Buonasera,
Il cavallo che al momento monto sta sempre "piegato". Sia quando lo lego ai due venti che quando lo monto. È come se facesse il gesto della flessione costantemente e non ne capisco il perchè. Cosa può generare un comportamento del genere?
A me è successo con un cavallo molto ben addestrato e molto sensibile, era colpa mia: mettevo il peso leggermente da un lato e avevo una redine leggermente più tirata dell'altra...
Si, montando sicuro è colpa mia, ma la mia preoccupazione è perchè lo fa quando sta fermo, semplicemente legato e non montato
Magari qualche contrattura o qualche dolore muscolare
Tutti i cavalli sono storti, chi più e chi meno. Con il lavoro si cerca di raddrizzarli più che si può. Ma in realtà guardando un GP di dressage vedi da che lato è storto ciascun cavallo partecipante, il cavallo del tutto dritto non lo ottiene nessuno.
Il cavallo montato male o non montato si storta di più.
Ma è sempre stato storto o è una cosa recente?
Se è una cosa recente cercherei sicuramente un dolore.
Se si nota bene e proprio non flette l'altro lato direi che è una contrattura o pure un'infiammazione. L'asimmetria naturale è visibile per l'occhio attento ma non è un gesto così estremo.
Ricordo due casi in posti diversi dove una puntura intravena ha causato un'infiammazione e di co sequenza forte contratture che in uno dei due cavalli ha resistito per molo tempo.
Magari riesci a mettere una foto o un breve video quando è legato.
Lui non è stato montato per almeno un anno, io sto aiutando il mio istruttore a rimetterlo in lavoro quindi non so se sia una cosa recente. Quando farò la foto proverò a metterla, intanto tento di descriverlo: visto da davanti muso e collo sono dritti, poi si vede la pancia più "prominente" a sinistra, invece le coscie con i posteriori sono piazzati a destra. Se provo a correggerlo si sposta e fa il contrario cioè pancia a destra e posteriori a sinistra.
Puo' anche essere una sua postura dovuta a un lavoro non corretto, mi spiego: I cavalli come gli esseri umani non sono perfettamente uguali se li divida a meta' pertanto sta a noi che montiamo cercare di correggere eventuali difetti di postura.
Va anche valutato prima se ci sono eventuali contratture ma tieni presente che quasi sicuramente ne avra' , non essendo dritto.
E' stato mai visitato da un osteopata (non un veterinario generico ma un osteopata)
Non credo, diciamo che la proprietaria ha molti cavalli e non credo le interessi se il cavallo ha o meno contratture :icon_confused: e credo abbia anche meno interesse a risolverle... :icon_neutral:
ah bene :icon_rolleyes: allora e' inutile che stiamo qui a parlarne.
ecco io queste cose non le capisco...tieni meno cavalli ma tienili bene