Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Fra227 - Settembre 03, 2016, 12:45:21 PM

Titolo: Prime volte
Inserito da: Fra227 - Settembre 03, 2016, 12:45:21 PM
Ciao, sono una ragazza di 16 anni e abito in campagna. Ho una puledra di 1 anno e 4 mesi che, purtroppo, è nata in un box e non è mai uscita all'aperto. Vive insieme alla madre (iperprottetiva nei suoi confronti :shock: ) e altri animali. Non ho mai praticato equitazione, è la prima volta che entro in contatto con un cavallo. Sono completamente inesperta. So che è un'impresa quasi impossibile riuscire a prendermi cura di lei con così poca esperienza, ma è sempre stato un mio sogno. A questo proposito vorrei sapere come devo curarla, quali strumenti e prodotti (preferibilmente economici o fai da te) dovrei usare. Ai cavalli piace l'acqua? Accetto quanti più consigli possibili  :D Grazie!
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: grinta - Settembre 03, 2016, 01:41:54 PM
 :icon_eek: ustia la vedo dura !
Ma fino ad ora chi si è preso cura della puledra? Come ci è arrivata a quell età ?
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Angeletta85 - Settembre 03, 2016, 02:00:58 PM
Da una parte spero che tu stia scherzando... Dall altra ti dico vai da qualcuno che ti possa aiutare fisicamente qualcuno che almeno abbia visto un cavallo e sappia come gestirlo...non su un forum...

Intanto puoi leggerti tante cose....  Prima di tutto che l acqua come il fieno è un bene essenziale per il cavallo...è che soprattutto i cavalli non possono vivere sempre chiusi nel box!!!!!
Fino ad esso come li hai curati??
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2016, 02:20:50 PM
No dai sei un troll, o ci prendi in giro.

Se poi non lo sei, e quel che dici è vero, ti informo che ti stai mettendo in una situazione potenzialmente molto pericolosa. Lascia la puledra in mani competenti.

Vuoi entrare in contatto coi cavalli? Inizia a frequentare un maneggio.
Ciao!
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Wild - Settembre 03, 2016, 03:51:30 PM
Il fatto che tu voglia provare a gestire una situazione simile, da sola, senza alcuna esperienza e basandosi su consigli che chiedi su un forum dimostra che non hai la più pallida idea di ciò che voglia dire occuparsi di un cavallo, specie se puledro. Consiglio? Fai esperienza presso un maneggio o qualcuno che ha già cavalli (ma non qualcuno che li ha per capriccio e perchè i soldi glielo permettono, ma qualcuno che veramente ci sa fare e li sa governare e gestire a dovere), vedrai che dopo qualche tempo ne saprai molto di più e avrai molto meno fretta di metterti alla prova con un cavallo tuo, soprattutto se giovane.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Fra227 - Settembre 03, 2016, 05:50:20 PM
Mi sono presa cura io della puledra, insieme ai miei genitori, si fida di me, vado a vedere come sta ogni giorno. L'acqua, il fieno e il mangime non le mancano mai. Non ho la possibilità di frequentare un maneggio, altrimenti non sarei qui a chiedere, ovviamente. Abbiamo 8 cavalli allo stato semi brado, mai entrati in contatto con l'uomo. La mamma della puledra si trovava nel box a causa della sua abitutidne a saltare le recinzioni, la puledra non doveva nascere lì, è stato un caso.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: AnnaQ - Settembre 03, 2016, 06:03:14 PM
Ciao, ma questa puledra non può andare con il resto del branco fuori? Ormai non ha più bisogno di stare con la madre.

E' davvero importante che un puledro stia fuori all'aria aperta e si muova molto. Non sai quanto gli faccia male a livello mentale e fisico crescere in 16 mq  :icon_rolleyes:

Ti diciamo di andare in maneggio non perchè siamo pigri e non abbiamo voglia di scrivere, ma perchè un cavallo, anche se piccolo puledrino carino cresciuto tra le nostre braccia, non è un cane e con l'improvvisazione si rischia davvero di farsi veramente male...

Non riesci neanche a trovare qualcuno di esperto che venga a casa e ti insegni almeno i rudimenti di gestione e comportamento equino?
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: FedeCege - Settembre 03, 2016, 06:14:21 PM
Sei molto giovane e un puledro è di solito più difficile da gestire di un cavallo adulto... il puledro innanzitutto deve imparare a relazionarsi con l'uomo, per evitare spiacevoli inconvenienti che possono portare a situazioni molto pericolose... è ovvio infatti che un cavallo si deve comportare diversamente con te di come farebbe con altri simili.. si tratta comunque di un animale di 500 kg e bisogna starci attenti..
Ciò detto, io ho avuto un'esperienza simile da piccola, i miei nonni mi hanno regalato una puledra pony che è stata con me fino alla fine... esperienza mia e della cavalla zero! Però aveva per fortuna un'indole buonissima, sono stata fortunata... Stava libera in un paddok molto grande con capannina in compagnia di molti altri animali,ed io quasi tutti i giorni andavo da lei, le mettevo la capezza e la portavo fuori a brucare un po' d'erba. Mi prendevo cura di lei spazzolandola e in estate anche docciandola, sebbene di fatto fosse mio nonno giornalmente a pensare ai suoi bisogni...
Nel tuo caso bisogna innanzitutto capire se la puledra sa portare almeno la capezza e rispettare l'uomo.. se si, sempre sotto la supervisione di un adulto, non vedo xké non potresti spazzolarla/coccolarla un po'.. senza metterti in testa stane idee certamente...
Però attenzione.. se non è mai uscita dal box è facile che faccia qualche stupidaggine appena vede uno spazio aperto e potrebbe trasformarsi da angioletto a diavolo!
Fatti aiutare da qualcuno competente! Che almeno possa indirizzarla nella giusta strada, e magari un giorno poterla liberare con gli altri del gruppo... Sono cose che però ti sconsiglio vivamente di fare da sola! È troppo pericoloso!
Per il resto in bocca al lupo!
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Fra227 - Settembre 03, 2016, 08:10:47 PM
Il box è abbastanza spazioso, ha la possibilità di muoversi ed è anche molto vivace! Non sono sola, mio padre ha avuto dei cavalli addestrati, certo non è un esperto, ma se la sa cavare.
Se la liberassi con gli altri del gruppo la vedrei una volta si e tre no, poiché lo spazio che hanno a disposizione è veramente tanto...
FedeCege è proprio quello che stavo chiedendo, sapere come spazzolarla e curarla!!
Non farei mai niente che mettesse in pericolo me o lei
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 03, 2016, 08:58:06 PM
Senza voler dare consigli inutili, vorrei farti una domanda: che tipo di cavallo è la puledra? Da quel che scrivi può essere solo una razza "da carne" (orrenda espressione).
E se tuo padre, che a quel che dici ne sa qualcosa, non la tiene con gli altri cavalli è perché la puledra o la madre hanno problemi fisici o caratteriali?
Mi pare strano che tuo padre si sbatta a tenere un paio di cavalli in box quando ha a disposizione tutto lo spazio che dici di avere.
Scusa ma la situazione, oltre che poco consueta è anche antieconomica.
Conosco un tale che tiene un bardigiano in box (chiamarlo box è un eufemismo) e lo fa uscire ogni morte di Papa. Gli cionfa sulla groppa una sella western che pesa più del cavallo, sale agilmente su quel metro e trentacinque, fa il giro del cortile e lo rimette dentro: per me quel cavallo è ormai alienato. Mi auguro che la tua puledra non vada incontro a una prospettiva simile. Tra l'altro la tua ha perso l'imprinting dello svezzamento/distacco, e qui è già dura: sono certamente imbrancate, lei e la madre. C'è una sola soluzione: tirare fuori la puledra e metterla in un paddockino suo non scavalcabile, dopo essersi turati le orecchie e tenerle turate per due o tre giorni. Poi non mettere più la puledra con la madre. E di addestramento (a parte metterla in capezza, ma sempre nel suo spazio chiuso, nei primi mesi) ne riparli tra due anni con chi lo sa fare. Intanto, altrove, impari a montare, che non guasta mai.

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Wild - Settembre 03, 2016, 09:30:50 PM
Allora se avete già altri cavalli e tuo padre un pochino ci chiappa, la cosa si può prendere in considerazione e il discorso può cambiare, certo, dipende da che tipo è la cavalla.
Secondo me dovresti lasciarla libera con gli altri pensando prima di tutto al suo benessere psicofisico e poi al fatto che la vuoi vedere spesso (cosa che capisco eh, però questo vorrebbe dire farla rinunciare a qualcosa che tu potresti darle e che moltissimi cavalli non possono avere pur avendone un enorme bisogno. Capisci che sarebbe un pochino egoistico da parte tua?).
Il branco inoltre ti aiuterà non poco nella gestione e nell'educazione della puledra, avrai una cavalla sana e felice e quindi molto più ben disposta nei tuoi confronti, inoltre, il fatto di potersi muovere come e quanto vuole e poter giocare e interagire con gli altri cavalli le permetterà di sfogarsi e la renderà serena, calma e attenta a ciò che le chiedi, tutta un'altra cosa rispetto a un cavallo carico che viene tirato fuori dal box dove, per quanto sia grande, non ha potuto muoversi adeguatamente e non  ha avuto alcuno stimolo che l'abbia interessato, distratto, perché no, anche spaventato, insomma che l'abbia fatto sentire vivo...
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: FedeCege - Settembre 04, 2016, 12:04:41 PM
Sono d'accordo con wild! La cavalla dovrebbe essere al più presto allontanata dalla madre per essere inserita (con gradualità e tanta pazienza!) nel branco.. Buono il consiglio di farle nel frattempo un paddok tutto suo per farla abituare agli spazi aperti..
E stai certa che metterla nel branco (se possibile e se sarà caratterialmente compatibile con gli altri..) non vuol dire assolutamente rinunciare a lei, ma anzi prendersi cura di lei nel modo migliore possibile!
Anche il semplice fatto di spazzolarla, se non a abituata potrebbe sembrarle strano, ed anche qui bisogna procedere con gradualità, poco per volta...
Con alcuni accorgimenti comunque penso che potresti avere un'ottima esperienza con lei!
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 04, 2016, 01:55:05 PM
Gradualità, soprattutto, anche nel più piccolo cambiamento.
Tieni presente che non puoi mettere di colpo un puledro, abituato a spazi ristretti, in spazi troppo grandi: si scatena e rischia di farsi molto male.
E' certo bello vederli smontonare, ma le loro cartilagini sono ancora troppo delicate. Una torsione di un nodello per un brusco cambio di direzione e addio cavallo (ce n'è una qui a due chilometri, che ora può fare solo la fattrice)
Inoltre, se ci sono altri cavalli, il riposizionamento interno del branco può portare a risse in cui l'ultimo arrivato, specie se giovane, ha la peggio. In fondo non è nata lì.
Cautela e pazienza, e non tornare indietro, anche se la puledra strilla e la madre chiama!!!

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Fra227 - Settembre 04, 2016, 03:18:08 PM
Ora la madre è in un box accanto al suo, sono separate da delle sbarre, ma possono comunque toccarsi e stare vicine. Pensavo di separarle gradualmente, iniziando appunto dal contatto fisico. Poi le troverò uno spazio all'aperto (non troppo grande, come mi avete consigliato) e infine nel branco...
Nel paddok potrebbe essere sola, o comunque con altri animali, cosa potrebbe succedere?
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 04, 2016, 07:25:56 PM
Niente. Vai bene così. Se continui con la graduale separazione, la madre perde interesse (al massimo al primo calore che le viene da quando è da sola). Se la puledra non è troppo eccitata un altro animale (erbivoro) tranquillo la aiuta, senza innervosirla (con il rumore della masticazione, con il sopore che molti erbivori mantengono per parte della giornata: la puledra è ricettiva e sensibile a comportamenti da imitare). Abbiamo avuto buon esito con la convivenza di pony un po' isterici con un vitello (da parto gemellare separato dalla madre per permettergli di sopravvivere).
Dalle quiete e una novità ogni due o tre giorni:
un giorno la capezza per mezz'ora, l'altro per un'ora, poi provare alla longhina con un po' di mangime a terra, poi quattro passi alla longhina, poi le curve strette, lo stop e la partenza al passo alla longhina, e così via. Vedrai che arrivi a Natale ed arriverai anche a Pasqua che ti da' i piedi (se sai cosa vuol dire). Inserisci anche l'abitudine allo spray contro gli insetti, prima del farsi dare i piedi: spruzzala con acqua normale da uno spruzzino tipo quelli dei detersivi per la casa. Occhio: se tira indietro le orecchie emetti un suono lungo e basso ma non smettere.

Segreto

P.S. per gli amici del forum: se a chi chiede consigli tecnici parliamo in termini generici ed emozionali il forum si trasforma in un supplemento di "Chi". La tecnica di gestione del cavallo non è fatta di sentito dire ma di etologia. Popolare e tradizionale fin che si vuole, ma sempre etologia.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 04, 2016, 09:10:42 PM
Segreto, in merito al ps.
La tecnica di gestione del cavallo e l'etologia non si imparano  su un forum. Questo può essere utilissimo,  ma complementare a un insegnamento / apprendimento sul campo, da professionisti.
Se il caso in questione è vero siamo di fronte
A. A un maltrattamento (puledra mai uscita dal box)
B. A Totale incompetenza nella gestione
C. A una situazione di potenziale pericolo una volta che si  comincerà a maneggiare questa bestia, da parte di un perfetto neofita

Ora a mio parere l'unica cosa a cui forse possono servire questi post è di sensibilizzare la ragazza che la strada percorsa finora è sbagliata e di convincerla che qua serve un aiuto professionista.

Ovviamente questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi, spero che la puledra sia un agnellino e la ragazza e suo padre dei talenti naturali per l'addestramento e l'equitazione così che grazie a du' commenti su internet non avranno problemi  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: alex - Settembre 04, 2016, 09:12:56 PM
Tutta la situazione è un po' particolare, ma non sono affari miei e non voglio saperne di più. Una cosa però mi interessa: la madre è domata? Può essere condotta con tutta sicurezza alla longhina? Può essere montata?

(PS: mi sono conflittato con Luna, ma non modifico il post, lo lascio com'era)
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 05, 2016, 12:13:39 PM
ma figurati alex, ognuno dice la sua  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: alex - Settembre 05, 2016, 05:38:23 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 05, 2016, 12:13:39 PM
ma figurati alex, ognuno dice la sua  :horse-embarrassed:

Chiarisco: il termine "conflittato" è tecnico dei siti di questo tipo, significa solo che ci siamo sovrapposti e sono stato avvisato che intanto che scrivevo un altro messaggio era stato aggiunto; nessun "conflitto di opinioni"  :horse-wink:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 05, 2016, 06:05:37 PM
Rispondo a Luna: sono convinto che ora la ragazza, tra quel che dici tu e quel che dico io, sia sensibilizzata a sufficienza.
Non la colpevolizzerei per quello che ha fatto perché, come ben sai, si tratta di una minorenne.
Sono altresì convinto che abbia riportato ad altri le nostre reazioni.
Non credo serva far lezioni di morale: alzano barriere.
Comunque non vedo contraddizione o conflitto tra le nostre posizioni.

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Kimimela - Settembre 06, 2016, 11:15:45 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 04, 2016, 09:10:42 PM
Segreto, in merito al ps.
La tecnica di gestione del cavallo e l'etologia non si imparano  su un forum. Questo può essere utilissimo,  ma complementare a un insegnamento / apprendimento sul campo, da professionisti.
Se il caso in questione è vero siamo di fronte
A. A un maltrattamento (puledra mai uscita dal box)
B. A Totale incompetenza nella gestione
C. A una situazione di potenziale pericolo una volta che si  comincerà a maneggiare questa bestia, da parte di un perfetto neofita

Ora a mio parere l'unica cosa a cui forse possono servire questi post è di sensibilizzare la ragazza che la strada percorsa finora è sbagliata e di convincerla che qua serve un aiuto professionista.

Ovviamente questa è la mia opinione, spero di sbagliarmi, spero che la puledra sia un agnellino e la ragazza e suo padre dei talenti naturali per l'addestramento e l'equitazione così che grazie a du' commenti su internet non avranno problemi  :icon_rolleyes:
:quoto: :o
per me e' uno scherzo...
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 06, 2016, 05:39:36 PM
Cioè non credi che si possa tenere una giumenta e una puledra di quattordici mesi chiuse in un "box" e non si sappia come accudirle e cosa farne?
Allora ti dirò che lo stesso caso si è verificato a tre chilometri da casa mia. Due avelignesi. La "puledra" ormai ha dieci anni. La madre non c'è più da un paio. L'unica volta che sono uscite è stato quando le hanno spostate perchè si è verificato un incendio al fienile di fianco al loro recintino (non era neanche un box). Passato il pericolo, tornate lì.
Prima che partorisse, anni fa, la madre era in uno stallotto da capre con finestra di un metro per zerocinquanta e il soffitto a due metri e venti. Quasi al buio.
E' inutile scandalizzarsi: o hai i soldi per rilevare i cavalli maltrattati o ti senti dire dai tutori dell'ordine a ciò preposti che in fondo sono cavalli da carne e vacche e vitelli stanno peggio.

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Kimimela - Settembre 07, 2016, 10:20:18 AM
povere bestie pero'...dai ci vuole sono un po' di cuore per certe cose e un briciolo di testa...
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: BigDream - Settembre 07, 2016, 11:39:32 AM
Io non mi stupisco più di nulla. Basta guardare un attimo in tv o leggere i giornali, cosa non salta fuori.

Poi non giudico il caso specifico, magari è stato fatto tutto in buona fede (sicuramente). Però davvero, non mi stupirei assolutamente.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 07, 2016, 01:29:35 PM
In buona fede e con poco cervello: ho conosciuto contadini (classe '890/'900) fermamente convinti che gli animali non provino dolore. E usavano il pungolo sui buoi, durante l'aratura o il tiro del carro. Mi chiedo come potessero non collegare che l'incremento allo sforzo del il bovino sotto l'effetto del pungolo era conseguenza della percezione del dolore.

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Bubba - Settembre 07, 2016, 02:24:30 PM
Se non ricordo male i medici credevano che nemmeno i neonati provassero dolore..

C' e' poco da stare allegri.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 07, 2016, 03:20:29 PM
Alla fine ognuno crede quello che gli sta comodo. Altrimenti bisognerebbe fare uno sforzo per cambiare qualcosa.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 07, 2016, 04:08:37 PM
Sì, va bene, Idunas, ma mentre delicatamente e con molta diplomazia cerchi di correggere un pirla(*) a tutto vantaggio dei suoi animali, ecco altri settantaquattro, più pirla di lui, che ti saltellano intorno come una banda di ciucchi.
Scoraggiante.
E poi il pirla è potenzialmente correggibile solo se non ha interessi economici in ballo. Perchè se il suo comportamento è legato al guadagno, non è più solo un pirla: è un pirla criminalmente inumano.

Segreto

(*) Chiarisco ad uso dei non-lombardi: Pirla, sostantivo maschile che mutua la "a"finale dal neutro, è una categoria dello spirito diffusissima e caratterizzata da una grande considerazione di sé in rapporto inversamente proporzionale al contenuto cerebrale del soggetto.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 07, 2016, 04:54:38 PM
Segreto concordo.
Questo topic avrebbe potuto aiutare due povere bestie di fare una vita migliore e una giovane ragazza di conoscere un'alternativa alla sua attuale realtà. Invece si ha preferito di dire la "propria" e fare sì che questa ragazza interessata ad imparare qualcosa non cambierà un bel niente. Perché a titolare lei e suo padre come maltrattatori si sarà solo offesa e basta.
Le due bestioline resteranno altri 10 anni nel loro box, ma almeno l'abbiamo detto, no!? Cosa abbiamo guadagnato non lo so.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Kimimela - Settembre 07, 2016, 05:11:37 PM
Idunas ma secondo te una persona puo' imparare da un forum a gestire dalle basi un cavallo?
Io non ho fiducia in questa gente...non ci vuole una scienza a capire che un cavallo non puo' stare chiuso in un box 24/24 vuol dire non porsi nessuna domanda di nessun genere...e quindi io preferisco pensare che la persona in questione ci stia prendendo per I fondelli perche' contrariamente vorrebbe dire che e' priva di cervello, e quindi totalmente incapace di ragionare.
L'italia e' piena di ste situazioni e nessuno dice niente, le autorita' sono solo capaci di venire dalle persone che hanno tutto in regola per rompere le palle su un chiavistello non a norma del box....(faccio per dire una cacchiata).
Che vada a quel paese tutta sta gente...ne ho le tasche piene di sentire di animali maltenuti, malnutriti... :vfncl: purtroppo non posso salvarli tutti
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 07, 2016, 05:20:30 PM
quando all'epoca dei romani io me ne uscii su un forum dicendo "ho fatto 6 lezioni al maneggio, mi hanno proposto di comprare un puledrino, che faccio vado?" e tutti mi diedero (giustamente) della pazza, io non mi sono offesa, ma anzi ho capito che avevo tanto tanto da imparare. e meno male che ho dato retta. e come vedete sono ancora a scrivere sui forum (per vostra sfortuna ahahah).
non è che qualcuno si è messo a spiegarmi come si alleva un puledrino sul forum. mi dissero che stavo prendendo un'enorme cantonata e basta, che dovevo farmi tanto tanto tanto le ossa in maneggio e poi dopo forse prendere in considerazione l'idea di comprare un cavallo (adulto).

quindi forse in questo caso sarò stata troppo caustica, me ne rendo conto, però non è del tutto sbagliato dire al pirla che sta facendo cose da pirla, e che deve cambiare urgentemente rotta.
se la ragazza si è sentita offesa mi spiace, ma se non altro il messaggio sarà arrivato forte e chiaro. deciderà lei cosa farne.

(senza contare che di troll è piena la rete e non mi meraviglierei che lo fosse anche questo)

si fa per chiacchierare cmq  :ciao:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 07, 2016, 06:24:13 PM
Kimi, Luna, vi capisco tutte e due. Anche a me fa rabbia bestiale vedere gente nei tempi di oggi tenere animali così. E trovo incredibile che le autorità se ne fregano.
Ma normalmente quando si da contro a persone ignoranti loro piuttosto si offendono invece di cambiare leggermente idea.
Kimi, no non potranno imparare tutto da un forum. Ma la minima teoria necessaria sì e con quella hai già un idea in più, uno spunto o se veramente decidi di fidarti a un professionista hai un idea come valutarlo. Perché consigliare un prof è bello ma che di gente imbecilli è piena anche in questo settore lo sappiamo tutti qua. E fidati senza aver qualche dritta in più sceglieranno quasi sicuro la persona sbagliata. Tanto vale lasciarli lì in pace le due cavalline.

E certo spero anche io che qua si tratti di un troll. Ma può anche essere tutto vero.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: alex - Settembre 07, 2016, 06:26:57 PM
Ammettiamo che la persona che ha scritto fosse realmente un "nuovo utente" poco esperto. Qualsiasi cosa dica, un utente del genere va accolto gentilmente e non va aggredito. E se viene il dubbio che non sia affatto un nuovo utente poco esperto, io direi che questo dubbio va esposto ai moderatori in via riservata;  e di trattarlo comunque, sui post pubblici, come se questo dubbio non fosse mai passato per la testa.

Non abbiamo capito quasi niente della situazione dei cavalli, del motivo per cui sono tenuti e allevati, di cosa sanno fare quadrupedi e bipedi; così com'è stata descritta la situazione non mi sembra affatto inverosimile, è solo rarissimo che se ne parli in prima persona su un forum. Temo che queste domande resteranno senza  risposta; un'occasione persa di sapere, e forse di fare.
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: segreto - Settembre 07, 2016, 09:48:55 PM
Carissimo Alex (e dico davvero e non per retorica o sarcasmo: hai fatto cose determinanti per il "movimento", distribuendo il Verbo senza darlo a vedere e te lo riconosciamo):
se qualche amico o amica del forum ha un dubbio sulla serietà di una cosa è più giusto che la spiattelli in piazza (la piazza comune) piuttosto che far credere al mondo che siamo tutti merli.
Se poi il suo era un dubbio infondato, pazienza: ha mica buttato i triboli sul sentiero!
Si impara da tutto, è vero, e agli "educandi" fa bene anche vedere che son poco credibili.
Si chiederanno perché gente che ha "i ciapett lis" a furia di montare, si sia esibita in un corale "Ooooohhhhh!?!" con la bocca tonda come quella di un mangiatore di banane e non di bufale?

Segreto
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2016, 10:02:52 AM
concordo in pieno con segreto.
poi si e' offesa? chi se ne frega....benvenuta nel mondo reale, sai quanti calci in cu** dovr'a ancora prendere?
questo denota ancora di piu' l'ignoranza.
a me dispiace per I cavalli come per tutti gli altri animali trattati cosi ma ce ne sono talmente tanti che non possiamo farci nulla...e questo mi fa molta rabbia
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: grinta - Settembre 08, 2016, 05:08:16 PM
io ho un conoscente .....
gran maltrattatore di qualsiasi forma di vita animale , ma inconscio del suo potenziale . lo fa in buona fede , non si rende conto .
sapete cosa ha di bello questa persona , chiede consiglio/i solo su social o forum , scarta i consigli buoni , tiene quelli che gli fanno comodo , quelli che si avvicinano al modo brutale che ha di tenere lui i suoi animali .
è un assassino buono , uno stupido sempliciotto , un co....one ignorante , che non gliene frega niente di imparare qualcosa , chiede consiglio perchè capisce che la situazione è critica , ma se il consiglio si discosta dal suo modo di pensare , non lo ascolta neanche .
ha una cavalla scheletrica , presa in forma , massacrata in 6 mesi netti , roba che ora ai primi freddi la trova lunga nel paddock .
non la svermina , non gli fa vedere i denti dal vet/dentista , non la nutre a sufficienza , le manca quasi sempre l'acqua , ma non si dimentica di montarla , le salta su una volta ogni 2 settimane con una sella w e le fa fare 20 km netti .
ho provato a dargli qualche consiglio , risultato : ci ho litigato .
non sono troll , sono scemi di solito , sordi perchè non vogliono sentire .
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: BigDream - Settembre 08, 2016, 05:11:27 PM
grinta non si può denunciare??
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2016, 05:14:13 PM
anche iolo denuncerei anche se credo non gli facciano nulla. oppure chiamare striscia la notizia.
gente cosi sono degli emeriti str***zi frustrati che riversano la cattiveria sugli animali indifesi.
la peggiore razza che ci sia...da eliminare proprio
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: grinta - Settembre 08, 2016, 05:41:23 PM
no , non si può denunciare . non ci sono le condizioni di legge , mi sono informato
il fieno c'è , ma la cavalla stenta a mangiarlo per via dei denti .... credo .
il paddock è grande a sufficienza .
un paio di appigli ci sarebbero , ma al massimo gli farebbero una multarella da 200/400 € e poi non si vedrebbe più nessuno .
ho provato a comprarla , non me la vende , per quello abbiamo litigato , ho dovuto dirglielo che lo facevo solo per evitare che finisse dura . non me la vende , le "vuole troppo bene " :icon_eek: ( figurati se le voleva male !!!)

morirà la cavalla , cosi come la prossima che la rimpiazzerà ... e per lui sarà colpa di qualche difetto delle poracce ...
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Bubba - Settembre 08, 2016, 05:56:43 PM
Ma vedi che allora quella del " gli voglio troppo  bene" e' una costante trasversale :horse-scared: :horse-scared:
Io ho tentato di acquistare delle caprette per lo stesso motivo.. e niente, non me le han vendute perche' ci erano affezionati.
Tempo quattro mesi.. andate. Che nervooooosoooooo!
Gliele pagavo pure ( ed ero diventata cretina per trovare una persona decente che se le tenesse con dignita'). Niente. Loro ci sono troppo affezionati.

Come si suol dire.. dagli amici mi guardi Dio..  :vfncl:
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Wild - Settembre 08, 2016, 10:46:24 PM
Questo perchè si confonde il voler bene, ossia il volere il bene di qualcuno che si ama, con quel sentimento egoistico che ti porta a possedere perchè ti fa star bene avere quella determinata cosa/persona...
Titolo: Re:Prime volte
Inserito da: Bubba - Settembre 09, 2016, 07:06:31 AM
 :icon_eek: non avevo fatto il collegamento