In zona, anche se non ne frequento nessuno, conosco una decina di maneggi, anche il migliore di questi non passerebbe il vaglio delle elementari regole: dell'ufficio sanitario, dei vigili del fuoco, dell'ispettorato de lavoro, dello smaltimento rifiuti, delle barriere architettoniche... qualcosa di fuori norma ce l'hanno tutti.
Questo maneggio francese è un sogno:
https://www.youtube.com/watch?v=KjI3vj7Hl78&feature=youtu.be
oppure un incubo, certamente avrete capito il perché.
Stessa possibilità di attrezzature ma un bel paddock con capannina si può avere?
Non ho capito perche' :horse-scared:
Anche se cosi' pulito ed assettico sembra una struttura fantasma.
Struttura molto bella, quasi un albergo a 5 stelle.
Sogno o incubo dipende dal pensiero di ognuno.
E' più contento un cavallo in branco, con pelo lungo a mo di orso, sporco, senza ferri e con erba sempre a disposizione
o
un cavallo coccolato, servito e riverito con fioccati, fieni di prima scelta, maniscalco personale, etc.
penso che un cavallo non ci darà mai risposta, ma possa adattarsi a tutti e due i modi di vivere.
Il proprietario avrà sicuramente vita più facile nel secondo "metodo", dove ci si può concentrare sul lavoro da fare con il cavallo e non sul cavallo.
Sicuramente una struttura come quella del video nell'immaginario collettivo rispecchia il sogno di moltissimi cavalieri, ma la soddisfazione di vedere un branco
libero, anche in un contesto relativamente piccolo, al sottoscritto regala una soddisfazione immensa che ripaga il dover strigliare, pulire, etc.
Buona giornata
Gigi
Il problema penso sia economico ... E poi forse una cura eccessiva rende il cavallo un po' delicato?!? Io opto per fieno e mangimi di qualità, maniscalco e vet personale, mi pare giusto nei confronti del cavallo, in più a stare in un maneggio in regola si sta un po' più tranquilli ...... Ma forse così è esagerato ...
Ma questo ha pure dei bei paddock.
Da quello che si legge sul watermill è più un centro riabilitazione che un maneggio.
Detto ciò preferisco posti meno completi ma più a misura cavallo..
Care ragasse, son partito dalla situescion dei maneggi in generale: quasi nessuno è in regola, da quello che so, anche nel ricco nord, si ricorre a sotterfugi e a piccole e a grandi schifezze per risparmiare sui costi di gestione: quanti giolivi tunisini o rumeni prestano la loro mano d'opera come "soci volontari" in prestigiosi circoli ippici?
An ben, credo non si salvi nessuno
Il maneggio più in regola che ho frequentato aveva tanti di quei problemi col comune da farti venire voglia di fare tutto illegalmente, ma...come dev'essere un maneggio per essere perfettamente in regola?
Per quel che riguarda il centro nel video, a me non dispiace: nelle ultime immagini si vedono anche cavalli tenuti in branco in un paddock enorme!!!!
Con i soldi si manda l'acqua anche in salita,
è stato sempre così, dopo per essere felici e sentirsi appagati nel fare EQUTAZIONE non è che servono strutture faraoniche, una buona struttura certamente resta una bella cosa ma non è alla portata di tutti