Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 05:18:57 PM

Titolo: Equitazione fai da te
Inserito da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 05:18:57 PM
Ammetto di essere leggermente ossessionata dai social, questa mia mania, unita a quella del cavallo, mi ha portato a scoprire ciò che va "di moda" fare con i cavalli
Ci sono davvero una marea di ragazzine, tutte sui 15/16 anni (ma anche meno) che si improvvisano addestratrici  , domando puledri, insegnando varie cacate tipo quella del bacio -che se malauguratamente al cavallo quel giorno gira male, ti prendi un morso in faccia- o insegnano a rampare
oppure che lavorano solo da terra cercando di ottenere la felicità e l'amicizia del cavallo - che si fa i cavolacci suoi-
Poi in tutto questo ci sono quelle che saltano verticali costruiti con pneumatici e serie di plastica alti 1.50m, a pelo, e strozzando il cavallo con il collare
Fasce messe male, testiere messe peggio con chiudibocca talmente stretti da fare impressione

Poi c'è la volta in cui qualcosa va storto e finisce come il cavallo di cui parlava poker nel topic sulle donne e i cavalli in cui il cavallo in questione si é smaronato ed é diventato satana

La mia domanda é, come siamo arrivati a tutto ciò? Perché?

A volte penso che Raffaele abbia ragione per certi versi, perché a fare ste idiozie della liberta dei trucchetti e tutto il resto sono SOLO ragazzine. Assurdo...c'è addirittura una tipa che fa saltare i cavalli in un campo da tennis, ma la cosa più fuori dal mondo é che sotto ogni foto ci sono altre duecento ragazzine che dicono "vorrei farlo anche io, vorrei essere così ecc ecc"

Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 28, 2016, 05:28:34 PM
Una delle cose migliori che ho fatto e tirarmi fuori dai social.... ok, ci casco con i forum, ma c'è un'altra aria.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 28, 2016, 05:31:29 PM
... avrai visto anche quella genialissima che si sdraia in terra al centro del campo e si fa mettere lo zoccolo del cavallo appoggiato in pieno petto.
ragazza minorenne eh, pare.

che se il cavallo la pesta e l'ammazza, al gestore del centro gli mangiano anche la casa.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: PokerFace - Gennaio 28, 2016, 05:53:38 PM
ma scusate... sti qua i cavalli DOVE CE LI HANNO??
a casa loro? allora possono fare quello che vogliono, per me. vogliono morire? in effetti certe forme di vita sono destinate ad autoestinguersi tipo i LEMMINGS (chi è abbastanza vecchio da ricordarsi quell'antico giochino pc????).
in maneggio non credo...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 05:56:57 PM
Luna ma tu non hai idea di quante facciano ste idiozie
Ne ho vista anche una seduta davanti agli anteriori del cavallo, dandogli le spalle e con un piede sulla sua spalla
Oppure gente che confonde atteggiamento aggressivi con il gioco...
Eppure stra piacciono. Tanto che alcuni brand equestri le sponsorizzano..si entra in un ciclo di demenza infinito
No poker anche nei maneggi

La mia domanda rimane sempre, come siamo arrivati a tutto ciò? :horse-scared:
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: AnnaQ - Gennaio 28, 2016, 06:02:29 PM
Secondo me, tralsciando la questione di genere, ci sono un paio di fattori evidenti:

1) l'equitazione non è più solo qualcosa di elitario. Andare a cavallo è diventato accessibile a quasi tutte le persone, e allora è normale che da tante teste diverse siano nati tanti modi diversi per vivere il cavallo, che possono non piacere o meno, possono essere scemi o meno;
2) il cavallo medio non è per tutti. Grazie agli studi di genetica, veteriaria, mascalcia, alimentazione, etologia ecc siamo arrivati ad avere animali performanti, sani, forti... cioè anche più energici, atletici, carichi, non gestibili da tutti quindi. C'è chi esprime la propria paura per il cavallo cambiando sport, e chi preferisce prendersi un animale da compagnia di 600 kg e insegnarli i giochetti da terra (che NON è lavoro da terra, che ritengo una cosa importantissima e che non sto affatto sminuendo)
3) imparare a montare è un processo lungo e faticoso, costellato da delusioni e sconfitte. E non è detto che alla fine (quale fine poi?) tu sia riuscito a combinare qualcosa di buono. Prendere capezza, longhina e caramelle per il lallo dà sicuramente più velocemente soddisfazioni, i risultati si vedono in fretta, non si fa più di tanta fatica, il video su youtube viene sicuramente più simpatico di "le mie 862 ore passate in sella a provare a galoppare decentemente e fallite miseramente" e il lallo sembra pure felice di stare con noi!!! Bingo

IMHO
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 28, 2016, 06:09:01 PM
ma spesso è proprio il cervello che a queste rincoglionite hippobimbeminkia non dice il vero, amici!

storia di ieri, della nuova luciana diniz de noartri:

ragazzina minorenne alle prese coi primi galoppini girogirotondo, ma siccome si sente wonderwoman, decide di sua iniziativa di girare due falcate prima e portare il cavallo su una croce montata accanto alla pista... mai saltato in vita sua... l'istruttore non fa a tempo a gridare CHE FAI, FERMAAAA che il cavallo, trovandosi davanti l'esercizio, correttamente salta.. e la grande campionessa guardampo' si spatafascia per terra.

ora voi direte: gli sta bene!
ma grazie a dio che non s'è fatta nulla.. perché se si faceva male.. chi ne aveva la responsabilità secondo voi???

ROBA-DA-CHIODI
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 06:28:34 PM
Il fatto é che noi gente "normale" che monta a cavallo, non pensa veramente che ste tizie esistano
Eppure ci sono, e anche più di quanto si possa pensare
Io sostanzialmente sono d'accordo con quello che ha detto Anna, la parte però che secondo me non torna é cha fare queste minkiate con i cavalli non é tanto una scelta dettata dalla paura...quando dalla moda. Farsi rampare in testa é diventato fichissimo,così come dimostrare il proprio legame con il cavallo infilandosi tra le sue gambe o facendosi mettere gli zoccoli in testa (ecco, ne ho vista una anche connlo zoccolo in testa...che poi oltretutto, che schifo)

A me fa pensare anche la storia di luna, perché io mai nella vita l'avrei fatto se non mi fosse stato esplicitamente chiesto. Non perché abbia paura o altro, semplicemente perché il cavallo non é mio e io ho rispetto per l'istruttore.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 28, 2016, 06:54:11 PM
Di cose del genere nel mio maneggio non le vedo. Una cosa vedo, che mi agghiaccia: ragazzine a piedini nudi dentro gli infradito, che governano lalli enormi con grossi zoccoli ferrati sulla piattaforma di cemento. Io uso sempre gli scarponi di sicurezza, con puntale d'acciaio.... mi vengono sempre i  brividi!

Ma nessuno la fotografa come una bravata.... nemmeno si rendono conto del rischio che corrono.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Lux - Gennaio 28, 2016, 07:57:11 PM
Le bimbeminkia... Secondo me si tratta sempre di neofiti che hanno il cavallo (non si sa come perché il maneggio non l'hanno mai visto) e ci giocano come con i cuccioli. Anche le 200 donzelle che commentano coi vai Wow, bravissima, bellissima, purissima, lievissima! di cavalli penso che ne sanno quel tanto che hanno capito da Flicka..
Che poi secondo me non hanno proprio il gene primitivo istintivo che ti fa avere timore di questi animali. Farti rampare in testa qualche lampadina te la dovrebbe far accendere.. A me personalmente fa ca*are sotto il cavallo che si impenna davanti a te.

Piedi nudi mai e poi mai!! Anche con gli stivali mi guardo sempre bene dal dove mette i piedi il cavallo...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: segreto - Gennaio 28, 2016, 08:34:25 PM
Quando sento queste cose penso che è vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta, ma, purtroppo penso anche che forse la selezione naturale è una favola: in ottomila anni di storia dell'equitazione dovrebe essersi già estinto il gene.
Segreto
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 28, 2016, 08:46:46 PM
diciamo che finchè va tutto bene sono tutte felici... il problema nasce se per caso dovesse succedere quello che deve succedere,allora dopo il cavallo diventa cattivo e si vende. :firuu:

kmq anche io mi stupisco.... davvero non pensavo ci potessero essere ragazzine cosi. ma non hanno un istruttore dietro?un genitore???!

sempre su fb ho visto una ragazzina essere fiera di montare la sua puledra di 2 anni.... ovviamente con già sella e filetto e ci esce in passeggiata!!!ma chi gli ha messo la sella??? io non ti farei montare nemmeno il cavallo a dondolo! eppure qualcuno deve averla aiutata dicendo che cosi si fa....
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Wild - Gennaio 28, 2016, 10:42:04 PM
Voi non ci crederete, ma ho conosciuto una signora che "insegna ad andare a cavallo" che sostiene che i cavalli si domano e addestrano amandoli tanto tanto: se tu li ami loro lo sentono, ti amano a loro volta e ti permettono di montarli e ti ubbidiscono. Chiaro come il sole e semplice come il pane...  :dontknow:
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: The Shire - Gennaio 28, 2016, 10:51:10 PM
Ecco una risposta da 16enne hippo ossessionata (io)
Guardo molto questi video su YouTube e credo che se certe non sono provviste di buon senso, altre sono pure brave (una che galoppava a pelo col solo collare sulla spiaggia, io mi sfracello a montare a pelo al trotto  :cry1: )
Al mio maneggio ce ne sono di ragazzine del genere, però lo fanno coi pony, che non sono neanche di loro proprietà, fanno gare di potenza spingendo questi poveri cristi al limite senza sorveglianza. Ora grazie al cielo non montano più i pony, però il rischio c'era. La cosa più brutta probabilmente è che io, persona cosciente delle mie azioni, chiedo all'istruttrice se posso fare qualcosa, ad esempio una passeggiata, e non mi viene concessa perché pericolosa. Loro invece non chiedono nulla e fanno quello che piace a loro senza conseguenze.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 28, 2016, 10:53:33 PM
Mmmmhhh per me è l'imitazione di certi cavalieri, in totale buona fede, senza però aver capito un'acca di quello che realmente fanno. Molti sanno che ho lavorato con il team di uno di questi, noto per il lavoro da terra, l'etologia e quant'altro ... Il tutto però applicato al salto ostacoli. L'obiettivo è chiedere tutto in armonia e leggerezza, ma non esclude la decisione, non è che ci si bacia e ci si ama a caso e per miracolo le cose vengono. Dietro c'è un lavoro ... Anche per montare senza testiera, per fare un esempio. Prima ero convinta che ci fosse dietro chissà quale arcano, invece non è così da extraterrestri, bisogna solo fare le cose in progressione e con gradualità, secondo criteri ben precisi. Quando qualcuno pensa che basti l'amore e un cavallo aggressivo e/o caldo si trasforma come per magia ... Beh è finita e ci si può far male sul serio!
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 28, 2016, 10:58:22 PM
Alla fine sono belle cose ady,ma fatte appunto con criterio...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: aDy_90 - Gennaio 28, 2016, 10:59:33 PM
Già, non allo sbando ... Il problema è che per colpa di certe storpiature poi si va a dire che i professionisti diffondono metodi "rischiosi" e via dicendo ...... Mi fa imbestialire sta storia!
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 11:43:53 PM
è questo il punto
se uno qualsiasi di noi decidesse di uscire a saltare e galoppare a pelo (se munito di un cavallo decente) potrebbe tranquillamente farlo
basterebbe un po' di allenamento ed equilibrio e via, poi lasciamo stare che se hai un cavallo tipo il mio e monti a pelo quando scendi non cammini più...altrochè le sensazioni piacevoli di un certo tipo a cui pensa raffaele :pollicegiu:
detto questo...il problema è il modo in cui tutto ciò viene fatto : gente scalza, che si appende alla bocca, cavalli tenuti malissimo, e sellati anche peggio
comunque, per la vostra gioia

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t34.0-12/12650631_1292538500772350_1972215561_n.jpg?oh=7939d6f12635dadb322ea4761757de78&oe=56AC0964)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t34.0-12/12659726_1292538650772335_1681022493_n.jpg?oh=bfe992da7ee40aaa3f335b4e6979c6c7&oe=56ACBD9C)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xal1/v/t34.0-12/12625620_1292538654105668_1316256141_n.jpg?oh=38e1eca83ed4c551ca6c938a19575f44&oe=56AD36C2)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t34.0-12/12606924_1292538687438998_90582377_n.jpg?oh=c34925e90d98787397543c9c3f15a802&oe=56AD3158)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t34.0-12/12650396_1292538717438995_1496695472_n.jpg?oh=bab6075c2fab5f6d3733b2e443510d8e&oe=56ACDBC4)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/v/t34.0-12/12576023_1292538737438993_1236390463_n.jpg?oh=a5ae777b05ad108c6b0c86d4cd981f22&oe=56AD0605)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xla1/v/t34.0-12/12625818_1292538764105657_227524287_n.jpg?oh=6ee91c41e594d63bc93ecce8bf4f3a9b&oe=56ACEEA8)


:icon_rolleyes:
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Angeletta85 - Gennaio 28, 2016, 11:47:26 PM
Magari è giusto per fare la foto però..... Non ha senso.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: maya - Gennaio 29, 2016, 12:14:25 AM
La ragazzina sulla puledra vista anch'io..tristezza infinita...
Di cavalli montati con strutture fisiche assolutamente non idonee ce ne sono svariati...alcuni solo perché arabi o quarter si sentono autorizzati a montarli a 2 anni...li guardi e pensi poveri cavalli...
Concordo con Alex sul girare intorno al cavallo con gli infradito...una delle mie fobie assolute con i cavalli,io a luglio con 45 gradi all'ombra(toccati quest'estate)stavo in pantaloncini e stivale con punta rinforzata...non esiste,io non mi fido nemmeno quando sto con gli stivali da buttero....

Per il resto che dire...quanta beata ignoranza,alla fine la monta a pelo e' la cosa meno peggio vista(anche perché se si fa male qualcuno più facile che accada al cavaliere)...
Tanta ignoranza,troppa arroganza...i bimbominchia sono soprattutto il risultato di assenza di rispetto,buon senso educazione...persi,andati...

Non so ma io come molti di voi,quando stavo giornate intere al maneggio chiedevo continuamente ai gestori quello che potevo fare...idem in campo...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ally - Gennaio 29, 2016, 09:12:51 AM
credo che il discorso sia molto più ampio...
le cose da voi descritte sono problemi culturali che si trovano in ogni ambiente...

ormai...tutti possono fare tutto...
cioè è sparita completamente il concetto che per fare un qualcosa...bisogna:
- essere un minimo portati per fare quella cosa...
- partire dalle basi...
-FARSI INSEGNARE DA UNO PIU' BRAVO DI NOI SUL CAMPO...

giusto per farvi capire che la cosa non è solo legata all'equitazione...

io quando posso (essendo una cosa moooooooolto dispendiosa) vado in pista in moto...
una volta in pista ci andavano solo quelli erano portati...
era una legge non scritta...ma la gente si faceva degli esami di coscienza...e riusciva benissimo a valutare se era in grado di poter esntrare in una pista...senza essere troppo di intralcio per gli altri...

ora??
ora è una giungla...si è sparsa l'idea...che tutti possono andare in pista,...
ma siii...ma che vi vuole??

e te li ritrovi li in mezzo alla pista..ai 100km/h...dove tu ci passi ai 200 220....
e se provi a dirgli qualcosa....magari gliene viene a loro...


e la colpa di chi è??

DELLA RETE...DI INTERNET...al 100%

ormai avendo ogni tippo di informazione a portata di mano...o di click...tutti siamo esperti di tutto...siamo perfino diventati medici...ortopedici..di tutto...
il problema è tutto li...

una volta se avevi voglia di imparare l'equitazione o qualsiasi altro sport....al massimo ti potevi comprare un libro...
ma poi te ne dovevi andare da qualche parte dove insegnavano quell'attività...non c'era nulla da fare...e in modo o nell'altro tutti segivanao la stessa strada...

invece ora...ci comprimo i cavalli, le moto ecc...e poi ? impariamo su internet....

e questi sono i risultati...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 10:24:02 AM
Ally, hai citato la parolina magica....libro. Non voglio fare la professoressa di turno però  se la gente leggesse di più al di là  delle esperienze pratiche (che sono importanti, non dico di no...) le menti si aprirebbero,   il senso critico si affinerebbe e magari ci sarebbe un po' più  di maturità in giro....Purtroppo  invece è  tutto immagine, tutto superficiale, tutto "io appaio quindi sono".  Per quanto riguarda 'ste ragazzine (ma non solo)...che dire, il cavallo è  l'animale a più  alto valore simbolico, capace di stimolare il nostro IO profondo, di risvegliare istinti e sensazioni di libertà,  forza, vigore...montarlo è  un po' dominare e allo stesso tempo liberare queste sensazioni...Così,  tanto positive possono essere in persone affette da qualche patologia psichica o fisica (vedi la riabilitazione equestre) tanto pericolose e fuori controllo possono essere in ragazzine in piena tempesta ormonale o in certi tipi "machi" che si prendono giovani stalloni irrequieti solo per il piacere di soggiogarli  (e quindi sentirsi loro i capi branco).
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Kimimela - Gennaio 29, 2016, 10:41:39 AM
Quoto ally e peperina...ora non si legge piu e non c'e' nemmeno piu la pazienza di imparare...sono tutti nati imparati come si suol dire e poi in giro ci sono disastri in tutti I campi non solo nell'equitazione.
Penso che il problema si tutto nella superficialita' con cui ci si approccia alle cose...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:18:04 AM
Non sono convinto che Internet sia critico a questo punto. Ho letto qualche citazione antica, su per giù si dicevano le stesse cose nel momento della scoperta della scrittura, che rendeva inutile la memorizzazione.... e probabilmente la stessa cosa si è ripetuta con la scoperta della stampa e conseguente disponibilità dei libri per una platea molto più vasta.

Porcate vengono trasmesse anche per via orale.... e non resta nessuna documentazione e nessun modo di sbertucciarle. Da questo punto di vista, Internet è migliore.

Una delle funzioni di un forum come questo potrebbe essere di recensione e guida per filtrare e indicare le migliori risorseinternet; se si aprisse subito, sito per sito, anche un "sondaggio di valutazione" sarebbe una cosa simpatica.

Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ally - Gennaio 29, 2016, 11:37:36 AM
Citazione da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:18:04 AM
Non sono convinto che Internet sia critico a questo punto. Ho letto qualche citazione antica, su per giù si dicevano le stesse cose nel momento della scoperta della scrittura, che rendeva inutile la memorizzazione.... e probabilmente la stessa cosa si è ripetuta con la scoperta della stampa e conseguente disponibilità dei libri per una platea molto più vasta.

Porcate vengono trasmesse anche per via orale.... e non resta nessuna documentazione e nessun modo di sbertucciarle. Da questo punto di vista, Internet è migliore.

Una delle funzioni di un forum come questo potrebbe essere di recensione e guida per filtrare e indicare le migliori risorseinternet; se si aprisse subito, sito per sito, anche un "sondaggio di valutazione" sarebbe una cosa simpatica.

non lo so alex...

secondo me....la gente di una volta era migliore...si impegnava di più, si sacrificava di più...

gli artigiani di una volta erano migliori di quelli di adesso...
gli ingegneri...(e mi ci metto anch'io)...
i medici...
i meccanici...

a parità delle possibilità che avevano...avevano in una conoscenza molto più profonda di quello che facevano...

i giovani...i giovani erano molto più i gamba e svegli di quelli di adesso...
i bimbominkia non esistevano...

e non vogliamo dire il 100%...ok dai...l'80% della colpa è internet...ne sono straconvinto...
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 11:39:18 AM
Certo, anche per me non è  colpa di internet, né  della televisione, né  dei giornali, né del Pincopallo che ti dice la prima scemata qualsiasi. Il problema non è  il mezzo ma chi lo usa e come lo usa. Avete presente quando le persone chiedono aiuto per qualche caso straziante e pietoso? E poi si scopre che è  una  bufala?  Qualcuno in buona fede può  crederci ma la maggior parte dovrebbe dire altro,  stop ma è  tutto vero? E invece la bufala gira per anni su internet e viene presa come oro colato. A me è  successo con what's up: tempo fa una mamma segnalava il messaggio di una sua amica poliziotta che avvisava tutte le ragazzine delle nuove tecniche di adescamento e aggressione con l'aiuto di bambini. Istintivamente mi sono spaventata e stavo per avvisare mia sorella che ha tre figlie adolescenti...poi mi sono fermata e ho detto aspetta che faccio una ricerchinterland e infatti scopro che è una bufala con tanto di recapito falso della poliziotta! Però,  vedi, in questo caso internet si è  rivelato utilissimo.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ally - Gennaio 29, 2016, 11:42:45 AM
Citazione da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 11:39:18 AM
Certo, anche per me non è  colpa di internet, né  della televisione, né  dei giornali, né del Pincopallo che ti dice la prima scemata qualsiasi. Il problema non è  il mezzo ma chi lo usa e come lo usa. Avete presente quando le persone chiedono aiuto per qualche caso straziante e pietoso? E poi si scopre che è  una  bufala?  Qualcuno in buona fede può  crederci ma la maggior parte dovrebbe dire altro,  stop ma è  tutto vero? E invece la bufala gira per anni su internet e viene presa come oro colato. A me è  successo con what's up: tempo fa una mamma segnalava il messaggio di una sua amica poliziotta che avvisava tutte le ragazzine delle nuove tecniche di adescamento e aggressione con l'aiuto di bambini. Istintivamente mi sono spaventata e stavo per avvisare mia sorella che ha tre figlie adolescenti...poi mi sono fermata e ho detto aspetta che faccio una ricerchinterland e infatti scopro che è una bufala con tanto di recapito falso della poliziotta! Però,  vedi, in questo caso internet si è  rivelato utilissimo.

giustissimo...

però se non ci fosse stato whatup...se non ci fosse stato internet....non sarebbe nemmeno uscita la bufala ;-)
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 11:47:33 AM
 ...è un gatto che si morde la coda :horse-wink:
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: Ina:) - Gennaio 29, 2016, 12:27:20 PM
Il problema non é tanto che la gente impara da internet
É che attraverso internet può mostrare le proprie idiozie  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 29, 2016, 12:38:51 PM
Sarebbe molto faticoso, ma un "servizio antibufala" dedicato specificamente alle bufale equestri (Horse debunking) qualcuno dovrebbe farlo. Noi siamo pochi... ma protremmo cominciare.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: segreto - Gennaio 30, 2016, 08:15:48 PM
Citazione da: alex - Gennaio 29, 2016, 12:38:51 PM
Sarebbe molto faticoso, ma un "servizio antibufala" dedicato specificamente alle bufale equestri (Horse debunking) qualcuno dovrebbe farlo. Noi siamo pochi... ma protremmo cominciare.
Ci sarebbe un alto rischio di incorrere in accuse di diffamazione: tempo fa si è parlato di un'associazione che ha l'avvocato facile.
... e, detto tra di noi, anche loro sanno un po' di mozzarella!

Segreto
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: bionda - Gennaio 30, 2016, 09:17:24 PM
Ma nel mondo del cavallo quasi niente è scientifico e quasi tutto è opinabile. Per me sono bufale molte delle cose che difendi tu, Alex, e allora?

Una curiosità che seriamente ho è questa: come mai (nel mondo del cavallo) tante cose importanti non sono mai state studiate in modo scientifico? ...forse le bufale, nell'insieme, rendono di più, non hanno costi e qualcuno ci crede e qualcun altro ci marcia lo stesso.

Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 30, 2016, 10:34:59 PM
A dire il vero non sono io quello che sostiene che Internet è pieno di robaccia, e che chi impara da Internet è un mangiatore di bufale.  Voi non avreste il coraggio di sottoporre a critica (non diffamatoria: semplice lettura critica) queste robacce, oppure sostenete che non saremmo in grado di accordarci fra noi su cos'è robaccia?

E allora, come possiamo pretendere che sia un assoluto neofita a sottoporre a lettura critica ciò che legge su Internet, o su libri, o quello che gli viene propinato a voce?



Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: segreto - Gennaio 31, 2016, 09:58:14 AM
Citazione da: alex - Gennaio 30, 2016, 10:34:59 PM
A dire il vero non sono io quello che sostiene che Internet è pieno di robaccia, e che chi impara da Internet è un mangiatore di bufale.  Voi non avreste il coraggio di sottoporre a critica (non diffamatoria: semplice lettura critica) queste robacce, oppure sostenete che non saremmo in grado di accordarci fra noi su cos'è robaccia?

E allora, come possiamo pretendere che sia un assoluto neofita a sottoporre a lettura critica ciò che legge su Internet, o su libri, o quello che gli viene propinato a voce?

"La seconda che hai detto"!, come diceva un noto comico.
Inoltre non tutti hanno la vocazione didattico-catechistica del missionario che apre scuole nella foresta o indica la via.
Fa parte della selezione naturale credere nelle bufale ed impostarci sopra il "train de vie" per qualche manciata di giorni.
Poi passa, oppure si migra verso altre bufale, scordando le precedenti.
Penso che il Verbo vada distribuito con parsimonia, e soprattutto evitando le luci della ribalta, la cui frequentazione, in equitazione è molto diffusa.
Segreto
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: alex - Gennaio 31, 2016, 06:57:53 PM
Sono d'accordo quasi del tutto.... meno che sul "qualche manciata di giorni", io direi "qualche manciata di decenni" e in qualche caso  "di secoli"  :icon_rolleyes:

Ma se è così come dici, molti giudizi trancianti e generici, che qui compaiono qua e là, sarebbero da evitare.
Titolo: Re:Equitazione fai da te
Inserito da: segreto - Gennaio 31, 2016, 07:04:01 PM
Esatto. Cerchiamo di evitarli e creeremo meno pregiudizi in chi si avvicina all'equitazione.
Quindi: nulla è assolutamente buono, nulla è assolutamente cattivo. Coltiviamo le sfumature e il culto del "relativo".
Forse il cavallo ne avrà solo da guadagnare.
Segreto