Compare su un gruppo di amanti dei cavalli su faccialibrio (scopo ricerca, dicono) un quesito: qual'è la razza più bella.
Interessanti a mio avviso le risposte, che elenco in ordine temporale:
1 arabo frisone
2 psa quarab spagnolo
3 appaloosa gipsy rocky mountain
4 gispy
5 akhal tekè
6 gipsy
7 marwari
8 frisone barokpinto
9 marwari
10 pre
11 rocky mountain, kentuky mountain
12 paint
13 akhal tekè
14 american curly american cream morgan romano norico
15 lusitano tennesee walking criollo paint appaloosa shire quarter
16 frisone arabo gipsy akhal tekè marwari paint trottatorefrancese arabo
17 gispy
18 tutti i cavalli sono belli
19 tpr
20 frisone oldemburg akhal tekè
21 psi
22 frisone appaloosa shire gipsy
ora, non so se farmi di serenase o di prozac.......
i frisoni vanno per la maggiore.... :horse-cool:
ma io sarei per la risposta "tutti i cavalli sono belli,la mia sopratutto " :horse-wink:
ahahahahahahahahahah sto male. Dai, è uno scherzo. Serenase anche per me, grazie
Grazie Poker, con questo post hai dato un senso alla mia giornata
meditate gente, meditate.
inoltre....
a parte razze totalmente sconosciute tipo marwari (???) american cream, american curly, kentuky mountain ecc.....
ma il ROMANO cos'è???
Questa la so! (Incredibile so una cosa più di poker, sono emozzzzzionantissssima!! :horse-wink:)
Il marwari è un cavallo indiano (d'India, non d'America!), che ha la particolarità di avere le orecchie "arricciate", con le punte che convergono al centro. E la cosa può essere anche considerata bellissima, in effetti. Sono comunque cavalli dolicomorfi (che per me è esteticamente un fattore positivo, alla faccia dei frisoni!).
Il romano dovrebbe essere una pseudo-razza (perché non so se abbia mai avuto riconoscimento ufficiale), una specie di tolfetano della campagna romana, dicono simile ai cavali degli antichi romani, esemplificati dalle cavalcature dei Dioscuri, le due statue a fianco della scalinata del Campidoglio, a Roma. Quindi abbastanza bassetti.
Gli altri, nin zò. :horse-cool: :ciao:
American curly é un cavallo con il pelo riccioluto...ho visto delle foto su instagram...fanno un po' impressione :horse-scared:
Invece il Rocky mountain é un cavallino rustico..la particolarità é il mantello baio/color cioccolato e coda r criniera molto molto chiari
Io non ho parole ahaha il barock pinto..ma anche il Tennessee walking horse o il malwari..queste persone gli unici cavalli che hanno visto sono quelli sulle enciclopedie delle razze e simili :horse-scared:
continuate, vi prego... accolturatemi con queste razze a me sconosciute
secondo voi quanti marwari, curly, cream, tennessee, rocky, kentucky ci sono in Italia?
ne avete mai visti?
i gipsy direi che sono piccoli shire, no? il barokpinto ho capito che è frisone x pezzato...
noto che le razze iberiche hanno perso un sacco di estimatori, di solito il cavallo dei sogni (bianco, capelluto, pestauvatore) era il Pre... mi sbaglio?? ai miei tempi era così... invece vedo un netto sorpasso dei frisoni e di questi gipsy.... chissà perchè....
Il Barock Pinto dovrebbe essere Frisone X kwpn (credo che i criteri di "selezione" degli stalloni si basino sulla trasmissibilità del mantello pezzato).
Il gipsy, in particolare, somiglia molto a un Minipony (il famoso giocattolo) cresciutello.
.... età media degli utenti del gruppo?
Ma infatti, poker, chi dice che il più bello è il marwari o l'akal-teké è evidente che si basa su cose tipo "il grande libro del cavallo" :icon_rolleyes:. Anche io mi sono sempre chiesta perché mai ce le mettono, ste razze strane mai viste. Che poi, le descrizioni delle razze per me sono tutte uguali. Tutti con "orecchie mobili" (semmai potrebbero indicare quali razze hanno orecchie immobili :icon_eek: ), con "occhi espressivi", insomma caratteri assolutamente soggettivi.
Il Gipsy vanner invece per me è un mistero. Non c'è sui libroni per ragazzine appassionate (almeno non su quelli che ho io :icon_rolleyes:), eppure anche sugli annunci di compravendita se ne vedono diversi. Se li vendono, qualcuno li comprerà. :icon_eek: io dal vivo ancora non ne vedo uno, ma vabbè magari non faccio testo io. Comunque l'ipotesi di Alex è fondata, può darsi che godano di un buon effetto minipony.
Anni fa esisteva un allevamento in italia di rocky mountain...non ho idea se ancora ci sia
American curly sono praticamente certa di no, anche negli states sono abbastanza rari
Idem per il Tennessee che ha una conformazione fisica poco adatta alla monta inglese/western..Infatti o viene attaccato, oppure viene montato con una sella molto particolare...in pratica é una sorta di trottatore, il cui trotto é davvero esagerato, lancia gambe da tutte le parti (sono dal cellulare, altrimenti postavo un video..) per ottenere quel tipo di movimento li maltrattano abbastanza con varie catene nei piedi e cose varie
I top del cavallaro sono, in ordine: arabi, spagnoli e simili, frisoni, quarter...e da adesso tutti questi mescuglioni (lasciando ovviamente da parte tutti i cavalli americani praticamente introvabili qua)
L'akhal teké va apprezzato. A me personalmente piace da matti, é un cavallo unico...
mi sembra che su l altro forum c era una ragazza che allevava non so se rocky mountain oppure i tennessee.... se mi ricordassi il nome...erano cavallini che usavano per le passeggiate e per chi aveva problemi di postura o qualcosa di simile...proprio per la caratteristica del trotto di questi cavalli. qualcuno se lo ricorda?
il pre secondo me è passato semplicemente di moda... ogni tanto va di moda l arabo,ogni tanto il frisone, ecc ecc ...
sono dunque andato a prendere i profili dei singoli utenti che hanno risposto e, prese le età approssimativamente, ho fatto un calcolo medio. età media dei rispondenti: 23,15 anni.
per la cronaca, tra i rispondenti ci sono n. 6 minorenni, nessuno sotto i 15 anni.
uno di questi, nell'enunciare la razza preferita, ha scritto PAIN HOURSE. il cavUallo del dolore.
Citazione da: Ina:) - Gennaio 20, 2016, 12:13:38 PM
I top del cavallaro sono, in ordine: arabi, spagnoli e simili, frisoni, quarter...e da adesso tutti questi mescuglioni (lasciando ovviamente da parte tutti i cavalli americani praticamente introvabili qua)
Ti correggo. L'arabo, per quanto sempre tra i primi , ora è stato surclassato dal barockpinto.
Qualche mese fa mi hanno chiesto il Francy (che è sauro con la coda bianca e una balzana che arriva fino alla groppa) per coprire una frisona e mi hanno proposto di farlo approvare come riproduttore barcokpinto. Credo di aver avuto un attacco epilettico nel leggere la richiesta. E ti assicuro che l'età media degli amanti della razza non è per nulla 14 anni :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:
Citazione da: Ina:) - Gennaio 20, 2016, 12:13:38 PM
I top del cavallaro sono, in ordine: arabi, spagnoli e simili, frisoni, quarter...e da adesso tutti questi mescuglioni (lasciando ovviamente da parte tutti i cavalli americani praticamente introvabili qua)
Dando al termine "cavallaro" un'accezione negativa, non dimentichiamoci gli appaloosa...
AHAHA il franci riproduttore barock pinto...pora bestia!
Io speravo fossero minorenni perché non voglio del tutto smettere di credere nell'intelletto umano...
In ogni caso, va di moda ciò che é particolare...cioè prendi il fisico di un frisone, che già di per se é particolare, piazzaci le macchie et voilà...
Anche il Tennessee...é un cavallo esteticamente bello, a mio avviso, ma per montare....anche no!
Si si giada anche l'appa va tanto :horse-cool:
Mi pare strano che non abbiano ancora creato il frisarabo, o l'arab pinto
Poker, già che hai stalkerato, dai profili di queste persone di capisce qualcosa del livello di equitazione praticata ( che tutti possiamo immaginarci, certo :D)
arabo per frisone l ho già visto in qualche fiera... ma non credo abbia fatto successo.
e invece per onore di cronaca,al maneggio abbiamo un frisone x psi.... giuro che il cavallino è stupendo, ha preso la testa fredda della mamma ma i movimenti del psi...dei movimenti molto belli e leggeri...
La mia razza preferita rimane comunque l'anglo arabo maremmano. E' un settore di nicchia, ci stanno ancora lavorando su, ma sono certa che ne uscirà un capolavoro: capoccione come un maremmano ma scattoso come l'arabo, collo corto da arabo ma testone montonino da maremmano, e per finire in bellezza piedini del nonno psi. E tutto orgoglio italiano ovviamente. Chi non lo vorrebbe!!!
Peccato che hanno tolto l'annuncio da subito.it, meritava davvero :chewyhorse:
A parte gli scherzi, io sono felice che a tutti interessino frisoni apalusa sciair hors e compagnia bella: più tedeschi per me :firuu:
Il Romano lo stanno migliorando/selezionando in questi anni, è' un mix tolfetano,maremmano ingentilito nelle forme dal sangue del PSI,perde la testa montonina e ha un altezza che si aggira sull'1.60,cavallo rustico ma meno impegnativo del Maremmano per carattere....e sono esclusivamente morelli...non credo che altro colore di mantello sia accettato...
Nelle zone dei trekking che frequento ci sono diversi allevatori,adesso a Gennaio hanno avuto un esperto di razza che è venuto a selezionare i migliori soggetti da inserire nel loro StoodBook :horse-wink: ci sono un paio di branchi che vivono alla Stato Brado tra Leonessa e il Monte Terminillo(RI)
Sull'azzurro c'era Francesca che alleva i Rocky Mountain Horse,la loro caratteristica oltre l'estetica che trovava il culmine nel mantello Cioccolato con Coda e criniera Bianca era un canter molto particolare che rendeva agibile lo stare in sella anche per chi era particolarmente sofferente con la schiena...oltre ad carattere estremamente pacifico ed equilibrato che lo rendeva adatto a tutti :horse-wink:
brava maya lei...ricordo l album....chissà se li ha ancora!
belli erano belli!!
Risposte date da gente che non è mai andata a cavallo secondo me.
Razze nè funzionali, nè belle da vedere. Ecco, l'ho detto (e mi son svegliata veramente male)
Maya, grazie per l'aggiornamento sul cavallo romano, ero rimasta ferma a qualche anno fa e non mi pareva una iniziativa molto seria. Perché non apri un topic dedicato nelle razze? Potrebbe essere interessante seguire come evolve questo che comunque, correggimi se sbaglio, è un esperimento recente...
PS: comunque non lo prenderei a paradigma di bellezza, ecco...
Il "rischio carlino" esiste, ma per fortuna sono abbastanza pochi quelli che si possono permettere un cavallo "di bellezza", "ornamentale". Speriamo bene....
Silvia non me la sento sinceramente non vorrei dare notizie fuorvianti :horse-wink:
Nel gruppo dei trekking che frequento due persone li allevano proprio...sembra che abbiano smussato il carattere un po' complicato del maremmano,però a me ad esempio non convince al 100% quella testolina fina e affilata che sembra sia una loro caratteristica...su un corpo ben piazzato...
Allora preferisco il maremmano con il tipico profilo montonino,ben piazzato,dove le forme sono proporzionate :horse-wink:...il mio vet ne ha uno intero riconosciuto per la monta...e lo usa nelle rappresentazioni di Monta da Lavoro.
Se oggi dovessi acquistare un cavallo prenderei un angloarabo,linea da lavoro,proveniente da qualche allevamento in Sardegna,l'addestratore di Gaia ne prepara diversi e ho avuto modo di vederne alcuni,il loro temperamento così vivo,disponibile,ma sempre estremamente equilibrato me li sta facendo molto apprezzare,quest'estate il cugino di mio marito ha preso una femmina di 6 anni, che si sta dimostrando davvero brava,considerando che le nostre uscite a volte riservano più di una sorpresa,sono davvero contenta che abbia trovato un ottimo equino grazie ad A.
Comunque trovo il sondaggio su FB abbastanza puerile....ecco se avessi potuto esprimere io una preferenza avrei messo Pinky Pie dei My Little Pony!!!fantastica soprattutto per il carattere!!! :blob3: :blob9: :blob3:
Cosa sia bello e cosa no penso dipende dai gusti, a me piacciono veramente tutti i cavalli.
Che quelli che scrivono in quei gruppi siano persone con poca cultura equestre su questo non ci piove, ma esistono tutti quanti e anche in Europa.
Come altri utenti ricordo anche io l'allevatrice di Rocky Mountain, che poi non sono color baio ne "cioccolato" ma hanno il gene silver dapple, come appare anche in altre razze, per esempio nel pony islandese.
I Gipsy, conosciuto in Germania come Tinker (tutti arrivati dall'Irlanda senza veri documenti di razza) sarebbero in realtà dei Irish Cob, che in effetti non sono sempre così piccoli come i soggetti che si trovano in Italia.
Il Barockpinto l'ha già descritto Giada. In altri paesi mi sembra che incrocino pure altre razze.
Il Curly ha in effetti il pelo ricciolo e esistono in Europa.
Il Cream è una creazione americana e più di essere una razza vera e propria è un allevamento di cavalli con il gene "cream". Sarebbe come il Pinto in Germania che viene selezionato per il colore e diviso in vari tipi (stock-type, hunter, tinker e che ne so di altro).
Il Tennesse Walker ha una andatura particolare (che non sarebbe il trotto) chiamato appunto Walk. Come gli islandese hanno il tolt e l'ambio o altre razze americane e sud-americane hanno altre andature - tra l'altro anche il Kentucky Mountain.
I Marwari di sicuro non si trovino di queste parti perché esiste un divieto di portali fuori del paese. Mi sembra di ricordare che ci sono stati in Inghilterra come regalo alla Queen. Ma non so se sia vero e se esistono ancora.
Tutte le altre razze sono abbastanza sicura che si trovino in Europa, e ci allungo la lista: il Mangalarga Marchador, il Paso Peruano, il Champagne Horse (sempre selezionati per il colore non per il tipo; il gene champagner esiste in diverse variazioni - ricordo l'amber champagne e il golden champagne ma ci sono altri) e chi più ne ha più ne metta. A ognuno il suo gusto, per fortuna il mondo è vario e ci sono pure delle razze europee poco conosciute e diffuse o in effetti delle nuove creazioni.
Qualcuno faceva scherzi che tra poco creano anche 'arabo-pinto? Esiste già. Per esempio: http://www.araber-pinto.de/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=36&Itemid=53 (http://www.araber-pinto.de/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=36&Itemid=53).
Noooo l'arab pinto!
Grazie idunas, molto bello e utile il tuo intervento! :horse-smile:
Magari da qualcuno di questi incroci a qualcosa di qualitativo si arriverà anche, alla fine anche gli odierni cavalli da sella sono frutto di vari incroci
Però penso che in questo momento, la creazione di nuove razze o di cavalli dotati di un particolare colore, sia dovuto al fatto che per vendere, un allevatore deve avere un prodotto che incarna la novità, il particolare...l'unico.
Hai assolutamente ragione Ina. Poi certo finche le razze vengono "toccate" poco come nel caso del pinto arabo, nelle sue vene scorre 99% di sangue PSA, va anche bene. C'è anche il Trakehner pezzato.
Invece "razze" che si definiscono solamente tramite il mantello (come il cream, il tiger o il champagne) penso producano molto più "scarto" (ma quanto è brutto parlare di scarto se si tratta di esseri viventi).
Ma ovviamente c'era molto scarto anche all'inizio di razze che oggi chiamiamo antiche.
Io un gipsy l'ho visto a Fieracavalli Verona, un amore :love4: peli e criniera vari volteggiavano da tutte le parti, ed era uno spettacolo da vedere. Il marwari piace moltissimo anche a me, di recente hanno fondato un allevamento in Europa perché prima era impossibile esportare dall'India fattrici e stalloni, erano molto gelosi del loro piccolo gioiello. Del walking horse ho sentito cose bruttissime. Li ferrano con una specie di zoccolo finto che pesa un paio di chili così che il cavallo sia costretto a fare un movimento esagerato. Per dare quella postura inoltre, i cavalieri usano una leva molto forte e li si vede montare con un cavallo gravemente insellato, testa e coda al vento, con speroni e fruste. È una cosa bruttissima da vedere.
Ammetto che non conoscevo il rocky Mountain Horse ma sembra interessante !!
https://www.youtube.com/watch?v=c9Iz5orVpdM (https://www.youtube.com/watch?v=c9Iz5orVpdM)
su questo gruppo sto scoprendo che qualche padrone di shire esiste......
e giuro mi sono innamorata anche io !!!
ho deciso che quando mi accontenterò di montare a cavallo e basta me ne prendo uno! poi mi ci vorrà la gru per salirci visto che sarò vecchia pero.... :horse-cool:
Io sarei per tutti i cavalli sono belli(anche se da quella lista se dovessi scegliere prenderei solo paint, appaloosa e gypsy vanner)... però prediligo i cavalli bassini(anche considerando che io non è che sia altissima) e sopratutto calmi. XD
A me incuriosiscono un sacco i Fjord. :firuu: