Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: FedeCege - Agosto 11, 2015, 05:31:53 PM

Titolo: Come avete iniziato?
Inserito da: FedeCege - Agosto 11, 2015, 05:31:53 PM
Prendendo spunto da altro topic, mi piacerebbe sapere cosa ha scatenato la vostra passione per l'equitazione e quindi ad iniziare a praticare questo magnifico sport...
Come dicevo nell'altro topic io ho iniziato grazie a passeggiate da assoluta neofita in maneggi turistici (più o meno competenti..)
Avete voglia di scrivere la vostra esperienza?
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Bubba - Agosto 11, 2015, 06:46:45 PM
Io volevo montare da sempre.
Ho iniziato pero' a 15/16 anni ( pensandoci adesso non mi sembra male ma all' epoca mi sembro' di avere aspettato tantissimo. Tutta la vita, in effetti :firuu:).
Ero andata a vedere un maneggio western,serio, ma volevo montare all' inglese.
Il maneggio inglese "serio" costava una follia ed era lontano.
Cosi'.. ho beccato il cavallaro. La summa di ogni idiozia.
Non mi sono ammazzata per fortuna ma specialmente per la saggezza del cavallo. Grazie grazie santo cavallo! Spero tu possa essere felice adesso ( of course, mori' a causa della gestione, per l' incuria e l' ignoranza dell' " istruttore" ).

La mia unica consolazione e' aver dubitato di quello che ci venica " insegnato", aver cercato un' altra scuola e aver smesso di foraggiare l' individuo ben prima del fattaccio.

Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: milla - Agosto 11, 2015, 07:12:29 PM
Quando avevo circa 11-12 anni una signora amica di mia madre e con figlia mia coetanea trovò una di quelle offerte promozionali tipo un pacchetto di 10 lezioni a prezzo molto ridotto e propose a mia madre di portarmi con loro (il maneggio era in collina e mia madre non aveva la patente).
L'impatto fu disastroso, non esistevano pony quindi anche noi bimbetti dovevamo montare cavalli, in più l'istruttore era un militare antipaticissimo e severissimo.
Finito il pacchetto promozionale la signora decise di non iscrivere la figlia perchè le lezioni erano troppo costose quindi anch'io smisi (con un certo sollievo devo dire).
Negli anni del liceo ho fatto qualche rara passeggiata con i cavalli dei maneggi che li affittavano ai turisti, anche in questo caso i risultati furono pessimi :cavalli dati in mano a ragazzi che non sapevano assolutamente montare quindi le bestie facevano quello che volevano loro, andavano dove pareva a loro, una volta ci siamo persi, un'altra volta uno di noi cadde, il cavallo tornò al galoppo verso casa e il disgraziato appiedato e dolorante non sapeva come fare a tornare).
Quindi capitolo chiuso, stop ai cavalli.
Passarono molti, molti anni.
Un anno la scuola privata dei miei figli fece un accordo con un centro ippico molto famoso in città e io li iscrissi subito pensando di far loro un gran regalo, oltretutto i miei figli sono sempre stati molto sportivi quindi io ero sicurissima che a loro sarebbe piaciuta tantissimo l'equitazione.
I ragazzi cominciarono a montare e io ero sempre felicissima di andare a vederli, accompagnarli ai concorsi, aiutarli a sellare ecc.
Un giorni la loro istruttrice, molto infastidita dai genitori (assolutamente non equitanti) che a bordo campo dispensavano consigli e suggerimenti non richiesti ai ragazzi propose a tutti i genitori presenti di fare una lezione gratuita, così giusto per provare se davvero era così facile battere la sella, tenere giù i talloni, la schiena dritta ecc.
Accettarono 11 genitori tra cui io, ci mise al passo in sezione poi a turno a corda un po' di trotto, io fui l'unica a resistere 10 minuti  :horse-wink: così decisi di ricominciare a montare (noare che avevo abbondantemente passato i 40 anni  :firuu:) assieme a altre 5-6 mamme coraggiose.
Dopo pochissimo tempo le altre mamme abbandonarono i corsi ed i miei figli mi dissero più o meno questo: "visto che i cavalli a te piacciono tanto mentre a noi montare, saltare, stare in mezzo ai cavalli fa schifo, d'ora in poi a cavallo vacci tu." :ciao:
E così è andata ed ora eccomi qui.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: roberto. - Agosto 11, 2015, 08:09:53 PM
Io facevo rare passeggiate in un maneggio organizzato. Da bimbo montai un po in estate ma non venni incitato granche dai miei e mi fecero smettere quando iniziate le scuole. A forza di fare passeggiate e qualche galoppo , all eta di 30anni ( prima non potevo ho soltanto lavorato ahime ), mi sono iscritto a scuola di equitazione facendo le lezioni da zero.Poi ho comprato un cavallo e non ho piu potuto smettere. Faccio molti corsi e monto in passeggiata almeno 3 volte a settimana.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: elleon - Agosto 11, 2015, 10:30:49 PM
Ho iniziato tardi, 20 anni. Prima ho avuto una lunga " carriera" da ballerina. Sono scesa dalle punte e mi sono infilata nelle staffe. Non ne potevo più delle luci da palcoscenico, tulle, body e trucco. Avevo voglia di natura. Ho iniziato equitazione, monta inglese e mi sono perdutamente innamorata tanto da farne diventare un mestiere, che ho coltivato per 10 anni. Ora con famiglia e figli non riesco più ad andare tutti i giorni ma continuo a fare quello che posso. Dalla mia prima volta sono passati 17 anni e la passione non è mai diminuita.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: maya - Agosto 11, 2015, 10:53:22 PM
Mi ricordo benissimo a 4 anni con i miei a Villa Pamphili a Roma,la ricerca del pony per il giretto alla longhina...io volevo a tutti i costi portarlo da sola...questo me lo ricordo benissimo..così come ricordo che ero costretta a fare ogni tipo di sport per problemi di salute vari e per il mio carattere troppo chiuso....tutto tranne equitazione che era l'unica cosa in cui ero sicura mi sarei impegnata(al contrario del resto)...ma i miei genitori,soprattutto mia madre sosteneva che era un sport sbagliato:schiena storta e gambe storte...oltre ad essere troppo costoso...
Poi la svolta a 15 anni...dopo un'estate in Trentino,ho trascorso 3 mesi praticamente dentro una fattoria che allevava quarter e portava gente in passeggiata....da lì non ho più smesso e a settembre ho iniziato in maneggio con la monta inglese...le passeggiate le ho attese per un anno con la mia prima mezza fida...
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: crazycat - Agosto 12, 2015, 07:28:36 AM
Citazione da: milla - Agosto 11, 2015, 07:12:29 PM
i miei figli mi dissero più o meno questo: "visto che i cavalli a te piacciono tanto mentre a noi montare, saltare, stare in mezzo ai cavalli fa schifo, d'ora in poi a cavallo vacci tu." :ciao:
E così è andata ed ora eccomi qui.

:cheer2: fantastici!!!!
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: crazycat - Agosto 12, 2015, 07:54:19 AM
Molto poeticamente, il primo cavallo della mia vita l'ho incontrato in un libro... Si chiamava Rosaspina, me la ricordo ancora.
E da piccola, nel paesino in cui abitavano i miei nonni paterni, a volte andavo con il nonno a casa di conoscenti che di cavalli avevano quelli veri, per portargli un po' di pane.
C'è anche una passeggiata in montagna (sì, con cavallo "noleggiato"  :horse-embarrassed:) dai miei su un pony che più che altro usciva in passeggiata per brucare le soffici erbette altoatesine, forse ai primi anni delle elementari.

E poi finalmente l'iscrizione a un corso vero e proprio, in maneggio. Andavo con quella che era la mia migliore amica (e che, ingenuamente come solo si può essere da bambini, pensavo lo rimanesse per tutta la vita!), un impegno importante per i nostri genitori per il costo delle lezioni e per il tempo che richiedeva raggiungere il maneggio, rimanere lì durante la lezione e riportarci a casa.
La mia amica decise di interrompere, dopo un po' di tempo, e io anche: la preparazione all'agonismo, non tanto velata, che dopo una quindicina di lezioni (a nostro giudizio poche) doveva partire fu sufficiente a farmi passare la voglia. Una bella caduta nel campo esterno, con cavalli indispettiti dai trattori che lavoravano vicino e il mio che prese a galoppare verso la staccionata e io che mi buttai/fui disarcionata (e naturalmente contro ogni mia volontà rimessa in sella poco dopo), decisamente contribuì al mio allontanamento.

E nel frattempo faccio un po' di danza classica, nuoto, pattinaggio artistico a rotelle (non in quest'ordine, forse?!) e pallavolo (questa direi che è l'attività praticata più a lungo) insomma, ogni volta sembra lo sport della mia vita ma no, le gare e l'agonismo non fanno decisamente per me (con l'eccezione delle partite di pallavolo).

Passano gli anni e i cavalli (insieme alle ginocchiere, ai pattini a rotelle e alle scarpette da danza) vengono definitivamente messi da parte.

Qualche anno fa apre Decathlon nella nostra città e con mio immenso stupore noto i prezzi delle attrezzature per l'equitazione: ma guarda, adesso è uno sport che, almeno per chi inizia, è molto più abbordabile!

E a gennaio di quest'anno finalmente mi decido: la ragazza del collega di mio cognato (il giro è un po' lungo, me ne rendo conto) ha un cavallo, è "brevettata", fa qualche gara e organizza lezioni. Bene, è il momento di riprendere le redini... Riscopro così in un baleno quanto è bello il mondo visto da lassù, quanto bene si sta e quanto bene fa, anche all'anima...
Forte di un lavoro che mi lascia una certa libertà di orari, cerco di fare almeno una lezione a settimana, compatibilmente con gli impegni della mia insegnante.

È così che sono letteralmente tornata in sella.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 09:09:58 AM
La mia prima parola e' stata "cavallo", io volevo un cavallo...volevo stare coi cavalli da appena nata in pratica.
I miei genitori zero, paura assoluta (dicono che io abbia preso da mio nonno e dal mio bisnonno, suo padre, grande amante dei cavalli).
Ho preso I miei per sfinimento...cosi ho iniziato a montare all'eta' di 7 anni in un maneggio molto bello e fatto di persone molto competenti (si sono stata fortunate)...magari qualcuno lo conosce: Villa Scheibler a Rho (MI) ci ho fatto li' un Sacco di anni, mi hanno insegnato tutto sulla gestione da terra, e mi hanno insegnato moltissimo da sella a livello di assetto etc...etc...
Poi all'eta' di 18 anni stufa dell'ambente del salto ostacoli li ho lasciati e sono piombata in una Cascina dove mi gestivo due arabetti tutto pepe meravigliosi e li ho iniziato a fare le passeggiate in campagna.
...poi la storia la conoscete...ora a 41 anni sono piu' innamorata di prima dei cavalli
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: FedeCege - Agosto 12, 2015, 09:37:09 AM
Che belle storie! E' bello ogni tanto ripensare al passato!
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 10:03:56 AM
Foto storica  :horse-embarrassed:...avevo sui 13 anni qui o forse meno...con una cavalla da salto un po' biricchina...ma che volava sugli ostacoli

(http://i59.tinypic.com/kbodx3.jpg)
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: silviasco - Agosto 12, 2015, 12:35:21 PM
Io ricordo benissimo la carrozzella tirata da asinelli e pony che faceva il giretto al Colle Oppio (giardinetti di Roma dove vivevo). Si poteva stare nella carrozza o in sella, indovinate un po' dove volevo stare io sempre?
Poi, niente equini (ma tanta montagna), mi ricordo in vacanza nel Parco d'Abruzzo c'era un maneggio che avevo puntato, ogni giorno chiedevo ai miei se mi facevano fare la lezione di prova, e loro vaghi, "poi vediamo", fino all'ultimo giorno, in cui mi arrabbiai e piansi perché rimanda che ti rimanda alla fine non mi hanno più portato!
Durante le nostre gite incontravamo a volte cavalieri, e finalmente in adolescenza riuscii a convincere la famiglia a fare questa benedetta passeggiata a cavallo, mi pare venne mio padre, gli altri non ricordo, forse no. Era un pezzato.
Poi ancora niente per anni, da più grande qualche altra passeggiata dai cavallari, più ne facevo e più volevo continuare. Mi ricordo un maneggio che aveva anche un magnifico coperto, io andavo lì per la passeggiata e mi domandavo che gusto c'era a passare un'ora a pesticciare la sabbia lì dentro invece che godersi l'aria di montagna. Ora quel maneggio non c'è più, e nessun maneggio qui ha un coperto, ora che darei non so che per pesticciare quella sabbia!
Poi un giorno vedo un coupon su una rivista, era lo sconto per un weekend a cavallo in Toscana, zona Apuane. Ne parlo con una amica, interessa anche il suo ragazzo, al volo andiamo in edicola a comprare altre due riviste e poi via! In questo posto meraviglioso in mezzo ai castagneti, dove i cavalli stavano liberi e arrivavano chiamati dal fischio, ho capito in che schifo di posti avevo montato fino a quel momento, ed ho cominciato a scegliere con un po' di criterio. In quel periodo ho anche fatto il mio primo pacchetto di lezioni. Non c'era Decathlon, i pantaloni da equitazione costavano, soldi non ne avevo tanti, e siccome un'amica mi aveva spiegato che montando coi jeans avrei finito per avere male dalle cuciture interno coscia, mi cucii delle toppe di felpa all'interno delle gambe di un paio di vecchi jeans. Quelli sono stati per tanto tempo i miei pantaloni da cavallo (mamma che sudate!)
In vacanza, non mancavo mai di farmi una passeggiata se incontravo un posto decente. Un altro luogo in cui ho imparato tantissimo nel giro di due giorni è stato in un agriturismo in Scozia. Non riuscii a far partire la cavalla al galoppo, e capii che era stata questione di assetto. C'era il manuale della Sally Swift fra i libri per gli ospiti, e me lo sono divorato. Nonostante i pacchetti di lezioni che avevo alle spalle, erano tutti concetti nuovi. Ancora non sapevo, ad esempio, che gli aiuti si chiamano aiuti, e servono appunto ad aiutare il cavallo a comprendere ed eseguire certi movimenti.
Tutto questo per sottolineare come, nella mia esperienza, abbia giocato un ruolo importante l'avere delle occasioni per imparare in modo meno formale che nelle classiche lezioni. Ci sono molti modi di imparare!!
:blob9:  :blob9:  :blob9:  :blob9:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: madamen67 - Agosto 12, 2015, 12:43:13 PM
A tre anni montavo i dobermann di mia cugina  :laugh3: :laugh3: santissimi  :angel5: ; a 48 sono ancora qui, al quarto cavallo di mia proprietà dopo averne montato a valangate di altrui e ancora esco in gara  :icon_pidu:  e tutto sommato...mi diverto come una matta, meglio ancora se vinco qualcosa  :horse-wink:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 12:58:58 PM
Citazione da: madamen67 - Agosto 12, 2015, 12:43:13 PM
A tre anni montavo i dobermann di mia cugina  :laugh3: :laugh3: santissimi  :angel5: ;
;D mad ora che ci penso anche io a tre anni montavo il volpino di mia nonna  :doh:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 12, 2015, 01:51:55 PM
Anche io ho cominciato molto presto e sono stata abbastanza costante come Kimi.

I miei non avevano a che fare con i cavalli ma io fin da piccolissima ero attratta dai cavalli. Così a 4 anni i miei mi iscrissero in un maneggio per cominciare con il volteggio che ho eseguito per tre anni circa per poi passare alle solite lezioni in sezione, seguite da mezze fide fino ai cavalli propri.
Le prime pagine del mio diario racconta tutta la storia da quando ho cominciato ad oggi. Ora ho quasi 35 anni e ho smesso un paio di volte per massimo un annetto per motivi vari, ma del resto ho sempre montato oltre ad aver lavorato per molti anni con i cavalli.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 02:01:21 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Agosto 12, 2015, 01:51:55 PM
Anche io ho cominciato molto presto e sono stata abbastanza costante come Kimi.

I miei non avevano a che fare con i cavalli ma io fin da piccolissima ero attratta dai cavalli. Così a 4 anni i miei mi iscrissero in un maneggio per cominciare con il volteggio che ho eseguito per tre anni circa per poi passare alle solite lezioni in sezione, seguite da mezze fide fino ai cavalli propri.
Le prime pagine del mio diario racconta tutta la storia da quando ho cominciato ad oggi. Ora ho quasi 35 anni e ho smesso un paio di volte per massimo un annetto per motivi vari, ma del resto ho sempre montato oltre ad aver lavorato per molti anni con i cavalli.
tu idunas hai un'esperienza invidiabile, hai avuto la possibilita' anche di fare dei cavalla il tuo lavoro...  :love4: penso il sogno di molti di noi...
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Giorgio Di Giulio - Agosto 12, 2015, 06:47:04 PM
Amo gli animali in generale ed i cavalli in particolare da sempre. Quando avevo pochi anni, avevo un cane, per me era il mio cavallo, non riuscivo a montarlo, ma lo adoperavo per portare la mia spada ed il mio scudo. Sono stato sempre molto attento nel non avvicinare un cavallo. Dicevo che sarei montato a cavallo solo quando avrei potuto possederne uno. Sarebbe stato troppo forte il dispiacere del distacco. Evitavo, per quanto possibile, di entrare nell'argomento. Credo che per me sia una questione genetica, ne spiego il motivo: mio padre è morto giovane, dopo di lui è morto suo fratello Luigi, che aveva cavalli e li domava. Al funerale dissi che io ero molto affezionato a zio Luigi, perché ritenevo che l'amore per i cavalli che io nutrivo dipendesse da lui o, almeno, perché vedevo in lui l'uomo da imitare per questa sua passione. Sua moglie e suo figlio mi risposero quasi all'unisono, guarda che il vero appassionato di cavalli in famiglia non era Luigi, era tuo padre. Perché non mi aveva mai parlato di questa sua passione? Loro, sempre insieme, risposero, perché soffriva di non poterne avere. In quel momento mi sono sentito veramente vicino mio padre. Lo avevo scoperto molto simile a me, anche lui aveva represso la sua  passione, perché non poteva coltivarla. Monto ormai da diciannove anni, da quando ho iniziato ad avere cavalli. Monto all'inglese, pratico equitazione di campagna e sono appassionato a tutto tondo della materia equestre, con un occhio particolare alla mascalcia che studio dal 2002, anche frequentando corsi e stage. Ora posseggo quattro cavalli. Il primo che ho avuto è morto di vecchiaia, ma è ancora nel mio cuore.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Luna di Primavera - Agosto 12, 2015, 07:33:31 PM
al mio paese natale fanno il palio e penso che sia partito tutto da lì.

quando andavo alle medie fantasticavo di andare a scuola a cavallo  :laughter-485: chiaramente il cavallo era intelligentissimo e tornava a casa, e poi mi ri-veniva a prendere all'uscita  :pollicesu:
sull'adolescenza rompevo l'anima a mia madre che volevo imparare a montare, e qualche volta in maniera occasionale mi ha portata al maneggio...
ma erano altri tempi, soldi pochi, il maneggio era lontano... così arrivò la fatidica frase "quando sarai grande, guadagnerai i tuoi soldi e avrai la macchina, lo farai"  :bbianca2:

a 19 anni in vacanza in agriturismo mi fecero fare la classica passeggiata da ippotrasportata (!!!), e lì capii che questo interesse per il cavallo c'era ancora. così un paio d'anni dopo, coi miei primi soldi e la macchina disponibile, ho iniziato "seriamente" (si fa per dire).
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: carodubbio - Agosto 12, 2015, 08:10:25 PM
Fare una attività sportiva mi è sempre piaciuto, ho fatto diversi tipi di sport sempre a livello di hobby, con i cavalli ci sono arrivato tardi verso i 30anni, sono stato rapito da questo animale forse anche dal fatto che avendo nel dna sangue contadino  diventare matto dietro a un cavallo resta molto piacevole .
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: elleon - Agosto 12, 2015, 09:24:54 PM
Davvero belle tutte queste storie! Ci accomuna una bella malattia!! :occasion14:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 13, 2015, 09:03:05 AM
Citazione da: Giorgio Di Giulio - Agosto 12, 2015, 06:47:04 PM
Amo gli animali in generale ed i cavalli in particolare da sempre. Quando avevo pochi anni, avevo un cane, per me era il mio cavallo, non riuscivo a montarlo, ma lo adoperavo per portare la mia spada ed il mio scudo. Sono stato sempre molto attento nel non avvicinare un cavallo. Dicevo che sarei montato a cavallo solo quando avrei potuto possederne uno. Sarebbe stato troppo forte il dispiacere del distacco. Evitavo, per quanto possibile, di entrare nell'argomento. Credo che per me sia una questione genetica, ne spiego il motivo: mio padre è morto giovane, dopo di lui è morto suo fratello Luigi, che aveva cavalli e li domava. Al funerale dissi che io ero molto affezionato a zio Luigi, perché ritenevo che l'amore per i cavalli che io nutrivo dipendesse da lui o, almeno, perché vedevo in lui l'uomo da imitare per questa sua passione. Sua moglie e suo figlio mi risposero quasi all'unisono, guarda che il vero appassionato di cavalli in famiglia non era Luigi, era tuo padre. Perché non mi aveva mai parlato di questa sua passione? Loro, sempre insieme, risposero, perché soffriva di non poterne avere. In quel momento mi sono sentito veramente vicino mio padre. Lo avevo scoperto molto simile a me, anche lui aveva represso la sua  passione, perché non poteva coltivarla. Monto ormai da diciannove anni, da quando ho iniziato ad avere cavalli. Monto all'inglese, pratico equitazione di campagna e sono appassionato a tutto tondo della materia equestre, con un occhio particolare alla mascalcia che studio dal 2002, anche frequentando corsi e stage. Ora posseggo quattro cavalli. Il primo che ho avuto è morto di vecchiaia, ma è ancora nel mio cuore.
bellissima storia, grazie di averla condivisa  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Miky Estancia - Agosto 13, 2015, 10:32:29 AM
Ci sono nata con la malattia del cavallo e ho rotto le scatole ai miei genitori fino a quando non mi hanno portata in una scuola a prendere lezioni.
Ho montato con continuità in una ottima scuola con ottimi istruttori fino all'adolescenza, quando per motivi economici e di studio, ho fatto una pausa....che si è interrotta l'anno della maturità: scovai un maneggio a qualche km da casa mia, facilmente raggiungibile in bicicletta, che aveva prezzi modici e necessità di personale...ero sempre al maneggio, pure il giorno prima degli scritti e dell'orale! E sono comunque uscita dalla maturità con buoni voti, segno che il cavallo fa bene!

Ho lavorato a tempo pieno in quel maneggio fino a quando non mi hanno chiamato a lavorare in banca...e li, appena uscivo dall'ufficio, mi fiondavo in maneggio a lavorare...davo lezioni, portavo le persone in paseeggiata, pulivo i box...la fatica la tolleravo bene.

Poi, in maneggio ho incontrato il mio primo marito, che non gradiva che mi sporcassi le mani, e dal lavorarci con i cavalli, sono passata a fare la proprietaria...cavallo di proprietà in maneggio figo....bello eh, avevo una ottima istruttrice, facevo stages con ottimi istruttori....ma per me il cavallo era un altra cosa...

Passano gli anni, porto il cavallo in addestramento e ....cambio maniscalco e marito  :pollicesu:

E finalmente, ritorno a lavorare con i cavalli  :love4: e a vivere il cavallo (e la vita) come piace a me.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: FedeCege - Agosto 13, 2015, 11:00:47 AM
Che belle storie! Mi è perfino scesa una lacrimuccia...  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: elleon - Agosto 13, 2015, 01:09:29 PM
Miky... :ola: :ola:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Kimimela - Agosto 13, 2015, 01:22:59 PM
Citazione da: Miky Estancia - Agosto 13, 2015, 10:32:29 AM

Passano gli anni, porto il cavallo in addestramento e ....cambio maniscalco e marito  :pollicesu:

E finalmente, ritorno a lavorare con i cavalli  :love4: e a vivere il cavallo (e la vita) come piace a me.
:hearts-440: :perfect:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Danona23 - Agosto 24, 2015, 04:39:40 PM
Il mio più remoto ricordo risale a quando avevo 4 anni. Ero con la mia famiglia in un agriturismo che disponeva di alcuni cavalli. Quella fu la mia prima volta in sella, con papà che mi teneva da terra timoroso di vedermi ruzzolare a terra. Ricordo che a giro finito mi attaccai al pomello della sella e rifiutai di scendere.. Credo sia cominciato tutto da lì.
Tuttavia il rapporto che i miei genitori avevano con i cavalli e l'equitazione non era dei migliori. "E' troppo costoso", "è rischioso, puoi farti male", tutto ciò sommato al desiderio di mio padre di vedermi eccellere nel nuoto, sport che praticava anche agonisticamente da giovane. I loro tentativi di allontanarmi dai cavalli fallirono quando, a circa 8 anni, iniziai ad insistere loro di portarmi in un agriturismo dove si tenevano passeggiate in campagna, un posto incantevole. All'inizio andavamo circa 2 volte al mese, poi ogni domenica. Comprai cap, stivaletti e ghette.. Ma senza riuscire a smuovere i miei genitori dalle loro posizioni.
Poi, a 11 anni, riuscì nel mio intento grazie alla mia insistenza, ed ebbi la mia prima vera lezione di monta inglese presso un privato, ex istruttore molto competente e rinomato in zona. Rimasi lì 2 anni, poi cambiai maneggio diverse volte senza trovare quello che facesse al caso mio. Lo scorso anno trovai il mio posto.. Prezzo ragionevole, a pochi minuti da casa, istruttore competente, il migliore mai avuto finora.
Penso non mi stancherò mai e lo spero davvero..
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: ofelia - Agosto 25, 2015, 01:10:47 PM
Mia mamma viveva in una cascina prima di sposare il mio papà.
Aveva un pony di dubbia origine, grasso, di nome Caramello.

Da neonata mi ci piazzava sopra per far foto.
Lui non mi si filava di pezza e continuava nell'operazione di brucaggio.

Poi, mio nonno pace all'anima sua, nonchè proprietario della cascina, si sputtano' il tutto col gioco d'azzardo e io non ho mai avuto il coraggio di chiedere a mia mamma che fine abbia fatto il buon Caramello.

Mia mamma era fissata con la danza classica, diceva formasse il fisico e il portamento meglio di qualsiasi altro sport.
La realtà è che era il suo sogno da bambina. Non il mio.

Io giocavo con il cavallo di Ken, la carrozza della Barbie, il maneggio di Polly Pocket, i Mini Pony profumosi, il cavalluccio marino nella vasca da bagno e il cicciobello aveva disegnati stivali e kep con il pennarello nero.

Quindi, appena in grado di camminare ma non ancora capace di intendere e volere, sono stata catapultata in un teatro, con tutu' e scarpette.

Ho fatto classico per anni, ho i piedi distrutti e un portamento comunque di mierda.

La mia compagna di classe, in prima media, andava a cavallo : passeggiate, monta western.
Invidia pura da parte mia. Le avrei tagliato le gambe perchè lei poteva farlo e io no.

Non potevo perchè, oltre alla mia cariera da mini ballerina professionista che occupava tanto tempo, la scuola e il rischio di farmi male e interrompere il rimbalzo delle punte, ero anche fortemente allergica alla polvere. Ma con asma bronchiale, mica pizza e fichi.

Questo voleva dire : no tappeti, no tende, no peluche. Niente polvere o acchiappa polvere. Figuriamoci maneggio e cavalli.

Dunque, pestando i piedi, sono riuscita ad andare qualche volta con la mia compagna in questo ranch e dopo svariate crisi respiratorie e giorni di ospedale, magicamente, l'allergia è passata.
Tutti i test negativi, basta crisi, basta tutto.

Ma di equitazione non se ne parlava, io dovevo ballare.

Provino della vita : TEATRO ALLA SCALA.
Ero una bambina, non avevo intenzione di trasferirmi lì, studiare lì e prendere bacchettate sulla schiena ogni santo giorno.

Parte la musica e io rimango immobile, riparte da capo e io ancora immobile.
Mi fanno uscire, scartandomi, e la mia insegnate : "Incapace, datti all'ippica!".


Ok.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Giada88 - Agosto 25, 2015, 01:48:17 PM
Citazione da: ofelia - Agosto 25, 2015, 01:10:47 PM
Mia mamma viveva in una cascina prima di sposare il mio papà.
Aveva un pony di dubbia origine, grasso, di nome Caramello.

Da neonata mi ci piazzava sopra per far foto.
Lui non mi si filava di pezza e continuava nell'operazione di brucaggio.

Poi, mio nonno pace all'anima sua, nonchè proprietario della cascina, si sputtano' il tutto col gioco d'azzardo e io non ho mai avuto il coraggio di chiedere a mia mamma che fine abbia fatto il buon Caramello.

Mia mamma era fissata con la danza classica, diceva formasse il fisico e il portamento meglio di qualsiasi altro sport.
La realtà è che era il suo sogno da bambina. Non il mio.

Io giocavo con il cavallo di Ken, la carrozza della Barbie, il maneggio di Polly Pocket, i Mini Pony profumosi, il cavalluccio marino nella vasca da bagno e il cicciobello aveva disegnati stivali e kep con il pennarello nero.

Quindi, appena in grado di camminare ma non ancora capace di intendere e volere, sono stata catapultata in un teatro, con tutu' e scarpette.

Ho fatto classico per anni, ho i piedi distrutti e un portamento comunque di mierda.

La mia compagna di classe, in prima media, andava a cavallo : passeggiate, monta western.
Invidia pura da parte mia. Le avrei tagliato le gambe perchè lei poteva farlo e io no.

Non potevo perchè, oltre alla mia cariera da mini ballerina professionista che occupava tanto tempo, la scuola e il rischio di farmi male e interrompere il rimbalzo delle punte, ero anche fortemente allergica alla polvere. Ma con asma bronchiale, mica pizza e fichi.

Questo voleva dire : no tappeti, no tende, no peluche. Niente polvere o acchiappa polvere. Figuriamoci maneggio e cavalli.

Dunque, pestando i piedi, sono riuscita ad andare qualche volta con la mia compagna in questo ranch e dopo svariate crisi respiratorie e giorni di ospedale, magicamente, l'allergia è passata.
Tutti i test negativi, basta crisi, basta tutto.

Ma di equitazione non se ne parlava, io dovevo ballare.

Provino della vita : TEATRO ALLA SCALA.
Ero una bambina, non avevo intenzione di trasferirmi lì, studiare lì e prendere bacchettate sulla schiena ogni santo giorno.

Parte la musica e io rimango immobile, riparte da capo e io ancora immobile.
Mi fanno uscire, scartandomi, e la mia insegnate : "Incapace, datti all'ippica!".


Ok.
M i t i c a!!! :love4:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Danona23 - Agosto 25, 2015, 02:05:24 PM
Citazione da: ofelia - Agosto 25, 2015, 01:10:47 PM
Mia mamma era fissata con la danza classica, diceva formasse il fisico e il portamento meglio di qualsiasi altro sport.
La realtà è che era il suo sogno da bambina. Non il mio.
Anche mia madre fin da giovane ha avuto la passione per la danza..
Mi sono ritrovata molto nella tua storia sinceramente. Un po' capisco i genitori quando si comportamento in questo modo.. Anche a me piacerebbe condividere la mia passione con i miei figli, magari trasmettendogli qualcosa di mio, ma non riuscirei mai ad obbligarli a fare cose a cui loro non garbano proprio per le mie passate esperienze, come invece è successo a te e me
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Ina:) - Agosto 25, 2015, 02:19:04 PM
Citazione da: ofelia - Agosto 25, 2015, 01:10:47 PM
Provino della vita : TEATRO ALLA SCALA.
Ero una bambina, non avevo intenzione di trasferirmi lì, studiare lì e prendere bacchettate sulla schiena ogni santo giorno.

Parte la musica e io rimango immobile, riparte da capo e io ancora immobile.
Mi fanno uscire, scartandomi, e la mia insegnate : "Incapace, datti all'ippica!".


Ok.

Che tosta! :pollicesu: :occasion14:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: ofelia - Agosto 25, 2015, 02:31:26 PM
Rileggendo, il fatto che giocassi con il "cavallo" di Ken, potrebbe farvi pensare che io abbia una dubbia integrità morale.

Intendevo l'equino, comunque.  :dontknow:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: PokerFace - Agosto 25, 2015, 04:26:34 PM
io ero un ragazzino molto bello. alto, castano, occhi verdi.
un bel ragazzino agile e forte.
dei cavalli non mi impippava nulla. ma un mio amico, il mio migliore amico, faceva le gare (poi s'è comprato tutto il maneggio  e adesso fa il cavaliere, l'istruttore e l'allevatore).
andando con lui mi resi conto che il mondo del salto ostacoli era un mondo veramente dorato, pieno di bellissime e ricchissime ragazzine. pochi maschi. e di quei pochi in gran parte sembravano poco mascolini, diciamo.
nonostante la mia naturale avvenenza, non mi si filava di pezza nessuna finchè ero solo l'accompagnatore e l'amico di quello che montava. così diventai anche io, al liceo, uno che montava.
fortunatamente non avevo paura di niente e così prestissimo mi misi a saltare felicemente. e più saltavo ostacoli, piu saltavo da una fiamma all'altra. col passare degli anni mi resi conto che non mi interessavano piu come prima tutte le ragazzine snobbine biondine, eppure continuavo ad andare tutti i giorni ad allenarmi, con la mia fidanzatina appresso. come mai??? fu li che capii che mi ero appassionato davvero all'equitazione.
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Bubba - Agosto 25, 2015, 04:57:41 PM
Signori, abbiamo un vincitore! Poker numero 1!  :pollicesu:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Bubba - Agosto 25, 2015, 05:00:44 PM
Ma anche la storia di Ofelia mica scherza  :horse-cool: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 27, 2015, 07:24:22 AM
Quella di Poker mi piace. Onesto, autentico e pragmatico!   :pollicesu:
Titolo: Re:Come avete iniziato?
Inserito da: milla - Agosto 27, 2015, 09:42:07 PM
Poker ma sei ancora molto bello, alto, castano e con gli occhi verdi?  :horse-wink: