Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: RoyalIsabella - Marzo 24, 2017, 06:57:47 PM

Titolo: Pony nel giardino di casa
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 24, 2017, 06:57:47 PM
Volevo portarmi a casa una pony e tenerla in giardino (circa 2000m2) il problema è che sarei "all'interno" di un paese anche se molto piccolo (1200 abitanti). Per quanto riguarda i vicini nessuno avrebbe problemi, almeno tutti tranne una signora (la classica vicina  :chewyhorse: ). Posso tenerla a casa? C'è da contare che non starebbe sempre in giardino ma la porto nel maneggio, a 5 min di macchina, 2-3 volte a settimana. Nel caso decidessimo di non portarla al suo posto potrei prendere una capretta piccolina? I permessi dal comune sono obbligatori?
Se avete delle domande chiedete pure. Grazie :horse-smile:
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: maya - Marzo 24, 2017, 08:01:28 PM
Portala a casa,vedrai che appena si renderanno conto che hai un distributore di letame ed un tosaerba sempre operativo H24 te lo chiederanno in prestito :firuu:
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: alex - Marzo 24, 2017, 10:58:50 PM
Tieni conto che la capre vengono usate per disboscare, sono dei "decespugliatori"; sono le pecore che sono dei "tosaerba". I pony, come gli altri cavalli, penso che inizino dall'erba e poi passino ai cespugli/alberelli. In ogni caso, dubito che dopo un po' il tuo spazio verde darebbe l'impressione di essere un "giardino".
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 25, 2017, 08:28:19 PM
Beh io ho un terreno particolarmente fertile e l'erba cresce a dismisura tanto che bisogna tagliarlo max ogni settimana. Beh comunque a casa non abbiamo né fiori ne cespugli solo alberi molto alti. Il giardino è diviso in due quindi appena una parte, nel caso sia moltissimo vorace ma dato il suo carattere non penso, è mangiata del tutto si mette nell'altro.
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: alex - Marzo 25, 2017, 09:38:03 PM
Ok, se sono alberi molto alti nemmeno una capretta o un pony può danneggiarli. Unica attenzione: un'erba molto rigogliosa può essere "carica" di zuccheri, attenta alle scorpacciate. C'è qualcuno nel forum che ha esperienza di pony al prato, per qualche consiglio pratico?
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: Bubba - Marzo 26, 2017, 07:44:10 AM
Secondo me lo spazio potrebbe esser  poco.
Poi ovvio dipende se parliamo di uno Shetland o di un pony " cavallino".
Ma in inverno devasterà' tutto.
A meno che tu non faccia un recinto più piccolo e lo liberi in giardino solo se il terreno e' asciutto o quasi
Considera il problema del letame, un cavallo che mangia a volontà sporca molto. Un pony meno, ma comunque devi attrezzarti per portare tutto via molto spesso.
Se vuoi fare le cose in regola ti serve un codice stalla e ogni comune ha le sue norme riguardo la letamaia e le capannine.
Il fatto che il maneggio sia a 5 minuti di auto comunque comporta caricarlo sul trailer ecc...
Se vuoi portarlo a sella, tempo permettendo, calcola bene quanta strada devi fare . se lo porti in maneggio per far lezione ( se non ho capito male) potresti impiegare mezza giornata tra preparo, viaggio, riposi, lezione, riposo, torno, asciugo, spazzolo, acqua, pappa, pulizia giardino.

Secondo me con due caprette stai più tranquilla
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 26, 2017, 02:18:20 PM
Si la mia è una mini pony Shetland di 90 cm al garrese circa, comunque ho una casetta in legno di circa 4x6 m a sua disposizione, poi certamente, seguendo il tuo consiglio, posso benissimo fare un piccolo recinto nei luoghi migliori poiché ho tre reti che si possono utilizzare, in più ho una grandissima tettoia che circonda completamente la casa con un fondo di cemento così durante piogge o terreno troppo fangoso posso comunque mollarla la sotto e circondando un pezzo con la rete.
Riguardo all abbuffarsi sono un po' preoccupata poiché non è di per se un tipo che mangia come se non ci fosse un domani ma è anche vero che va matta X l'erba (infatti nel maneggio ci sono solo dei ciuffi qua e là) e pur di mangiarla farebbe di tutto.Un altra idea sarebbe di fare dei recinti mobili quelli classici in metallo o legno( mio padre è falegname). Speriamo bene :icon_confused: comunque il 9 aprile porto a casa lei e una sua amica (mi piacerebbe tenere in giardino anche lei poiché ci tengo ancora di più  :horse-embarrassed:) X una giornata e lì si vedrà.
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 26, 2017, 02:25:12 PM
Inoltre X il letame ho già trovato una persona con campi molto interessante a cui posso regalarlo, insomma non ci sono problemi, tranne la vicina  :chewyhorse: . Continuo a chiedere tutto ciò al proprietario del maneggio e mi risponde che non devo preoccuparmi e posso benissimo tenerla la...è vero?
In alternativa la capretta dovrebbe avere X forza un altro suo simile? Anche se a casa c'è sempre qualcuno? (Durante le vacanze c'è la possiamo portare sempre dietro, lo stesso X la pony, poiché nella casa in montagna abbiamo altrettanto terreno ed erba fertile e li poi è sicuro che la / le accettano).
C'era anche l'idea che, per non far sentire sola la pony si potrebbe prendere una capretta...
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: The Shire - Marzo 26, 2017, 02:35:54 PM
Secondo me la vicina non potrebbe nemmeno fare storie... se hai tutto in regola
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: milla - Marzo 26, 2017, 03:16:37 PM
Dipende, quando io abitavo in campagna la zona era classificata 'ad elevato interesse paesaggistico ' con esplicito divieto (tra mille altre cose) di tenere animali diversi d cani e gatti, e questo nonostante io avessi  5000  metri di giardino e fossi in una casa singola.

Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: alex - Marzo 26, 2017, 04:41:26 PM
Citazione da: milla - Marzo 26, 2017, 03:16:37 PM
Dipende, quando io abitavo in campagna la zona era classificata 'ad elevato interesse paesaggistico ' con esplicito divieto (tra mille altre cose) di tenere animali diversi d cani e gatti, e questo nonostante io avessi  5000  metri di giardino e fossi in una casa singola.

Eh.... in un topico recente me la sono presa con la "ippocrisia regolamentare", ma è poca cosa in confronto con la enorme "ipocrisia paesaggistica e ambientale", dove i soli danni permessi sono quelli enormi; quelli piccoli o inesistenti sono rigidamente sanzionati.... notate che lo dico da ambientalista convinto, ma ormai rassegnato.
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: cilla - Marzo 26, 2017, 06:21:57 PM
Ti consiglio di chiedere in comune se ci sono dei vincoli in tal senso, qui ad esempio per tenere animali che non siano cani e gatti (e quindi anche pecore, galline, capre ecc ecc) dobbiamo essere ad almeno 50 metri dalla casa più vicina.
Titolo: Re:Pony nel giardino di casa
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 26, 2017, 07:05:16 PM
Oggi avrei proprio trovato un "compromesso" : con il trailer rimane 3/4 giorni da noi e un giorno in maneggio così non serve in teoria fare il numero stalla perché è sosta temporanea e basta mettere l'indirizzo nel foglio del trasporto. Speriamo :icon_confused: