Qualcuno ha provato uno di quei prodotti (sono tanti) che si trovano in commercio nella categoria "hoof packing"?
Quelli con cere, paraffine, catrame vegetale e quant'altro (neri, appiccicosi e modellabili), da mettere su suole e fettoni poco belli?
Possono aiutare a tenere in ordine il piede, ostacolando la formazione del classico tappo di cacca nelle lacune troppo profonde tra talloni e fettone?
Non sempre, s'intende, ma almeno in attesa che la pratica del piede scalzo restituisca un po' di funzionalità compromessa ai talloni stretti.
Segreto
L'idea non mi entusiasma, vorrei qualcosa di traspirante. Il "hoof packing" che uso io ogni volta che posso è.... la terra; "infango" per bene gli zoccoli prima di riportare le cavalline in box. Vedo che il fango asciuga e si indurisce; da tempo sto meditando di fare degli esperimenti con la semplice argilla, ma (incredibile!) non è più facile trovarne di pronta, già impastata.
Ho provato ieri con due noci di cera vergine (non paraffina, vera cera), dopo aver pulito bene. Domattina vado a vedere se hanno tenuto. Però è vero quel che dice Alex: non traspirano.
Comunque l'argilla che dici tu è la stessa cosa della creta che si usa per modellare? Se si, la trovi dove c'è un liceo artistico non troppo tecnologico.
Segreto
Monfalcone è una città piccola, niente Liceo Artistico. Una scuola media ha un laboratorio di ceramica: acquista all'ingrosso. In tutta Monfalcone non esiste chi offra argilla da modellare.
Certo, potrei andare in erboristerie a comprare a peso d'oro l'argilla verde in polvere.... ma entrare in erboristeria e sentire i commessi che danno consigli medici e guardare i prodotti che offrono e il loro prezzo mi causa delle eruzioni cutanee varioliformi.
A Trieste c'è il Nordio come liceo artistico, potresti informarti dove prendono l'argilla, sicuramente avranno un corso di scultura