Buonanotte...
Qualcuno usa o sa qualcosa di mezzi per rimuovere le fiande dai paddock?
Una volta ho visto un filmato di una specie di "benna" rimorchiata da un trattorino. Nel filmino funzionava, ma mi piacerebbe avere una testimonianza non interessata.
Avete consigli su cosa sia davvero funzionante per la pulizia del paddock? Magari qualche accessorio autocostruito. Testato con successo :icon_rolleyes:
Mi riferisco a terreni erbosi e sostanzialmente pianeggianti.
Nella mia zona ho vito un sistema che funziona, ma dalle mie parti il clima è abbastanza temperato e la cacca nei paddock si secca quasi sempre.
Allora sul cassone attaccato al trattore per traportare le cose , il tipo ha saldato dei pezzi di ferro formando una rastrelliera, invece di raccogliere la cacca la frantuma con questa semplice rastrello, come sistema è molto veloce e efficace, almeno visivamente poi tutto dipende da cosa si vuol ottenere come risultato finale.
Grazie per la risposta.
Vorrei (farmi) fare una cosa simile (una sorta di erpice casereccio) da attaccare al retro della botte che usiamo per bagnare i campi quando la motopompa non funziona o dove non abbiamo gli irrigatori. In modo da ridurre i segni lasciati dalle ruote di trattore/botte.
Però, per quanto riguarda le fiande, per varie ragioni mi servirebbe un qualcosa che me le raccolga. Almeno la gran parte.
Avevo visto un po' di tempo fa una pubblicità di un aggeggio, tipo una specie di benna trascinata da un trattorino. Nel filmato funzionava bene, ovviamente...
Tra l'altro non riesco a ritrovare quel filmato!!
Per frantumare e disperdere le fiande (esponendole quindi alla luce del sole in forma sminuzzata, cosa che dovrebbe almeno in parte ridurre la carica parassitaria potenziale) ho già riferito dell'uso delle.... galline faraone o in subordine delle gallinelle americane.
Un aggeggio che trascinato sollevi le fiande con un pettine tipo falciatrice, ma che poi le spinga indietro in un contenitore con una specie di spazzolona cilindrica rotante, con il movimento dello spazzolona trasmesso dalle ruote, non dovrebbe essere difficilissimo da costruire.
Citazione da: alex - Settembre 21, 2015, 12:07:57 PM
...
Un aggeggio che trascinato sollevi le fiande con un pettine tipo falciatrice, ma che poi le spinga indietro in un contenitore con una specie di spazzolona cilindrica rotante, con il movimento dello spazzolona trasmesso dalle ruote, non dovrebbe essere difficilissimo da costruire.
Se mi ci metto d'impegno probabilmente riesco a scrivere il sistema di equazioni differenziali che descrive il moto del sistema. Ma costruirlo... grazie per la fiducia :firuu:
Quanto alle galline, mi terrorizza l'idea di aumentare ancora il numero di specie animali presenti in maneggio
Citazione da: alex - Settembre 21, 2015, 12:07:57 PM
con il movimento dello spazzolona trasmesso dalle ruote, non dovrebbe essere difficilissimo da costruire.
La prima cosa che mi torna in mente la scena del film ; non ci resta che piangere, dove Troisi e Benigni nel pensare di costruire una lampadina si resero conto che ; e già ma come si costruisce una lampadina ?
https://www.youtube.com/watch?v=Z6cuPa5oNx8
Può essere un'idea?
Grazie mille! Sì, il video che avevo visto era di una cosa simile. Senza le ruote e la possibilità di trasformazione in carriola.
Guardando i link consigliati da youtube vedo che ci sono altri cosi simili. Di sicuro qualche idea buona e funzionante c'è.
Resta la domandona: qualcuno ha esperienza nell'uso di aggeggi simili? In paddock decentemente lisci ma certo non quanto un pavimento in cemento o similare
PS: carodubbio. Sì, ecco, appunto. Mò mi costruisco la lampadina e, se ci riesco, poi il raccogli letame sarà una passeggiata.
Bello l'aggeggio del video...ci vorrebbe una versione per pulire i paddok in sabbia....con possibilità di doppia trazione: meccanica e ippotrainata :love4:
In effetti io pensavo al nostro paddock erbato, da qui l'idea del "pettine" anteriore per "pettinare l'erba" e anche della "spazzola rotante" (il movimento del trattore dovrebbe per forza essere più lento, e quindi le fiande dovrebbero essere "incoraggiate" a salire). La lampadina è un oggettino più complicatuccio: per trasmettere il movimento dalle ruote alla spazzola, non ci vorrebbe niente di più complicato che gli ingranaggi e la catena di una vecchia bicicletta.... poi si sa, dal dire al fare ecc. Però da me c'è il paddock, ci sono le fiande e c'è pure un magnifico meccanico: se mai fosse costruito il prototipo ve lo mostrerò.