Sta avvicinandosi rapidamente la primavera.... e con la primavera, l'erbetta nuova, morbida, verde e... carica di zuccheri. Attenti al pascolo; soprattutto se gli zoccoli, ferrati o no che siano, hanno cerchiature, o sono un po' piatti, o ricordate vagamente "sobbattiture" (=ascessi) più o meno in questa stagione..... la laminite esiste in tutti i gradi possibili, da lievissima a grave o gravissima; la laminite lieve è molto frequente e quasi mai riconosciuta; ma i suoi danni, con il ripetersi degli episodi, poi si manifestano.
Vi segnalo l'articolo di Franco: http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/spring-laminitis-laminite-primaverile-da-pascolo/
Ricordo anche un bel l'intervento di Ipparco a proposito, dove ci allertava sui momenti della giornata meno idonei per il pascolo. Se riesco a ritrovarlo metto il link.
Ecco
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4018.0
Citazione da: alex - Marzo 02, 2016, 10:24:07 PM
... o ricordate vagamente "sobbattiture" (=ascessi) ...
C'è collegamento tra apparenti sobbattiture con ascessi e squilibri metabolici (anche non da erba di primavera)?
Segreto
Altrochè se c'è.
Ma l'ascesso non è il risultato della presenza di un'infezione batterica?
Come fa a derivare da scompensi alimentari o squilibri metabolici che (sono un profano, per carità) ho sempre creduto fossero pertinenti a problemi biochimici e non a presenza di batteri?
E' perchè si genera necrosi di qualcosa?
Segreto
Probabilmente anche "ascessi" è un termine sbagliato. Dovrei approfondire per capire bene cosa sono; l'idea (non documentata bene) che mi sono fatto è che siano delle zone di necrosi asettica, legate a un parziale cedimento della connessione laminare e quindi a punti di esagerata pressione del triangolare (non sostenuto bene) sulla suola, con disturbo della circolazione nel corion; ma sono interpretazioni del tutto personali.
Credo che tu abbia centrato la "diagnosi". Se fosse così, questa potrebbe essere la spiegazione del problema che ho visto insorgere in cavalli anziani ferrati, che "escono" solo saltuariamente su terreni sassosi.
Segreto