Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: segreto - Ottobre 25, 2016, 11:38:57 PM

Titolo: Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: segreto - Ottobre 25, 2016, 11:38:57 PM
Trovo sul forum un gran parlare di istruttori, di didattiche più o meno efficaci, più o meno valide, più o meno interessanti.
Sembra che tutti abbiano un istruttore e non possano farne a meno.
Io non ho mai apprezzato, certamente per mia deformazione mentale, la didattica di maneggio e preferisco andarmene da solo per la campagna a provare i passaggi che mi interessano o applicare i suggerimenti che trovo in letteratura.
Al punto di andare in giro da solo, piuttosto che dover adeguare il mio passo a quello degli altri cavalieri. E quando incontro qualcuno che va pacificamente in passeggiata, mentre io e la cavalla stiamo lavorando, non dico che lo evito, ma quasi.
Forse perché ho la fortuna di avere una bella e vastissima campagna intorno che propone stimoli e difficoltà.
Mi chiedo: c'è, tra gli utenti del forum, qualche altro orso che non ama frequentare le lezioni?

Segreto
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: rhox - Ottobre 26, 2016, 07:04:22 AM
Mah, io ho fatto per anni e anni il cavaliere solitario e mi sono divertita tantissimo

Ora esco con mio marito e la nostra migliore amica, in compenso ci facciamo "lezione" tra si noi nel senso che ci guardiamo montare e confermiamo o meno le sensazioni di chi sta in sella. Poi quando riusciamo abbiamo una nostra amica che viene a darci una registrata di 1 ora per il periodo successivo.
Prima di suzanne io ero quella che si faceva seguire meno, Winter e Nicola avevano fatto qualche lezione in più. Però quando trovi una persona che in un attimo cambia il tuo modo di montare e il cavallo sotto.. beh diventa quasi una droga perché ne vuoi di più  (e la massima cadenza con cui è venuta era 1 volta al mese eh)

Per me dipende anche da chi incontri, certo per molti anni ho preferito fare la solitaria piuttosto che certe compagnie
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Nefferit - Ottobre 26, 2016, 08:46:07 AM
anche io ho praticato il fai da te per molti anni, andando in passeggiata in compagnia, praticamente 80% della "formazione" l'ho presa lì .. negli ultimi anni, complice il fatto che tengo la cavalla in maneggio, il lavoro si è spostato in campo e ho dovuto imparare tutte le regole di maneggio, così ho iniziato ad interessarmi al lavoro serio... libri, corsi, ogni tanto una lezione ( purtroppo ho due istruttori molto lontani e fare lezione è un "incontro al vertice")... quindi continuo a "lavorare" da sola, in campo o fuori in brevi passeggiate, che faccio per cambiare aria perchè dopo un po' il campo diventa stretto.
Devo dire che questa seconda "vita equestre" non mi dispiace, ma non disdegnerei di avere una buona compagnia per uscire in passeggiata ogni tanto.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: sissy - Ottobre 26, 2016, 08:47:40 AM
Per quanto possa sembrare strano dato che prendo molte lezioni di equitazione e sono contenta del mio istruttore,la cosa che amo di più e starmene da sola a cavallo.

Mi spiego meglio,la lezione di per sè è molto formativa, mi dà delle dritte,l'istruttore mi vede dall'esterno ,ha un occhio critico e mette in opera delle correzioni che io da sola non potrei fare, ma mi "stressa", non mi sento completamente libera e rilassata, tanto che a volte glielo dico "basta,non ce la faccio,mi sento oppressa ,smetto per oggi" e così alterno periodi in solitaria ad altri in compagnia dell'istruttore.

In passeggiata amo andare da sola, fare le cose che mi vanno senza vincoli,anche se è più pericoloso e questo ogni tanto mi "pesa",mi pesa il pensiero che se mi dovesse succedere qualcosa potrei trovarmi seriamente nei guai ,mi pongo qualche dubbio e allora esco anche in compagnia, non amo però i gruppi numerosi,mi innervosisco a sentire i discorsi degli altri, a dover adeguarmi.

Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: cilla - Ottobre 26, 2016, 09:43:55 AM
Io ho fatto il cavaliere solitario di campagna per decenni, ora che ho un compagno equitante usciamo la maggior parte delle volte in due. A volte con pochi e selezionatissimi amici.

Di per sè amo uscire in passeggiata da sola ma se uno intende lavorare il cavallo secondo me ogni tanto un'altra persona competente che ti dia un occhio da terra è necessaria, altrimenti si rischia a mio avviso di ripetere errori solo perchè da sella non ci si rende conto di farli.

Poi, soprattutto se si monta sempre lo stesso cavallo, i risultati ci possono anche essere ma solo perchè il volenteroso equino capisce cosa vogliamo e lo fa anche se la richiesta non è corretta
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Wild - Ottobre 26, 2016, 11:04:38 AM
A me piacerebbe tantissimo farlo, soprattutto ora che una minima base la ho, ma...nonnposso permettermi un cavallo quindi rimando l'aspirazione.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: maya - Ottobre 26, 2016, 11:33:07 AM
CavalierA solitaria per un decennio....ora ho la compagnia con i pro e i contro...mi piace molto uscire in coppia....dovrei ritrovare la fantasia della solitudine perché quella al cavallo fa davvero bene e cementa il rapporto....
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: blackhorse68 - Ottobre 26, 2016, 12:34:05 PM
Solitario per molto tempo, un po per necessità, un po per scelta.
Oggi esco soprattutto con mio figlio, ed è una soddisfazione.
Se usciamo in compagnia preferiamo i pochi e fidati.
Quando possiamo però un ripassino con l' amico istruttore ci scappa, ma noi siamo attratti dall' outdoor più che dall' equitazione accademica.

Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Bubba - Ottobre 26, 2016, 12:39:04 PM
Io anni fa ero solitaria in maneggio, perche' la compagnia era quel che era è l' istruttore lasciamo perdere. Adesso sono solitaria per necessità,  ma se potessi  spendere saprei da chi andare a scuola.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: segreto - Ottobre 26, 2016, 12:46:40 PM
Citazione da: maya - Ottobre 26, 2016, 11:33:07 AM
....dovrei ritrovare la fantasia della solitudine perché quella al cavallo fa davvero bene e cementa il rapporto....
Bella intuizione, realistica e tecnicamente importante: è la definizione perfetta per un dialogo.

Segreto
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Kimimela - Ottobre 26, 2016, 01:14:03 PM
io sono  meta' e meta' nel senso che a volte  sento il bisogno di stare da sola con le mie cavalle.
a volte pero' mi piace anche fare lezione per aggrgarmi al gruppo delle amazzoni!
nel nostro maneggio siamo tutte amazzoni  :icon_rolleyes: zero cavalieri!!!!
abbiamo anche un gruppo su WA delle amazzoni e devo dire che stiamo molto bene assieme e ci divertiamo.
non ci sono pettegolezzi ne' screzi...forse perche' l'eta media e' 35 e ognuna di noi ha la sua vita, per cui non c'e' ne tempo ne voglia di sparlare...siamo un bel gruppo.

questo per dire che dipende molto dale frequentazioni del maneggio
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: milla - Ottobre 26, 2016, 01:25:03 PM
Vero Kimi, concordo.

Io sono passata da una situazione di "dipendenza" totale (quando ero nel maneggio della Capa dove era impensabile montare da sola e non si poteva fare assolutamente nulla se non preventivamente approvato dalla Capa che decideva tutto, dalle modalità del lavoro al tipo di imboccatura ecc.) ad una di indipendenza "assistita"nel senso che faccio regolarmente lezione con la mia istruttrice ma monto anche spesso da sola cosa che adoro, sia perchè posso permettermi di caxxeggiare di più, sono più rilassata senza l'occhio vigile dell'istruttrice e posso sperimentare, "pasticciare", mettere in pratica quello che imparo a lezione.
Visto che ora siamo in un posto privato posso montare assolutamente sola, con la musica, e godermi la cavalla, il bel tempo, il paesaggio ecc. e devo dire che questo mi aiuta tanto ad affiatarmi sempre più con la cavalla.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Kimimela - Ottobre 26, 2016, 01:36:03 PM
e' vero milla quando si monta da soli si crea piu intimita' tra cavallo e cavaliere.
le passeggiate in solitaria poi sono il top
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Miky Estancia - Ottobre 26, 2016, 01:38:05 PM
Ho preso lezioni per anni, ma mi piaceva anche molto montare da sola.
Adesso quando lavoro, lo faccio comodamente  a casa mia, seguendo i miei ritmi e quello dei cavalli che ho in lavoro.
Bellissimo.
Nessuna rottura di scatole esterna, solo io e il cavallo.
Mi piace lavorare i puledri, ma quel che prediligo, è il lavoro agricolo o di manutenzione eseguito con il mio...entriamo in una altra dimensione  e ci stiamo benissimo, tanto che il montare è  passato in secondo piano, anzi, molto dopo.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Kimimela - Ottobre 26, 2016, 01:46:52 PM
miky e' bellissimo quando si trova la propria dimensione coi cavalli...ed e' ancora piu bello quando lo puoi realizzare come nel tuo caso.
a volte chi vive I maneggi ha un po' le ali tarpate
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: BigDream - Ottobre 26, 2016, 01:48:23 PM
Citazione da: segreto - Ottobre 25, 2016, 11:38:57 PM

Forse perché ho la fortuna di avere una bella e vastissima campagna intorno che propone stimoli e difficoltà.


Ecco appunto, questa ci manca, e poi aggiungere la fortuna di avere un bravo cavallo con cui ci si può fidare ad uscire da soli.... l'ho fatto solo in Maremma ed era bellissimo (perchö anche lui era molto più sereno), mi piacerebbe tanto ritornare a farlo. Magari nella prossima scuderia.

Invece in maneggio mi capita di essere da sola. Ma sinceramente mi piace di più avere qualcuno che mi segue, mi da più stimoli
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Melis - Ottobre 26, 2016, 02:05:14 PM
A me piace far lezione con gente che ha la capacità di farle. Se potessi aver qui Gonçalo tutti i giorni, farei lezione tutti i giorni. Invece monto (monterei) da sola, accontentandomi degli stage una volta al mese.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: alex - Ottobre 26, 2016, 04:36:21 PM
Non occorre che dica che io pure sono cavaliere solitario, e se anche usciamo in passeggiata in due un bel pezzo in solitaria me lo scavo comunque. Restano rare occasioni di accompagnare un amico o magari un visitatore del maneggio di passaggio, ma in quel caso si tratta più di una visita guidata al Carso a cavallo che una "passeggiata a cavallo" .... si tratta comunque di piacevoli diversivi alla regola: uno, o, massimo, due cavalieri.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: segreto - Ottobre 26, 2016, 05:40:42 PM
Forse O.T., ma forse no.

Da noi d'estate in campagna girano, occasionalmente, dei patiti dell'estetica del PRE. Chissà dove stanno per tutto il resto dell'anno!?!
Per lo più si tratta di poco presentabili equitanti: montano con staffe a panca (non so come si chiamano quelle spagnole che servono anche da sperone), con braghe turistiche a volte mimetiche (!) e lunghi frustini che non si capisce bene se li portino per scacciar tafani o per ingarbugliarcisi quando il cavallo recalcitra.
Stanno rigorosamente seduti, qualunque cosa faccia il cavallo.
Passano all'orizzonte in fila indiana, rigorosamente al passo.
Qualche temerario azzarda un trottino più corto e più lento del passo.
Quando li sorpassi (al trotto contenuto, giuro!) fanno l'imitazione del pollaio. Loro e i loro cavalli che, con quei morsi in bocca, si agitano sulle zampette troppo esili per i loro ventri e sederotti tondi, senza mai muovere collo e testa.
Dicono: "Andiamo in passeggiata": ed ecco perché odio definire passeggiata il mio andare in campagna.
Ma qualche volta dicono pure: "Facciamo dei trecking".
Comunque è encomiabile lo sforzo che fanno per assomigliare ai loro cavalli: tutti con pancetta prominente. Non ce n'è uno che pesi meno di novantasette chili.

Segreto
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: milla - Ottobre 26, 2016, 05:50:49 PM
 :laughter-485:
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Bubba - Ottobre 26, 2016, 05:58:26 PM
No dai, pero'  in campagna non si sorpassa :sad3:
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: segreto - Ottobre 26, 2016, 06:45:42 PM
Ma Bubba, se non passassi sarei ancora lì adesso. E la stagione delle nebbie ormai è alle porte.
Forse nella brutta stagione i lombardo-spagnoletti spariscono perché si perdono trai pioppi e il Po.

Segreto

E poi non passo al galoppo: un trottino da duecento metri al minuto. Anche meno se la fanciulla equina deve osservare.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Bubba - Ottobre 26, 2016, 07:11:17 PM
Lombardo- spagnoletti rende l' idea :grin2:
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Miky Estancia - Ottobre 26, 2016, 10:41:13 PM
Citazione da: Kimimela - Ottobre 26, 2016, 01:46:52 PM
miky e' bellissimo quando si trova la propria dimensione coi cavalli...ed e' ancora piu bello quando lo puoi realizzare come nel tuo caso.
a volte chi vive I maneggi ha un po' le ali tarpate
Se ripenso a quando avevo il cavallo in maneggio..si hai proprio ragione, avevo le ali tarpate
Gli orari fissi le regole le mille balle e pregiudizi....e il cavallo a paddok no perché si fa male e a pelo no perché è pericoloso e 60 minuti di"lavoro" perché di più sono troppi e legali ai due venti coi cordini perché se tira indietro almeno strappa e non si deve muovere una mosca quando si monta eeeeeh che palle!

Chez moi faccio quel che mi pare... Do da mangiare quando mi fa comodo x il lavoro, li lego a catena testa al muro, stanno liberi giorno e notte tutto l'anno, d'estate lavoro di sera tardi (col buio è bellissimo), se voglio farmi un giro a pelo me lo faccio...e soprattutto non ho nessuno che ficca il becco in qul che faccio...il cavallo a modo mio, nel mio mondo fuori dal mondo.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: milla - Ottobre 27, 2016, 07:59:52 AM
Brava Michy hai reso perfettamente l'idea della mia situazione prima e dopo 'la tirannia' :horse-wink:
Il cavallo a modo mio nel mio mondo fuori dal mondo è bellissimo.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: maya - Ottobre 27, 2016, 02:17:33 PM
Miky vive davvero in un altra dimensione...quando varchi il suo cancello sembra di entrare in una bolla...tutto il mondo fuori...è una sensazione incredibile di bene assoluto!!!❤️❤️❤️
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Miky Estancia - Ottobre 27, 2016, 09:54:16 PM
La mia isola di pace!  :love4:
Benvenuto a chi ci viene a trovare  :occasion14:
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: aDy_90 - Ottobre 28, 2016, 09:51:24 AM
Io onestamente mi devo fidare della gestione ... Gestione scelta attentamente e non a caso, ma con l'università ero davvero stanca di dover montare tutti i santi giorni all'ora in cui il mio cavallo vedeva tutti gli altri mangiare quindi era isterico e carico come una mina ... Oltre al fatto di non uscire mai a paddock perché semplicemente non ce ne sono in quel posto. Quando vado a montare quasi sempre faccio lezione, ma non sono obbligata. Anche perché l'orario è fissato di volta in volta e se sei maggiorenne puoi benissimo fare le tue prove e le tue esperienze fuori dall'ora di lezione, eventualmente chiedendo chiarimenti su eventuali dubbi, dato che qualcuno che gira c'è.
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: Idunas-Sanni - Ottobre 28, 2016, 01:18:01 PM
Presente!
Monto volentieri da sola. Le lezioni mi piacciono quando sono buone e poi comunque non tutte le volte che monto, insomma ci deve essere spazio per mettere in pratica ciò che ho imparato nella lezione.
Poi qualche volta è bello avere della buona compagnia. Preferisco però di non avere compagnia quando ne vorrei invece di averla sempre e non poter scegliere di farne a meno.  :horse-cool:
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: segreto - Ottobre 28, 2016, 09:11:27 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 28, 2016, 01:18:01 PM
Preferisco però di non avere compagnia quando ne vorrei invece di averla sempre e non poter scegliere di farne a meno.
Saggia, saggia, saggia!
Perché, è verissimo, succede anche questo.
E se arrivano chi se li scolla più? Si offenderebbero!

Segreto
Titolo: Re:Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?
Inserito da: elleon - Novembre 01, 2016, 01:38:46 PM
Anche io, cavaliere solitario per le colline e le montagne. Mi piace però accompagnarmi a due miei amici. A volte ci troviamo in due o in tre. Ed è come andare via da soli perchè abbiamo tutti lo stesso passo, lo stesso modo di montare e gestire i cavalli. Spesso e volentieri si sta in silenzio. Usciamo in tre ma in realtà siamo soli. Condividiamo solo il momento.
Poi una volta tornati in maneggio, si sistemano i cavalli e si apre una bottiglia di vino. E lì si parla del giro appena fatto.
Mi piace la loro presenza ma amo anche stare da sola a cavallo. Lì c'è totale comunicazione e comprensione. Il vero lavoro si svolge da soli, senza la distrazione della presenza di altri cavalli. Si mettono le basi dell' addestramento che poi verrà verificato in presenza di altri. Almeno io faccio così. La vera natura del cavallo esce quando è da solo ed è totalmente concentrato sul cavaliere. Poi si conferma l' attenzione che ha su di te anche con eventuali distrazioni di altri cavalli e persone.
Comunque anche io da sola tutta la vita.. :horse-wink: