Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 12:15:30 PM

Titolo: Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 12:15:30 PM
ciao nel vostro maneggio c'e' la club house?
per voi e' molto importante?
Titolo: Re:Club House
Inserito da: silviasco - Novembre 05, 2015, 12:21:27 PM
Al momento non c'è, e non ne sento la mancanza. Il tempo che passo in maneggio lo passo montando, guardando le figlie montare, o al massimo chiacchierando  :icon_pidu: fra il corridoio di scuderia, i campi o la selleria (dove c'è un distributore di caffè e merendine). È proprio l'ultima delle cose che andrei a considerare nella scelta di un maneggio.  :blob3:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 12:25:36 PM
Anche io la penso come te.
Noi non ce l'abbiamo (al momento). In estate non c'e' problema in quanto gli alberi diventano la nostra club house. :horse-cool:
In inverno se vogliamo bere qualcosa di caldo scendiamo nel box (che e' vuoto e dovrebbe diventare club house) dove ci sono le macchinette e I tavoli e una bella stufa in ceramica.
Forse forse forse fa la club house questo inverno, in realta manca poco basterebbe piastrellare e imbiancare. Per il resto c'e' tutto. Abbiamo anche una camera matrimoniale a disposizione e un bel bagno con doccia e spogliatoio.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: silviasco - Novembre 05, 2015, 12:50:27 PM
Lo spogliatoio con doccia invece è un sogno che inseguo da sempre. Mai avuto niente che si potesse chiamare così, anche quando avrei potuto montare in pausa pranzo dal lavoro non lo facevo per non tornare in ufficio puzzolente  :icon_confused:  e comunque mi scoccia risalire in macchina coi pantaloni da cavallo e senza essermi lavata. Considerando che al mio maritino la puzza di cavallo non è che piaccia...  :icon_axe:
Quando chiedevo se in maneggio c'era la doccia mi guardavano così :icon_eek:, allora dopo un po'ho smesso di chiedere, ma crepo d'invidia quando sento che altrove è normale...
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 12:57:21 PM
beh normale no, dipende dale strutture e dal costo anche che chiede il gestore del maneggio  :horse-wink:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: AnnaQ - Novembre 05, 2015, 01:05:17 PM
Noi abbiamo lo spogliatoio e la doccia e avremmo anche la club house, quella di fianco al maneggio coperto con il vetro per vedere quelli che montano... basterebbe pulirla dagli anni di polvere accumulatisi e poi sarebbe a posto  :cheesy3:
però comunque anche senza una vera club house quando ci fermiamo a parlare andiamo direttamente in casa dei proprietari che vivono lì, quindi alla fine una cosa come la club house secondo me serve sempre

Nell'unico maneggio che ho frequentato in cui non c'era secondo me se ne sentiva la mancanza... ok che vai in maneggio per montare, ma 10 min seduti in un posto caldo mi sembra che non facciano schifo a nessuno!  :horse-smile:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 05, 2015, 02:00:14 PM
noi abbiamo sia il bagno con la doccia per i clienti sia una specie di club house.... nel senso che è anche agriturismo il mio maneggio quindi avvolte ci fermiamo nella taverna con annessa cucina....oppure piu semplicemente nei corridoi delle scuderie o in selleria....
Titolo: Re:Club House
Inserito da: alex - Novembre 05, 2015, 02:16:19 PM
Da me c'è un piccolo prefabbricato in legno con alcune poltrone, un po' di libri, e un angolo-ufficio. Doccia no ovviamente; nemmeno un lavandino (nella scuderia c'è un piccolo servizio); ma una stufetta c'è. Insomma, non una club house, piuttosto un club box.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 05, 2015, 02:21:14 PM
Diciamo che io in maneggio non ho nemmeno tanto tempo per usufruire di un club house. Vado per il cavallo e ci spendo così tanto tempo dietro che poi è ora di tornare a casa. Per cui se c'è è bello, se non c'è personalmente non sento troppo la mancanza in questi tempi.
Poi in estate non serve neanche.

Da noi in Germania invece i maneggi medi e medio-grandi hanno tutti il coperto con annesso club-house e da ragazza con più tempo  :icon_rolleyes: ci stavo anche volentieri delle ore, soprattutto alla sera a mangiare un boccone, chiacchierare e guardare gli altri montare.

Diciamo che da gestore bisogna rendersi conto che a tanta gente ha una certa importanza e se si vuole creare un bel gruppo tra i clienti è utile disporre di un luogo adatto alle esigenze sociali.  :horse-wink:
Ovvio però che sarà sempre l'ultima cosa da realizzare e che le strutture per il benessere del cavallo ci sono al primo posto seguito dalle strutture adatte per il cliente dove può muovere il suo cavallo.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 05, 2015, 03:15:55 PM
non ce l'ho e non mi serve, comunque anche quando stavo in maneggi dove la club house era disponibile, era sempre deserta (tranne in occasioni organizzate tipo le cene sociali).

del resto in maneggio o sei in campo o sei in scuderia col cavallo.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: aDy_90 - Novembre 05, 2015, 04:01:18 PM
Abbiamo club house ristorante. A me fa comodo perché... La uso come aula studio  :firuu: Ci sono anche spogliatoi e docce
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 04:10:26 PM
avere un posticino per stare al caldo in inverno e' una gran cosa pero' anche a me poco importa nel senso che io vado in maneggio per I miei cavalli e poi sinceramente non mi avanza tempo per l'eventuale cazzeggio in club house  :icon_rolleyes:
sto notando, dale vostre risposte, che la pensate un po' tutti come me, chi da tanto importanza alla club house forse mota poco?
almeno per la mia esperienza e' cosi...
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Ally - Novembre 05, 2015, 04:17:52 PM
da noi c'è una casetta in legno con una sorta di uffico macchina del caffè ecc...è molto graziosa e accogliente...ma sempre vuota...
in estate la gente me compreso sta sui tavoli con panche appena fuori...
mentre d'inverno (quando ho tempo di fare qualche chiacchera)...si sta in scuderia seduti sulle balle di fieno....  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 05, 2015, 05:18:15 PM
Citazione da: Kimimela - Novembre 05, 2015, 04:10:26 PM
chi da tanto importanza alla club house forse monta poco?

non so, io ho sempre montato pochissimo, quindi figuriamoci se quando riuscivo (riesco) ad andare in maneggio sto a perdere tempo nella clubhouse.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Ina:) - Novembre 05, 2015, 06:28:33 PM
Dove sono io non c'è nemmeno il bagno...se devo fare pipì devo chiedere al cavaliere se posso usare il bagno di casa sua ahahah
però il cavallo sta da dio e la qualità degli insegnamenti è altissima...quindi non rimpiango assolutamente nulla, anzi, sono felicissima così :blob3:
e anche quando ero in posti con la club house ci passavo ben poco tempo...sarà che tra una cosa e l'altra sono sempre di corsa ma non me ne mai importato più di tanto :)
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Wild - Novembre 05, 2015, 06:50:41 PM
Dei sei maneggi che ho frequentato solo due hanno una Club House.
In un caso è utile per ragioni logistiche: il maneggio è in montagna e il tempo è variabile, se arrivi da lontano e all'improvviso piove, non torni certo a casa, stai in Club House a fare due chiacchere al caldo della stufa sgranocchiando dolcetti e sorseggiando caffè fino a che non spiove e si può ricominciare a fare qualcosa, in più i genitori degli allievi più giovani possono avere un luogo in cui stare comodi nell'attesa che i figli abbiano concluso le attività equestri.
Nell'altro caso viene utilizzata soprattutto in inverno per tenere conferenze e lezioni teoriche o quando piove e i working student di turno o chi per loro vogliono scaldarsi un'oretta prima di riprendere il lavoro, oppure anche per ritrovarsi assieme tra amici quando non si ha lezione e neppure un cavallo proprio, ma si vuole semplicemente passare un paio d'ore piacevoli.
Utilissima in entrambi i casi anche per i gestori nel caso desiderino o ritengano necessario, per svariate ragioni, passare la notte in maneggio invece che a casa loro, che non è attigua al maneggio stesso.
Negli altri casi devo dire che la Club House mancante in realtà non manca, la scuderia, il fieno e i cavalli sono abbastanza confortevoli per tutti, la cosa di cui realmente sento tanto la mancanza è il bagno (in uno dei sei manca completamente). Quando ho lavorato in maneggio senza Club House, mi rifugiavo in selleria, nel salotto della casa dei proprietari, in scuderia o nello spogliatoio (in base a cosa offriva il convento) e andava sempre bene, anche se spesso mi ritrovavo sola soletta a chiacchierare coi cavalli e a togliere le ragnatele dai box  :chewyhorse:
In caso di sole le Club House tanto quelle improvvisate quanto quelle pronte all'uso sono sempre inutilizzate, molto meglio stare fuori che si monto o meno  :horse-wink:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Fioravante Patrone - Novembre 05, 2015, 08:34:44 PM
Noi abbiamo la club house, abbastanza ampia e in muratura. Ci sono le macchinette, ci mettiamo gli avvisi, ci si viene a chiacchierare (più gli adulti), ci si viene a scaldarsi (stufa a legna, serve anche per asciugare le cose, se necessario). C'è un angolo cottura, ci si fanno le feste e le cene sociali.
Per i ragazzini la sua funzione è limitata (macchinette, occasioni sociali), però nei giorni freddi non gli dispiace poter fare rifornimento di caldo.

Docce/servizi. Oltre ai servizi, abbiamo anche una doccia. Spartana, però questa estate è stata strausata visto che i ragazzi avevano campeggiato in maneggio e alla sera, prima della cena, c'era il rito della doccia. Oltretutto faceva anche caldo, molto caldo!
Non abbiamo nessuno che venga "nell'intervallo di pranzo", anche perché gran parte dei soci vengono da Genova...
Titolo: Re:Club House
Inserito da: segreto - Novembre 05, 2015, 08:56:34 PM
Da noi c'è tutto: dalla club house agli spogliatoi, ai bagni con docce per maschietti e femminucce, all'eventuale ristorante.
Ma, come tutti voi, io vado al maneggio per montare, non per stare seduto al chiuso o sotto il portico.
Per cui ci entro una sola volta al mese per saldare i conti.
Anni fa, per un breve periodo sono stato in un maneggio dove a far da club house c'era una roulotte con stufa a gas. 78 °C. Era meglio il freddo.
Segreto
Titolo: Re:Club House
Inserito da: bionda - Novembre 05, 2015, 09:53:56 PM
Alla Rocca la club house è uno dei pezzi forti. E' tipo una villetta con sala da pranzo per 50-60 persone, cucina, dispensa, sala macchinette, sala giochi per i bimbi piccoli, terrazza arredata, boschetto con tavolata ecc. ecc.

Al sabato e alla domenica fanno da mangiare per i soci. Anch'io vado in maneggio per il cavallo, ma poi ci passo le giornate, nel we mangio sempre là. C'è gente che viene solo per la vita sociale, ma non è poi un male. Per esempio mariti/fidanzati non equitanti passano intere giornate in maneggio, felici e contenti, perchè ci trovano amici per giocare a carte o caxxeggiare, mamme equitanti sanno dove sbolognare i pargoli, genitori non mettono fretta alle loro fanciulline e così via.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 06, 2015, 10:51:27 AM
che bello bionda!!
una curiosita per chi ha la club house (tipo quella di bionda o di segreto): quanto pagate di quota sociale all'anno, se c'e'?
Titolo: Re:Club House
Inserito da: bionda - Novembre 06, 2015, 12:26:29 PM
Quota sociale simbolica, 20 euro o giù di lì.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Winter Mirage - Novembre 06, 2015, 08:02:04 PM
Citazione da: Ina:) - Novembre 05, 2015, 06:28:33 PM
Dove sono io non c'è nemmeno il bagno...se devo fare pipì devo chiedere al cavaliere se posso usare il bagno di casa sua ahahah
però il cavallo sta da dio e la qualità degli insegnamenti è altissima...quindi non rimpiango assolutamente nulla, anzi, sono felicissima così :blob3:
e anche quando ero in posti con la club house ci passavo ben poco tempo...sarà che tra una cosa e l'altra sono sempre di corsa ma non me ne mai importato più di tanto :)


Straquoto tuttisssssimo!!!  :pollicesu:

... anche se qualcosa sta comparendo...
Stranamente... ci manca del tutto un bagno, per esempio... però abbiamo una macchina del caffè!!
Così prima beviamo caffè extralusso... e poi siccome ci scappa, andiamo a fare pipì nelle capannine dei cavalli!!

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Fioravante Patrone - Novembre 06, 2015, 08:03:51 PM
Citazione da: bionda - Novembre 06, 2015, 12:26:29 PM
Quota sociale simbolica, 20 euro o giù di lì.

Capperi! E io che pensavo che la nostra quota sociale fosse un record di "bassezza"!
Per noi è 50.

Ma non capisco la correlazione quota sociale / club house.
Le spese connesse alla club house (mantenimento, manutenzione, e simili) sono una piccola porzione rispetto alle spese (in particolare di mantenimento) di altre strutture come i box, i campi coperti, forse anche le recinzioni...
Se parliamo di ammortamento dei costi di costruzione, il discorso si complica. Molto
Titolo: Re:Club House
Inserito da: segreto - Novembre 06, 2015, 08:36:50 PM
Rispondo a Bionda: giuro che non mi ricordo. Dopodomani vado a vedere sulla lavagna dove ci sono i costi (domani non posso montare, purtroppo ho un impegno) e poi ti dico. Comunque non c'è una cifra sola: si va da un minimo per gli allievi, poi le mezze fide, poi le fide, poi i proprietari. Ma non credo sia legata all'uso della club house perchè la usano certo di più i bambini del Pony Club, che sono metà di mille e fanno un simpatico caos, oltre a feste di compleanno et similia.
Segreto.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: bionda - Novembre 06, 2015, 10:12:38 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 06, 2015, 08:03:51 PM
Citazione da: bionda - Novembre 06, 2015, 12:26:29 PM
Quota sociale simbolica, 20 euro o giù di lì.

Capperi! E io che pensavo che la nostra quota sociale fosse un record di "bassezza"!
Per noi è 50.

Da noi, secondo me, tra macchinette e pranzi (pranzi a basso prezzo, ovvio) qualcosa "guadagnano" persino. Certo un bel po' di lavoro ce lo mettono.
Titolo: Re:Club House
Inserito da: Kimimela - Novembre 09, 2015, 12:33:48 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 06, 2015, 08:03:51 PM
Ma non capisco la correlazione quota sociale / club house.
Le spese connesse alla club house (mantenimento, manutenzione, e simili) sono una piccola porzione rispetto alle spese (in particolare di mantenimento) di altre strutture come i box, i campi coperti, forse anche le recinzioni...
ma I costi qui sopra elencati non sono dentro la quota mensile?