopo l'incidente.
Scrivi alla redazione di http://www.st-georg.de
[email protected]
Fatto.
Citazione
Oggetto: About Christine Wels death
I'm searching news about the horse who killed the trainer, with no success. Is perhaps an interview to horse owner scheduled? Is presently that unlucky horse alive? What was precisely the aim of such a training/retraining? Such an interview could be very interesting, IMHO.
:pollicesu:
Prontissima e molto gentile la risposta:
CitazioneWe don´t have any information concerning the horse, I´m sorry. The only thing we know, is that the owners are still on holiday. So we think, there hasn´t been any decision.
:pollicesu: grazie, leggo che è arrivata già una risposta. Per mia personale opinione un cavallo che ha reagito così a un "addestramento" di tal genere può essere solo profondamente compatito e capito. E scusate, pure ringraziato. Piuttosto potrebbe essere difficile fargli riguadagnare la fiducia persa nei nostri confronti e rimediare a certe eventuali difese consolidate per colpa di chi l'ha brutalizzata (è una cavalla). Mentre il proprietario è od era in vacanza, come comunica la redazione.