Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Tinamus - Novembre 02, 2016, 03:32:59 PM

Titolo: L'età conta per iniziare?
Inserito da: Tinamus - Novembre 02, 2016, 03:32:59 PM
Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento :

Abito a La spezia, mi chiamo Alessandro e lunedì, giorno del mio compleanno, sono salito per la prima volta in sella ad un cavallo, grazie a mia moglie che mi ha fatto questo splendido regalo...ma non sono, anche lei ha fatto la lezione con me !!! e ci siamo divertiti un mondo.

Pensavo, quando ho capito la sorpresa, che avrei fatto i giretti intorno con una corda o qualcosa di simile(perdonate l'ignoranza in materia), invece, con mio grande stupore, l'istruttore ci ha fatto salire, andare al trotto, al passo e poi non ricordo cosa dopo  :dontknow:, tutto da soli, spiegandoci le nozioni base prima di montare ovviamente.

Che dire, è stata n'esperienza meravigliosa e un desiderio che coltivavo da anni, ma per un motivo o per l'altro, non ho mai fatto il passo decisivo.

Ora, quello chiedo a voi esperti, è una cosa molto semplice :

Ha senso alla mia età 42 io e 45 mia moglie, proseguire il percorso iniziato ? se si dove possiamo arrivare ?

Diciamo che nella mia testa c'è il sogno di poter fare delle passeggiate lunghe(tipo in maremma) in compagnia e magari "osare" un pochettino di più per godere appieno del senso di libertà che montare questo animale può dare, ma non vorrei che la mia sindrome da "peter pan" mi porti ad avere troppe aspettative che poi, inevitabilmente, saranno deluse.

Abbiamo una figlia di 5 e mi piacerebbe coinvolgere anche lei in quest'avventura, oppure facciamo partire solo lei che è sicuramente in tempo per farlo....

Grazie dei consigli.

Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Nefferit - Novembre 02, 2016, 03:51:43 PM
ciao Alessandro!
alla domanda l'età conta... rispondo NO se il tuo obiettivo è fare passeggiate ( anche con dei bei galoppi eh?!?) o fare lavoro piano in maneggio.. persino dei salti non ti saranno preclusi. certo dipende anche dal vostro stato fisico, insomma a 40/50 anni non ci sono problemi a correre la maratona... con un buon allenamento si può di certo montare con buona soddisfazione.
Per la bambina io aspetterei ancora qualche anno per metterla in sella, ma di certo se manifesta amore per i cavalli nulla vieta di portarla e farglieli conoscere, aspettare per una questione di capacità motorie legate allo sviluppo ( lo so che ci sono scuole pony che inizialo a 4/5 anni.. ma per me sono follie, a quell'età i bambini non hanno la capacità di gestire il proprio corpo a terra, figurarsi sulla schiena di un cavallo).

Due note rispetto alla fantastica ed emozionante esperienza che hai vissuto: sarebbe stato meglio se fosse stata fatta alla corda, per il bene tuo e del cavallo... inoltre avervi fatto mettere al trotto alla prima lezione mi sembra veramente sconsiderato. Ma ora so che tu non puoi capire il senso di questo commento.. tra qualche anno se sarai ancora nel fantastico ed adrenalinico mondo equestre magari rileggendo capirai cosa ho inteso.
Alla fine un consiglio: impara da subito ad avere tanta, tanta, tanta.. pazienza, i cavalli sono capacissimi di tiraci fuori il meglio.. ma anche di farci confrontare con ogni nostro limite, conosciuto e sconosciuto... solo il tempo, la determinazione, la pazienza e la passione possono farci resistere e continuare a ricercare di migliorare un pochino di più.
Buona fortuna!
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Tinamus - Novembre 02, 2016, 04:00:49 PM
grazie dei tuoi consigli, si in effetti anche io ho avuto la sensazione che stesse esagerando nel darci così tanta libertà(e un paio di momenti di panico li ho avuti), però è anche vero che alcune cose sono venute talmente naturali che se non le avessi fatte, forse ora non mi sarei nemmeno iscritto a questo forum.....diciamo che è stato un pò avventato, ma per fortuna non ha fatto danni, nè a noi nè al cavallo(che probabilmente era un vecchietto stanco....)
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 02, 2016, 04:33:00 PM
Uno dei miei allievi che ebbi il piacere di mettere in sella per la prima volta nella sua vita, era un signore che si chiamava Mario. Aveva ai tempi, 65 anni ed era appena andato in pensione dopo una vita passata a fare il pasticcere.
Io ero poco più che ventenne e lavoravo in un maneggio dove si facevano passeggiate.
Mi dava del lei ed era simpaticissimo...dopo una dozzina di lezioni in campo, lo portai fuori in passeggiata... Era contento come un bambino a Natale...al maneggio venivano a vederlo anche la moglie e l'anziana suocera e lui stava tutto fiero in sella.
È tutt'oggi, uno degli allievi che ricordo con maggior piacere, poteva essere mio nonno e mi piaceva molto il suo atteggiamento verso i cavalli e verso la vita in generale.
Quindi, no, direi che l'età non conta. Si vive una volta sola, dovremmo ricordarcelo più spesso  :horse-wink:
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Tinamus - Novembre 02, 2016, 04:44:20 PM
ok, m state convincendo sempre di più ad andare avanti.....quindi come dovremmo procedere adesso ? quante lezioni dobbiamo mettere a budget ? ci sono percorsi migliori di altri da prendere oppure mi fido ciecamente del primo maneggio-istruttore che abbiamo provato ?
essendo all'inizio posso tranquillamente guardarmi intorno e fare le domande giuste, a patto che so quali siano le domande da fare :) e poi iniziare un percorso ben definito.
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 02, 2016, 04:53:25 PM
Mah....io non avrei fretta e andrei a visitare più  maneggi e sentirei più istruttori. Se interessano di più  le passeggiate rispetto all'agonismo, cercherei un centro ippico specializzato in quello, magari monta americana che per un principiante  è più  facile.
Essendo principianti è  difficile  valutare la serietà di un centro, dei suoi gestori ed istruttori, comunque,  in linea di massima, ordine e pulizia e cavalli sani e ben tenuti e attrezzature  in ordine, sono abbastanza facili da riconoscere e sintomo di una certa serietà.
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Nefferit - Novembre 02, 2016, 04:57:43 PM
Tinamus.. vai nel maneggio che "senti" tu e tua moglie più adatto a voi, dove vi sentite bene, a vostro agio, dove sentite che vi stanno trasmettendo un'energia positiva. All'inizio son tutti "rosa e fiori" le magagne escono pian piano con la frequentazione, poi si fa come nel matrimonio... si fanno i conti un po' si "sopporta" un po' si litiga finchè non ci si costruisce un piccolo angolo fortunato.
Per le lezioni calcola di farne una a settimana, per non uscirne troppo con le ossa rotte... per stare in sella in modo accettabile ti ci vorrà qualche mese, ma se lavorate bene magari in primavera potreste già pensare a qualche uscita.. dipende dai cavalli che ci sono e dai percorsi.
Ma se leggi il forum vedrai bene che non si finisce mai di imparare, per diventare veramente indipendenti ci vuole una vita. Il consiglio che ti do è di ascoltare, leggere e chiedere molto, ci sono ottimi libri comprensibili anche ai neofiti che insegnano tantissimo sul cavallo, sulla sua natura... Se un istruttore, un corso o un percorso di lavoro non vi soddisfa CAMBIATE, non restate mai legati ad un posto, ad un cavallo ( finchè non è il VOSTRO CAVALLO, ma per questo c'è tempo!).
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: milla - Novembre 02, 2016, 05:18:41 PM
L'ho raccontato tante volte.
Da ragazzina feci una decina di lezioni poi smisi perchè la mia mamma aveva paura che mi facessi male, il posto era lontano ecc. passarono taaaaanti anni finchè nella scuola dei miei figli non misero, come attività sportiva extra, l'equitazione.
Iscrissi immediatamente i miei figli convinta di far loro uno splendido regalo.
Dopo un paio di anni mi dissero in pratica: "Cara mamma a noi dell'equitazione non ci frega una cippa, se i cavalli ti piacciono tanto vacci tu"
E così ho cominciato (ed ero più vecchia di te), e ancora non ho smesso, anzi mi sono comprata una cavalla e ne sono felicissima.

Quante lezioni ti serviranno e dove arriverete nessuno può dirlo però se la cosa vi piace perchè non farla?
Poi in equitazione spesso conta più il percorso della meta.
Buon divertimento.
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 02, 2016, 05:47:25 PM
Citazione da: milla - Novembre 02, 2016, 05:18:41 PM

Poi in equitazione spesso conta più il percorso della meta.
Buon divertimento.

Concordo pienamente! :love4: :occasion14:
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: cilla - Novembre 02, 2016, 08:15:40 PM
Ma ciao conterraneo!  :ciao:

Certo che puoi iniziare ora, come ti hanno detto soprattutto se vuoi fare passeggiate. Cerca un buon maneggio dove ti insegnino le basi e una volta saldo in sella , via in campagna (anche se da noi sarebbe meglio dire montagna, a parte il parco del Magra è tutto un saliscendi)!
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: carodubbio - Novembre 02, 2016, 08:20:16 PM
Conta se vuoi arrivare a livelli alti di gare, ma per andare a cavallo non c'è nessun limite di età,

una cosa è sicura; montare a cavallo mantiene lo spirito giovane.


Poi dipende da quanta poca predisposizione si ha  a fare i pallosi, se sei una testa matta stare in sella ti fa  vivere la vita in maniera positiva
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: alex - Novembre 02, 2016, 10:04:55 PM
Eccomi! Anch'io ho "imparato", per così dire, proprio alla tua età, e devo dire che divido la mia vita in un "prima" e in un "dopo" essere montato a cavallo  (ovvio che ci sono stati anche altri "prima e dopo", ma montare in sella è uno di quelli importanti).

Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: madamen67 - Novembre 02, 2016, 11:05:29 PM
Ciao  :ciao: sono d'accordo con tutto quello che è stato detto fino ad ora. E trovo molto bello che il tuo regalo sia stato "pensato" da tua moglie e abbiate cominciato insieme; chissà forse anche la bambina si sentirà attratta e vi seguirà anche se è ancora piccola: per lei ora può (e credo debba) essere davvero un bel gioco.  Buona fortuna! 
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 03, 2016, 10:29:28 AM
Citazione da: Tinamus - Novembre 02, 2016, 04:44:20 PM
quante lezioni dobbiamo mettere a budget ?

anche io concordo su tutto, ma mi vorrei soffermare su questa tua domanda.

a parte che come t'hanno già detto non si finisce mai di imparare, e persino gli istruttori (quelli seri) continuano a prendere lezioni da trainer per il loro livello, specialmente all'inizio è molto molto importante prendere lezioni, per una questione di sicurezza in sella. specie se uno vuol fare campagna e passeggiate.

per le prime volte va anche bene una lezione a settimana, poi però andando avanti sarebbe meglio aumentare la frequenza, affinchè i progressi siano più veloci e le lezioni più efficaci. se passa troppo tempo tra una lezione e l'altra, ogni volta è un po' come ricominciare daccapo. inoltre, i tempi di apprendimento sono diversi da persona a persona.

quindi, ecco, non ti imporre un budget in particolare, e non darti scadenze. obiettivi sì, ma non scadenze. almeno per ora che siete agli inizi.
buon divertimento!
:horse ride:

Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: blackhorse68 - Novembre 03, 2016, 11:50:34 AM
Notoriamente si considerano le passeggiate come il massimo della rilassatezza e spensieratezza.
Si pensa pertanto non servano grandi conoscenze equestri.
Nulla di più sbagliato in quanto "tenere" un cavallo in rettangolo limita molto l' imprevisto e quindi la parte emotiva dell' equino.
Auto, moto, persone maleducate, fossi, staccionate, etc per chi esce sono "normali" e quindi diviene normale anche gestire un sacco di "variabili" :onhorse6: :pazzo:
Personalmente penso non ci siano un numero giusto di lezioni prima di uscire, una volta che l' istruttore stabilisce il grado di preparazione dell' allievo, si prende la responsabilità di portarlo a spasso.
Anche perchè, come ho ribadito più volte, la passeggiata può essere un ottimo sistema di far lezione, se si vuole si può fare solo passo, passare in luoghi noti, guadare il corso d' acqua, passare vicino al capanno che sembra un mostro, aprire il cancello del recinto, etc, possono essere degli utilissimi esercizi proposti dall' istruttore che controlla come vengono fatti.
Ho visto spesso gente abituata da anni in rettangolo andare letteralmente in panico quando, in passeggiata passavano le bici e il cavallo era irrequieto.
Quindi riassumendo, se vi interessano le passeggiate, parlatene con un istruttore serio che vi consiglierà come comportarvi.

:deadhorse:   :cboy:   :divano:

ciao Gigi
   
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 03, 2016, 12:06:18 PM
Citazione da: blackhorse68 - Novembre 03, 2016, 11:50:34 AM
Notoriamente si considerano le passeggiate come il massimo della rilassatezza e spensieratezza.
Si pensa pertanto non servano grandi conoscenze equestri.
Nulla di più sbagliato in quanto "tenere" un cavallo in rettangolo limita molto l' imprevisto e quindi la parte emotiva dell' equino.


:4pres:
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: BigDream - Novembre 03, 2016, 01:01:45 PM
Citazione da: Nefferit - Novembre 02, 2016, 03:51:43 PM
ciao Alessandro!
alla domanda l'età conta... rispondo NO se il tuo obiettivo è fare passeggiate ( anche con dei bei galoppi eh?!?) o fare lavoro piano in maneggio.. persino dei salti non ti saranno preclusi. certo dipende anche dal vostro stato fisico, insomma a 40/50 anni non ci sono problemi a correre la maratona... con un buon allenamento si può di certo montare con buona soddisfazione.
Per la bambina io aspetterei ancora qualche anno per metterla in sella, ma di certo se manifesta amore per i cavalli nulla vieta di portarla e farglieli conoscere, aspettare per una questione di capacità motorie legate allo sviluppo ( lo so che ci sono scuole pony che inizialo a 4/5 anni.. ma per me sono follie, a quell'età i bambini non hanno la capacità di gestire il proprio corpo a terra, figurarsi sulla schiena di un cavallo).

Due note rispetto alla fantastica ed emozionante esperienza che hai vissuto: sarebbe stato meglio se fosse stata fatta alla corda, per il bene tuo e del cavallo... inoltre avervi fatto mettere al trotto alla prima lezione mi sembra veramente sconsiderato. Ma ora so che tu non puoi capire il senso di questo commento.. tra qualche anno se sarai ancora nel fantastico ed adrenalinico mondo equestre magari rileggendo capirai cosa ho inteso.
Alla fine un consiglio: impara da subito ad avere tanta, tanta, tanta.. pazienza, i cavalli sono capacissimi di tiraci fuori il meglio.. ma anche di farci confrontare con ogni nostro limite, conosciuto e sconosciuto... solo il tempo, la determinazione, la pazienza e la passione possono farci resistere e continuare a ricercare di migliorare un pochino di più.
Buona fortuna!

Concordo in pieno, bell'intervento!

Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Kimimela - Novembre 03, 2016, 01:23:34 PM
ciao complimenti e benvenuto  :ciao:
l'eta' non conta? NI
per me conta molto sia a livello di risposta del fisico che a livello di "spericolatezza"

ovvio che non e' mai troppo tardi per imparare  :horse-wink: pero' ho proprio visto nel tempo che il fisico si stanca molto prima e a 40 e passa anni non si ha piu l'incoscienza dei 20 anni...per ovvie ragioni.
concord o nel dire che l'equitazione di campagna e' la cosa piu difficile...dove devi avere il cavallo sotto controllo...I principianti tendono a vedere la passeggiata in campagna come una cosa meraviogliosa e da favola senza sapere giustamente I pericoli che ci possono essere fuori. vi consiglio di trovare un buon centro...dove vi diano le giuste basi...e a mio avviso il trotto alla prima lezione anche no  :icon_rolleyes:
di dove sei esattamente? magari ti possiamo consigliare  :pollicesu:
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: alex - Novembre 03, 2016, 04:26:57 PM
Citazione da: Kimimela - Novembre 03, 2016, 01:23:34 PM
... e a 40 e passa anni non si ha piu l'incoscienza dei 20 anni... per ovvie ragioni ....

Come no!  :horse-wink:
Titolo: Re:L'età conta per iniziare?
Inserito da: Kimimela - Novembre 04, 2016, 01:32:26 PM
alex almeno per me e' cosi  :tongue3:
sono piu fifona ora