:hugs-216: dopo diversi anni tristi in questo periodo ( con i cavalli ) le cose girano nel verso giusto, il cavallo anziano che sto sellando ha preso una buona condizione fisica e ne vado orgoglioso, ma soprattutto da sabato scorso in stalla è arrivato un 3anni psi sdomo, ieri in occasione del veterinario in stalla gli ha dato una occhiata ( il cavallo è nato con un solo testicolo) visto che dava segni di tranquillità ho detto vediamo se mi fa montare, un socio sei matto ora si va al pronto soccorso ma stai tranquillo vediamo, mentre lo fanno camminare a mano salgo a sacco, il cavallo fa piccoli accenni di gas scendo, risalgo a sacco riscendo, risalo riscendo , all 4 tentativo salgo in sella a pelo, il cavallo prova solo a mordere a chi lo porta a mano non sgroppa e prova solo a fare mini partenze, e già eravamo gasati.
Oggi lavorato nel tondino con un fantino professionista , messa la sella salito su non sgroppa non si anima prova solo a stare fermo ma a fine sezione di lavoro trottava tranquillo , siamo solo a un inizio ma sono gasato come mai per il fatto che il cavallo anche se ha chiari segni di difficoltà al treno posteriore ha un carattere di quelli che mi fanno girare il cervello a 1000 :-*
Caro Marco, non voglio intaccare minimamente la tua felicità, e certamente il veterinario avrà accennato ai ploblemi che il criptorchidismo comporta.
Perché è assai plobabile che di questo si tratta, nel caso, il poledro andrebbe castrato e il testicolo "prigioniero" andrebbe recuperato,.
I testicoli/il testicolo in ventre - essendo al "caldo" - produce maggior quantità di ormoni in maniera innaturale e discontinua con relative conseguenze, inoltre, col tempo, è quasi certo che sviluppi neoplasie.
A volte, il testicolo ritenuto, si può atrofizzare e risalire verso l'alto, allora, per andare ad operare, saranno "uccelli per diabetici", dunque, per prima cosa verificare bene la situescion e valutare e poi tutto il resto. (esperienze dirette)
So bene che non sarà mai come un cavallo nato sano al 100%,
ma ha una genealogia da urlo, diventerà di sicuro un ottimo cavallo da sella se non reggerà per la carriera da cavallo da corsa.
Per esami più approfonditi aspettiamo un veterinario amico d'infanzia di un socio di questo cavallo , veterinario che ha un certo nome come professionista di livello alto.
Hai miei soci e dal secondo giorno che il cavallo è arrivato che gli dico che essendo nato con un solo testicolo la difficoltà sara molto alta da superare , non è stato domato fino a ora solo per vedere se con il passaggio di età la situazione prendeva altra piega , ma visto che non è successo è capitato in nostre mani, ma per me la felicità resta alta non solo per la sua categoria ma per il suo carattere, non c'è verso per i psi vado fuori di testa quanto mi capitano certi soggetti con una indole superiore alla media
beato te che sei felice.
io sono nella settimana del giramento di palle.
anzi, ormai le palle ce le ho talmente piene che se vuoi ne dono una al tuo puledro monorchide.
:benedizione:
Sai il detto dice; chi si accontenta gode,
personalmente mi basta pochissimo non ho grandi aspettative, quello che più mi interessa non è tanto le possibili vittorie , ma avere tra le mani un cavallo con una testa equilibrata e con un carattere forte,
riguardo ai gioielli di famiglia uno mi farebbe comodo :laugh3:
https://youtu.be/XVmdDaFShhM
va precisato che siamo solo alla 3 volta che lavoriamo il cavallo
Ma sei tu in sella?
Bel cavallo carodubbio. Sembra sereno.
Citazione da: nyna - Marzo 10, 2016, 09:44:00 AM
Bel cavallo carodubbio. Sembra sereno.
Ma infatti personalmente che diventi da corsa mi interessa poco, ha un carattere equilibrato , in senso orario si vede che avanza con poco impegno , altrimenti col cavolo che lo scartavano
Citazione da: carodubbio - Marzo 10, 2016, 01:42:24 PM
Citazione da: Ina:) - Marzo 09, 2016, 09:53:53 PM
Ma sei tu in sella?
No è un socio del cavallo
Mi pareva non fossi te in sella! da come ti ho visto nei video mi sembri decisamente di un altro livello!
Cavolo, un santo sto puledro per sopportare uno così in sella...
In effetti :icon_rolleyes: io son convinta di montar male ma ogni tanto mi tiro su di morale :horse-wink:
cavolo ma quello è l'antiequitazione
cioè spero fosse la prima volta anche per lui in sella
ok, può bastare
Citazione da: Ina:) - Marzo 10, 2016, 06:27:39 PM
cavolo ma quello è l'antiequitazione
cioè spero fosse la prima volta anche per lui in sella
ok, può bastare
Che ti dico, ha lavorato in scuderia anche dai Botti, è un bravo ragazzo e esperienze con i galoppini ne ha diversa , ma la sua resta la classica impostazione di chi lavora al mattino, va detto in sua discolpa che anche lui viene da un periodo che non montava più ha smesso di avere una scuderia da corsa , e poi ha anche la patente di allenatore professionista , le cose le sa ma in sella lascia a desiderare la sua posizione, c'è anche il fatto che se un cavallo ha poca spinta con il posteriore capita che per sostenerlo ti scomponi,
pur troppo trovare soci non è facile e servono da soli ci sono troppe cose da fare e più mani servono, e come compagnia e OK
Non dovete guardarlo con l'occhio da equitazione. A voi sembra che monti male solo perché il suo assetto non è quello che siete abituati a vedere.
Sono pronta a scommettere che monta meglio del 80% di noi
Citazione da: nyna - Marzo 10, 2016, 09:00:12 PM
Non dovete guardarlo con l'occhio da equitazione. A voi sembra che monti male solo perché il suo assetto non è quello che siete abituati a vedere.
Sono pronta a scommettere che monta meglio del 80% di noi
Vedi, beata ignoranza! (La mia ovviamente!!!)
Citazione da: nyna - Marzo 10, 2016, 09:00:12 PM
Non dovete guardarlo con l'occhio da equitazione. A voi sembra che monti male solo perché il suo assetto non è quello che siete abituati a vedere.
Sono pronta a scommettere che monta meglio del 80% di noi
Sa montare questo ve lo assicuro,
ma con il tempo ha preso dei vizi di assetto ( a forza di fare i soliti lavori mattutini con cavalli decisamente poco educati) tiene le sue spalle chiuse, e tende a stare inclinato in avanti.